PDA

View Full Version : Configurazione pc gaming da montare

IDan
23-05-2010, 18:48
Ciao a tutti. Premetto che questo è il mio primo post :D quindi spero di non sbagliare a scrivere qualcosa e cercare di farmi capire al meglio. Vorrei montare un pc che sia adatto esclusivamente ai giochi siccome ,ultimamente, il mio caro CoreDuo fatica a reggere i giochi di ultima generazione. Il mio problema principale e sapere se i pezzi che vi scriverò vanno bene o sono compatibili con tutto il resto del sistema; non vorrei mai trovarmi la solita schermata blu di errore di windows :D ecco il pc che vorrei assemblare! Siccome non ho alcuna esperienza ogni consiglio è benaccetto :)

SCHEDA MADRE: ASROCK P55 Extreme SK 1156 € 111
MEMORIA RAM: 4 GB DDR3 CORSAIR DOMINATOR GT 1600 MHZ € 135
CASE PC: COOLER MASTER HAF 922 MID TOWER € 99
ALIMENTATORE PC: ATX 800W 1 VENTOLA 14 € 88
SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE TECHNOLOGY Radeon HD 5850 1 GB GDDR5 - PCI-E € 266.90
HD: Seagate Barracuda 1Tb ST31000528AS SATA II 1 Tb 32mb €66

Vi ringrazio già in anticipo!:)

greensheep
23-05-2010, 19:01
Ciao a tutti. Premetto che questo è il mio primo post :D quindi spero di non sbagliare a scrivere qualcosa e cercare di farmi capire al meglio. Vorrei montare un pc che sia adatto esclusivamente ai giochi siccome ,ultimamente, il mio caro CoreDuo fatica a reggere i giochi di ultima generazione. Il mio problema principale e sapere se i pezzi che vi scriverò vanno bene o sono compatibili con tutto il resto del sistema; non vorrei mai trovarmi la solita schermata blu di errore di windows :D ecco il pc che vorrei assemblare! Siccome non ho alcuna esperienza ogni consiglio è benaccetto :)

SCHEDA MADRE: ASROCK P55 Extreme SK 1156 € 111
ALIMENTATORE PC: ATX 800W 1 VENTOLA 14 € 88
HD: Seagate Barracuda 1Tb ST31000528AS SATA II 1 Tb 32mb €66

Vi ringrazio già in anticipo!:)

manca il processore
scheda madre ottima ma ora come ora prenderne una senza sata3 e usb3 non è tanto furbo :)
prenderei questa
Gigabyte GA-P55A-UD3
ram ottime per overclock ma per giochi si può benissimo risparmiare 30 euro per delle 1333 e la diff di prestazioni è uguale a 0
l'alimentatore è di marca? vai di corsair o enermax.
per il tuo sistema con un ali di quelle marche con 550 watt stai bello largo con un 650 ancora + largo.
scheda video ok anche per monitor full-hd
hard disk molto meglio caviar black o samsung f3. Però vabbè il seagate non è da buttare vedi un po tu

valuta pure un socket am3 molto + longevo

iagarek
24-05-2010, 09:26
Vorrei montare un pc che sia adatto esclusivamente ai giochi siccome ,ultimamente, il mio caro CoreDuo fatica a reggere i giochi di ultima generazione.
specifica quale configurazione hai ora, perchè potrebbe pure essere che non sia il processore a faticare, ma la scheda video del tutto inadeguata

per quanto riguarda la nuova proposta, avrei detto le stesse cose di greensheep mettendo la sua ultima frase in testa ;)
per quel socket (1156) "c'è solo" i5 750...gli altri processori non considerarli

sul case non mi esprimo, perchè secondo me a quella cifra c'è di meglio...questione di gusti :p

alp89
24-05-2010, 11:11
siccome ,ultimamente, il mio caro CoreDuo fatica a reggere i giochi di ultima generazione.

