View Full Version : problema con il pc
oggi mio padre accende il pc: windows si apre senza problemi.
Preme Start e il pc si blocca: non reagisce a nulla e sullo schermo rimane il desktop di windows.
Io spengo e riaccendo.
Primo messaggio:
"Sarching for bootrecord from:
cd/dvd: not found
ide: not found
floppy: not found"
riavvio nuovamente.
Nuova videata:
http://www.flickr.com/photos/saltarini/4631747446/sizes/l/
e in basso mi dice lo stesso messaggio di prima:
http://www.flickr.com/photos/saltarini/4631149777/sizes/l/in/photostream/
poi riavvio e provo a riavviare nuovamente da hd ma mi viene scritto
"errore lettura disco"
che succede????
alecomputer
23-05-2010, 18:21
Probabilmente a causa di qualche errore su disco si sono cancellati i file di avvio di windows oppure si e cancellata la partizione del disco .
Per verificare cosa puo essere successo , prova a inserire sul pc un disco di boot tipo hiren's boot cd , e avvia la console di mini windows xp , e vedi se riesci a vedere la partizione del disco con tiutti i dati .
Se vedi la partizione del disco puoi provare a ripristinare i file di avvio con i comandi fixboot e fixmbr .
ok, proverņ a vedere quello che mi hai detto: anche se non ho capito molto farņ qualche prova.
volevo aggiungere una cosa: da qunado č successo e accendo il pc si sente un rumore tipo "cric cric"...come se fosse rotto qualche cosa...
se dovessi comprare un hd nuovo, uno qualsiasi va bene, vero...non ho pretese...poi una volta installato l'hardware devo solo installare windows e basta, vero??
ok, proverņ a vedere quello che mi hai detto: anche se non ho capito molto farņ qualche prova.
volevo aggiungere una cosa: da qunado č successo e accendo il pc si sente un rumore tipo "cric cric"...come se fosse rotto qualche cosa...
se dovessi comprare un hd nuovo, uno qualsiasi va bene, vero...non ho pretese...poi una volta installato l'hardware devo solo installare windows e basta, vero??
secondo me l'hd ha deciso di salutarti....
per il nuovo hd...uno qualsiasi? dipende....
in linea generale si, ma se la tua mobo č vecchia e lo prendi sata potrebbe non riconoscertelo in fase di installazione di xp..allora devi dargli i driver sata messi su floppy durante l'installazione...oppure potrebbe non essere necessario,,dipende....č sempre difficile dare consigli senza vedere il caso concreto e sopratutto senza elementi per valutare..non ci hai detto nulla del tuo pc
hai ragione, scusa...pensavo bastasse quello indicato nelle foto che ho postato...
č un amd athlon 2400+, 1.5 gb di ram. č un pc con7-8 anni di vita..
infatti io avevo visto un Hdd 250 Gb Maxtor SATA-2 7200 Rpm
alecomputer
23-05-2010, 20:33
Se scegli un disco sata 2 potresti avere piccoli problemi di incompatibilita , comunque risolvibili impostando il disco in modalita sata 1 o aggiornando il bios della scheda madre .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.