View Full Version : Il prezzo del petrolio giù del 25% ma la benzina scende solo dell’1
DvL^Nemo
23-05-2010, 15:11
http://www.corriere.it/economia/10_maggio_23/Il-prezzo-del-petrolio-giu-del-25-ma-la-benzina-scende-solo-dell-1_5d4b56a0-6641-11df-b272-00144f02aabe.shtml
Da aprile il costo del pieno è calato al rallentatore
I petrolieri: effetto del dollaro forte e del peso delle tasse
Il prezzo del petrolio giù del 25%
ma la benzina scende solo dell’1
Da aprile il costo del pieno è calato al rallentatore
MILANO—Quotazioni del petrolio in caduta libera, ma prezzi della benzina sostanzialmente stabili. O con ribassi limitati ai minimi termini. È passato un mese esatto dalla definizione del famoso «protocollo» contro il caro- carburanti, al tavolo del ministero dello Sviluppo economico, condiviso da petrolieri, associazioni dei distributori e dei consumatori. Adesso, però si riaccende la contesa. E al centro delle polemiche l’eterna (e finora irrisolta) questione: la doppia velocità dei prezzi alla pompa. In un balletto di numeri, raffronti e percentuali, dove ogni contendente è pronto a difendere all’infinto la propria posizione, alla fine, all’automobilista, non resta che mettere mano al portafogli e pagare sempre più caro il pieno di benzina: almeno 176 euro in più all’anno, tra costi diretti e indiretti, secondo l’ultimo calcolo di Adusbef e Federconsumatori.
Da metà aprile a oggi, il barile di greggio è sceso oltre il 25%, la benzina dell’1,13%. Pur tenuto conto del deprezzamento del 14%, accusato nello stesso periodo dall’euro sul dollaro (valuta di riferimento negli scambi petroliferi internazionali), il divario appare notevole. «Ma come si fa a sostenere che a ogni calo del prezzo del greggio debba corrispondere un’analoga riduzione dei prezzi alla pompa, quando circa il 60% del prezzo finale è rappresentato da tasse?», replicano all’Unione petrolifera, secondo cui «l’ottusità di alcune associazioni dei consumatori è ormai senza limiti, impermeabile a qualsiasi evidenza numerica».
In effetti, per i carburanti l’andamento dei prezzi è determinato dall’indice Platts (un’agenzia specializzata indipendente) che tiene conto delle condizioni della domanda e dell’offerta dei prodotti raffinati sui mercati internazionali. Un andamento su cui spesso influisce anche la produzione delle raffinerie. Un esempio: se viene sospesa l’attività, anche in un solo grande impianto americano magari per la manutenzione periodica, comportando quindi un improvviso squilibrio nell’offerta, le quotazioni di benzina e di gasolio ne risentiranno non solo negli Stai Uniti, ma anche nel mondo intero. Non resta quindi che aspettare gli effetti, che però richiederanno tempi non brevi, del «protocollo di lavoro» definito al ministero dello Sviluppo economico, che prevede, tanto per cominciare, l’adozione del prezzo settimanale per ogni eventuale rincaro dei carburanti, e il raddoppio in un anno dei distributori self service. Tutto fermo, invece, per quanto riguarda l’ipotesi di sterilizzare l’Iva, imposta che per inciso va a gravare, oltre che sul costo della materia prima, anche sull’accisa dello Stato. In pratica, la tassa sulla tassa. E su questo fronte, l’ ultima parola spetta al Tesoro.
E' sempre la solita storia. La maggior parte del prezzo deriva dalla imposte. E' li che bisogna agire.
esatto, lo stato mafioso e ladro ci rapina alla pompa di benzina, i petrolieri non sono onesti ma in confronto allo stato sono dei santi
No beh, dei santi no :asd:
Però si paga pure l'Iva sulle accise, per dire...
L'imposta sull'imposta, è una cosa fuori dal mondo.
in confronto lo sono, mi spiace. il prezzo industriale della benzina sarebbe di qualche decina di centesimi, mettici pure il ricarico del benzinaio, e tutto il resto? e hanno anche la faccia da culo di puntare il dito controi petrolieri...
marchigiano
23-05-2010, 15:59
In effetti, per i carburanti l’andamento dei prezzi è determinato dall’indice Platts (un’agenzia specializzata indipendente) che tiene conto delle condizioni della domanda e dell’offerta dei prodotti raffinati sui mercati internazionali. Un andamento su cui spesso influisce anche la produzione delle raffinerie. Un esempio: se viene sospesa l’attività, anche in un solo grande impianto americano magari per la manutenzione periodica, comportando quindi un improvviso squilibrio nell’offerta, le quotazioni di benzina e di gasolio ne risentiranno non solo negli Stai Uniti, ma anche nel mondo intero.
allora cosa riporti a fare il prezzo del petrolio in dollari giornalista incapace? :rolleyes:
demonbl@ck
23-05-2010, 16:01
Ma se fosse per me la benzina ai privati costerebbe 3 euro al litro.
mi sta bene se il pieno me lo paghi te
demonbl@ck
23-05-2010, 16:09
mi sta bene se il pieno me lo paghi te
Ti prendi una macchina a gas. Costa poco e inquina la metà.
Oppure una elettrica, che non inquina proprio. (a patto di non produrre l'energia con le pulite eT efficienti centrali TERMOELETTRICHE :doh:)
Ti prendi una macchina a gas. Costa poco e inquina la metà.
Oppure una elettrica, che non inquina proprio. (a patto di non produrre l'energia con le pulite eT efficienti centrali TERMOELETTRICHE :doh:)
mi sta bene, ma me la paghi te
marchigiano
23-05-2010, 16:22
adesso non facciamo le vittime... la lupo 3l è uscita nel 1998 ma l'hanno tolta dopo poco perchè non la comprava nessuno nonostante costasse pochi euri più della 1400 tdi. oggi la trovi usata a 4 soldi
inoltre ci sono un sacco di auto nuove a bassissimo consumo ma vendono più audi a6 3000 tdi... :rolleyes:
adesso non facciamo le vittime... la lupo 3l è uscita nel 1998 ma l'hanno tolta dopo poco perchè non la comprava nessuno nonostante costasse pochi euri più della 1400 tdi. oggi la trovi usata a 4 soldi
inoltre ci sono un sacco di auto nuove a bassissimo consumo ma vendono più audi a6 3000 tdi... :rolleyes:
e io dovrei buttare la mia 307 1.4 per fare piacere a voi? ma sapete dove dovete andare, con auto elettrica e tutto il resto?
crescete un poco prima di sparare stronzate del genere, che la benzina non la consuma solo il sedicenne brufoloso col booster ma milioni di persone per andare a lavorare :rolleyes:
cmq in parte ha ragione, nella nostra economia non si pagano mai i costi veri delle sostanze, poichè gran parte di essi è esternalizzato. Diciamo che siamo abituati a pagare poco prodotti la cui produzione ricade però su altre popolazioni/ambiente.
dantes76
23-05-2010, 16:51
Robin trewood, e la robin tax, sono morti?
marchigiano
23-05-2010, 16:59
e io dovrei buttare la mia 307 1.4 per fare piacere a voi? ma sapete dove dovete andare, con auto elettrica e tutto il resto?
ma che ho detto che devi comprare la tesla? la lupo 3l la trovi a 2000€ usata forse meno, anche l'audi A1 3l
Robin trewood, e la robin tax, sono morti?
le tasse più stupide del mondo, qualsiasi azienda se tassata non accetta di calare i profitti ma di aumentare i prezzi. anche perchè l'utile lordo di una compagnia petrolifera di solito è del 0.1%... non è che c'è tanto da limare
dantes76
23-05-2010, 17:01
si si, ma non ricordo eprche' avevano fatto quella "tassa"...
ma che ho detto che devi comprare la tesla? la lupo 3l la trovi a 2000€ usata forse meno, anche l'audi A1 3l
e che me fotte? la mia macchina è ancora in perfetto ordine, rottamarla a che pro? per fare felici i motorini azzurri per cui lo stato e le aziende han sempre ragione? perchè vi piace dare contro i poveri stronzi che alzano la testa contro i vosti amici confcazzari?
mettici la nitroglicerina nel motorino azzurro
marchigiano
23-05-2010, 17:08
si si, ma non ricordo eprche' avevano fatto quella "tassa"...
mah... doveva servire per servizi ai cittadini... :rolleyes:
e che me fotte? la mia macchina è ancora in perfetto ordine, rottamarla a che pro? per fare felici i motorini azzurri per cui lo stato e le aziende han sempre ragione? perchè vi piace dare contro i poveri stronzi che alzano la testa contro i vosti amici confcazzari?
hai comprato un'auto che consuma relativamente tanto? non ti lamentare di quello che paghi.... ci sono alternative a minor consumo e probabilmente ti costa pochissimo dando indietro la tua
altrimenti impianto a metano che se ci stai attento prendi anche l'incentivo
mah... doveva servire per servizi ai cittadini... :rolleyes:
hai comprato un'auto che consuma relativamente tanto? non ti lamentare di quello che paghi.... ci sono alternative a minor consumo e probabilmente ti costa pochissimo dando indietro la tua
altrimenti impianto a metano che se ci stai attento prendi anche l'incentivo
Perchè invece il Governo non toglie delle tasse sulle tasse inutili invece di venire a dirci che è la macchina che consuma tanto?
Se uno per lavorare deve fare parecchi chilometri si dota di un 1.000cc 8V?
Ma che razza di discorsi...
così poi un litro di latte lo pagheresti 10 euro, un chilo di pasta 5 euro...ecc...
così poi un litro di latte lo pagheresti 10 euro, un chilo di pasta 5 euro...ecc...
A causa del trasporto su gomma.
marchigiano
23-05-2010, 18:10
Perchè invece il Governo non toglie delle tasse sulle tasse inutili invece di venire a dirci che è la macchina che consuma tanto?