Mi ricollego al post di IDan:
Ho un core2duo e6300 e sarei abbastanza deciso a prendere un core i5 750...ma per il resto?Cosa consigliereste?Sopratutto considerando che non vorrei fare spese folli...

Comunque IDan siamo praticamente sulla stessa barca e il processore te lo posso consigliare anche io che per rapporto prezzo-prestazioni in casa intel non c'è niente di meglio dell'i5 750 sul quale mi sono orientato.

iagarek
24-05-2010, 11:38
Comunque IDan siamo praticamente sulla stessa barca e il processore te lo posso consigliare anche io che per rapporto prezzo-prestazioni in casa intel non c'è niente di meglio dell'i5 750 sul quale mi sono orientato.
i modelli su socket 1366 sono molto più costosi perchè dotati di HT non sfruttata nel game così come la serie i7 8xx

sappiate però che con l'anno prossimo il socket 1156 andrà in pensione...se non vi interessano upgrade future per i prossimi 2/3 anni allora ok, altrimenti pensateci bene

alp89
24-05-2010, 12:08
i modelli su socket 1366 sono molto più costosi perchè dotati di HT non sfruttata nel game così come la serie i7 8xx

sappiate però che con l'anno prossimo il socket 1156 andrà in pensione...se non vi interessano upgrade future per i prossimi 2/3 anni allora ok, altrimenti pensateci bene

inendevo ovviamente per il comparto gaming...:)
comunque io sono dell'idea che una volta assemblato un pc, a meno di guasti, meno di 2-3 annetti appunto non può non durare.
Anche perché, nel nostro caso, stiamo parlando di gaming: per quanto importante possa essere dare sfogo alle nostre passioni, spendere 400€ ogni 6mesi per fare un pc-gaming sarebbe assurdo.

IDan
24-05-2010, 12:42
Allora grazie per aver risposto innanzitutto! La mia intenzione era quella di mettere un processore i7 anche se in realtà adesso ho cercato di guardare un po' i prezzi e i vari tipi di processori i5 e non capisco alcune cose: in termini di prestazioni un i5, per esempio, si avvicina molto a un i7? O è solo una questione di qualità/prezzo? Alla fine guardando un po' i prezzi in giro ho notato che un Intel i5-750 costa attorno ai 225€ mentre un Intel i7-930 viene attorno ai 245€ e a questo punto direi che per quei 20/30€ non converrebbe prendere un i7? Cosa mi consigliereste ancora come scheda madre da prendere che ovviamente rimanga compatibile con tutti i pezzi che ho scritto sopra? E questo alimentatore ENERMAX MODU87+ 600 W Modulare 80 PLUS ATX o questo ALIMENTATORE ENERMAX EXTREME 600 W DOPPIA VENTOLA vanno bene??

Mi ricollego al post di IDan:
Ho un core2duo e6300 e sarei abbastanza deciso a prendere un core i5 750...ma per il resto?Cosa consigliereste?Sopratutto considerando che non vorrei fare spese folli...

Io ho un processore Core2Duo E5200 e penso che ormai sia datato!:D

specifica quale configurazione hai ora, perchè potrebbe pure essere che non sia il processore a faticare, ma la scheda video del tutto inadeguata

Allora iagarek la mia scheda video è una Geforce 9500GS da 512 MB. So che è una scheda video datata ma dato tutto il sistema non so se posso solo cambiare la scheda video! :(

teox85
24-05-2010, 13:12
Ma scusa e aggiornare solo quello che ti serve? prendi un Q9505 180€ e la 5850 no? non avresti molto da invidiare ad un i5 750 e andresti a spendere meno della metà dei soldi, io credo che sarebbe da valutare anche questa strada

