View Full Version : Configurazione PC
Dunque, premetto che ho letto diverse discussioni e alla fine sono giunto a questa cfg. Ah comunque ciao a tutti e grazie a chi mi risponderà :fagiano:
- Intel i5 750
- DDR3 1333Mhz PC10666 4GB G.Skill ECO CL7 (2x2GB)
- ATI HD5850 Sapphire 1GB Toxic GDDR5 2xDVI/HDMI/DP
- MSI 1156 P55M-GD45
- COOLER MASTER HAF 932
- Western Digital 500GB WD5002ABYS 7200rpm 16MB RE3
- COOLER MASTER GX SERIES GX-750W 750W
- TP-LINK Scheda PCI di rete Wireless 54mbps
Il piccì verrà usato fondamentalmente per Editing (2D/3D) casalingo, Gaming (e anche registrazioni casalinghe, ma solo in futuro prenderò una scheda audio adatta).
Schermo sarà un LCD 24 massimo, al momento ho un 17 :rolleyes:
Non mi interessa averlo "figo", ma mi interessano le prestazioni.
Budget 1000 €
Alcune domande:
- Un domani sarà più conveniente fare un upgrade sulla svga (e quindi crossfire) o fare un upgrade su mobo e cpu? Sono più propenso al crossfire, ecco perché il 750w.
- Non ho problemi di ingombro e pretendo silenziosità quanto basse temperature. HAF 932 va bene o mi basterebbe anche un mid-tower (tipo il 922 ad esempio)?
- Non ho grandi neccessità di spazio, 500 gb mi sono più che sufficienti. Ma di velocità e prestazioni va bene quello scelto?
- Ho il router in soggiorno e il piccì in camera. Considerando che non è possibile spostare ne piccì ne router e considerando anche che non possono esserci cavi e controcavi che vanno in giro per la casa, qual'è la soluzione migliore? Pensavo ad una scheda wireless (15 euri è quello che ho trovato..), ma onestamente sono abbastanza dubbioso... non vorrei avere problemi di connessione. Avete qualche alternativa di propormi? Oppure qualche sistema di cablaggio invisible e fattibile..
Ho trovato i cosìdetti "powerline" per il problema della connessione, qualche esperienza a riguardo?
http://www.youtube.com/watch?v=Sue1Zvmh8JA
denkiu
Lilunyel
23-05-2010, 02:51
Dunque, premetto che ho letto diverse discussioni e alla fine sono giunto a questa cfg. Ah comunque ciao a tutti e grazie a chi mi risponderà :fagiano:
- Intel i5 750
- DDR3 1333Mhz PC10666 4GB G.Skill ECO CL7 (2x2GB)
- ATI HD5850 Sapphire 1GB Toxic GDDR5 2xDVI/HDMI/DP
- MSI 1156 P55M-GD45
- COOLER MASTER HAF 932
- Western Digital 500GB WD5002ABYS 7200rpm 16MB RE3
- COOLER MASTER GX SERIES GX-750W 750W
- TP-LINK Scheda PCI di rete Wireless 54mbps
Il piccì verrà usato fondamentalmente per Editing (2D/3D) casalingo, Gaming (e anche registrazioni casalinghe, ma solo in futuro prenderò una scheda audio adatta).
Schermo sarà un LCD 24 massimo, al momento ho un 17 :rolleyes:
Non mi interessa averlo "figo", ma mi interessano le prestazioni.
Budget 1000 €
Alcune domande:
- Un domani sarà più conveniente fare un upgrade sulla svga (e quindi crossfire) o fare un upgrade su mobo e cpu? Sono più propenso al crossfire, ecco perché il 750w.
- Non ho problemi di ingombro e pretendo silenziosità quanto basse temperature. HAF 932 va bene o mi basterebbe anche un mid-tower (tipo il 922 ad esempio)?
- Non ho grandi neccessità di spazio, 500 gb mi sono più che sufficienti. Ma di velocità e prestazioni va bene quello scelto?
- Ho il router in soggiorno e il piccì in camera. Considerando che non è possibile spostare ne piccì ne router e considerando anche che non possono esserci cavi e controcavi che vanno in giro per la casa, qual'è la soluzione migliore? Pensavo ad una scheda wireless (15 euri è quello che ho trovato..), ma onestamente sono abbastanza dubbioso... non vorrei avere problemi di connessione. Avete qualche alternativa di propormi? Oppure qualche sistema di cablaggio invisible e fattibile..
Ho trovato i cosìdetti "powerline" per il problema della connessione, qualche esperienza a riguardo?
http://www.youtube.com/watch?v=Sue1Zvmh8JA
denkiu
- Un domani, l'upgrade più probabile sarà quello della GPU. Tuttavia, il CF è conveniente se fatto sin da subito o entro pochi mesi dall'acquisto del pc, altrimenti dopo un anno o più, IMHO è meglio vendere la VGA e comprarne una di nuova generazione che solitamente va come un CF di due schede con tecnologia vecchia di un anno e consuma meno della metà (delle due schede messe assieme).
