View Full Version : Reportistica per web server
Ciao a tutti,
stò cercando un buon programma (anche payware ) per l'analisi dei log di accesso al mio server Apache. Il programma non deve toccare la configurazione del server ma bensì limitarsi a leggere i file di logo prodotti dal server e in base a quersti ultimi crearmi tutti i grafici e le statistiche del caso.
Cosa mi consigliate?
Tasslehoff
28-05-2010, 22:29
Il software di log analysis più gettonati sono:
- Webtrends (fa tutto, anche la pasta)
- Awstats
- Webalizer
Il primo è a pagamento, estremamente configurabile e abbastanza costoso; include servizi opzionali che fanno tutto e il contrario di tutto, a seconda delle versioni poi puoi effettuare analisi di log oppure analisi di accessi tramite javascript inserito nelle pagine hostate dal server (in questo caso devi hostare un piccolo sito che verrà contattato dai visitatori ad ogni accesso alle pagine analizzate, i log generati da questo webserver poi devono essere analizzati dal server Webtrends che genererà i report del caso).
Awstats è completamente free, apparentemente può sembrare ostico da utilizzare, in realtà basta seguire pedissequamente la documentazione.
Analizza i log e crea un database utilizzato per generare i report in real-time man mano che si vanno a vedere i report stessi; in alternativa può generare anche report statici, anche in formato pdf.
Imho è la soluzione migliore tra quelle a costo zero.
Webalizer è un progetto vecchissimo, multipiattaforma, leggerissimo e velocissimo nell'analizzare log.
E' molto utile per fare analisi al volo, oppure se non hai la necessità di spaccare il capello, fornisce giusto i dati principali (che poi sono quelli più utili eh, sia chiaro...).
Versatile ma povero di features.
In alternativa puoi appoggiarti a Google Analyzer, che oggettivamente è il servizio che ora è sulla cresta dell'onda in fatto di analisi degli accessi.
Ti ringrazio per la risposta. Provero WebTrends e se è il caso mi orienterò su quest'ultimo.
Approfitto della tua disponibilità per chiederti un chiarimento su Apache: desidero spostare la documentroot di default verso una una cartella su un'altra partizione del mio HD, nella fattispecie "D:/SERVER". Ho cambiato la relativa impostazione nel file http.conf ma, riavviando il server mi compare la pagina di accesso negato.
Spulciando il log degli errori ho trovato queste righe:
[Sat May 29 18:09:42 2010] [error] [client 87.3.xxx.yy] client denied by server configuration: D:/SERVER/
[Sat May 29 18:10:03 2010] [error] [client 87.3.xxx.yy] client denied by server configuration: D:/SERVER/home.html
Cosa devo cambiare?
edit: risolto cambiando il valore "Directory" 2 righe più sotto :)
Tasslehoff
29-05-2010, 20:58
Ti ringrazio per la risposta. Provero WebTrends e se è il caso mi orienterò su quest'ultimo.
Approfitto della tua disponibilità per chiederti un chiarimento su Apache: desidero spostare la documentroot di default verso una una cartella su un'altra partizione del mio HD, nella fattispecie "D:/SERVER". Ho cambiato la relativa impostazione nel file http.conf ma, riavviando il server mi compare la pagina di accesso negato.
Spulciando il log degli errori ho trovato queste righe:
[Sat May 29 18:09:42 2010] [error] [client 87.3.xxx.yy] client denied by server configuration: D:/SERVER/
[Sat May 29 18:10:03 2010] [error] [client 87.3.xxx.yy] client denied by server configuration: D:/SERVER/home.html
Cosa devo cambiare?
edit: risolto cambiando il valore "Directory" 2 righe più sotto :)Bene, ti stavo appunto per scrivere di verificare le direttive Allow o Deny di Locations o Directory :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.