PDA

View Full Version : Modifica Risoluzione Ai Video e Preview MP4

Ricky78
23-05-2010, 13:45
Ciao a tutti, :)
vi premetto che sono poco esperto di video encoding.
Il mio in realtà è un problema sicuramente semplicissimo per gli esperti.
Ho dei video girati col telefonino in mp4 (640x480) di cui non riesco a vedere la preview su pc con Windows Vista/7 (a differenza degli AVI) ma solo l'icona del programma che poi andrà ad aprirli (Media Player Classic Home Cinema).
Tre domande:

1) C' è un modo per avere la preview anche dei file mp4?
2) Ho alcuni video, questa volta in AVI, che hanno una risoluzione di 320x240 ed ogni volta che li lancio devo allargare la finestra per poterli vedere decentemente grandi. Esiste il modo di convertirli a 640x480 in modo da evitarmi lo sbattimento ogni volta?
3) Ho cercato, per ovviare al problema della preview, di trasformare gli mp4 in mpeg con un programma come Any Video Converter: il problema è che il massimo della risoluzione che sopporta è 480x480 alchè poi mi ridurrebbe di dimensioni i video da 640x480... Che programma consigliate, davvero ottimo e facile, per l'eventuale modifica?

Grazie mille per le dritte :)

mister pink
24-05-2010, 11:18
...1) C' è un modo per avere la preview anche dei file mp4?...

Non credo.

...2) Ho alcuni video, questa volta in AVI, che hanno una risoluzione di 320x240 ed ogni volta che li lancio devo allargare la finestra per poterli vedere decentemente grandi. Esiste il modo di convertirli a 640x480 in modo da evitarmi lo sbattimento ogni volta?...

Fossi in te lascerei perdere. Già convertire un filmato da un formato ad un altro comporta una perdita di qualità. Inoltre se converti un video con risoluzione così bassa in un altro con risoluzione doppia, otterrai un filmato di qualità pessima, tutto sfocato e a quadrettoni.

...3) Ho cercato, per ovviare al problema della preview, di trasformare gli mp4 in mpeg con un programma come Any Video Converter: il problema è che il massimo della risoluzione che sopporta è 480x480 alchè poi mi ridurrebbe di dimensioni i video da 640x480... Che programma consigliate, davvero ottimo e facile, per l'eventuale modifica?...

Posso anche consigliarti qualche altro programma, ma rimane il fatto che, secondo me, non ti conviene proprio fare queste conversioni. Tieni presente poi che, se non sai come si impostano i parametri audio-video e come si configurano i codecs (per queste cose un minimo di esperienza ci vuole), otterrai dei filmati che saranno delle autentiche porcherie.

Ricky78
01-06-2010, 16:48
Sì ma ingrandendo la finestra delle dimensioni di un filmato nativo a 640x480 si vede decentemente... a rigor di logica non dovrei vedere nello stesso modo trasformandolo...

edit:
Ho proceduto a fare il resize di alcuni avi con il filtro "Resize" in VirtualDubMod ed il risultato è lo stesso di quando allargo la finestra senza artefatti ma, ovviamente, con la sola perdita di definizione; i video sono comunque più comodi e "godibili" da vedere così.

Per gli mp4 (che VirtualDub non vede) che posso usare?

Grazie ;)

mister pink
01-06-2010, 18:49
...Per gli mp4 (che VirtualDub non vede) che posso usare?...

I video in formato MP4 sono problematici da editare, nel senso che non ci sono molto programmi in grado di farlo.

A questo punto, visto che per te la perdita di qualità non è un problema, convertili in AVI che fai prima. Prova con questo:

http://www.pazera-software.com/products/mp4-to-avi-converter/