Se uno per lavorare deve fare parecchi chilometri si dota di un 1.000cc 8V?
Ma che razza di discorsi...
se il tuo lavoro presuppone fare parecchi km puoi detrarre i costi sia di carburante che di usura auto
inoltre se lavori guadagni e ti puoi permettere una polo o una C3 nelle versioni da meno di 99gr di co2
io farei le capriole se tassassero la benzina come in USA, ma siete voi che non sareste contenti del conseguente taglio al welfare... ;)
A causa del trasporto su gomma.
appunto......un trasporto privato...
E' facile dire "paga la benzina 3 euro al litro" ma le alternative dove sono? ma soprattutto quali sono? non certo il metano o il gpl! sono convenienti solo perchè meno tassati.
monkey.d.rufy
23-05-2010, 19:32
anche per me e anche di più
inquini anche la mia aria? beh almeno paga un po di tasse:mad:
peccato che già ne paghiamo un bel po' e non sono riferite di certo all'inquinamento causato all'atmosfera :rolleyes:
Sarebbe più coerente se si destinassero alle rinnovabili o a ricerche alternative all'energia derivata dal combustibile fossile.
Ma già abbiamo un bell'esempio con l'ENEL....i negativo ovviamente.
adesso scopro che una 307 del 2005 è auto di lusso che consuma troppo e devo sbatterla via per prendere un rottame a gas da duemila euro.... non ci credo, ma tutti su sto forum vengono?
gente che poi spera nella benzina a 3 euro....
paradossale. viene da chiedersi se chi posta ste stronzate sta a casina a farsi pagare la nuova scheda video da mammà o se produce in settimana..
peccato che già ne paghiamo un bel po' e non sono riferite di certo all'inquinamento causato all'atmosfera :rolleyes:
Sarebbe più coerente se si destinassero alle rinnovabili o a ricerche alternative all'energia derivata dal combustibile fossile.
Ma già abbiamo un bell'esempio con l'ENEL....i negativo ovviamente.
ma se siamo persino capaci di fare campi eolici dove non tira vento.... roba che mi farebbero un fotovoltaico su versante sempre in ombra di una montagna:rolleyes: :doh:
invece di bensina a 1,5 e auto che fanno 15 km/lt ci vorrebbe la benzina a 15 neuri ed auto che fanno 150km/lt !
:O
C'.a'.z'.'.za
monkey.d.rufy
23-05-2010, 20:39
io non dico che bisogna cambiare auto ma che bisogna spostarsi meno e quando necessario ricorrere ai mezzi pubblici
io non dico che bisogna cambiare auto ma che bisogna spostarsi meno e quando necessario ricorrere ai mezzi pubblici
con l'auto ci metto un'ora a fare 25 km per andare a lavoro, coi mezzi ci metteri 2.3 ore
e mi dici di prendere i mezzi pubblici? e che dovrei pagarti la benzina tre euro al litro?
no ma che pensi che qua si stia tutti la domenica con 3000 cc turbo a fare i burnout ai semafori????
no ma che pensi che qua si stia tutti la domenica con 3000 cc turbo a fare i burnout ai semafori????
no , molti lo fanno di sabato !
C'.a'.z'.aza
parentesi. le tasse ci sono sempre state.
in tutto e per tutto è l'andamento del prezzo che è pilotato, soprattutto in italia mi pare.. ma vorrei quanche valore soprattutto con cambi euro dollaro (visto che l'euro ha perso parecchio terreno)
Poi le tasse accisi stratasse etc contano, è fuori discussione.. e cambiare auto per chi fa pochi km costa molto di più... cambiare tipologia di carburante non cambia un ***** tempo 2 anni e le compagnie si adeguano, basti guardare il gpl e il metano..
demonbl@ck
23-05-2010, 21:11
crescete un poco prima di sparare stronzate del genere, che la benzina non la consuma solo il sedicenne brufoloso col booster ma milioni di persone per andare a lavorare :rolleyes:
E' proprio quello il problema. Milioni di persone che invece di comprarsi una macchina rinunciando ad avere millemila cavalli in più ne comprano una a benzina/gasolio che inquina il doppio.
Se vuoi la potenza paga. :read:
Altrimenti passi al gas.
Basterebbe usare i soldi delle tasse per incentivare il trasporto su rotaia.
Magari impedendo a RFI di chiudere tutti gli scali merci per fare terra bruciata alle compagnie private :rolleyes:
L'idea sarebbe quella.
adesso scopro che una 307 del 2005 è auto di lusso che consuma troppo e devo sbatterla via per prendere un rottame a gas da duemila euro.... non ci credo, ma tutti su sto forum vengono?
paradossale. viene da chiedersi se chi posta ste stronzate sta a casina a farsi pagare la nuova scheda video da mammà o se produce in settimana..
ahahahah :D :D :D
certo, se i treni non fossero peggio dei carri bestiame perchè
-non puliti
-per via del poco senso dell'igiene di molti
-per via del poco senso civico degli italiani
e non fossero sempre in ritardo, perenne, si potrebbe anche pensare di prenderli.
demonbl@ck
23-05-2010, 21:38
-non puliti
e non fossero sempre in ritardo, perenne, si potrebbe anche pensare di prenderli.
- Da me sono normalmente puliti
- Magari uno che ha lavorato per 10 ore non profuma di rose e fiori
- Non è colpa dei treni se la maggior parte degli italiani sono delle bestie
- Da me sono normalmente in orario, tranne alcuni che hanno i 5 minuti fisiologici tutti i giorni
Il servizio potrebbe essere molto migliore, ma con la miseria che spesso le regioni pagano a Trenitalia è già tanto che i treni ci siano :rolleyes:
Qua si vuole la moglie ubriaca, la botte piena e l'uva ancora nel vigneto :mc:
MadJackal
23-05-2010, 22:18
- Da me sono normalmente in orario, tranne alcuni che hanno i 5 minuti fisiologici tutti i giorni
Il servizio potrebbe essere molto migliore, ma con la miseria che spesso le regioni pagano a Trenitalia è già tanto che i treni ci siano :rolleyes:
Beh, almeno spero che mettano allora gli autobus dalla stazione verso tutte le zone industriali. Ah no, dici che non lo fanno?
Guarda che mica tutti vanno a lavorare in centro a Torino/Milano/Roma, eh. Da me i mezzi pubblici NON ESISTONO - e sono in Lombardia, non in Calabria.
monkey.d.rufy
23-05-2010, 22:25
-non puliti
è ovvio che quei requisiti di cui parli sarebbero d'obbligo
ma è proprio per questo che dico che gli stati dovrebbero stra tassare la benzina ed investire sul trasporto pubblico come avviene in tantissimi altri paesi del mondo
DvL^Nemo
23-05-2010, 22:28
Il problema dei mezzi pubblici ovviamente in Italia e' che sono gestiti da cani, ritardi perenni, sporcizia, offerta inadeguata alla domanda ( treni sempre zeppi ) invicita' generale, menefrghismo del personale ( personale che spende milioni di euro in bollette telefoniche per cazzeggiare ).. Piu' o meno come altre tante realta' pubbliche ( o ex pubbliche ) del nostro paese..
Sono 10 anni + o - che faccio il pendolare e quanta gente farebbe a meno del mezzo privato se quelli pubblici funzionassero anche solo un pelino meglio.. E mi considero anche fortunato perche' sto su una delle prime tratte ( in termini di tempi di costruzione ) ferroviarie italiane, perche' a farla oggi costerebbe chi sa quanto..
E tra l'altro oltre ai soldi dello stato e dei biglietti adesso quelli di trenitalia prendono pure i soldi dalle regioni..
E' proprio quello il problema. Milioni di persone che invece di comprarsi una macchina rinunciando ad avere millemila cavalli in più ne comprano una a benzina/gasolio che inquina il doppio.
Altrimenti passi al gas.
90 cavalli spompi potenza? ma mi stai prendendo per il culo! :confused:
è ovvio che quei requisiti di cui parli sarebbero d'obbligo
ma è proprio per questo che dico che gli stati dovrebbero stra tassare la benzina ed investire sul trasporto pubblico come avviene in tantissimi altri paesi del mondo
ABBIAMO LA BENZINA PIU' CARA D'EUROPA!!!
ma ci andate a lavoro voialtri, tu ci vai? l'altro vedo fa il terzo itis, quindi sarebbe meglio ritornasse sull'argomento quando la benzina se la pagherà lui e non papino
monkey.d.rufy
23-05-2010, 22:36
ma ci andate a lavoro voialtri, tu ci vai? l'altro vedo fa il terzo itis, quindi sarebbe meglio ritornasse sull'argomento quando la benzina se la pagherà lui e non papino
si si lavoro e uso l'auto poichè sono costretto in quanto nella mia città i mezzi pubblici è come se non ci fossero
sono stato in Paesi dove l'auto la prendi solo per il piacere di guidarla, ma per il resto è inutile
ed è per questo che mi rode :D
si si lavoro e uso l'auto poichè sono costretto in quanto nella mia città i mezzi pubblici è come se non ci fossero
sono stato in Paesi dove l'auto la prendi solo per il piacere di guidarla, ma per il resto è inutile
ed è per questo che mi rode :D
anche io, e non mi risulta che in quei paesi la benzinza la paghino 3 € al litro, anzi forse pure meno che noi
quindi FORSE prima di andare a bussare quattrini a chi lavorsa sarebbe il caso di andare a porre domande ai gestori della res publica
trallallero
23-05-2010, 22:50
:mbe:
Ieri c'era un pò di coda poi ho visto il motivo: un benzinaio l'ha messa a 1.34. Solitamente in questo periodo è circa 1.44.
Altrimenti passi al gas.
