View Full Version : WDC WD20EARS 64mb .. con DH TUNE PRO... normale??..
mau985xx
23-05-2010, 13:25
Ciao a tutti, ho appena acquistato questo disco...
e ho istallato sopra windows vista...
però come accesso ai file mi sembra piuttosto lento ...
guardare cosa mi ha dato con hd tune pro...
http://img175.imageshack.us/img175/3650/catturaq.png
secondo voi va bene??
o è difettoso?
grazie mille
ciao
eh no, ha un valore di transfer rate minimo troppo basso ed un tempo d'accesso praticamente doppio rispetto alla media
forse il disco è molto frammentato
comunque fai anche una scansione della superficie
mau985xx
23-05-2010, 13:58
eh no, ha un valore di transfer rate minimo troppo basso ed un tempo d'accesso praticamente doppio rispetto alla media
forse il disco è molto frammentato
comunque fai anche una scansione della superficie
come faccio a fare una scansione delle superfice?
questo è un WD CAVIAR GREEN DA 2TB... pagato 120€... quindi dite che devo mandarlo indietro ..??
come fa ad essere molto frammettanto che è nuovo ?? ho solo trasportato dei file da un vecchio hd.. ed è pccupato per 600 gb...
dai puntini gialli sullo screen non sembra particolarmente omogenea la distribuzione dei dati sul disco
ma a parte questo i valori non sono quelli che uno si aspetterebbe
nell'uso il disco ti sembra lento (senza farti influenzare dai test :D) ?
per la scansione usa "error scan" da HDTune
mau985xx
23-05-2010, 14:16
dai puntini gialli sullo screen non sembra particolarmente omogenea la distribuzione dei dati sul disco
ma a parte questo i valori non sono quelli che uno si aspetterebbe
nell'uso il disco ti sembra lento (senza farti influenzare dai test :D) ?
per la scansione usa "error scan" da HDTune
no ma ti dico.. io ho fatto il test con hd tune pro .. proprio xchè mi sembrava tutto lento ..
cioè sono appena passato a seven, con il cambio dell'hd... e mi sembrava tutto più lento rispetto a VISTA, su un'altro hd...
quindi mi sono detto, beh tutti dicono che seven è più veloce... invece a me sembra sia più lento, avendo solo cambiato l'hd, e avendo mantenuto tutto il resto della configurazione HW... mi sono detto , l'unico problema può risiedere nell'HD...
quindi per questo ho fatto il test...
ma è gia il secondo di questi HD che sostituisco.. il primo dava proprio problemi di stabilità, ho rispedito indietro al negozio dove lo avevo comprato e mi hanno spedito questo che sto utilizzando, che suppur stabile va lentissimo ..
adesso sto facendo la scansione ... però per ora tutti i puntini sono verdi .. quale potrebbe essere il problema?
riesco nel caso a rivolgermi direttamente al WD per una seconda sostituzione?
grazie mille
i puntini nella scansione della superficie DEVONO essere verdi..:D
se son di colori diversi c'è da preoccuparsi
quando la scansione sarà terminata (tra non poco vista la dimensione del disco) posta lo screen e vediamo un po'
------------------------------
per un'eventuale RMA direttamente da WD ci rimetteresti tempo e denaro (neanche poco visto che si tratta di una spedizione internazionale)
sarebbe meglio confidare nella comprensione del venditore...:D
Danilo Cecconi
23-05-2010, 19:32
Controlla anche i valori SMART del disco (pagina Health di HD Tune), a volte la lentezza del l'hd è dovuta ad altri fattori, diversi dai settori danneggiati.
In firma il significato delle varie voci.
mau985xx
23-05-2010, 20:58
i settori sono tutti verdi .. e nella pagina health tutti i valori sono ok ...
quindi??? io che devo fare?:( è un disco da buttare via questo ???
mau985xx
24-05-2010, 19:53
i puntini nella scansione della superficie DEVONO essere verdi..:D
se son di colori diversi c'è da preoccuparsi
quando la scansione sarà terminata (tra non poco vista la dimensione del disco) posta lo screen e vediamo un po'
------------------------------
per un'eventuale RMA direttamente da WD ci rimetteresti tempo e denaro (neanche poco visto che si tratta di una spedizione internazionale)
sarebbe meglio confidare nella comprensione del venditore...:D
quindi come posso fare? tutto il disco è verde... cosa c'è che non va .. ? :(
controlla anche i valori smart come suggeriva Danilo
mau985xx
25-05-2010, 17:57
Controlla anche i valori SMART del disco (pagina Health di HD Tune), a volte la lentezza del l'hd è dovuta ad altri fattori, diversi dai settori danneggiati.
In firma il significato delle varie voci.
controlla anche i valori smart come suggeriva Danilo
ecco qui i valori ...
io ho provato a guardarli ma non ci ho capito molto ...
secondo voi ?!?!
http://img706.imageshack.us/img706/1571/catturaty.png
Danilo Cecconi
25-05-2010, 20:37
Manca la parte inferiore della schermata, coè quella dove ci sono le voci "Ultra Dma CRC Error Count" e "Write Error Rate", importanti anche queste.
Il resto mi sembra tutto nella norma.
mau985xx
25-05-2010, 21:01
Manca la parte inferiore della schermata, coè quella dove ci sono le voci "Ultra Dma CRC Error Count" e "Write Error Rate", importanti anche queste.
Il resto mi sembra tutto nella norma.
ecco qui..
http://img443.imageshack.us/img443/5976/catturaz.png
ma quindi se per questo programma è tutto a posto ... qual'è il problema? l'hd è così lento di suo? o è il mio pc magari che difetta di qualche driver o firmware per gestire l'hd al meglio ?
grazie mille cmq per i consigli .. in conclusione tu che faresti ?! lo tengo così e va bene ?!
Il disco è OK, il suo utilizzo è errato !
Trattandosi di disco a 5400 rpm di grosse capacità andrebbe utilizzato solo per archiviazione di dati e streaming di file multimediali (video-foto-musica) e non, dico non, per installarvici sopra il sistema operativo !
Destina a vista o seven un hd di minor capacità. magari un 320 GB a piatto singolo ed utilizza il 2 TB ears per la memorizzazione dei tuoi file.
Vedrai che differenza !
A parte che il TR minimo non è 12, ma un po' di più, direi intorno a 20, visto l'andamento della curva
Il minimo in questo caso è dato dall'interferenza di qualche programma o più probabilmente dal SO, che ha generato un picco minimo di 12
fabrizioprocopio
27-06-2013, 04:08
non apro un altro thread visto che il problema è quasi identico.
la garanzia mi è scaduta a maggio 2013 (cioè un mese fa) e mi sto incaxxando parecchio.
Posto la schermata di HD Tune
secondo voi è da buttare o posso sperare di recuperarlo?
Lo uso solo per storage (film, mp3 e altri dati importanti di backup)
http://img805.imageshack.us/img805/7222/cpm2.png
Danilo Cecconi
27-06-2013, 12:47
non apro un altro thread visto che il problema è quasi identico.
la garanzia mi è scaduta a maggio 2013 (cioè un mese fa) e mi sto incaxxando parecchio.
Posto la schermata di HD Tune
secondo voi è da buttare o posso sperare di recuperarlo?
Lo uso solo per storage (film, mp3 e altri dati importanti di backup)
Difficile stabilire dal benckmark la causa della lentezza dell'hd, probabilmente saranno dei settori instabili.
Meglio se posti la schermata "Health" di HD Tune relativa ai valori S.M.A.R.T, così vediamo di cosa si tratta effettivamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.