View Full Version : Dubbio mobo AM3
gattapelosa
23-05-2010, 10:20
Ciao a tutti!
Sono in procinto di fare un bell'upgradone del mio pc, in particolare per quanto riguarda cpu+mobo.
[pubblicità]
Volevo comprare su e-key perchè con loro mi sono già trovato bene, hanno prezzi bassi su tutto e un ottimo assortimento.
[/pubblicità]
La configurazione che ho adocchiato è la seguente:
Mobo: ASUS M4N68T PRO -NVIDIA Chipset ATX - Socket AM3 PGA-941 -DDR3 SDRAM - Ultra ATA/133 (ATA-7) - Serial ATA/300
€ 59,00
CPU: AMD AthlonII X3 Trip-Core 440 3.0GHz AM3 1.5MB Cache retail
€ 69,50
RAM: DDR3 2GB / 1333Mhz ELIXIR ORG CL9 blk
€ 45,50
ALI:
E visto che mi piacerebbe finalmente avere un pc silenzioso questa volta mi butterei nell'acquisto di qualche ventola:
CPU FAN: AM2 LC-Power Cosmo Cool CC82 € 6,50
CASE FAN: Rasurbo Basic 120mm € 5,00
Come scheda video confido ancora sulla mia "vecchia" e adorata HD3850.
La mia perplessità è essenzialmente tutta sulla scheda madre, per varie ragioni:
1) è molto economica, ed è quasi del tutto simile ad una ancora più economica, la M4N68T-M (45 €) che monta lo stesso chipset: NVIDIA nForce 630a.. la cosa che mi lascia basito è che sembrerebbe un chipset molto vecchio, se ne hanno notizie dal lontano 2007.. eppure sembra una delle mobo più moderne, avendo pieno supporto per AM3 e DDR3 :confused:
2) ho una M3A che purtroppo non supporta, almeno in teoria, nessuna cpu AM3, eppure il northbridge è l'amd770 che è lo stesso montato da Gigabyte GA-MA770-UD3 (rev. 2.0) che invece le supporta... :confused: :confused:
3) con ASUS non è che mi sia trovato benissimissimo.. ricordo che questa che ho (M3A) all'inizio aveva qualche bega con la gestione dello stand by, poi risolta con aggiornamento bios ma solo dopo svariati mesi...
Voi che ne dite? Mi consigliereste un'altra mobo piuttosto economica? (http://www.e-key.it/catalog.aspx?ID=958)
Volevo anche provare a sbloccare il quarto core... tutte permettono di farlo?
Un'altra cosa: dato che adesso monto un alimentatore da due lire volevo cambiarlo.. per lo stesso prezzo (34€) quale di questi due ali mi consigliereste?
LC-POWER 550W LC-6550 V2.2 (550W)
LC Power GP LC6450GP2 V2.2 (450W)
Onestamente non ho capito bene la differenza della sigla GP2
Grazie!!
greensheep
23-05-2010, 10:47
Ciao a tutti!
Sono in procinto di fare un bell'upgradone del mio pc, in particolare per quanto riguarda cpu+mobo.
[pubblicità]
Volevo comprare su e-key perchè con loro mi sono già trovato bene, hanno prezzi bassi su tutto e un ottimo assortimento.
[/pubblicità]
La configurazione che ho adocchiato è la seguente:
Mobo: ASUS M4N68T PRO -NVIDIA Chipset ATX - Socket AM3 PGA-941 -DDR3 SDRAM - Ultra ATA/133 (ATA-7) - Serial ATA/300
€ 59,00
CPU: AMD AthlonII X3 Trip-Core 440 3.0GHz AM3 1.5MB Cache retail
€ 69,50
RAM: DDR3 2GB / 1333Mhz ELIXIR ORG CL9 blk
€ 45,50
ALI:
E visto che mi piacerebbe finalmente avere un pc silenzioso questa volta mi butterei nell'acquisto di qualche ventola:
CPU FAN: AM2 LC-Power Cosmo Cool CC82 € 6,50
CASE FAN: Rasurbo Basic 120mm € 5,00
Come scheda video confido ancora sulla mia "vecchia" e adorata HD3850.