Guarda che non siamo negli Stati Uniti dove consumi e cilindrate non sono mai stati un problema rilevante.
Il presunto inquinamento delle auto, poi, è una BAGGIANATA che fa comodo a governi, amministrazioni comunali e case costruttrici. In un mercato SATURO come è quello europeo da 20 anni a questa parte l'unica cosa che permette il ricambio e quindi la sopravvivenza del mercato stesso è il continuo inasprirsi delle norme antinquinamento, supportate dalle limitazioni di traffico, incentivi ecc... così ogni 4-5 anni esce un nuovo limite imposto che dovrebbe mettere in difficoltà le case costruttrici, ma per loro è una benedizione. Tutti contenti tranne, guardacaso, il popolino.
Le auto hanno livelli di emissione ridicoli già dalla prima metà degli anni 90, ridicoli se confrontati alle emissioni dei riscaldamenti d'inverno, o a quelle delle centrali termoelettriche per dire.
Ci possono esere guadagni sulla CO2 e quindi sui consumi con auto più recenti, ma sono guadagni abbastanza risicati, spesso vanificati dal fatto che le macchine pesano un fottìo, e comunque pagati a caro prezzo all'acquisto.
Questo per dire che bisogna farsi due conti prima di andare a cambiare l'auto solo su base di certe discutibili spinte ecologiste.
http://www.energy.eu/#prices :O
A mio parere personale, resta comunque deprecabile l'incentivazione (causa totalità trasporto merci su gomma) del naftone per uso privato, visto l'ampia nube di particolato e le relative conseguenze :rolleyes:
demonbl@ck
24-05-2010, 00:31
E tra l'altro oltre ai soldi dello stato e dei biglietti adesso quelli di trenitalia prendono pure i soldi dalle regioni..
No, per il servizio regionale li prendono SOLO dalle regioni.
Che spesso pagano una miseria e pretendono di avere n-mila treni al secondo :rolleyes:
Il servizio pagato dallo stato è quello a lunga percorrenza quindi espressi/intercity
La benzina non me la paga nessuno visto che a scuola ci vado in bici+treno+bus.:read:
Guarda che non siamo negli Stati Uniti dove consumi e cilindrate non sono mai stati un problema rilevante.
Il presunto inquinamento delle auto, poi, è una BAGGIANATA che fa comodo a governi, amministrazioni comunali e case costruttrici. In un mercato SATURO come è quello europeo da 20 anni a questa parte l'unica cosa che permette il ricambio e quindi la sopravvivenza del mercato stesso è il continuo inasprirsi delle norme antinquinamento, supportate dalle limitazioni di traffico, incentivi ecc... così ogni 4-5 anni esce un nuovo limite imposto che dovrebbe mettere in difficoltà le case costruttrici, ma per loro è una benedizione. Tutti contenti tranne, guardacaso, il popolino.
Le auto hanno livelli di emissione ridicoli già dalla prima metà degli anni 90, ridicoli se confrontati alle emissioni dei riscaldamenti d'inverno, o a quelle delle centrali termoelettriche per dire.
Ci possono esere guadagni sulla CO2 e quindi sui consumi con auto più recenti, ma sono guadagni abbastanza risicati, spesso vanificati dal fatto che le macchine pesano un fottìo, e comunque pagati a caro prezzo all'acquisto.
Questo per dire che bisogna farsi due conti prima di andare a cambiare l'auto solo su base di certe discutibili spinte ecologiste.
Uno dei pochi commenti che merita una risposta di più di due righe...
Certo, bisognerebbe considerare che il fatto di aumentare le tasse sulla benzina a favore dei trasporti pubblici farebbe crollare il consumo di benzina e l'acquisto di macchine, cosa che forse non sarebbe proprio un bene per l'economia. Però avere strade meno intasate di macchine e meno inquinamento sarebbe un bene per tutti.
La cosa potrebbe creare interessanti risvolti invece per le auto elettriche, che per un utilizzo cittadino vanno più che bene e non inquinano niente, oltre ad avere un'efficienza molto più alta.
A patto di generare l'energia da fonti pulite (eolico/solare/idroelettrico/nucleare/ondedelmare/ecc) e non da centrali a carbone...
Per il fatto che inquinano di più i riscaldamenti che le auto, beh certo, però se il totale è 30+70 togliere i 30 sarebbe già un buon risultato, no? ;)
Per chi diceva che dovrebbero mettere un autobus per tutte le zone industriali: se c'è tanto gente che ci va a lavorare e che VUOLE prendere i bus, vedete che li mettono... :read:
PS: Vorrei far notare che il trasporto merci via ferrovia in Italia è agonizzante e grazie alla rete anoressica (la chiamano rete snella) di RFI e all'incompetenza dei politici che permettono (anzi, vogliono,così guadagnano gli amici degli amici che hanno la società dei camiòn) che questo accada, sta per morire. :doh:
La benzina non me la paga nessuno visto che a scuola ci vado in bici+treno+bus.:read:
ah quindi se va bene a te buona camicia a tutti
va a letto che è tardi e domani hai lezione, va... :asd:
demonbl@ck
24-05-2010, 00:34
ah quindi se va bene a te buona camicia a tutti
va a letto che è tardi e domani hai lezione, va... :asd:
Ah si mi va proprio bene, pensa che la mattina faccio 3km in bici per arrivare alla stazione visto che non ci sono autobus, pensa come sono fortunato :rolleyes:
dai non è vero, la tratta torino vercelli l'ho fatta diverse volte e capitava spesso il ritardo di mezz'ora, se non di un'ora, se non di tre. e le carrozze fanno pietà.
http://www.energy.eu/#prices :O
A mio parere personale, resta comunque deprecabile l'incentivazione (causa totalità trasporto merci su gomma) del naftone per uso privato, visto l'ampia nube di particolato e le relative conseguenze :rolleyes:
infatti si vede, stanno restringendo le ztl alle euro 3 diesel e spero che arrivino in fretta anche alle euro 4
è stato uno scempio permettere di vendere tutti questi diesel da parte delle case produttrici e una stupidaggine comprarle per andare a fare la spesa dai cittadini.
No, per il servizio regionale li prendono SOLO dalle regioni.
Che spesso pagano una miseria e pretendono di avere n-mila treni al secondo :rolleyes:
Il servizio pagato dallo stato è quello a lunga percorrenza quindi espressi/intercity
oh, poverini. ma si fottano, sono anni che i treni fanno schifo, quando era una società privata, quando era statale, adesso.. i vagoni fanno cagare e a parte qualche sporadica carrozza nuova sono gli stessi da quando io sono nato, manca la manutezione, sono sempre in ritardo E sono abitati da persone che pensano che essere puliti sia un optional, ma hanno tutti il cellulare ultimo modello
ultima cosa: l'aumentare le tasse sulla benzina o tenerne alto il prezzo artificiosamente con tutte queste imposte è perchè il governo è con l'acqua alla gola e non sa più da dove recuperare i soldi, nel caso qualcuno non se ne sia accorto, e la benzina è il valore 'piscologico' al quale nessuno, potendo, farebbe a meno. devono solo sperare che il gioco non si rompa.
le tasse sulla benzina sono sempre alte ma le strade fanno sempre cagare, dopo due giorni che piove ci sono buche che neanche su una mulattiera, le righe bianche sulla strada ci sono solo dove capita, in compenso già abbiamo strade ottocentesche, abbiamo messo anche tanti simpatici dossi alti un metro...
demonbl@ck
24-05-2010, 02:07
dai non è vero, la tratta torino vercelli l'ho fatta diverse volte e capitava spesso il ritardo di mezz'ora, se non di un'ora, se non di tre. e le carrozze fanno pietà.
L'unica volta che mi son beccato un ritardo di tre ore (in realtà ho preso il treno dopo che era in orario, ho perso 20 minuti) è stato a causa di un investimento mortale a Vittuone(MI).
E dubito che si possa dare a Trenitalia la colpa di ciò.
E le carrozze non fanno affatto pietà, non sulla torino-milano. Anzi, ci sono un sacco di Vivalto praticamente nuovi :mbe:
oh, poverini. ma si fottano, sono anni che i treni fanno schifo, quando era una società privata, quando era statale, adesso.. i vagoni fanno cagare e a parte qualche sporadica carrozza nuova sono gli stessi da quando io sono nato, manca la manutezione, sono sempre in ritardo E sono abitati da persone che pensano che essere puliti sia un optional, ma hanno tutti il cellulare ultimo modello
Ripeto, sulla torino-milano i treni sono generalmente puliti (a parte le ALe 724 che hanno sempre i poggiatesta usati come lavagne dai bimbiminkia :rolleyes: ), e i treni nuovi (minuetti/vivalto) sono parecchi.
Le locomotive elettriche dei regionali sono praticamente tutte nuove (80% tra E464, meno di 10 anni di vita la più vecchia, ed E632, 20-25 anni la più vecchia).
Sui diesel ci sono solo D445 che iniziano ad essere effettivamente vecchiotte (35 anni la più vecchia), ma è allo studio una riqualificazione.
Le carrozze "vecchie" sono le MDVE (ottime sotto tutti i punti di vista) e le MDVC (moduli un po' più corti delle MDVE ma per il resto come comodità sono uguali).
Poi ci sono le ALe 724 che mi fanno schifo come estetica ma sono comode anche loro.
E ripeto che generalmente sono puliti.
I più sporchi sono i treni su Aosta.
E lo sporco è costituito al 90% da FANGO che di certo non si mette da solo sui sedili :rolleyes:
demonbl@ck
24-05-2010, 02:10
Vorrei puntualizzare comunque che non difendo Trenitalia a spada tratta (anzi, quando fanno qualche cagata sono il primo a riempirli di merda), solo che mi stanno sul cazzo tutti sti luoghi comuni del treno sporco puzzolente e in ritardo.
cdimauro
24-05-2010, 08:32
Il governo s'era impegnato ad attuare una politica di "livellamento dei prezzi" dei carburanti per fronteggiare l'impennata del prezzo del petrolio.
