View Full Version : È ragionevole rischiare la vità se non indispensabile?
mattia.pascal
23-05-2010, 13:38
http://napoli.repubblica.it/cronaca/2010/05/23/news/caserta_in_coma_dopo_plastica_al_seno-4274444
In coma per una plastica al seno
la famiglia denuncia il chirurgo
I carabinieri hanno sequestrato la cartella clinica della donna
Inoltre mi chiedo, è deontologicamente corretto non cercare di dissuadere in tutti i modi una persona dal fare un intervento chirurgico che si ritiene non necessario. Non sto parlando del caso specifico, che non conosco.
cercare di dissuadere in tutti i modi una persona dal fare un intervento chirurgico che si ritiene non necessario.
Direi proprio di sì, ma se pensi al Santa Rita.....brrrrr, e ci sono poche cose che mi fanno così paura.
chi fa certe decisioni accetta il rischio, il medico ha il dovere di informare, poi la decisione spetta al paziente.
http://napoli.repubblica.it/cronaca/2010/05/23/news/caserta_in_coma_dopo_plastica_al_seno-4274444
Inoltre mi chiedo, è deontologicamente corretto non cercare di dissuadere in tutti i modi una persona dal fare un intervento chirurgico che si ritiene non necessario. Non sto parlando del caso specifico, che non conosco.
Molte attivita' comportano un rischio. Ritengo che ognuno possa disporre di se stesso.
Giant Lizard
23-05-2010, 14:08
e chi l'ha detto che non fosse indispensabile? Magari aveva avuto un cancro al seno e ora doveva ricostruirlo...non mi sembra così inutile.
Inoltre si tratta di un operazione che in genere non ha conseguenze gravi, quindi si, è ragionevole, perché di solito non si rischia nulla. Sono cose indipendenti dal paziente.
E' come se ti chiedessi se è ragionevole guidare, considerando il numero di incidenti mortali in strada che si verificano. Sono cose che possono capitare purtroppo.
Inoltre si tratta di un operazione che in genere non ha conseguenze gravi, quindi si, è ragionevole, perché di solito non si rischia nulla.
Se penso che si ricorre anche alla tossina botulinica per agire sui muscoli in chirurgia estetica non riesco proprio a pensare "non si rischia nulla" :asd:
Al massimo rischi cose reversibili, e cmq una reazione allergica puoi sempre averla.
Qui ci vorrebbe un bel perere di Rainy Nights, anche se è già immaginabile quale sia :D
e chi l'ha detto che non fosse indispensabile? Magari aveva avuto un cancro al seno e ora doveva ricostruirlo...non mi sembra così inutile.
Infatti ha ben specificato di non far diretto riferimento al caso, del quale non si sa nulla.
Potrebbe essere una donna che ha avuto il cancro e si tratta di ricostruzione, come di una *bip* che voleva passare dalla seconda all 5°, come una donna che er motivi di mal di schiena ha dovuto farsi ridurre un seno naturale decisamente troppo abbondante, oppure era una donna con un'assimmetria che oltre ad un danno estetico provocava problemi posturali...
(tra l'altro il primo, il terzo e il quarto caso sono normalmente passate, in toto o in parte, dal SSN)
Inoltre si tratta di un operazione che in genere non ha conseguenze gravi, quindi si, è ragionevole, perché di solito non si rischia nulla.
TUtti gli interventi comportano dei rischi, partendo dal fatto che ti devono anestetizzare.
Questo prendere sottogamba gli interventi è pericoloso.
NOn bisogna farne delle tragedie, ma non bisogna nemmeno immaginarli come passeggiate al mare.
L'unico intervento estetico che ho fatto è stato più una conseguenza di un intervento di correzione del setto nasale che era deviato e mi recava problemi alla respirazione che altro.
Sinceramente interventi estetici che richiedono un'anestesia, senza che questi siano necessari per una ricostruzione (incidente/grave malattia/malformazione) mi paiono veramente futili.
Poi ogni persona con la sua vita fa quel che gli pare, ma sinceramente anche no (per quanto mi riguarda).
L'unico intervento estetico che ho fatto è stato più una conseguenza di un intervento di correzione del setto nasale che era deviato e mi recava problemi alla respirazione che altro.