iagarek
24-05-2010, 13:14
qui ti puoi fare un' idea della differenza tra i5 750 e i7 8xx con i7 9xx
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2274/intel-core-i7-e-core-i5-le-prime-cpu-lynnfield_index.html
gli i7 sono dotati di tecnologia HyperThreading non usata nel game e quindi una spesa che andresti a fare senza beneficiarne
l' i5 ha il turbomode che lo fa salire da solo a 3.2GHz e questo lo porta ad avere pari o superiori prestazioni nel gioco
lo trovi anche ad un prezzo inferiore se cerche bene online, magari partendo da trovaprezzi.it...e comunque la spesa non è relativa solo alla cpu, ma per esempio, con i7 9xx su socket 1366 dovresti montare 6gb di ram oppure 3gb e il costo della mobo è decisamente più alto...oltretutto, ripeto, spenderesti inutilmente, ammenochè tu non faccia anche rendering o editingvideo pesante

considera però che tu vorrai giocare su fullHD, immagino, e quindi con una hd5850, avresti pari prestazioni con un Phenom II x4 965, ma ad un costo minore ed una maggiore longevità con il socket am3
qui ti posto gli ultimi bench relativi al game, così che tu possa valutare da solo la differenza tra le due cpu comparate i5 750-Phenom II 965 http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2432/phenom-ii-x6-cpu-desktop-a-6-core-anche-da-amd_10.html linea arancione (1600x1200...sul fullHD il margine si riduce ulteriormente)
inltre il 965 Black Edition (BE) ha il moltiplicatore sbloccato e ciò ti permetterebbe di alzare ulteriormente la frequenza (ulteriore vantaggio prestazionale) anche con ram a 1333MHz, ma un dissipatore migliore Artic Freezer Xtrem rev 2, per esempio

altrimenti cerchi una cpu usata e aggiungi solo una hd5850...se l'alimentatore che hai regge

IDan
24-05-2010, 13:29
ho capito tutto! Grazie iagarek! :) Non pensavo che i Phenom II 965 si avvicinassero così tanto agli intel i5 e soprattutto ho sempre dato per scontato che i processori intel fossero migliori di quelli amd. Quindi in sostanza potresti scrivermi la configurazione che mi consiglieresti con un processore Phenom II 965 e una HD 5850?

Ma scusa e aggiornare solo quello che ti serve? prendi un Q9505 180€ e la 5850 no? non avresti molto da invidiare ad un i5 750 e andresti a spendere meno della metà dei soldi, io credo che sarebbe da valutare anche questa strada

Non so quanto mi convenga perchè penso che dovrei cambiare sia la scheda madre sia l'alimentatore e a questo punto faccio prima a cambiar tutto! Ho comprato un pc Acer preassemblato dual core a marzo dell'anno scorso per 500 € e non credo proprio di riuscirlo ad aggiornare così facilmente!

iagarek
24-05-2010, 13:40
ma quanto vuoi spendere?
sul forum già ce ne sono molte
guarda qui per esempio http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2195421
ti linko questa, perchè ha altri riferimenti e rinvii se volessi approfondire l'aspetto OC

come hdd puoi tranquillamente mettere anche un Samsung Spinpoint F3

ola

IDan
24-05-2010, 14:07
Quindi la mia configurazione rivista potrebbe essere questa:

PROCESSORE: Phenom II x4 965 € 160
SCHEDA MADRE: Gigabyte GA-P55A-UD3 € 130
ALIMENTATORE PC: CORSAIR CMPSU-650TX 650W € 89
HD: SAMSUNG Hard disk SpinPoint F3 1 TB € 85

Verrebbe a costarmi su € 970 e potrebbe anche andare :)

greensheep
24-05-2010, 14:09
Quindi la mia configurazione rivista potrebbe essere questa:

PROCESSORE: Phenom II x4 965 € 160
SCHEDA MADRE: Gigabyte GA-P55A-UD3 € 130
ALIMENTATORE PC: CORSAIR CMPSU-650TX 650W € 89
HD: SAMSUNG Hard disk SpinPoint F3 1 TB € 85