Un 650W di buona fattura cmq basta e avanza, pur considerando un CF. ;)
- Anche un HAF-922 andrebbe benissimo per le tue esigenze. :) Sempre su quella fascia di prezzo dai un'occhiata al Lancool K62 (magari l'"R" eheh, che adoro); chiaramente il case, oltre alla funzionalità, va molto a gusti personali. ;)
- L'Hdd che hai scelto è ottimo, adatto soprattutto a configurazioni raid. Tuttavia, se vuoi risparmiare qualcosina ed avere cmq un disco meccanico singolo e prestante, potresti orientarti su un Samsung F3, con un singolo piatto da 500GB. O in alternativa un "semplice" Caviar Black della WD.
- Eh, francamente eviterei la scheda wi-fi della tp-link... magari può andare bene, ma non rischierei. Piuttosto che prendermi una cosa che può rivelarsi scadente, spendo subito un po' di più per un prodotto migliore. Magari vedi che prodotti vengono abbinati al tuo router (sul sito del produttore) come client.
- Le PL, specie quelle di ultima generazione, possono essere senz'altro una buona soluzione per far arrivare la connessione internet. Ci sono cmq molti fattori che influenzano la qualità del segnale: primo tra tutti com'è fatto il tuo impianto elettrico e la qualità dello stesso (ovviamente).
Naturalmente la soluzione migliore, se hai un impianto non troppo datato, è chiamare un elettricista per tirare qualche cavo cat5e/cat6 per le canalette del tuo impianto... io a casa mia ho fatto passare i cavi ethernet nelle canalette dove passano i cavi dell'antenna. :D Alla fine l'intervento dell'elettricista mi è costato come un buon kit di PL... ma ho finito i miei problemi definitivamente qui. :D
Ultimo consiglio personale, io punterei su un sistema AM3, con una MoBo col chipset più recente (890) e con USB e SATA3 + Phenom II x6. Hai un costo simile all'i5 che vuoi prendere, prestazioni maggiori e una sicurezza sulla longevità del socket (quello a cui IO do la priorità, aggiornando spesso l'hw... se tu non sei tipo da fare upgrade spesso e volentieri, questo fattore può risultare irrilevante). L'unica pecca rispetto ad un i5, sono i consumi un po' più alti.
Ok grazie per le dritte.
No non sono solito a fare upgrade al piccì, spero comunque che quando si tratterà di cambiare sVGA (il più lontano possibile) non dovrò cambiare scheda madre procio e quant'altro... come avvenne anni fa (AGP to PCI)
Comunque ancora non sono convinto per AMD, attenderò altre risposte che magari mi faranno cambiare idea. Comunque da qualche parte vidi un benchmark amd vs intel e se ricordo bene era intel che aveva la meglio, ma può darsi che ricordi male.
Tuttavia essendo in affitto ed essendo studente, vorrei evitare di apportare modifiche (intendo buchi o modifiche all'impianto) alla casa perché dovrei avvisare il padrone di casa e rotture di balle varie.. e poi se ci spendo quei 50 euri per il tecnico e un domani cambiassi casa dovrei probabilmente rifare il lavoro e quindi altri 50 euri. Escludiamo il tecnico.
Riguardo la connessione le possibilità sono 3:
- Una scheda wireless potente (sul sito dove sto ordinando c'è solo quella e poi una certa TP-LINK Scheda PCI di rete Wireless N 300mbps ma non ho capito se serve un router speciale per usarla)
- O i powerline (ma costicchiano e sono di dubbie prestazioni)
- Oppure faccio passare il cavo in maniera molto ehm rudimentale, ma senza intralciare il corridoio e il soggiorno (magari facendo passare a bordo di muri e porte senza fare buchi..)
Si lo so, sembro tirchio, ma in realtà è che sono studente, il che probabilmente è peggio :asd:
Dimenticavo, come potete vedere nella config non ho messo dissipatori aftermarket, quindi non riuscirei a spingere molto di OC; ma puntavo di mantenere quello di stock e acquistarne uno serio il prossimo mese o comunque quando avrò altre entrate monetarie
Lilunyel
23-05-2010, 19:00
Viste le temperature relativistiche che ci sono d'estate, ti conviene evitare OC finché non hai un dissi aftermarket come si deve. :D
Cmq guarda, se il tuo router (qual è, nello specifico) non è troppo distante dal posto in cui vuoi mettere il tuo pc, potresti benissimo acquistare una scheda pci wireless (in qualsiasi negozio di pc e/o centro commerciale volendo) e fine.
E' importante capire che router hai, sia eventualmente per prendere un prodotto della stessa marca, sia per valutare se prenderlo wireless N o G.
Ho controllato sia nel router che nella scatola e anche nel manuale ma non dice nulla riguardo al tipo di connessione wireless e neanche ad eventuali schede adatte.
Comunque si chiama FastModem (ho messo la foto del modello)
Lilunyel
24-05-2010, 02:30
Ho controllato sia nel router che nella scatola e anche nel manuale ma non dice nulla riguardo al tipo di connessione wireless e neanche ad eventuali schede adatte.
Comunque si chiama FastModem (ho messo la foto del modello)
Ahnnn, praticamente è l'HAG di fastweb predisposto per il wi-fi.
Buh, a questo punto una scheda PCI generica "wireless G" (54Mbps) dovrebbe andar bene...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.