Stiamo ancora aspettando... :rolleyes:
trallallero
24-05-2010, 09:00
Ieri c'era un pò di coda poi ho visto il motivo: un benzinaio l'ha messa a 1.34. Solitamente in questo periodo è circa 1.44.
Prezzo sceso fisso a 1.34 da ieri.
Uno dei pochi commenti che merita una risposta di più di due righe...
Certo, bisognerebbe considerare che il fatto di aumentare le tasse sulla benzina a favore dei trasporti pubblici farebbe crollare il consumo di benzina e l'acquisto di macchine, cosa che forse non sarebbe proprio un bene per l'economia. Però avere strade meno intasate di macchine e meno inquinamento sarebbe un bene per tutti.
La cosa potrebbe creare interessanti risvolti invece per le auto elettriche, che per un utilizzo cittadino vanno più che bene e non inquinano niente, oltre ad avere un'efficienza molto più alta.
Fra 20 anni forse avrai una certa diffusione di auto elettriche. Per quella data il business si sarà spostato sul litio per costruire le batterie e non più sul petrolio. Ergo-->inculati di nuovo.
tdi150cv
24-05-2010, 09:32
domanda , magari anche poco sensata , ma mi va di farla ...
non esiste proprio proporre un referendum abrogativo per quanto riguarda almeno l'iva sulle accise ?
credo che non ci sarebbero problemi a recuperare le famose 500.000 firme ...
mi chiedo pero' come mai nessuno lo ha mai pensato.
impraticabile ?
Isildur84
24-05-2010, 09:44
Se si togliessero le tasse sulla benzina lo stato avrebbe un'entrata minore. Questo si tradurrebbe o in nuove tasse (che i soliti evaderebbero) oppure in un nuovo taglio dei servizi.
Purtroppo, anche se ad alcuni può sembrare un'assurdità, i servizi costano e se uno ne usufruisce in qualche modo deve pagarli.
tdi150cv
24-05-2010, 09:49
Se si togliessero le tasse sulla benzina lo stato avrebbe un'entrata minore. Questo si tradurrebbe o in nuove tasse (che i soliti evaderebbero) oppure in un nuovo taglio dei servizi.
Purtroppo, anche se ad alcuni può sembrare un'assurdità, i servizi costano e se uno ne usufruisce in qualche modo deve pagarli.
ALT !
il carburante oramai va considerato ai fini delle proprie attività economico e lavorative come un bene primario.
Altrimenti mi si deve spiegare il perchè noi privati dobbiamo pagare tutta la benzina dalla prima all'ultima goccia mentre le aziende scaricano dalle tasse ...
anche perchè parliamoci chiaro quanti soldi tiri su dalle tasse sui carburanti dei lavoratori dipendenti visto che questi stanno al lavoro 10 ore al giorno senza usare l'auto ?
E quanti ne tiri su dai lavoratori titolari di partita iva o dipendenti che pero' usano auto intestate all'azienda e che girano tutto il giorno in auto ? (tasse che pero' in questo caso vengono in parte ben detratte)
capisci qual'è il problema ? chissenefrega se devi alzarmi le tasse da qualche altra parte ma non è affatto corretto che anche qui gli unici a pagarle e non potendo scaricare nulla son sempre i dipendenti ...
Isildur84
24-05-2010, 09:56
Potrei essere d'accordo, ma se così si facesse:
1. alcuni scaricherebbero di tutto e di più; inoltre chi è costretto ad utilizzare l'auto per andare al lavoro (magari molto distante da casa), ma non per lavoro, rimarrebbe fregato;
2. il problema dei mancati introiti rimarrebbe, quindi o meno servizi o più tasse;
La soluzione dovrebbe essere quella di abbassare le tasse, disincentivarne l'uso, proporre mezzi di trasporto alternativi e infine alzare le tasse in modo proporzionale al reddito.
Tutte cose assurde in Italia.
MesserWolf
24-05-2010, 10:01
QUOTO grande come una casa .
Paghiamo già cara la benzina per le tasse... e il più delle volte è pure una scelta obbligata . Anche solo per fare la spesa (esempio banale) : chi abita lontano dal supermercato (non tutti abitano nelle grandi città sapete ), o per motivi lavorativi non può andarci più di una volta a settimana, se deve fare la spesa per 4-5 persone i sacchetti come li porta a casa ?
Demonizziamo l'uso dell'auto, del cellulare, della carne, della moto, dell'alcol etc etc.
Molta gente qua non vedrebbe l'ora di vivere in uno stato totalitario che passa il suo tempo a vietare e a dire alle persone come vivere la loro ,unica, vita.
ADDENDUM
Già adesso andare in giro in macchina è più caro che usare i mezzi .... l'incentivo economico c'è già . E' sbagliato imporre tariffe vessatorie per qualcosa che in moltissimi casi è indispensabile (ma anche non fosse indispensabile).
MesserWolf
24-05-2010, 10:07
ALT !
il carburante oramai va considerato ai fini delle proprie attività economico e lavorative come un bene primario.
Altrimenti mi si deve spiegare il perchè noi privati dobbiamo pagare tutta la benzina dalla prima all'ultima goccia mentre le aziende scaricano dalle tasse ...
anche perchè parliamoci chiaro quanti soldi tiri su dalle tasse sui carburanti dei lavoratori dipendenti visto che questi stanno al lavoro 10 ore al giorno senza usare l'auto ?
E quanti ne tiri su dai lavoratori titolari di partita iva o dipendenti che pero' usano auto intestate all'azienda e che girano tutto il giorno in auto ? (tasse che pero' in questo caso vengono in parte ben detratte)
capisci qual'è il problema ? chissenefrega se devi alzarmi le tasse da qualche altra parte ma non è affatto corretto che anche qui gli unici a pagarle e non potendo scaricare nulla son sempre i dipendenti ...
Ormai è davvero insostenibile la pressione fiscale per i dipendenti cmq .
Ti tassano quando vai a lavoro (macchina , benzina etc ), ti tassano il lavoro, ti tassano i risparmi (bollo su CC) , ti tassano gli investimenti (rendite finanziarie 12,5 % ma perchè se ci ho già pagato le tasse quando li ho guadagnati !!!), ti tassano quando li spendi IVA.
E' allucinante se uno ci pensa. Arrivi a invidiare chi può evadere !
Pancho Villa
24-05-2010, 16:27
Ti tassano quando vai a lavoro (macchina , benzina etc ), ti tassano il lavoro, ti tassano i risparmi (bollo su CC) , ti tassano gli investimenti (rendite finanziarie 12,5 % ma perchè se ci ho già pagato le tasse quando li ho guadagnati !!!), ti tassano quando li spendi IVA.
*
io li invidio davvero, perchè il fisco cerca di seviziarli e loro seviziano il fisco. lo stato italiano spinge a invidiare i criminali!
franklar
24-05-2010, 23:44
Il governo s'era impegnato ad attuare una politica di "livellamento dei prezzi" dei carburanti per fronteggiare l'impennata del prezzo del petrolio.
Stiamo ancora aspettando... :rolleyes:
Campa cavallo :O
non esiste proprio proporre un referendum abrogativo per quanto riguarda almeno l'iva sulle accise ?
impraticabile ?
[Si sbalijo corigètemi] Non sono ammessi referendum in materia fiscale.
E' sempre la solita storia. La maggior parte del prezzo deriva dalle imposte. E' li che bisogna agire.
Sì ma nel periodo in cui il prezzo del barile ha avuto un picco e poi è tornato ai livelli di un anno fa le accise sui carburanti non sono mica cresciute, che io sappia. Il prezzo alla pompa è cresciuto proporzionalmente di all'aumento del greggio ed è poi calato in proporzione molto ridotta durante la fase di discesa del petrolio.
Poi ci sarebbe il discorso, tirato fuori dalle compagnie petrolifere, che il rapporto di cambio euro/dollaro farebbe da "ammortizzatore", ma stranamente :rolleyes: ammortizza benissimo quando il petrolio cala ("il dollaro sta salendo, non possiamo ridurre i prezzi alla pompa") mentre non compensa un tubo quando il petrolio sale.
Detto questo, e lasciando il mio totale consenso a chi parla di tassazione criminale, vi rendo edotti del fatto che il debito pubblico sta per sfondare la soglia del 116%, credo sia record europeo. :doh:
demonbl@ck
24-05-2010, 23:58
Fra 20 anni forse avrai una certa diffusione di auto elettriche. Per quella data il business si sarà spostato sul litio per costruire le batterie e non più sul petrolio. Ergo-->inculati di nuovo.
Il Litio è disponibile in grandissime quantità in tutto il pianeta (tranne forse in Italia, possibile che non cia un cazzo in sto paese? :asd:), quindi il pericolo lobby è scongiurato
impraticabile ?
Si, poi lo stato usa i soldi del monopoli per pagare i servizi...
Paghiamo già cara la benzina per le tasse... e il più delle volte è pure una scelta obbligata . Anche solo per fare la spesa (esempio banale) : chi abita lontano dal supermercato (non tutti abitano nelle grandi città sapete ), o per motivi lavorativi non può andarci più di una volta a settimana, se deve fare la spesa per 4-5 persone i sacchetti come li porta a casa ?
Ti compri una macchina elettrica/a gas.
Altrimenti se vuoi inquinare a nastro col 6000 benzina, caccia i soldi.
Demonizziamo l'uso dell'auto, del cellulare, della carne, della moto, dell'alcol etc etc.
Molta gente qua non vedrebbe l'ora di vivere in uno stato totalitario che passa il suo tempo a vietare e a dire alle persone come vivere la loro ,unica, vita.
