PDA

View Full Version : linux e refresh dello schermo

alexio22
05-03-2002, 00:00
dove si regola il refresh dello schermo in linux?
Ho scaricato un file zippato ma con linux non riesco ad aprirlo mi potete dire come si fà....Grazie

HLM
05-03-2002, 00:20
che estensione ha il file?

ilsensine
05-03-2002, 07:45
Linux seleziona automaticamente il refresh ottimale in base al monitor utilizzato. Esistono alcune limitazioni, ad es. se usi driver generici per la scheda video non puoi usare frequenze di refresh diverse dai 60 hz. Per forzare una particolare frequenza, la cosa più facile è (se si utilizza l'xfree 4.x) modificare direttamente il file /etc/XF86Config-4. In tale file esiste una sezione del tipo
Section "Monitor"
Identifier "monitor1"
VendorName "Unknown"
ModelName "Unknown"
HorizSync 30-60
VertRefresh 50-120
EndSection
Il parametro da calibrare è VertRefresh, che può essere impostato al valore desiderato; ad es.
VertRefresh 75
nb se usi la Mandrake 8.1 è probabile che ci siano anche dei parametri in più (i modelines) che specificano esattamente il formato di una particolare risoluzione. Non ho ancora capito bene la loro sintassi, se il trucco che ti ho segnalato non funziona, prova a commentare le righe con i modelines (inserendo un "#" all'inizio)

alexio22
05-03-2002, 18:49
*.zip

HLM
05-03-2002, 20:27
Originariamente inviato da alexio22
[B]*.zip

generalmente gli archivi contenenti file inerenti a linux non hanno estensione zip. cmq per unzippare un file devi soltanto avere il pacchetto "unzip" installato e dare

unzip <nomedelzip> <nomedelladirdovevuoichesiascompattato>