PDA

View Full Version : Connettere PC e MAc

||Sonny||
24-05-2010, 10:04
Ragazzi se io voglio connettere il mio Mac Book Pro al PC desktop WIndows che ho via Wi-Fi, non basta che dal MAC digiti mela+K e inserisca l'indirizzo IP del mio PC?? Perchè così facendo il MAC cerca di connettersi ma alla fine fallisce..sbaglio o dimentico qualcosa?? grazie a chi mi risponderà

||Sonny||
24-05-2010, 10:44
Risolto, dovevo inserire il suffisso smb invece afp.. chiudete pure

ingeniere
25-05-2010, 09:10
Ciao
Recupero questo thread perché mi trovo leggermente in difficoltà con la configurazione di una rete domestica... Allora: modem fastweb collegato a una base airport express che mi gestisce anche la rete wireless. Internet funziona alla perfezione, il segnale è forte più di quanto mi aspettassi, ma c'è un problema. In questa pagina (http://www.apple.com/it/airportexpress/features/sharing.html) Apple dice: "Grazie alla tecnologia Bonjour di Mac OS X, AirPort Express consente ai Mac dotati di AirPort e Mac OS X di rilevare tutti gli altri computer senza alcuno sforzo da parte tua". Questo non accade affatto, abbiamo due mac e due pc e nessuno vede nessuno, nè i due mac tra loro - il mio e un altro - nè tantomeno i pc...
Come mai? C'è qualche passaggio particolare che non avrò fatto?
Grazie mille a tutti per l'aiuto, ciao!

LucaTortuga
25-05-2010, 11:01
Come mai? C'è qualche passaggio particolare che non avrò fatto?
Grazie mille a tutti per l'aiuto, ciao!
Per potere "vedere" un computer, bisogna che questo stia condividendo risorse sulla rete.
Per prima cosa, controlla che sia effettivamente così.
(Pannello di controllo/Condivisione)

ingeniere
25-05-2010, 11:09
Per potere "vedere" un computer, bisogna che questo stia condividendo risorse sulla rete.
Per prima cosa, controlla che sia effettivamente così.
(Pannello di controllo/Condivisione)

Tu hai ragione, di sicuro... Adesso controllo e al massimo imposto...
Però la pagina che ho linkato da Apple non parla di impostazioni o simili, parla di un automatismo... In più a casa mia vedo senza problemi l'altro mac e non abbiamo nessuno nulla di condiviso (in quel caso ho una time capsule per la rete)... Non vorrei di fossero problemi/impostazioni sbagliate con questa rete...

Grazie comunque

LucaTortuga
25-05-2010, 12:15
Tu hai ragione, di sicuro... Adesso controllo e al massimo imposto...
Però la pagina che ho linkato da Apple non parla di impostazioni o simili, parla di un automatismo... In più a casa mia vedo senza problemi l'altro mac e non abbiamo nessuno nulla di condiviso (in quel caso ho una time capsule per la rete)...

Direttamente dall'Help del Finder:

Se Il computer a cui vuoi collegarti non appare nella barra laterale del Finder
Vi sono diversi motivi per cui potresti non vedere un computer condiviso o un file server nella barra laterale di una finestra del Finder.

Di seguito le cose da verificare:

Se il computer utilizza Bonjour o è un server Windows (SMB/CIFS), assicurati che si trovi sullo stesso network o sottorete locale del computer.

Nota: se il computer non si trova nel network o nella sottorete locale, puoi comunque collegarti al computer scegliendo Vai > “Connessione al server” e inserire l'indirizzo nella finestra di dialogo “Connessione al server”.

Assicurati che il computer sia disponibile. Ad esempio, potrebbe non essere in linea o potrebbe essere spento.

Controlla se sul computer è stato attivato il firewall di connessione a Internet.

Assicurati che il collegamento al network sia funzionante. Apri le preferenze Network per controllare lo stato del collegamento.

Assicurati che stai cercando il nome corretto. Il nome che appare nella finestra del Finder potrebbe non essere uguale al nome del computer. Se il network fornisce i servizi DNS (Domain Name System), vedrai il nome del DNS per il computer. In base all'impostazione dei servizi DNS, è possibile vedere gli indirizzi IP (Internet Protocol), ad esempio "dhcp192.168.10.12". Puoi anche vedere i nomi host generici, ad esempio "h2n1079p2".

||Sonny||
26-05-2010, 13:31
Quoto luca tortuga, imposta la condivisione dalle preferenze di sistema..

ingeniere
26-05-2010, 13:41
Vi ringrazio ancora tutti per l'aiuto e i consigli...
Mi do un tempo: questo fine settimana controllo sul mio mac di casa - con il quale funziona tutto - come sono messe le varie impostazioni e ci risentiamo così vi dico... Naturalmente l'attivazione della condivisione mi risolverebbe già oggi la situazione, ma mi sono incuriosito al "miracolo" casalingo...

Ciao e ancora grazie!