La mia perplessità è essenzialmente tutta sulla scheda madre, per varie ragioni:
1) è molto economica, ed è quasi del tutto simile ad una ancora più economica, la M4N68T-M (45 €) che monta lo stesso chipset: NVIDIA nForce 630a.. la cosa che mi lascia basito è che sembrerebbe un chipset molto vecchio, se ne hanno notizie dal lontano 2007.. eppure sembra una delle mobo più moderne, avendo pieno supporto per AM3 e DDR3 :confused:
2) ho una M3A che purtroppo non supporta, almeno in teoria, nessuna cpu AM3, eppure il northbridge è l'amd770 che è lo stesso montato da Gigabyte GA-MA770-UD3 (rev. 2.0) che invece le supporta... :confused: :confused:
3) con ASUS non è che mi sia trovato benissimissimo.. ricordo che questa che ho (M3A) all'inizio aveva qualche bega con la gestione dello stand by, poi risolta con aggiornamento bios ma solo dopo svariati mesi...
Voi che ne dite? Mi consigliereste un'altra mobo piuttosto economica? (http://www.e-key.it/catalog.aspx?ID=958)
Volevo anche provare a sbloccare il quarto core... tutte permettono di farlo?
Un'altra cosa: dato che adesso monto un alimentatore da due lire volevo cambiarlo.. per lo stesso prezzo (34€) quale di questi due ali mi consigliereste?
LC-POWER 550W LC-6550 V2.2 (550W)
LC Power GP LC6450GP2 V2.2 (450W)
Onestamente non ho capito bene la differenza della sigla GP2
Grazie!!
le differenze sono che la m è una micro-atx mentre la pro è una atx, la micro-atx ha solo due slot per le ram mentre la atx ce ne ha 4. Non ho ben capito se la micro-atx possa sbloccare i core ma la atx di sicuro. Entrambe dovrebbero supportare gli esacore. Il mio consiglio è stare sulla atx.
Non ho mai avuto a che fare con quella scheda madre in particolare però non vedo particolari problemi che potresti avere con quella mobo, è economica e se non devo fare chissà cosa come sembra va + che bene.
Per l'ali credo a quel prezzo trovi solo alimentatori da 2 lire.
Per alimentatori decenti devi stare almeno sui 40-50
se vuoi stare su lc-power cerca le versioni 2.3 o be quiet o se vuoi fare il salto di qualità un corsair ;)
gattapelosa
23-05-2010, 11:37
le differenze sono che la m è una micro-atx mentre la pro è una atx, la micro-atx ha solo due slot per le ram mentre la atx ce ne ha 4. Non ho ben capito se la micro-atx possa sbloccare i core ma la atx di sicuro. Entrambe dovrebbero supportare gli esacore. Il mio consiglio è stare sulla atx.
Non ho mai avuto a che fare con quella scheda madre in particolare però non vedo particolari problemi che potresti avere con quella mobo, è economica e se non devo fare chissà cosa come sembra va + che bene.
Per l'ali credo a quel prezzo trovi solo alimentatori da 2 lire.
Per alimentatori decenti devi stare almeno sui 40-50
se vuoi stare su lc-power cerca le versioni 2.3 o be quiet o se vuoi fare il salto di qualità un corsair ;)
Ciao, starò sicuramente su una ATX, anche perchè altrimenti la mia bella x-fi finirebbe tra le pale della scheda video :)
Il mio obiettivo con questo sistema è di poter finalmente riuscire a giocare a GTA IV a un framerate dignitoso (>30).. ci riuscirò?
Per quanto riguarda l'ali puntavo più che altro sul ridurre la rumorosità.. il mio ali attuale (450w) ha una ventola da 8cm, mentre gli lc power ne hanno una da 12.. da profano immagino possa essere più silenziosa.
Ad ogni modo devo comunque comprare l'ali, quello che ho ora devo traslocarlo... vado per il 450GP2 o per il 550? Quale è più efficiente?
greensheep
23-05-2010, 13:15
Ciao, starò sicuramente su una ATX, anche perchè altrimenti la mia bella x-fi finirebbe tra le pale della scheda video :)
Il mio obiettivo con questo sistema è di poter finalmente riuscire a giocare a GTA IV a un framerate dignitoso (>30).. ci riuscirò?
Per quanto riguarda l'ali puntavo più che altro sul ridurre la rumorosità.. il mio ali attuale (450w) ha una ventola da 8cm, mentre gli lc power ne hanno una da 12.. da profano immagino possa essere più silenziosa.
Ad ogni modo devo comunque comprare l'ali, quello che ho ora devo traslocarlo... vado per il 450GP2 o per il 550? Quale è più efficiente?
