View Full Version : collegare il pc al televisore?! possibile?
manidiburro
23-05-2010, 15:10
in tutta la mia vita ho visto solo 3 o 4 film sul mio pc.. mi ha sempre dato fastidio vedermi film su uno schermo così piccolo.. volevo sapere un paio di cose..
domanda1:
è possibile collegare il mio pc (recente, preso nel 2009) al televisore, senza perdere in qualità.. nel caso, di che cavo ho bisogno?
domanda 2:
la risoluzione massima del mio pc è 1280 x 800
il mio televisore è un 60 pollici HD
a che risoluzione può girare al massimo il film? che succede se il film ha risoluzioni superiori a quella massima del mio pc?
scusate se le mie domande possono sembrare stupide agli esperti di queste cose:stordita:
alecomputer
23-05-2010, 20:19
Dovresti contollare sulla tua tv che ingressi hai a disposizione sul retro o almeno dire di che modello di tv si tratta . Poi sempre sul retro del pc devi controllare che uscite hai a disposizione .
Il film puo girare al massimo alla risoluzione impostata della tua scheda grafica , sarebbe bene che ti informassi che modello di scheda grafica hai dentro al pc , se la scheda grafica non ha uscite apposite per il collegamento alla tv come il dvi o hdmi forse dovresti sostituirla .
Se il film ha risoluzioni superiore a quella impostata sul tuo pc , semplicemente lo vedi a una risoluzione inferiore , quindi perdi un po in qualita e dettagli .
manidiburro
25-05-2010, 17:55
perche se lo collego con un cavo hdmi esce solo il video e l'audio invece mi esce dal pc?
domthewizard
25-05-2010, 18:02
che scheda video hai?
manidiburro
25-05-2010, 18:04
che scheda video hai?
geforce 9500m gs turbo (pc)
ma devo impostare io qualcosa o dovrebbe uscire direttamente dalla tv?
Se il tuo pc ha uscita HDMI dovrebbe passarti sia audio che video al TV tutto in un unico cavo, se invece sul pc hai il DVI o il VGA e usi un adattatore HDMI devi collegare separatamente l'audio con un cavo come questo:
http://www.caraudiocentre.co.uk/productimages/zoom/3-5mm-jack.jpg, dall'uscita verde del pc (quella delle casse) ad un'entrata del TV (purchè sia audio IN, non OUT che serve per le cuffie).
P.S: Il tuo monitor è 1280x800, ma il pc supporta sicuramente di più (in genere il massimo è 2560x1600). Quindi potrai impostare sicuramente la risoluzione nativa del tuo TV (che è 1920x1080 se è un TV Full HD, oppure 1366x768 se è solo HD).
pgp
domthewizard
25-05-2010, 18:09
la geffo 9500 non dovrebbe avere il chip audio saldato sulla scheda, quindi dovresti usare il metodo suggerito da pgp. cmq, per far uscire l'audio dall'hdmi io con una vga ati devo sostituirla alla schedozza audio integrata, quindi vado in pannello di controllo, icona audio e sostituisco la scheda audio predefinita :D
maboscol
25-05-2010, 18:10
vorrei unirmi alla discussione per chiedere una cosa...io voglio fare la stessa cosa tra un portatile e un samsung lcd, col cavo vga il video lo vedo benissimo, senza problemi. il problema è l'audio che non si sente, ho un cavo classico bianco/rosso collegato alla tv che parte dal pc con un adattatore che unisce i due cavi in un jack classico che metto all'uscita delle cuffie.
dove sbaglio? :muro:
manidiburro
25-05-2010, 18:20
Se il tuo pc ha uscita HDMI dovrebbe passarti sia audio che video al TV tutto in un unico cavo
e invece non me lo fa.. ho staccato la ps3 che fuzionava perfettamente e attaccando a quel cavo hdmi il pc l'audio non si sente comunque.. idee?!
domthewizard
25-05-2010, 18:21
e invece non me lo fa.. ho staccato la ps3 che fuzionava perfettamente e attaccando a quel cavo hdmi il pc l'audio non si sente comunque.. idee?!
la geffo 9500 non dovrebbe avere il chip audio saldato sulla scheda, quindi dovresti usare il metodo suggerito da pgp. cmq, per far uscire l'audio dall'hdmi io con una vga ati devo sostituirla alla schedozza audio integrata, quindi vado in pannello di controllo, icona audio e sostituisco la scheda audio predefinita :D
.
vorrei unirmi alla discussione per chiedere una cosa...io voglio fare la stessa cosa tra un portatile e un samsung lcd, col cavo vga il video lo vedo benissimo, senza problemi. il problema è l'audio che non si sente, ho un cavo classico bianco/rosso collegato alla tv che parte dal pc con un adattatore che unisce i due cavi in un jack classico che metto all'uscita delle cuffie.
dove sbaglio? :muro:
Controlla:
-che in windows sia sttivo l'audio delle cuffie
-che il cavo non sia danneggiato
-che sia attiva quell'entrata audio. Per esempio nel mio Philips se si connette il video in VGA non è possibile connettere l'audio all'entrara doppia con i 2 cavi rosso-bianco, ma solo tramite jack 3.5mm infatti accanto al foro jack 3.5mm posteriore è riportato "VGA/HDMI audio".
pgp
manidiburro
25-05-2010, 18:27
.
non ho capito l'ultimo pezzo.. cosa dovrei fare in pannello di controllo?
domthewizard
25-05-2010, 18:29
devi aprire la scheda riguardante l'audio e scegliere come predefinita la scheda audio, qualora fosse presente, saldata sulla vga
manidiburro
25-05-2010, 18:36
devi aprire la scheda riguardante l'audio e scegliere come predefinita la scheda audio, qualora fosse presente, saldata sulla vga
in "audio" trovo come audio:
altoparlanti
realtek digital output
reaaltek hd output
qualsiasi di queste imposti lo sento sempre dal pc.. provando a selezionare l'hd
e configurandola sentivo l'audio delle prove dalla tv, ma poi selezionandola come predefinita non sentivo lo stesso il film da li..
domthewizard
25-05-2010, 18:40
puoi fare uno screen dello schermo col pannello audio aperto?
manidiburro
25-05-2010, 18:46
puoi fare uno screen dello schermo col pannello audio aperto?
non so per quale arcano motivo ma dopo aver selezionato hd output non andava.. staccando il cavo hd e poi riattaccando è andato tutto a posto.. grazie;)
domthewizard
25-05-2010, 18:47
bene :asd:
MatteoSPQR
22-05-2012, 10:47
Raga io ho un problema, se collego l'HDMI dal pc alla tv il segnale video non arriva! Se faccio "rileva schermo" non rileva proprio il televisore che rimane a schermo nero. Sapete aiutarmi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.