View Full Version : 18 anni fa.
fdA40-99
23-05-2010, 00:51
«La mafia, lo ripeto ancora una volta, non è un cancro proliferato per caso su un tessuto sano. Vive in perfetta simbiosi con la miriade di protettori, complici, informatori, debitori di ogni tipo, grandi e piccoli maestri cantori, gente intimidita o ricattata che appartiene a tutti gli strati della società. Questo è il terreno di coltura di Cosa Nostra con tutto quello che comporta di implicazioni dirette o indirette, consapevoli o no, volontarie o obbligate, che spesso godono del consenso della popolazione.»
http://www.fascioemartello.it/images/stories/2009/05/giovanni-falcone.jpg
Giovanni Falcone (Palermo, 18 maggio 1939 – Palermo, 23 maggio 1992)
^TiGeRShArK^
23-05-2010, 09:26
.
MadJackal
23-05-2010, 09:32
.
Wolfgang Grimmer
23-05-2010, 09:57
.
Crazy rider89
23-05-2010, 10:02
.
whistler
23-05-2010, 10:16
.
Spero che questo pomeriggio saremo tanti siciliani con una memoria e una coscienza civica :) Ma spero che quest'anno le istituzioni si tengano alla larga, ipocriti che si impossessano e si fan belli dei nomi di eroi che hanno lasciato soli ai loro destini.
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs042.snc3/12958_1243341011174_1458810964_30690103_4709324_n.jpg
23 MAGGIO 1992
Giovanni Falcone
Francesca Morvillo
Rocco Dicillo
Antonio Montinaro
Vito Schifani
El Macho
23-05-2010, 11:10
Grazie!
first register
23-05-2010, 12:02
.
paolo1974
23-05-2010, 12:37
.
Il Pirata
23-05-2010, 12:40
è grazie a lui che sono fiero di essere Siciliano, oggi mi sento triste...
Dream_River
23-05-2010, 13:24
.
Versalife
23-05-2010, 13:44
.
Ricordo ancora quel giorno del '92: ero appena tornato da una passeggiata nel bosco con mio padre quando tutti i telegiornali riportarono la notizia.
Riposi in pace nella coscienza civica di tutti noi, come PRATICO esempio di essa: sono le persone con quella lucidità d'analisi e quella pervicacia nel proprio dovere che consolidano uno stato e la fanno tenere proprio dove si sgretola.
dantes76
23-05-2010, 14:26
18 anni dopo, i mafiosi sono eroi, con la mafia bisogna saper convivere, le intercettazioni nelle indagini di mafia bisogna "regolamentarle"; la mafia verra' sconfitta epr decreto..
- Ore 16,00 Partenza del Corteo della Memoria
da Via D'Amelio verso l’Albero Falcone
- Ore 16,30 Partenza del Corteo “Insieme per non dimenticare”
dall’Aula Bunker verso l’Albero Falcone
Chi viene?
Il Pirata
23-05-2010, 14:45
18 anni dopo, i mafiosi sono eroi, con la mafia bisogna saper convivere, le intercettazioni nelle indagini di mafia bisogna "regolamentarle"; la mafia verra' sconfitta epr decreto..
*
whistler
23-05-2010, 15:08
hai dimenticato : Che senso ha intercettare un mafioso mentre parla con la madre? E' un abuso" ha detto il sottosegretario per l'Attuazione del programma di governo nel corso della trasmissione Mattino Cinque , firmato daniela Santanché
demonbl@ck
23-05-2010, 16:15
hai dimenticato : Che senso ha intercettare un mafioso mentre parla con la madre? E' un abuso" ha detto il sottosegretario per l'Attuazione del programma di governo nel corso della trasmissione Mattino Cinque , firmato daniela Santanché
:Puke: :nono:
Io ero a Monaco e nei notiziari tedeschi ne fu dato ampio spazio, a luglio seguì l'attentato a Borsellino...................ma il clima generale del paese allora era molto diverso c'era una voglia di reagire e di cambiare le cose pensando che si era toccato il punto più basso e che dopo sarebbe iniziata una risalita :(
Oggi vedo solo indifferenza o una preoccupante acquiescenza.
sono passati 18 anni........non mi sembra neanche vero:(
18 anni e ancora non si è radicata nella coscienza civile la repulsione per tutte quelle forme di disonestà che formano il sottobosco nel quale trova origine e prolifera il fenomeno mafioso.