No, semplicemente non vedrei l'ora di vivere in uno stato che si rivale in base al danno (sopratutto ambientale in questo caso) o ai disservizi (aumento del traffico > diventano più lenti anche i mezzi pubblici) che uno provoca.
Inquini/danneggi per X? Bene, paghi X*coefficiente.
ADDENDUM
Già adesso andare in giro in macchina è più caro che usare i mezzi .... l'incentivo economico c'è già . E' sbagliato imporre tariffe vessatorie per qualcosa che in moltissimi casi è indispensabile (ma anche non fosse indispensabile).
Se è così indispensabile fatti un favore e comprati una macchina elettrica o a gas.
Altrimenti caccia i soldi e zitto.
E con questa sarà la tremillesima volta che lo scrivo.
jumpermax
25-05-2010, 00:13
Le tasse sui carburanti non si toccano, se non per aumentarle per quanto mi riguarda... non ha alcun senso incentivare il consumo di idrocarburi in un'epoca come questa. Se la gente pensasse al bene pubblico non sarebbe un problema, il guaio è che l'italiano medio ragiona come te: chissenefotte dell'ambiente e della crisi energetica la mia auto non si tocca. Ah beh son convinto che se ti quadruplicano il costo della benza il pensiero di usare i mezzi pubblici o cambiare auto ti viene.. oh eccome se ti viene.
jumpermax
25-05-2010, 00:15
Il Litio è disponibile in grandissime quantità in tutto il pianeta (tranne forse in Italia, possibile che non cia un cazzo in sto paese? :asd:), quindi il pericolo lobby è scongiurato
magari... non la vedo così bene
http://it.wikipedia.org/wiki/Litio#Disponibilit.C3.A0
"Quasi il 50% delle riserve disponibili di Litio, commercialmente sfruttabili, si trovano in Bolivia, nei laghi salati prosciugati delle Ande."
franklar
25-05-2010, 00:27
Ah, non è mica vero che abbiamo la benza più cara d'Europa
http://it.wikipedia.org/wiki/Benzina#Prezzi_in_Europa
bisognerebbe vedere se anche in Francia o Germania ad esempio l'andamento dei prezzi del greggio e dei carburanti sono così sfasati come in Italia, perché è proprio su quei margini che le compagnie ci marciano...
jumpermax
25-05-2010, 00:29
ADDENDUM
Non è questione di demonizzare, il punto è che non vi rendete conto che queste cose hanno costi immensi per poter essere prodotti, necessitano di energia, materie prime, e di una struttura economica complessa e articolata per essere venduti a basso costo.
Date per scontato un tenore di vita che abbiamo raggiunto solo negli ultimi 50 anni. Forse invece è il caso di riflettere sul fatto che non possiamo permetterci un tracollo della nostra società perché l'impatto sarebbe catastrofico... una società agricola probabilmente non subirebbe troppi scossoni, ma una basata sul terziario come la nostra avrebbe qualche decina di milioni di persone senza più la prospettiva, non dico di un lavoro, ma nemmeno di poter mangiare.
Ergo meglio cambiare quando si è in tempo.
manu@2986
25-05-2010, 00:44
A chivasso? treni in orario? ahahahha
Sono stato pendolare per 3 anni sulla tratta mi - to e ti assicuro che i treni erano tutt'altro che in orario....
Ah, non è mica vero che abbiamo la benza più cara d'Europa
http://it.wikipedia.org/wiki/Benzina#Prezzi_in_Europa
bisognerebbe vedere se anche in Francia o Germania ad esempio l'andamento dei prezzi del greggio e dei carburanti sono così sfasati come in Italia, perché è proprio su quei margini che le compagnie ci marciano...
In Francia anni fa ebbero la buona idea di abolire il bollo per le auto e di introdurre un leggero rincaro sui carburanti per compensare la perdita, in modo da renderlo un costo proporzionale al consumo effettivo.
Bisognerebbe fare un calcolo totale delle tasse che entrano attraverso il comparto auto e trasporti per avere un'idea chiara di quanto si paga. Ci son mille balzelli nascosti che fanno salire il totale...
Ho trovato questo
http://www.bmwfever.it/forum/showthread.php?612-Cala-la-scure-del-Fisco-sugli-automobilisti
magari c'è anche qualcosa di più recente, devo cercare.
jumpermax
25-05-2010, 00:56
-non puliti
No scusate. Se avete modo di prendere i treni e non lo fate perché in macchina è più "comodo" non venitevi a lamentare del costo della benzina.
Un abbonamento del treno annuale, su una tratta di 60 km costa sui 500€
Bene, questo vuol dire 60x2x250km=30000km l'anno in meno.
Solo di benzina sono 3000€, contando tutto anche con un'utilitaria tra ammortamento, tagliandi, gomme ti costa più di 5000€ l'anno.
Poi si, i treni fanno schifo, ma anche per l'inciviltà di chi li usa, non solo per come sono gestiti.
^TiGeRShArK^
25-05-2010, 01:23
ALT !
Fanno benissimo gli unici evasori sono i dipendenti, quelli fanno tutti il doppio lavoro, è loro la colpa di tutti i mali dell'italia! :O
LaK-o-OnE
25-05-2010, 09:04
Le tasse sui carburanti non si toccano, se non per aumentarle per quanto mi riguarda... non ha alcun senso incentivare il consumo di idrocarburi in un'epoca come questa. Se la gente pensasse al bene pubblico non sarebbe un problema, il guaio è che l'italiano medio ragiona come te: chissenefotte dell'ambiente e della crisi energetica la mia auto non si tocca. Ah beh son convinto che se ti quadruplicano il costo della benza il pensiero di usare i mezzi pubblici o cambiare auto ti viene.. oh eccome se ti viene.
Dovresti fare il comico
tdi150cv
25-05-2010, 10:14
ammesso e NON concesso che la principale causa dell'inquinamento globale sia dovuto all'auto ...
fatti una ricerca e controlla bene cosa inquina all'anno la nostra dolce rete di trasporti su gomma e quanto in proporzione impatta il riscaldamento domestico e tutto quello che le industrie scaricano senza controllo ... col cazzo che mi preoccupo IO dell'ambiente visto che ho speso l'ira di dio per una pessima euro 5 tutta strozzata come fosse al patibolo ...
scarico aperto e se permetti in auto e moto mi ci diverto anche !
tdi150cv
25-05-2010, 10:17
No scusate. Se avete modo di prendere i treni e non lo fate perché in macchina è più "comodo" non venitevi a lamentare del costo della benzina.
Un abbonamento del treno annuale, su una tratta di 60 km costa sui 500€
Bene, questo vuol dire 60x2x250km=30000km l'anno in meno.
Solo di benzina sono 3000€, contando tutto anche con un'utilitaria tra ammortamento, tagliandi, gomme ti costa più di 5000€ l'anno.
Poi si, i treni fanno schifo, ma anche per l'inciviltà di chi li usa, non solo per come sono gestiti.
bene ... dal risparmio togli circa 1000 euro di casco che devi fare alla vettura per permetterti di lasciarla in stazione senza patemi ...
Togli anche il tempo perso tra ritardi e cacate varie , non so il vostro ma il mio tempo costa , togli anche i soldi del trasporto dalla stazione di arrivo fino alla meta ... togli ovviamente i soldi per poterti spostare nella città in cui sei arrivato ...
quanto avanza ?
LightIntoDarkness
25-05-2010, 10:18
Le tasse sui carburanti non si toccano, se non per aumentarle per quanto mi riguarda... non ha alcun senso incentivare il consumo di idrocarburi in un'epoca come questa. Se la gente pensasse al bene pubblico non sarebbe un problema, il guaio è che l'italiano medio ragiona come te: chissenefotte dell'ambiente e della crisi energetica la mia auto non si tocca. Ah beh son convinto che se ti quadruplicano il costo della benza il pensiero di usare i mezzi pubblici o cambiare auto ti viene.. oh eccome se ti viene.*
Aggiungo che se i mezzi pubblici fanno schifo, forse dovremmo ricordarci che un pochino di potere in merito lo abbiamo ancora, quando andiamo alle urne... muoviamo il di dietro e facciamo parlare la politica dei NOSTRI problemi!
tdi150cv
25-05-2010, 10:21
*
Aggiungo che se i mezzi pubblici fanno schifo, forse dovremmo ricordarci che un pochino di potere in merito lo abbiamo ancora, quando andiamo alle urne... muoviamo il di dietro e facciamo parlare la politica dei NOSTRI problemi!
giusto ... in effetti negli anni passati le cose erano ben diverse.
p.s. ma che razzo vuoi che cambi se la gente mette i piedi sui sedili e se i barboni si lasciano dormire nelle carrozze riempiendole di vomito ?
Vorrete mica cacciare i barboni ! :cool:
oppure se la gente che sale ha la scabbia e non si puo' nemmeno pretendere che venga disinfettata ?
LightIntoDarkness
25-05-2010, 10:32
Le generalizzazioni IMHO fascistoide e le "sottili" apologie di personaggi politici condannati in via definitiva (e che quindi dovrebbero stare ben lontani dalla politica, come sostiene ad esempio la Lega Nord) le lascio stare, e passo al succo del tuo post.
giusto ... in effetti negli anni passati le cose erano ben diverse.Negare che il profilo societario di FS - Trenitalia - RFI sia cambiato negli ultimi 15 anni vuol dire negare l'evidenza.
Negare le diffrerenze del servizio rispetto ai migliori paesi europei, idem.
