PDA

View Full Version : Come fa un satellite ad inviare i dati alla terra?

supersalam
24-05-2010, 00:19
Ragazzi stavo leggendo la notizia di oggi riguardante la scomparsa di una delle strisce colorate dell'atmosfera di Giove, e poi leggevo della sonda Galileo inviata nel 1989 (e arrivata nel 1995) per studiare un po Giove.

Mi chiedevo, da informatico, come cavolo č possibile inviare dati ad una distanza simile?? Che segnali usano?? Che potenza hanno queste frequenze??

Ho spulciato un po in giro ma non ho trovato niente, chi ne sa qualcosa in pių? :confused:

Si lo so sono curioso :sofico:.

Gianco122
25-05-2010, 09:59
prova a fare la stessa domanda su un forum che tratta l'argomento, tipo quelli di astronomia o piu specificatamente astronautica, ce ne stanno in giro.

supersalam
25-05-2010, 10:09
prova a fare la stessa domanda su un forum che tratta l'argomento, tipo quelli di astronomia o piu specificatamente astronautica, ce ne stanno in giro.

Hai ragione, qui non ho ottenuto molto successo :cry:

lukeskywalker
25-05-2010, 11:08
avresti dovuto postare in scienza e tecnica http://www.drusie.com/forum/images/smiles/vecchio.gif

andybike
25-05-2010, 16:00
Se pensi che quelle onde radio viaggiano nel vuoto, in maniera rettilinea e senza riflessioni e deflessioni, e che le antenne riceventi a terra hanno parabole con diametri, e quindi guadagni, molto elevati, potrai facilmnete dedurre che le trasmittenti possono avere potenze dell'ordine dei W e non certo dei kW. Oltretutto potenze dell'ordine dei kW metterebbero immediatamente in crisi le batterie di bordo, per la cui ricarica sono disponibili solo pochi metri quadarti di pannelli fotovoltaici.

Se vai sui siti dei vari produttori e gestori di satelliti per telecomunicazioni, potrai anche lė renderti conto di come si parli di potenze in gioco piuttosto basse.