Nei giochi quel che conta è la scheda video, il processore viene in secondo piano sopratutto se si gioca ad alte risoluzioni. Non ti saprei dire quanto migliorerà il gioco in termini di fps. se non sbaglio gta è uno dei pochi giochi ottimizzato per i quadcore
rinnovo il mio consiglio di evitare di prendere uno di quei due alimentatori però se proprio prenderei il 550
Lilunyel
23-05-2010, 14:14
Nei giochi quel che conta è la scheda video, il processore viene in secondo piano sopratutto se si gioca ad alte risoluzioni. Non ti saprei dire quanto migliorerà il gioco in termini di fps. se non sbaglio gta è uno dei pochi giochi ottimizzato per i quadcore
rinnovo il mio consiglio di evitare di prendere uno di quei due alimentatori però se proprio prenderei il 550
Concordo... visto che stavi guardando da E-Key, piuttosto prendi un Corsair da 400W che è meglio (sia qualitativamente che come "potenza") di entrambi gli alimentatori che hai citato tu. :O
gattapelosa
23-05-2010, 14:21
Secondo me GTA4 qualche frame lo guadagna, di fisica da muovere ce n'è davvero tanta e il mio athlon 4600 non si è rivelato all'altezza (lasciando perdere quanto è pietoso il port). Non sono un gran videogiocatore e non ho grosse pretese, ma ad esempio, parlando di titoli piuttosto recenti, Dirt 2 gira magnificamente con quello che ho già.. quindi la scheda video il potenziale per sopravvivere almeno un altro annetto dovrebbe averlo.. spero..
Secondo te quale gioco recente potrebbe darmi qualche problema?
Ho notato che la M4N68T non ha PciExpress 2.0.. potrebbe essere un limite importante se decidessi di cambiare la scheda video tra un annetto?
Grazie mille sheep, i tuoi consigli mi sono utilissimi!
Concordo... visto che stavi guardando da E-Key, piuttosto prendi un Corsair da 400W che è meglio (sia qualitativamente che come "potenza") di entrambi gli alimentatori che hai citato tu. :O
Interessante, valuterò questa possibilità..
gattapelosa
23-05-2010, 15:23
mmm, mi sto acculturando sugli alimentatori.. mondo davvero interessante...
ho trovato questa review (http://translate.google.it/translate?js=y&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=1&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fwww.planet3dnow.de%2Fartikel%2Fhardware%2Fnetzteile%2Fnetzteil2006%2Fnetzteile_unter_50_euro%2F9.shtml&sl=de&tl=en) del LC Power LC6550 in tedesco, sembrerebbe che come efficienza siamo attorno al 74%.. mentre il corsair dovrebbe stare attorno all'80-85%..
Un'altra domanda.. ho capito che il wattaggio dichiarato è un indicatore alquanto fallace della reale potenza fornita... ma il corsair cx400w (http://www.justoverclock.com/sito/recensioni/50-alimentatori/896-corsair-cx400w.html) reggerà il mio sistema con la ati hd3850 + due hd + x-fi?
gattapelosa
23-05-2010, 16:45
per quanto riguarda l'ali mi rispondo da solo: visto che adesso uso una porcheria da 450W nominali senza problemi, non vedo perchè il corsair non debba essere all'altezza, indi vada per il corsair :cincin:
Un ultimo grillo prima di premere il tasto compra: che ne dite della ASROCK M3A790GXH/128M AM3 (71€) in luogo della ASUS M4N68T PRO (59€)?
Lilunyel
23-05-2010, 18:34
Un ultimo grillo prima di premere il tasto compra: che ne dite della ASROCK M3A790GXH/128M AM3 (71€) in luogo della ASUS M4N68T PRO (59€)?
Sì, sicuramente meglio la Asrock col chipset 790. :O
greensheep
23-05-2010, 19:26
per quanto riguarda l'ali mi rispondo da solo: visto che adesso uso una porcheria da 450W nominali senza problemi, non vedo perchè il corsair non debba essere all'altezza, indi vada per il corsair :cincin:
si beh rispetto al processore che hai prima guadagnerai di sicuro qualche fps. a che risoluzione giochi di solito?
si un 400 watt basta e avanza! il tuo pc consumerà in full meno della metà ( in full)
si la asrock è meglio, più recente puoi anche puntare su quella.
gattapelosa
23-05-2010, 20:36
si beh rispetto al processore che hai prima guadagnerai di sicuro qualche fps. a che risoluzione giochi di solito?