Verrebbe a costarmi su € 970 e potrebbe anche andare :)

no che non va. hai messo una mobo per processori intel con un processore amd :D
vai di questa Gigabyte GA-890GPA-UD3H
inoltre quelle ram sono costosissime e 1600 si prendono se si vuole fare oc altrimenti meglio le 1333 che in ambito gaming non ci sono differenze.
il resto mi pare ok

AbePd
24-05-2010, 14:11
Mi hai anticipato greensheep. Quoto anch'io la Gigabyte GA-890GPA-UD3H ;)

IDan
24-05-2010, 14:23
no che non va. hai messo una mobo per processori intel con un processore amd :D
vai di questa Gigabyte GA-890GPA-UD3H
inoltre quelle ram sono costosissime e 1600 si prendono se si vuole fare oc altrimenti meglio le 1333 che in ambito gaming non ci sono differenze.
il resto mi pare ok

Ecco la mia ignoranza che salta fuori :muro: :D beh se non è troppo difficile potrei fare oc sia alla ram sia al processore k raggiunge facilmente i 3.9 ho letto o sbaglio? (la scheda madre che mi hai consigliato tu è adatta all oc vero)

GRAZIE :)

greensheep
24-05-2010, 14:37
Ecco la mia ignoranza che salta fuori :muro: :D beh se non è troppo difficile potrei fare oc sia alla ram sia al processore k raggiunge facilmente i 3.9 ho letto o sbaglio? (la scheda madre che mi hai consigliato tu è adatta all oc vero)

GRAZIE :)

eheh capita! si con quella un po di oc riesci a farlo, però dovresti pensare a comprare anche un buon dissipatore perchè fare oc con il dissi stock non è consigliabile.

ok allora vada per 1600 guarda anche altre ram però tipo ci dovrebbero essere delle g.skill 1600 cl7 a circa 10 euro in meno ;)

iagarek
24-05-2010, 15:15
ti basta questo...CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU anche in previsione OC
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2298/ati-radeon-hd-5850-rv870-in-formato-ridotto_7.html

il prezzo di quell'hdd mi sembra un pò alto...lo trovi a 60€, sicuro di aver scritto giusto?

quoto il consiglio di greensheep sulla ram, che tra l'altro non so neppure se siano compatibili con la gigabyte :confused: ...verifica sulla lista ram sul sito della mobo http://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:-zsumKfugigJ:www.gigabyte.com.tw/FileList/MemorySupport/mb_memory_ga-890gpa-ud3h_v.2.0.pdf+qvl+GA-890GPA-UD3H&hl=it&gl=it&pid=bl&srcid=ADGEEShNQA6wtkp5OL-83Z_QtmbwE1RkyIi2x7KpC6sXYqkPIAsgVcrQ1ULtjtSa4Ai40kVy1eVCA_-GMQY5iKRSozjxpR2e6BorM-GQQMcqZsqC79Um2zMOwh4V8lP29UnRWZtdzFtm&sig=AHIEtbSaEiZFrRsCJUafHNeVFeB4ik7YMg
cmq come già detto anche a 1333MHz andrebbero bene dato che agisci sul moltiplicatore...bhò non so, lascio la palla ai più esperti overclocker ;)

IDan
24-05-2010, 18:46
Grazie di tutto ragazzi siete gentilissimi :) un ultima cosa! iagarek mi hai mandato la lista io prenderei la ram che mi ha consigliato greensheep (g.skill 1600 cl7) però non so come guardare se non compatibili nella lista che mi hai linkato tu! Cosa devo guardare?

Fatto ho cercato il p/n scrivendo su google G.Skill ECO 4GB DDR3 1600MHz CL7 e ho trovato il product number e nella lista che mi hai dato tu c'è tale e quale F3-12800CL7D-4GBECO

greensheep
24-05-2010, 20:11
Grazie di tutto ragazzi siete gentilissimi :) un ultima cosa! iagarek mi hai mandato la lista io prenderei la ram che mi ha consigliato greensheep (g.skill 1600 cl7) però non so come guardare se non compatibili nella lista che mi hai linkato tu! Cosa devo guardare?