[QUOTE=demonbl@ck;32085023]Il Litio è disponibile in grandissime quantità in tutto il pianeta (tranne forse in Italia, possibile che non cia un cazzo in sto paese? :asd:), quindi il pericolo lobby è scongiurato/QUOTE]
:rotfl:
tdi150cv
25-05-2010, 10:56
Le generalizzazioni IMHO fascistoide e le "sottili" apologie di personaggi politici condannati in via definitiva (e che quindi dovrebbero stare ben lontani dalla politica, come sostiene ad esempio la Lega Nord) le lascio stare, e passo al succo del tuo post..
e come al solito sbagli perchè questi sono i problemi tesoro mio ... (ti parla uno che lo prende il venerdi' sera e rientra il lunedi' mattina)
te li riassumo :
1 - sedili sui quali si posano i piedi piu' sudici del pianeta
2 - pulci , zecche , animali di ogni genere , per non parlare di tutto quello che causa allergie dovute a cosa secondo te ???
3 - gente che ci dorme la notte ubriaca e che imbratta le cabine di vomito
dici che siano cause fasciste ?
Che vuoi che ti dica vivi la realtà ... esci dal monitor ...
Anzi guarda ... ti racconto una esperienza personale ... viaggio a Sharm ... entro sull'aereo , arrivo all'aereoporto e prima di uscire passo sotto un aggeggio che nebulizza sostanze disinfettanti ...
FASCISTIIIII penso io ... poi ci penso e dico :"a no questi son mussulmani non hanno nulla a che spartire"
Ecco sapere che chi usciva e chi entrava in aereoporto veniva delicatamente disinfettato a me non creava problemi e lo trovavo davvero utile ...
Si proponesse una cosa simile anche in Italia sarebbe la terza guerra mondiale. Ma capisco che il perbenismo paghi ... non so come ma paghi ...
Negare che il profilo societario di FS - Trenitalia - RFI sia cambiato negli ultimi 15 anni vuol dire negare l'evidenza.
Negare le diffrerenze del servizio rispetto ai migliori paesi europei, idem.
io l'ho sempre preso e hanno sempre fatto schifo ...
che siano inferiori rispetto agli altri paesi europei ci sta mq , ma andrebbe anche fatta una verifica sul grado di civiltà dei passeggeri ... sia essi comunitari o extra ... ;)
yossarian
25-05-2010, 11:08
No beh, dei santi no :asd:
Però si paga pure l'Iva sulle accise, per dire...
L'imposta sull'imposta, è una cosa fuori dal mondo.
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20091228124913AA0Ste5
l'IVA sulle imposte si paga anche nelle bollette del gas (il primo esempio che mi viene in mente)
:rolleyes:
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20091228124913AA0Ste5
l'IVA sulle imposte si paga anche nelle bollette del gas (il primo esempio che mi viene in mente)
quale è il problema tutto il sistema fiscale italiano è una presa per i fondelli del cittadino !
basti pensare agli investimenti tutti in perdita fatti dal settore pubblico per taroccare i conti ! alla fine li pagherà il cittadino con gli interessi
basti pensare alle società partecipate ecc tutte scatole cinesi create apposta per gabbare il cittadino, spartirsi i finanziamenti , pilotare i concorsi, e piazzare nei cda i non rieletti, offrire incarichi di consulenza lautamente pagati ...
nella costutuzione italiana io rettificherei..
l'italia è un paese fondato sulla furbizia ...
tdi150cv
25-05-2010, 14:25
fascistaaaa ! La costituzione non si tocca ! :D :cool:
approposito che fine ha fatto il casino sulla costituzioen ? tutto risolto per la sinistra ? :cool:
in confronto lo sono, mi spiace. il prezzo industriale della benzina sarebbe di qualche decina di centesimi, mettici pure il ricarico del benzinaio, e tutto il resto? e hanno anche la faccia da culo di puntare il dito controi petrolieri...
Oddio, certamente il costo della benzina deriva molto dalle imposte, ma se la benzina aumenta del 25% è perché chi decide il prezzo ha deciso di aumentarlo(sia il loro lordo, che le tasse percentuali). Non perché improvvisamente sono aumentate le tasse.
LightIntoDarkness
25-05-2010, 15:57
<cut>tesoro mio ...
<cut>
Che vuoi che ti dica vivi la realtà ... esci dal monitor ...
<cut>Ma capisco che il perbenismo paghi ...non so come ma paghi ... <cut>No flame, please.
io l'ho sempre preso e hanno sempre fatto schifo ...
che siano inferiori rispetto agli altri paesi europei ci sta mq , ma andrebbe anche fatta una verifica sul grado di civiltà dei passeggeri ... sia essi comunitari o extra ... ;)Riassumendo il TDI-Pensiero (correggimi se sbaglio la deduzione dal tuo post):
I trasporti pubblici in Italia non funzionano bene perchè i nostri immigrati sono più incivili e meno disinfettati di quelli dei paesi dove funzionano?
Jammed_Death
25-05-2010, 16:13
No flame, please.
Riassumendo il TDI-Pensiero (correggimi se sbaglio la deduzione dal tuo post):
I trasporti pubblici in Italia non funzionano bene perchè i nostri immigrati sono più incivili e meno disinfettati di quelli dei paesi dove funzionano?
penso sia più un "i mezzi fanno schifo, ma la colpa è anche di chi ci caga dentro tutto il giorno"
domanda: come si cambiano le generazioni di irrispettosi? mi riferisco a quelli che spaccano e rovinano qualsiasi cosa perchè "tanto non è mia"
yossarian
25-05-2010, 16:44
quale è il problema tutto il sistema fiscale italiano è una presa per i fondelli del cittadino !
basti pensare agli investimenti tutti in perdita fatti dal settore pubblico per taroccare i conti ! alla fine li pagherà il cittadino con gli interessi
basti pensare alle società partecipate ecc tutte scatole cinesi create apposta per gabbare il cittadino, spartirsi i finanziamenti , pilotare i concorsi, e piazzare nei cda i non rieletti, offrire incarichi di consulenza lautamente pagati ...
non mi sembra una buona ragione per tenerlo in piedi così com'è. Altrimenti verrebbe da dire che ha ragione chi evade il fisco
tdi150cv
25-05-2010, 16:45
No flame, please.
Riassumendo il TDI-Pensiero (correggimi se sbaglio la deduzione dal tuo post):
penso sia più un "i mezzi fanno schifo, ma la colpa è anche di chi ci caga dentro tutto il giorno"
*
poi chi ha parlato di immigrati ?
fermo restando che il ritorno di alcune malattie ritenute oramai scomparse in concomitanza con l'aumento dell'immigrazione incontrollata DOVREBBE far nascere qualche domanda ...
se poi si ha paura di farsi delle domande per paura di avvicinare il pensiero leghista il problema non puo' e non deve essere mio ...
tdi150cv
25-05-2010, 16:47
non mi sembra una buona ragione per tenerlo in piedi così com'è. Altrimenti verrebbe da dire che ha ragione chi evade il fisco
ripeto ... non ci sono storie se si evade il fisco lo si evade perchè non ci sono controlli ... STOP !
i controlli sono alla base della questione ... puoi mettere anche il patibolo per chi evade ma senza controlli non cambierebbe nulla.
impraticabile ?
La costituzione non permette referendum per leggi tributarie.. ;)
Ah beh son convinto che se ti quadruplicano il costo della benza il pensiero di usare i mezzi pubblici o cambiare auto ti viene.. oh eccome se ti viene.
Anche se mi quadruplicano il prezzo del pane mi vien voglia di passare alle brioches.. :D
E no, per me la macchina per venire al lavoro non e' un lusso. e' l'unico modo possibile. E, come per me, per tantissimi altri.
yossarian
25-05-2010, 17:28
ripeto ... non ci sono storie se si evade il fisco lo si evade perchè non ci sono controlli ... STOP !
i controlli sono alla base della questione ... puoi mettere anche il patibolo per chi evade ma senza controlli non cambierebbe nulla.
e questo cosa c'entra col fatto che il sistema ideato per fare cassa, dalla p.a., sembra concepito dalla banda bassotti?
:p
Pancho Villa
25-05-2010, 17:43
Non è questione di demonizzare, il punto è che non vi rendete conto che queste cose hanno costi immensi per poter essere prodotti, necessitano di energia, materie prime, e di una struttura economica complessa e articolata per essere venduti a basso costo.
Date per scontato un tenore di vita che abbiamo raggiunto solo negli ultimi 50 anni. Forse invece è il caso di riflettere sul fatto che non possiamo permetterci un tracollo della nostra società perché l'impatto sarebbe catastrofico... una società agricola probabilmente non subirebbe troppi scossoni, ma una basata sul terziario come la nostra avrebbe qualche decina di milioni di persone senza più la prospettiva, non dico di un lavoro, ma nemmeno di poter mangiare.
Ergo meglio cambiare quando si è in tempo.
Ti sfugge il semplice concetto che il prezzo di un qualsiasi bene è determinato dall'incontro tra domanda e offerta. Questo è il meccanismo di regolazione automatico del mercato, e stai sicuro che è di gran lunga migliore di qualsiasi imposizione statale. L'offerta poi è limitata dalla geologia, evidentemente non possiamo consumare più petrolio di quanto ne produciamo.
Con le accise assurde sui carburanti che si pagano in europa, che frenano i consumi, in pratica si tiene artificialmente basso il prezzo del petrolio (perché in ogni caso la domanda europea assorbe un buon quarto del fabbisogno mondiale di petrolio e quindi concorre pesantemente sulla sua quotazione) incentivandone così il consumo nel resto del mondo, dove il peso fiscale è un'inezia rispetto al nostro.
