PDA

View Full Version : Ventole: molex o 3 pin?

AEgYpT
23-05-2010, 23:58
Salve a tutti, avrei un problema. Oggi ho montato l'hardware sul nuovo case (in firma). Le ventole hanno tutte un attacco tipo questo, con 3 pin che vanno dentro al molex e poi direttamente all'alimentatore:

http://www.overclock.net/attachments/air-cooling/69584d1207091503-modding-molex-4-pin-psu-fan-31qxa20ahkl._aa280_.jpg

Quindi NON sono collegate alla mobo.
Come potete ben immaginare, se non sono attaccate alla mobo non vengono riconosciute da programmi con speedfan, e girano sempre al 100%.

Volevo sapere... Se anziché attaccarle con questo metodo all'alimentatore, attaccassi i 3 pin alla mobo, funzionerebbero cmq o no? Perchè ad esempio quella del dissi è attaccata solo alla mobo eppure funziona benissimo.

In alternativa, soluzioni?
Grazie.

Edit: visto che nessuno rispondeva ho provato, e si, funziona cmq, evidentemente l'attacco all'alimentatore serve per quando non ci sono pin disponibili sulla scheda.

SoXos
24-05-2010, 16:21
Giusto!...sei arrivato alla logica conclusione. :)
Quegli attacchi servono a collegare le ventole o alla mobo o all'ali ma ovviamente non usati contemporaneamente!

AEgYpT
24-05-2010, 16:38
Giusto!...sei arrivato alla logica conclusione. :)
Quegli attacchi servono a collegare le ventole o alla mobo o all'ali ma ovviamente non usati contemporaneamente!

In realtà nn ho risolto granché, pur modificando la velocità da speedfan, non rallenta, però ora almeno vedo a quanti rpm gira :asd:

meglio di niente