+1 !!!!! :D
A quanto petamorbi stiamo? :sofico:
facile dire che non si fa mastoplastica quando si ha na quinta eh :D
dovrei farlo pure io ma sono molto molto molto dubbioso, anche se vivo con raffreddore perenne indotto da quasi, boh, 14 anni credo
dovrei farlo pure io ma sono molto molto molto dubbioso, anche se vivo con raffreddore perenne indotto da quasi, boh, 14 anni credo
Stesso per me, setto nasale spaccato da una (mia :muro: :cry: :asd: ) ginocchiata a 18 anni.
Stesso per me, setto nasale spaccato da una (mia :muro: :cry: :asd: ) ginocchiata a 18 anni.
io invece sono nato storto, o meglio lo sono diventato diventando adulto, e chiaramente i potenti medici della mututa tutti a diagnosticare "rinite allergica perenne"
poi a un geni qualsiasi viene in mente un giorno di farmi fare rx facciale...
poi a un geni qualsiasi viene in mente un giorno di farmi fare rx facciale...
Essì, bisogna proprio essere dei geni per pensare ad una lastra da noi :D
Essì, bisogna proprio essere dei geni per pensare ad una lastra da noi :D
ti dirò, per ANNI mi hanno anche rotto le balle per la scoliosi, e nuoto e nuoto e nuoto, e due balle co sto nuoto, poi a un altro genio viene in mente di guardare una rx al bacino e wow, asimettria arti infeririori di un cm, al che la scoliosi viene di conseguenza come controbilanciamento
mi domando ndo cazzo li beccano sti medici... :confused:
ps: io dal santa rita sono passato due volte :D
Ma no dai, questa è di Giugno/Luglio scorso, è vecchia :D
Fallo!
HO vissuto anni e anni con la temperatura a 37°C alle 20 di ogni benedetta sera, ogni benedetto giorno.
Adesso sto da DIO.
Ho passato l'inverno SENZA UN RAFFREDDORE.
Sono 3 giorni fastidiosi (perchè hai i tamponi su per il naso, a me han messo quelli nuovi, e quando li hanno tolti è stato solo fastidioso, 0 dolore, l'unica vera pugnetta sono i punti, se te li danno), ma dopo due settimane ero già al mare!
NIente lividi e niente gonfiore, anch eio ero dubbiosa, non è stata una pacchia ma nemmeno un inferno.
E considerando quello che ci si guadagna, si è abbondantemente in positivo.
ps: io dal santa rita sono passato due volte :D
Chissà che sprizzare felicità da ogni poro quando hai sentito le belle cose che lì capitavano (anche se a te non potevano capitare, non essendo anziano) :asd:
Chissà che sprizzare felicità da ogni poro quando hai sentito le belle cose che lì capitavano (anche se a te non potevano capitare, non essendo anziano) :asd:
mi sono toccato le balle per una settimana, ma tutto sommato ci sono stato mandato per motivi seri e dopo esami di terze parti quindi...
il rischio operatorio esiste sempre, come per l'anestesia totale
chiunque si sottopone ad un intervento (se non strettamente necessario) ne accetta consapevolmente i rischi
il fatto che le percentuali siano largamente favorevoli non ci mette al riparo dal ritrovarci nell'esigua casistica degli esiti infausti
questo non considerando gli errori o le negligenze del personale medico
Dream_River
23-05-2010, 14:36
Bhe, è tutto un rapporto di costi è benefici, nel momento in cui i benefici potenziali sono sufficienti a spingerti a dover affrontare una certa soglia di rischio, si può considerare un azione ragionevole se come criterio utilizziamo la felicità umana
Poi ci si potrebbe chiedere se il desiderio di certi benefici sia più o meno razionale, ma la questione diventa più spinosa
Perdona la curiosità, ma come diavolo hai fatto a spaccarti il setto nasale da solo con una ginocchiata??? :eek: :mbe:
mi sono toccato le balle per una settimana, ma tutto sommato ci sono stato mandato per motivi seri e dopo esami di terze parti quindi...
Non ti stupirai se passando un giorno in un body scanner vedrai un po' di ferraglia, ti verrà nostalgia della giovinezza che i medici hanno letteralmente RICHIUSO IN TE ! :sbonk:
Perdona la curiosità, ma come diavolo hai fatto a spaccarti il setto nasale da solo con una ginocchiata??? :eek: :mbe:
Ho voluto fare il "di più" a fosbury cercando il record personale, ma sono atterrato male :asd:
Di quel giorno ricordo le coccole delle ragazze ("Poverinooooooooooooooooo, stai bene? Sicuro?" :D) anche se sono rimasto stordito per un bel po' :asd:
Hai presente D'Annunzio? XD
Quello che si fece (?) fare?