Siamo ancora molto lontani.........
Bello, bello, bello. Domani carico foto e video, ora sono un po' distrutta....
giannola
24-05-2010, 08:07
{|e;32067052']Spero che questo pomeriggio saremo tanti siciliani con una memoria e una coscienza civica :)
come quella di pretendere di fare baccano la notte e lamentarsi se le FdO vengono a riportare l'ordine ? :asd:
Scusa ma non ho resistito...il concetto di coscenza civica non esiste se non i due giorni di commemorazione per falcone e borsellino....ma quando si pretende di scavalcare la legge e i diritti degli altri già a partire dalle piccole cose quotidiane (e vogliamo anche parlare dell'atteggiamento dei palermitani alla guida?) ha poco senso poi farsi la bocca parlando di civiltà....
...o uno è civile tutti i giorni, oppure possiamo tutti possiamo mettere delle belle parole una dietro l'altra....tanto le parole non costano nulla.
Mi spiace di essere la voce fuori dal coro, ma mi sento in dovere di farlo, la coscienza civica bisogna averla anche gli altri 364 giorni....con buona pace di dantes che ora probabilmente per informarmi del suo dissenso mi invierà il solito "civile" mp che tra l'altro non leggo mai..... :D
felix085
24-05-2010, 10:01
*
come quella di pretendere di fare baccano la notte e lamentarsi se le FdO vengono a riportare l'ordine ? :asd:
Scusa ma non ho resistito...il concetto di coscenza civica non esiste se non i due giorni di commemorazione per falcone e borsellino....ma quando si pretende di scavalcare la legge e i diritti degli altri già a partire dalle piccole cose quotidiane (e vogliamo anche parlare dell'atteggiamento dei palermitani alla guida?) ha poco senso poi farsi la bocca parlando di civiltà....
...o uno è civile tutti i giorni, oppure possiamo tutti possiamo mettere delle belle parole una dietro l'altra....tanto le parole non costano nulla.
Mi spiace di essere la voce fuori dal coro, ma mi sento in dovere di farlo, la coscienza civica bisogna averla anche gli altri 364 giorni....con buona pace di dantes che ora probabilmente per informarmi del suo dissenso mi invierà il solito "civile" mp che tra l'altro non leggo mai..... :D
Gianno', forse io mi esprimo male, ma dove ho mai scritto di voler fare baccano tutta la notte e scavalcare la legge? Mi pare di aver semplicemente chiesto cosa prevede la legge per non far scappare i turisti, che è ben diverso. Ti assicuro che il mio paese sta morendo, ne ho le prove video, se vuoi, ma non è questa la sede giusta.
Foto corteo >> http://www.facebook.com/album.php?aid=2059456&id=1458810964
giannola
24-05-2010, 10:26
{|e;32075697']Gianno', forse io mi esprimo male, ma dove ho mai scritto di voler fare baccano tutta la notte e scavalcare la legge? Mi pare di aver semplicemente chiesto cosa prevede la legge per non far scappare i turisti, che è ben diverso. Ti assicuro che il mio paese sta morendo, ne ho le prove video, se vuoi, ma non è questa la sede giusta.
è anche questa....forse bisognerebbe capire di che turisti parli....perchè non credo (è un non credo retorico) che finlandesi, svedesi e in generale i popoli del nord europa siano così avvezzi alla mancanza di regole come da noi....la legge stabilisce degli orari e dei limiti, ma quand'anche non fosse così esiste sempre il buon senso e un minimo di sensibilità nel capire che certe cose possono dare fastidio agli altri....non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te diceva (molto saggiamente) uno circa 2k anni fa....
...ho detto una cosa semplice, ossia che la coscienza civica di un popolo (in questo caso i siciliani) non si può formare una volta l'anno davanti ad un albero...ma lo si deve fare iniziando dalle piccole cose, tutti i giorni....il mio discorso in una società sana dovrebbe essere perfettamente normale...io invece mi aspetto (proprio perchè la società è malata da vizi) che sia oggetto di polemica...come quando si mette il dito nella piaga e il paziente urla.
