PDA

View Full Version : Il Tribunale Permanente dei Popoli accusa multinazionali e Unione Europea


blamecanada
23-05-2010, 15:35
Il Tribunale Permanente dei Popoli accusa multinazionali e Unione Europea

Conclusioni ufficiali su 27 casi di violazione dei diritti umani in America Latina

Ventisette sentenze - Sono pubbliche le ventisette sentenze emesse dal Tribunale Permanente dei Popoli, riunitosi a Madrid dal 14 al 18 maggio, su casi di violazione dei diritti umani in America Latina. La sessione di Madrid è stata organizzata da oltre 300 associazioni che hanno svolto indagini per cinque anni, testimoniando che alcune multinazionali sono responsabili di abusi ambientali, appropriazione indebita di acqua pubblica, omicidi di sindacalisti e lavoratori, infrazione delle norme contrattuali e danni alla salute della popolazione latinoamericana. "La situazione di impunità deve essere trasformata in ammissione di responsabilità", ha dichiarato Andrés Ibañez, il magistrato spagnolo che presiede il Tribunale. Le sentenze del Tribunale hanno dimostrato che l'Unione Europea favorisce l'operato delle multinazionali attraverso strumenti finanziari, legislativi, e l'appoggio mediatico e diplomatico. Il Tribunale si è riunito in concomitanza con il vertice tra Unione Europea, America Latina e Caraibi, che si è svolto a Madrid, per segnalare che esistono politiche alternative al progetto capitalista e neo-liberale. "Il capitalismo europeo basato sulle politiche sociali è stato sostituito dalla eccessiva liberalizzazione e deregolamentazione", ha denunciato il professor Carlos Taibo, un membro della giuria.

Il Tribunale Permanente dei Popoli - E' un organo indipendente e non governativo che difende i diritti dei popoli ed è stato costituito nel 1979, a Bologna, dalla Fondazione Elio Basso. E' basato sul modello del Tribunale Russell, creato per valutare i crimini commessi dagli Stati Uniti durante la guerra in Vietnam. La giuria è formata da 130 esperti di diritto internazionale, politici e intellettuali. Costituisce un progetto innovativo di diritto internazionale ed è fondato sul presupposto che i diritti delle popolazioni non sono sufficientemente tutelati dalla Corte Penale Internazionale, attiva solo dal 2002. Dalla sua creazione, il Tribunale Permanente si è riunito in più di 30 sessioni, producendo giudizi su casi internazionali come il genocidio del popolo armeno in Turchia, la privazione dei diritti dei Sahrawi nel Sahara Occidentale, l'operato dei dittatori sudamericani e la deforestazione dell'Amazzonia da parte delle multinazionali statunitensi. Le sentenze sono inviate alle principali organizzazioni internazionali e sono state utilizzate anche dalla Commissione per i Diritti Umani dell'ONU.

Le sentenze - Al termine della sessione, il Tribunale Permanente ha richiesto alle Nazioni Unite di adottare "misure cautelari" per regolare i casi internazionali che ha segnalato. La giuria ha indicato che le multinazionali coinvolte dovrebbero adottare un quadro normativo più etico. Tra i casi discussi, segnaliamo alcuni dei più significativi per il loro impatto sociale, culturale ed economico. La multinazionale Agrenco è stata accusata della distruzione del territorio indigeno nel Mato Grosso brasiliano e l'azienda Aguas de Barcelona di aver sfruttato eccessivamente le riserve acquifere di Saltillo, in Messico, impedendo il rifornimento idrico per le famiglie più povere. La compagnia Teléfonica è stata giudicata per aver violato la libertà sindacale dei dipendenti. Le indagini del Tribunale Permanente indicano che la British Petroleum è implicata in 2600 casi di sparizione e 9000 omicidi di persone contrarie agli investimenti petroliferi nel dipartimento del Casanare, in Colombia. Anche la multinazionale italiana Impregilo è accusata di essere coinvolta nell'uccisione di sindacalisti colombiani.

Inutile farsi illusioni. Gli stati europei e le multinazionali non ascolteranno le conclusioni del Tribunale Permanente dei Popoli, anche se le accuse contro di loro sono molto gravi. Tuttavia, è importante che le azioni del Tribunale proseguano perché colmano un vuoto legislativo e contribuiscono a informare la società civile. "Le sentenze che abbiamo emesso", ha spiegato Ibañez "sono fondamentali perché possono influenzare l'opinione pubblica."

È possibile vedere la sessione del Tribunale Permanente dei Popoli sul canale : http://enlazandotv.wordpress.com

Raffaella Ruffo

Fonte: Peacereporter (http://it.peacereporter.net/articolo/22035/Ventisette+condanne+per+multinazionali+e+Ue)

dantes76
23-05-2010, 15:45
il tribunale del popolo, cosi, per curiosita', ha mai mosso accuse contro cuba?

easyand
23-05-2010, 16:02
tribunale permanente dei popoli?? ma che è? domani fondo pure io un tribunale..

cdimauro
23-05-2010, 20:26
Ci sarebbe anche il tribunale penale internazionale, a cui "stranamente" non hanno aderito gli USA, però... a Milosevic l'hanno trascinato lì per farlo processare... :rolleyes:

dantes76
23-05-2010, 20:44
Ci sarebbe anche il tribunale penale internazionale, a cui "stranamente" non hanno aderito gli USA, però... a Milosevic l'hanno trascinato lì per farlo processare... :rolleyes:

Con il "manifesto" daranno le dispense per come fondare un tribunale fai da te'

ilguercio
23-05-2010, 23:19
Con il "manifesto" daranno le dispense per come fondare un tribunale fai da te'

Un governo va bene?
http://www.youtube.com/watch?v=fl04lX_uXFQ

fabio80
23-05-2010, 23:23
che nome altisonante, tribunale permanente dei popoli... :asd:

cdimauro
24-05-2010, 08:23
Con il "manifesto" daranno le dispense per come fondare un tribunale fai da te'
A te daranno, invece, il kit sionista: costruisci il tuo esercito per radere al suolo i palestinesi...