Fatto ho cercato il p/n scrivendo su google G.Skill ECO 4GB DDR3 1600MHz CL7 e ho trovato il product number e nella lista che mi hai dato tu c'è tale e quale F3-12800CL7D-4GBECO

beh se ci sono nella lista tanto meglio ma anche se non ci fossero a meno che si prenda ram particolari dovrebbero essere compatibili. Non posso di certo provare tutte le ram esistenti però beh è chiaro è meglio esserne certi :D
ti manca solo un dissipatore after market ora

IDan
25-05-2010, 09:22
secondo te basta un AC freezer xtreme rev2.0?

iagarek
25-05-2010, 09:28
secondo te basta un AC freezer xtreme rev2.0?
0,4GHz li regge benissimo...andresti a 3,8GHz
per i 4GHz o superiore prenderei qualcosa di +...Mugen 2, Noctua NH, Corsair H50

Rubenlaino
25-05-2010, 10:01
Oppure una Eclipse Cooler master....
E' ottima, e ti raffredda pure i componenti intorno, le ram sopratutto.
Unico difetto un pò grossolana.
Ma comunque ci puoi fare tutto l'affidamento, pensa che d'estate non si è mai riscaldata da bruciare sulle coduzioni di calore perchè dissipava subito il calore assorbito.:cool: ;)

IDan
26-05-2010, 17:18
Ma comunque ci puoi fare tutto l'affidamento, pensa che d'estate non si è mai riscaldata da bruciare sulle coduzioni di calore perchè dissipava subito il calore assorbito.:cool: ;)

WOWW si direi che è una cosa buona visto che d'estate fa troppo caldo è ogni volta ho paura che si bruci il pc!

greensheep
26-05-2010, 18:36

beh ma se devi spendere 70-80 euro per un dissipatore vai di corsair h50 (60-70 euro) che è sicuramente meno rumoroso. poco ingombrante e raffreda come un dissipatore ad aria di fascia alta

Rubenlaino
27-05-2010, 09:11
beh ma se devi spendere 70-80 euro per un dissipatore vai di corsair h50 (60-70 euro) che è sicuramente meno rumoroso. poco ingombrante e raffreda come un dissipatore ad aria di fascia alta

Io 60 euro lo pagata la eclipse.;)
Da un normale riveditore di pc.
Per me non è tanto rumorosa, ci dormo nella stanza dove ho il pc.;-)
A 1800rpm è silenziosissima, a 3300rpm be è normale che si senta.

iagarek
27-05-2010, 10:40
io concordo con greesheep...
anche perchè l'eclipse è ora difficile da trovare ed non so se sia perfettamente compatibile con am3, perchè era pensato per am2 e quindi se ci siano adattatori o altro...non so, non sono informato
inoltre ha le stesse identiche prestazioni di un Freezer 64 Pro che costa 18€ http://www.pctuner.net/articoli/raffreddamento_aria/583/CoolerMaster-Eclipse-aria-a-360-gradi/6.html che cmq è inferiore ad un Xtream a 30€
Ok ha un pò di ventilazione anche sulla mobo, ma imho, se il processore è ben raffreddato non ci sono problemi circostanti

Rubenlaino
27-05-2010, 16:46
inoltre ha le stesse identiche prestazioni di un Freezer 64 Pro che costa 18€ http://www.pctuner.net/articoli/raffreddamento_aria/583/CoolerMaster-Eclipse-aria-a-360-gradi/6.html,

Non è vero, ha le stesse prestazione a 1800rpm che è la minima velocità che arriva la eclipse,:cool:

IDan
31-05-2010, 20:42
quindi in sostanza non capisco quale sia la migliore!