Tu dici che il nostro paese sta morendo ed è vero....ma è solo con l'autocritica invece della critica agli altri che il paese si può recuperare....ma fare autocritica è molto duro perchè significa ammettere le proprie mancanze....io per fortuna ci sono abituato e ormai mi comporto di conseguenza...rispetto il codice della strada, vado a piedi al lavoro per non inquinare (da notarbartolo a piazza ppe di camporeale), faccio la differenziata, pago tutto quello che c'è da pagare, evito rumori molesti, ecc....insomma cerco di tenere alta la mia coscienza civica e rispetto il mio prossimo anche se il mio prossimo non mi rispetta....certo capita che sbaglio e quando lo faccio cerco di fare ammenda....invece di dire ma lo fanno anche gli altri.
Se deve essere il giorno della coscienza civica deve diventare anche il giorno dell'autocritica...altrimenti è inutile lamentarsi se il paese muore e i cortei sono solo sterili rappresentazioni....un pò come quei cristiani che al "la messa è finita" tornano a farsi i propri comodi. :)
è anche questa....forse bisognerebbe capire di che turisti parli....perchè non credo (è un non credo retorico) che finlandesi, svedesi e in generale i popoli del nord europa siano così avvezzi alla mancanza di regole come da noi....la legge stabilisce degli orari e dei limiti, ma quand'anche non fosse così esiste sempre il buon senso e un minimo di sensibilità nel capire che certe cose possono dare fastidio agli altri....non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te diceva (molto saggiamente) uno circa 2k anni fa....
Ogni tanto mi chiedo se parlo arabo, anche se l'arabo è così simile al siciliano che dovresti capirlo lo stesso...
{|e;32075697']Gianno', forse io mi esprimo male, ma dove ho mai scritto di voler fare baccano tutta la notte e scavalcare la legge? Mi pare di aver semplicemente chiesto cosa prevede la legge per non far scappare i turisti, che è ben diverso.
...ho detto una cosa semplice, ossia che la coscienza civica di un popolo (in questo caso i siciliani) non si può formare una volta l'anno davanti ad un albero...ma lo si deve fare iniziando dalle piccole cose, tutti i giorni....il mio discorso in una società sana dovrebbe essere perfettamente normale...io invece mi aspetto (proprio perchè la società è malata da vizi) che sia oggetto di polemica...come quando si mette il dito nella piaga e il paziente urla.
Tu dici che il nostro paese sta morendo ed è vero....ma è solo con l'autocritica invece della critica agli altri che il paese si può recuperare....ma fare autocritica è molto duro perchè significa ammettere le proprie mancanze....io per fortuna ci sono abituato e ormai mi comporto di conseguenza...rispetto il codice della strada, vado a piedi al lavoro per non inquinare (da notarbartolo a piazza ppe di camporeale), faccio la differenziata, pago tutto quello che c'è da pagare, evito rumori molesti, ecc....insomma cerco di tenere alta la mia coscienza civica e rispetto il mio prossimo anche se il mio prossimo non mi rispetta....certo capita che sbaglio e quando lo faccio cerco di fare ammenda....invece di dire ma lo fanno anche gli altri.
Se deve essere il giorno della coscienza civica deve diventare anche il giorno dell'autocritica...altrimenti è inutile lamentarsi se il paese muore e i cortei sono solo sterili rappresentazioni....un pò come quei cristiani che al "la messa è finita" tornano a farsi i propri comodi. :)
Ma chi te l'ha detto che la mia coscienza civica si ferma lì? E poi, vorresti dire anche (a parte che non ho coscienza civica 364 giorni l'anno) che io non rispetto il prossimo? Non aggiungo altro perché se già ti parti così prevenuto nei miei confronti allora proprio non ho davvero nient'altro da aggiungere.
Soltanto: il fatto che ho chiesto cosa prevede la legge per quanto riguarda la musica nei locali deriva da una cosa che stiamo provando a fare con alcuni miei amici per risollevare le sorti del mio paese che ogni anno che passa si ritrova sempre con meno turisti e più gente che si lamenta (giovani-vecchi-turisti-commercianti) e l'amministrazione fa finta di non vedere, no nsentire, no ncapire, basta che mettano 7k euro di lapide all'ingresso del paese e facciano la processione per la madonna e si sentono a posto con la coscienza.