Ho un "misero" 19' @1280x1024
si un 400 watt basta e avanza! il tuo pc consumerà in full meno della metà ( in full)
Ottimo!
Ascolta ho ancora una domandina.. abbi pazienza.. visto che sto valutando anche un altro negozio, informaticamultimediale, che ha prezzi simili a e-key ma qualche prodotto in più.. come la vedi questa sfida:
Be Quiet! L7-430W vs Corsair 400CX
greensheep
23-05-2010, 21:44
Ho un "misero" 19' @1280x1024
Ottimo!
Ascolta ho ancora una domandina.. abbi pazienza.. visto che sto valutando anche un altro negozio, informaticamultimediale, che ha prezzi simili a e-key ma qualche prodotto in più.. come la vedi questa sfida:
Be Quiet! L7-430W vs Corsair 400CX
bene allora non dovrebbero esserci problemi, se poi con la asrock riesci a sbloccare il 4 core tanto meglio :D
corsair ;)
gattapelosa
24-05-2010, 20:07
Ravvivo il thread solo per annunciarvi che anzichè il dubbio dissipatore LC Power ho deciso di investire qualche soldino per un ben più pisellabile ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 ...
Secondo voi potrò combinarci qualcosa in termini di OC? Anche con l'eventuale quarto core sbloccato? Premetto che l'ultimo mio overclock è stato eseguito su di un Pentium 90 Mhz, quindi le mie conoscenze potrebbero non essere aggiornatissime :asd:
gattapelosa
02-06-2010, 21:53
I pezzi sono arrivati da qualche giorno, posto le mie impressione per chi fosse interessato ad una configurazione simile.
Innanzitutto il mio obiettivo iniziale, essendo quello di poter giocare a GTA4 senza scatti, è stato raggiunto passando dal "vecchio" athlon X2 4600 (2.4GHz) al nuovo Athlon II X3 440 (3GHz); per via della scheda video non recente (ATI HD3850) le impostazioni grafiche devono restare bassine, ma sono più che sufficienti per godersi il gioco in fluidità, attorno ai 40fps, 30 nelle scene più concitate.
Crysis viaggia a 50fps con dettaglio medio, si scende un po' attivando qualche effetto secondario, mentre con tutto "alto" purtroppo la fluidità ne risente.. ma io trovo il gioco godibilissimo già a dettaglio medio.
In generale si avverte un aumento della velocità, credo dovuto soprattutto alla maggiore frequenza di clock.
Purtroppo pur potendo sbloccare agilmente il 4° core non sono stato fortunato: è bastato iniziare il test di stabilità e la macchina si è spenta dopo neanche 5 secondi.
Posso dirmi contento della scheda madre asrock, le uniche minuscole pecche sono l'assenza della seconda porta ps/2 (sostituita però da ben 2 USB che portano a 6 il totale di quelle posteriori.. ) che mi costringerà a comprare un nuovo mouse e la posizione dei pin usb onboard proprio al di sotto dell'ultimo slot pci che uso per la scheda audio che intralcia un pochino coi cavi più corti.
Per quanto riguarda la dissipazione, come dicevo nel precedente post ho comprato un Arctic Freezer 7 per la CPU e una ventola Arctic F12 Pro per il case.
Purtroppo non ho potuto montare il Freezer7 con la ventola parallela al retro del case a causa dell'orientazione dei montanti, posizione che immagino sarebbe stata ideale avendo la ventola da 12 sul retro.. così l'ho montato in modo da gettare l'aria verso l'alto, cioè verso l'ali... spero di aver fatto la cosa giusta!
Per chi come me ha sempre usato solo ventole boxate la differenza di rumorisità è evidente. Le ventole con cpu a riposo (27°) girano a 1500 e 1000 RPM rispettivamente. Anche l'ali Corsair è pressoché inudibile, difatti il rumore predominante rimane quello degli hard disk. In situazioni di stress però le ventole cominciano a farsi sentire (2100 e 1600 RPM) mantenendo tuttavia la temperatura della cpu molto bassa, max 41°.
Attualmente non ho esigenze di OC, ma sembra ci siano discreti margini di manovra. Direi che il dissipatore e la ventola posteriore sono valsi i 25 euro di investimento.. certo la silenziosità non è totale come quella di un buon portatile, ma la colpa è principalmente degli hard disk.
E' tutto, spero che queste informazioni siano utili per qualcuno :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.