A livello globale non cambierebbe niente se detassassimo i carburanti, il mercato del petrolio troverebbe semplicemente un nuovo equilibrio.
il punto è che molti usano i mezzi pubblici e allora quelli che usano la macchina devono morire di tasse e benzina quattro volte più cara. dipendensse da me i vostri mezzi pubblici ve li farei pagare 20 volte tanto, così per piaceria e per avere i soldi per renderli efficienti. e se non potete permetterveli andate a piedi, ecotalebani da due soldi
yossarian
25-05-2010, 18:45
il punto è che molti usano i mezzi pubblici e allora quelli che usano la macchina devono morire di tasse e benzina quattro volte più cara. dipendensse da me i vostri mezzi pubblici ve li farei pagare 20 volte tanto, così per piaceria e per avere i soldi per renderli efficienti. e se non potete permetterveli andate a piedi, ecotalebani da due soldi
il punto è che pochi usano i mezzi pubblici perchè è da scemi rischiare, quando va bene, di aspettare mezz'ora alla fermata per poi montare su un carro bestiame e, magari, dover prendere 2 0 3 di questi carri bestiame per andare e altrettanti per tornare dal lavoro. Come è da scemi mettere in preventivo il fatto di perdere un treno metropolitano, causa ritardo del bus, che metropolitano non è perchè passa ogni ora.
E si può andare avanti all'infinito.
In poche parole, con servizi pubblici che fanno schifo (i ritardi, tra l'altro, non mi risulta siano imputabili all'inciviltà di chi li prende ma ad altre causa), in molte situazioni l'auto privata resta il solo mezzo di comunicazione valido.
demonbl@ck
25-05-2010, 18:46
A chivasso? treni in orario? ahahahha
Sono stato pendolare per 3 anni sulla tratta mi - to e ti assicuro che i treni erano tutt'altro che in orario....
Io faccio il pendolare ADESSO e i treni sono al 95% in orario.
ammesso e NON concesso che la principale causa dell'inquinamento globale sia dovuto all'auto ...
fatti una ricerca e controlla bene cosa inquina all'anno la nostra dolce rete di trasporti su gomma e quanto in proporzione impatta il riscaldamento domestico e tutto quello che le industrie scaricano senza controllo ... col cazzo che mi preoccupo IO dell'ambiente visto che ho speso l'ira di dio per una pessima euro 5 tutta strozzata come fosse al patibolo ...
1 - Il riscaldaento domestico non si può sostituire con riscaldamento elettrico. O meglio, si può ma è una cosa completamente senza senso.
2 - Ho mai detto che non ci debbano essere controlli sulle industrie?
3 - Se hai preso una macchina schifosa non è colpa mia
scarico aperto e se permetti in auto e moto mi ci diverto anche !
E allora caccia i soldi e zitto. :)
oppure se la gente che sale ha la scabbia e non si puo' nemmeno pretendere che venga disinfettata ?
:doh:
1 - sedili sui quali si posano i piedi piu' sudici del pianeta
2 - pulci , zecche , animali di ogni genere , per non parlare di tutto quello che causa allergie dovute a cosa secondo te ???
3 - gente che ci dorme la notte ubriaca e che imbratta le cabine di vomito
1 - Se intendi quelli dei nostri bravi ragazzi che ci mettono sopra le scarpe riempiendoli di fango sono d'accordo...
2 - Non ci sono i soldi per comprare altri rotabili e tenerne ferma una parte per le pulizie. O preferiresti avere treni sempre lindi e splendenti ma con il 30% di soppressioni causa mancanza di materiale?
3 - Mai trovate le carrozze sporche di vomito qua.
domanda: come si cambiano le generazioni di irrispettosi?
Coi calci nel culo...
*
poi chi ha parlato di immigrati ?
fermo restando che il ritorno di alcune malattie ritenute oramai scomparse in concomitanza con l'aumento dell'immigrazione incontrollata DOVREBBE far nascere qualche domanda ...
Giusto, se uno è malato fuori dai coglioni!
Via questi immigrati che oltre a rubare il lavoro ai nostri baldi giovini ci portano anche le malattie!
:doh:
Anche se mi quadruplicano il prezzo del pane mi vien voglia di passare alle brioches.. :D
E no, per me la macchina per venire al lavoro non e' un lusso. e' l'unico modo possibile. E, come per me, per tantissimi altri.
Noto che state tutti abilmente glissando ciò che io ripeto da 4 pagine:
SE LA MACCHINA TI E' COSì INDISPENSABILE, COMPRATENE UNA ELETTRICA O A GAS
il punto è che molti usano i mezzi pubblici e allora quelli che usano la macchina devono morire di tasse e benzina quattro volte più cara.
No, il punto è che chi fa danni deve pagare.
E andando in giro con una macchina a benzina quando potresti tranquillamente usarne una a gas o elettrica (o, meglio,usare i mezzi pubblici) CAUSI UN DANNO.
Innanzitutto all'ambiente, perchè inquini N volte di più;
E secondo fai diminuire la qualità del servizio offerto agli altri.
dipendensse da me i vostri mezzi pubblici ve li farei pagare 20 volte tanto, così per piaceria e per avere i soldi per renderli efficienti. e se non potete permetterveli andate a piedi, ecotalebani da due soldi
Vedi, è qui la differenza: uno che usa i mezzi pubblici inquina e crea traffico per decine di volte meno di te.
No, guarda: non e' che io stia glissando.
Proprio quello che dici non lo considero.
Ne' si capisce perche' lo dovrei considerare, visto che non sai niente di me ne' sai quello che posso/devo/voglio fare. Non sai l'uso che faccio io della macchina, non sai i soldi che posso/voglio spenderci, non sai nemmeno se ho o meno una macchina a gas, a dirla tutta (ma stai tranquillo, puoi continuare a guardarmi con supponenza tranquillamente: la risposta e' no).
A te basta dire "prendetevela elettrica o a gas".
Fai cosi', regalami una prius, se puoi. Per l'uso che ne faccio io il consumo e' piu' o meno quello di un'utilitaria, ma tu sarai contento ed io se mai incontrero' Cameron Diaz potro' dirle di avere la sua stessa macchina..
demonbl@ck
25-05-2010, 21:55
Una macchina a gas costa quanto una normale, non uscire con la storia che uno non se la può permettere.
E' proprio quello il punto: visto che una a gas, che inquina la metà, la puoi comprare allo stesso prezzo di una a benzina, se non lo fai sono azzi tuoi.
E' come dire, se ti compri un bidone euro 0 poi non lamentarti che non puoi girare in città.
Pancho Villa
25-05-2010, 22:18
Una macchina a gas costa quanto una normale, non uscire con la storia che uno non se la può permettere.
E' proprio quello il punto: visto che una a gas, che inquina la metà, la puoi comprare allo stesso prezzo di una a benzina, se non lo fai sono azzi tuoi.
E' come dire, se ti compri un bidone euro 0 poi non lamentarti che non puoi girare in città.
Ahah, ma secondo te potremmo sostituire tutto il fabbisogno petrolifero con il gas!?!? :sbonk:
demonbl@ck
25-05-2010, 22:25
Ahah, ma secondo te potremmo sostituire tutto il fabbisogno petrolifero con il gas!?!? :sbonk:
Ovviamente no, ma le auto possono andare a gas. E le merci possono viaggiare in treno, diminuendo il traffico e gli incidenti.
Ti sfugge forse che per acquistare una macchina ci voglio dei soldi, che purtroppo non compaiono con uno schiocco di dita, specie ultimamente.
Sai, chi si lamenta della benzina troppo cara non naviga nell'oro di solito.;)
psst ti svelo un segreto: macchine elettriche per una larga diffusione non esistono ancora, sai?:P a meno che tu non voglia considerare elettriche le ibride, sbagliando.
Di fatto comunque per me che abito in mezzo al nulla e allo stesso modo per molta altra gente l'auto è essenziole per spostarsi, nel nulla non passano autobus e neppure ferrovie.
jumpermax
25-05-2010, 23:29
bene ... dal risparmio togli circa 1000 euro di casco che devi fare alla vettura per permetterti di lasciarla in stazione senza patemi ...
Togli anche il tempo perso tra ritardi e cacate varie , non so il vostro ma il mio tempo costa , togli anche i soldi del trasporto dalla stazione di arrivo fino alla meta ... togli ovviamente i soldi per poterti spostare nella città in cui sei arrivato ...
quanto avanza ?
a tdi nun ce provà... che c'azzecca la casco con un'auto lasciata nel parcheggio? Si fa la furto e incendio come facciam tutti, io tra quella e l'rca pago circa 700€ l'anno... e quelli li devi cacciare fuori comunque.
Il rischio con le auto poi aumenta con l'aumentare dei km... se in un anno di km ne fai 40'000 anzichè 10000 aumenti di 4 volte la probabilità di un sinistro.
Quindi non c'è verso... abbonamento a parte il tragitto in treno non ha certo oneri aggiuntivi, come costi siamo in rapporto di circa 1 a 10 con un'auto a benzina... ti tocca un diesel o un'auto a gas.
Sul discorso tempo... vero in macchina probabilmente ci metti quasi metà tempo. Peccato però che è tutto tempo perso, perché mentre guidi non fai nient'altro.
In treno puoi leggere, navigare su internet, dormire, giocare a carte... ci metti di più ma non butti via il tuo tempo. Questione di scelte... io di sicuro preferisco non guidare.
Una macchina a gas, per quanto poco possa costare, costa _piu'_ di una macchina che ho gia.
Adesso, la macchina a gas costa quanto una a benzina.
Qualche anno fa no.
E ti dico pure che 6 anni fa la distribuzione gpl-metano non era per nulla capillare, anzi.
Inoltre ti svelo un segreto: molta gente la macchina la compra usata.
E la percentuale di macchine a benzina o diesel che si trovano in giro e' _leggermente_ superiore di quelle a gas.
E' come dire che io non mi sono lamentato di non poter girare in citta' con un euro 0, e a dire il vero non mi sono nemmeno lamentato delle accise della benzina (semmai mi lamento, e forte, della doppia velocita' nella variazione del prezzo).