Per poi fare quell'altra cosa?
Ecco, magari anche Lowenz, solo che nel momento clou si è mosso con troppa veemenza...........:fiufiu:
:.Blizzard.:
23-05-2010, 14:43
Ma no dai, questa è di Giugno/Luglio scorso, è vecchia :D
Fallo!
HO vissuto anni e anni con la temperatura a 37°C alle 20 di ogni benedetta sera, ogni benedetto giorno.
Adesso sto da DIO.
Ho passato l'inverno SENZA UN RAFFREDDORE.
Sono 3 giorni fastidiosi (perchè hai i tamponi su per il naso, a me han messo quelli nuovi, e quando li hanno tolti è stato solo fastidioso, 0 dolore, l'unica vera pugnetta sono i punti, se te li danno), ma dopo due settimane ero già al mare!
NIente lividi e niente gonfiore, anch eio ero dubbiosa, non è stata una pacchia ma nemmeno un inferno.
E considerando quello che ci si guadagna, si è abbondantemente in positivo.
Io anche dovrei rifarmi il setto nasale, ce l'ho deviato.
L'unica cosa che mi trattiene è che non ho grossi problemi dovuti alla deviazione, quindi preferisco evitarlo. Considerando anche che ho fatto già otto interventi in anestesia totale l'idea di riandare sotto i ferri un po' mi spaventa.
Boh, chi lo sà ... da una parte mi piacerebbe molto respirare come dio comanda. Poi ho un naso brutto con la gobba, mi hanno detto che correggendo la deviazione in parte questo difetto viene corretto, sbaglio?
Ecco, magari anche Lowenz, solo che nel momento clou si è mosso con troppa veemenza...........:fiufiu:
Allora mi sarei iscritto col nome "veemenzo" :O :sbonk:
girodiwino
23-05-2010, 14:45
Beh se è finito sul tg evidentemente sarà un caso talmente isolato da fare notizia, questo ovviamente senza nulla togliere alle considerazioni riguardanti i rischi operatori...
Comunque in questo caso era abbastanza inutile, al tg2 hanno detto che la donna voleva rifarsi il seno in seguito all'afflosciamento post-gravidanza...
Ma ce n'è uno col setto nasale a posto?
Io per colpa del naso che non funziona ho respirato con la bocca fin da bambino e di conseguenza verso i 20 anni la mandibola era slittata in avanti di qualche millimetro. Ho dovuto fare una operazione per cui ci sono quasi rimasto secco per rimettere a posto la giuntura della mandibola che si era lussata ed ancora non ho avuto il coraggio di fare quella al naso perchè adesso fuggo alla vista di ogni dottore.
Maledetti nasi.
AceGranger
23-05-2010, 15:02
fumo e alcohol con malattie annesse e connesse fanno ben piu morti di qualche operazione di chirurgia plastica andata male, e sono ancora piu inutili di un rifacimento plastico, quindi perchè parlare proprio di chirurgia plastica ?
mattia.pascal
23-05-2010, 15:13
fumo e alcohol con malattie annesse e connesse fanno ben piu morti di qualche operazione di chirurgia plastica andata male, e sono ancora piu inutili di un rifacimento plastico, quindi perchè parlare proprio di chirurgia plastica ?
Anche la vita sedentaria, l'inquinamento, melanomi (causati da eccessiva esposizione al sole) e tante altre cose causano più morti. :rolleyes:
Anche la vita sedentaria, l'inquinamento, melanomi (causati da eccessiva esposizione al sole) e tante altre cose causano più morti. :rolleyes:
non dimentichiamoci il lavor stressante e i ritmi da charlie chaplin della vita odierna... te credo che poi fanno vedere l'arzillo vecchietto ultracentenario tra i pascoli in quota... :mbe:
Ho voluto fare il "di più" a fosbury cercando il record personale, ma sono atterrato male :asd:
Anche io mi sono sbattuto il ginocchio sul naso così, ma per fortuna non mi sono rotto niente. :D
Anche io mi sono sbattuto il ginocchio sul naso così, ma per fortuna non mi sono rotto niente. :D
lowenz è un caso a parte... :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.