Io davvero, non ho parole per come si è sempre tutti bravi a giudicare senza nemmeno sapere di che cosa si sta parlando.
YOUTUBE: 23 Maggio 2010, Palermo, ore 17,58 - Silenzio suonato dalla Polizia di Stato (http://www.youtube.com/watch?v=j354b7sONPw)
giannola
24-05-2010, 15:24
{|e;32077593']Ogni tanto mi chiedo se parlo arabo, anche se l'arabo è così simile al siciliano che dovresti capirlo lo stesso...
se è per questo sono mezzosangue triestino...:O
{|e;32077593']Ma chi te l'ha detto che la mia coscienza civica si ferma lì?
e chi ha detto che si debba fermare lì...ho detto che è un punto di partenza...se uno non si sa distinguere nelle piccole cose difficilmente potrà farlo nelle grandi.
{|e;32077593'] E poi, vorresti dire anche (a parte che non ho coscienza civica 364 giorni l'anno) che io non rispetto il prossimo?
Io leggo quello che tu scrivi, le tue lamentele, il tuo modo di guidare e traggo le mie conclusioni da quello che tu comunichi, come potrei fare diversamente ?
Io non tengo mai nemmeno lo stereo o la tivù a tutto volume perchè non voglio disturbare i vicini, cosa ne puoi trarre dalle mie parole se non un profondo rispetto verso gli altri che esula dai limiti di legge ?
Se gli altri imparassero a fare lo stesso il mondo sarebbe un posto davvero bello dove vivere...
{|e;32077593']Non aggiungo altro perché se già ti parti così prevenuto nei miei confronti allora proprio non ho davvero nient'altro da aggiungere.
non parto prevenuto.
{|e;32077593']Soltanto: il fatto che ho chiesto cosa prevede la legge per quanto riguarda la musica nei locali deriva da una cosa che stiamo provando a fare con alcuni miei amici per risollevare le sorti del mio paese che ogni anno che passa si ritrova sempre con meno turisti e più gente che si lamenta (giovani-vecchi-turisti-commercianti) e l'amministrazione fa finta di non vedere, no nsentire, no ncapire, basta che mettano 7k euro di lapide all'ingresso del paese e facciano la processione per la madonna e si sentono a posto con la coscienza.
volete fare turismo serio ? Fate delle sagre, dei tornei liberi nelle piazze, delle gare sportive, tornei di carte, ecc., vedrete che potrete raccogliere insieme tante famiglie, mentre con le sole nottate musicali prendereste solo i giovani....mentre terreste fuori bambini e anziani.
{|e;32077593']Io davvero, non ho parole per come si è sempre tutti bravi a giudicare senza nemmeno sapere di che cosa si sta parlando.
Qui non c'entra il giudicare senza sapere, mi riferivo al tuo lamentarti che mandavano i carabinieri a far rispettare la legge....e ha perfettamente senso la mia osservazione in un 3d su falcone....la legge non è un optional.
volete fare turismo serio ? Fate delle sagre, dei tornei liberi nelle piazze, delle gare sportive, tornei di carte, ecc., vedrete che potrete raccogliere insieme tante famiglie, mentre con le sole nottate musicali prendereste solo i giovani....mentre terreste fuori bambini e anziani.
Non commento il resto, tanto qualsiasi cosa dico continui con 'sta storia della musica..... non è che se parlo dei concerti (cosa che mi sta a cuore perché vedo che nei paesi vicini organizzano e i turisti son contenti, qui tutti si lamentano che è un mortorio, sia i turisti, che i miei compaesani sia i ragazzi che vorrebbero suonare ma non possono) allora mi interessa SOLO quello, penso che sia OVVIO che non posso parlare di tutto qui per motivi di spazio e di tempo (nell'altro thread, quello in cui chiedevo delucidazioni sulle leggi ho scritto alatro, se hai voglia di leggere che non parlo solo di rompere i coglioni ai vicini....)
E si, ci piacerebbe fare turismo serio, peccato che i bastoni tra le ruote da parte dell'aministrazione non sono d'aiuto, lo devo ripetere un'altra volta o questa volta t'ho convinto?
Phantom II
24-05-2010, 17:20
RIP per Falcone e per l'Italia che in 18 anni è morta con lui.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.