Io sono entrato nel thread contestando la solita teoria dei mezzi pubblici, ottima per chi i mezzi pubblici li ha a disposizione ma una solenne presa per il culo per le moltissime persone che coi mezzi pubblici non possono andare da nessuna parte.
Ma capisco che leggere quello cui si risponde sia poco funzionale, quando si parte lancia in resta nella difesa preconcetta delle proprie teorie.
Teorie belle, eh, tutti con la macchina a gas che si inquina poco e si spende pure meno.
Nel mio, di mondo perfetto, invece mi alzo e mi sposto col teletrasporto alimentato dalle pale del mulino bianco in cui vivo.
Poi, pero' mi sveglio, mi rado (raramente a dire il vero), e vado a lavorare.
In macchina, e con la macchina che ho.
Ah, una cosa pero' non la capisco: cosa ti fa pensare di poterti arrogare il diritto di dire a chicchessia, tanto piu' a perfetti sconosciuti, come spendere i propri soldi.
Ci sono delle leggi che regolano le emissioni consentite: una volta che si sta dentro quelle, zitto e mosca.
In treno puoi leggere, navigare su internet, dormire, giocare a carte... ci metti di più ma non butti via il tuo tempo. Questione di scelte... io di sicuro preferisco non guidare.
Questione di averla, la possibilita' di scelta.
Ma davvero sei convinto che sia un'opzione per tutti, o anche solo per la maggioranza? :eek:
jumpermax
26-05-2010, 00:29
Ti sfugge il semplice concetto che il prezzo di un qualsiasi bene è determinato dall'incontro tra domanda e offerta. Questo è il meccanismo di regolazione automatico del mercato, e stai sicuro che è di gran lunga migliore di qualsiasi imposizione statale. L'offerta poi è limitata dalla geologia, evidentemente non possiamo consumare più petrolio di quanto ne produciamo.
Con le accise assurde sui carburanti che si pagano in europa, che frenano i consumi, in pratica si tiene artificialmente basso il prezzo del petrolio (perché in ogni caso la domanda europea assorbe un buon quarto del fabbisogno mondiale di petrolio e quindi concorre pesantemente sulla sua quotazione) incentivandone così il consumo nel resto del mondo, dove il peso fiscale è un'inezia rispetto al nostro.
A livello globale non cambierebbe niente se detassassimo i carburanti, il mercato del petrolio troverebbe semplicemente un nuovo equilibrio.
A me non interessa tenere basso il costo del petrolio a livello mondiale disincentivando i consumi, a me interessa tenere alto il suo costo per incentivare le alternative. L'epoca del petrolio a basso costo ci ha dato il boom economico, ma ci ha anche legato mani e piedi a una fonte energetica il cui declino potrebbe avere effetti devastanti.
Oddio, c'è Prio! :D
Fai cosi', regalami una prius
Ebbè, se non ce l'ha Prio la Prius! :D :D :D
E' demoderatorizzato? :D
Pancho Villa
26-05-2010, 00:53
Ovviamente no, ma le auto possono andare a gas. E le merci possono viaggiare in treno, diminuendo il traffico e gli incidenti.
Le ferrovie sono elettrificate e più meno la metà del fabbisogno elettrico italiano proviene da centrali a gas. ;)
demonbl@ck
26-05-2010, 01:50
Le ferrovie sono elettrificate e più meno la metà del fabbisogno elettrico italiano proviene da centrali a gas. ;)
Ma un treno ha un'efficienza enormemente maggiore di quella di un'auto o di un camion. ;)
E poi l'ho anche scritto prima, riempire le città di auto elettriche non servirebbe comunque a una ceppa se continuiamo a fare centrali termoelettriche per alimentarle .:doh:
Bisogna investire sul rinnovabile e sul nucleare.
A volte ritornano!
Ebbè, se non ce l'ha Prio la Prius! :D :D :D
Ecco, gia questo genere di battute e' un motivo per non comprarla :D
Una sporca manovra dei bolscevichi.. :D
demonbl@ck
26-05-2010, 15:50
Una macchina a gas, per quanto poco possa costare, costa _piu'_ di una macchina che ho gia.
Ovvio, ma la puoi sempre _trasformare_ a gas.
Adesso, la macchina a gas costa quanto una a benzina.
Qualche anno fa no.
E ti dico pure che 6 anni fa la distribuzione gpl-metano non era per nulla capillare, anzi.
Inoltre ti svelo un segreto: molta gente la macchina la compra usata.
E la percentuale di macchine a benzina o diesel che si trovano in giro e' _leggermente_ superiore di quelle a gas.
Se si disincentivasse l'uso di benzina e gasolio il numero di auto a gas circolanti e in vendita usate aumenterebbe di conseguenza...
Ah, una cosa pero' non la capisco: cosa ti fa pensare di poterti arrogare il diritto di dire a chicchessia, tanto piu' a perfetti sconosciuti, come spendere i propri soldi.
Ci sono delle leggi che regolano le emissioni consentite: una volta che si sta dentro quelle, zitto e mosca.
Io non mi sto arrogando niente, sto dicendo che per me sarebbe un bene se la benzina costasse anche più di adesso. Poi se uno vuole spendere 3mila euro in benzina, nessuno glielo impedisce http://forumtgmonline.futuregamer.it/images/smilies/fag.gif
yossarian
26-05-2010, 15:58
Se si disincentivasse l'uso di benzina e gasolio il numero di auto a gas circolanti e in vendita usate aumenterebbe di conseguenza...
e, come per incanto, lieviterebbe a dismisura il prezzo del gas
:p
Io faccio il pendolare ADESSO e i treni sono al 95% in orario.beato te.
io l'ho fatto fino a 3 anni fa ed erano piu' le volte che partivo in ritardo che quelle in orario...
mi dai tu i soldi per cambiarla?
ribeato te, che puoi cambiare auto ogni volta che ti pare.
io dopo che ho fatto il mutuo spero sempre che la mia, nonostante abbia 250k km, non mi lasci a piedi, altrimenti son cazzi.
inoltre, il mio garage e' sotterraneo e non si possono parcheggiare auto a gpl.
come la mettiamo? me lo regali tu un altro?
Ovvio, ma la puoi sempre _trasformare_ a gas.
Mi ero interessato, un paio di anni fa, ma col mio chilometraggio ci metterei 2 secoli ad ammortizzare l'investimento.
Considerando che la mia macchina tutto e' tranne che nuova..
Io non mi sto arrogando niente, sto dicendo che per me sarebbe un bene se la benzina costasse anche più di adesso. Poi se uno vuole spendere 3mila euro in benzina, nessuno glielo impedisce http://forumtgmonline.futuregamer.it/images/smilies/fag.gif
Ecco, con questi toni viene gia' piu' voglia di risponderti ;)
Posso anche capire e condividere l'incentivare l'alimentazione a gas, ma la strada per arrivarci deve essere rendere molto piu' conveniente il gas, non piu' cara la benzina.
Si parla di cambiare auto, non di acquistare un decoder per il digitale terrestre: per la maggior parte della gente e' una spesa che incide parecchio sul gia' striminzito budget a disposizione.
è stato uno scempio permettere di vendere tutti questi diesel da parte delle case produttrici e una stupidaggine comprarle per andare a fare la spesa dai cittadini.
Quoto, il gas "ah, scoppia :eek: ", "la benza ci vuole un rene :eek: ", e tutti giù a prendere il naftone :rolleyes: con la complicità delle case: "30000 volte meno CO2", kyoto, kyoto, kyoto (il particolato non si conta, eh :mbe: ): e via, a fare la spesa in suv, a 300 metri da casa :rolleyes:
FAP vendicaci tu :fagiano:
^TiGeRShArK^
26-05-2010, 23:18
si, e qualcuno in questo thread lo vorrebbe anche DEMOTORIZZATO! :D
Quoto, il gas "ah, scoppia :eek: ", "la benza ci vuole un rene :eek: ", e tutti giù a prendere il naftone :rolleyes: con la complicità delle case: "30000 volte meno CO2", kyoto, kyoto, kyoto (il particolato non si conta, eh :mbe: ): e via, a fare la spesa in suv, a 300 metri da casa :rolleyes:
FAP vendicaci tu :fagiano:
Cosa c'entra il suv col diesel?
Un diesel moderno non produce danni superiori a un benzina...
Consuma molto meno--> meno CO2, il particolato è sottoposto a limiti severissimi, io non so che cosa si voglia di più.
Poi, il filtro antiparticolato sarà pure utile a diminuire le polveri, ma fa aumentare anche il consumo...
Ps: tanto sbattimento per il particolato.. e poi arriva un qualsiasi vulcano islandese che bellamente se ne sbatte del FAP e vomita in atmosfera quantità inimmaginabili di polveri... uau:asd:
Cosa c'entra il suv col diesel?
Un diesel moderno non produce danni superiori a un benzina...
Consuma molto meno--> meno CO2, il particolato è sottoposto a limiti severissimi, io non so che cosa si voglia di più.
Poi, il filtro antiparticolato sarà pure utile a diminuire le polveri, ma fa aumentare anche il consumo...
Ps: tanto sbattimento per il particolato.. e poi arriva un qualsiasi vulcano islandese che bellamente se ne sbatte del FAP e vomita in atmosfera quantità inimmaginabili di polveri... uau:asd:
Stavamo parlando di consumi, no (ed un SUV a benzina :D )
Sul FAP: Vero, ma devi percorrere strada perchè funzioni: andare a 300 metri al supermercato, non si accende neanche :fagiano:
LaK-o-OnE
27-05-2010, 09:08
Stavamo parlando di consumi, no (ed un SUV a benzina :D )
Sul FAP: Vero, ma devi percorrere strada perchè funzioni: andare a 300 metri al supermercato, non si accende neanche :fagiano:
Il FAP è sempre in funzione (anche se percorri 50m). Quello che non fa in quei
300m è la rigenerezione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.