PDA

View Full Version : Rendita catastale rivalutata

VegetaSSJ5
22-05-2010, 18:42
Salve a tutti, vorrei avere una piccola delucidazione.
Sto facendo la dichiarazione dei redditi e mi viene chiesta la rendita catastale rivalutata del 5% per gli immobili di proprietà.
Ho preso l'atto notarile riguardante l'abitazione e riporta "...rendita catastale di 658,00 euro...".
Ora questa somma è già rivalutata del 5% oppure no? Cosa devo riportare sulla dichiarazione dei redditi?

Grazie! ;)

nicolait
22-05-2010, 19:31
La rendita catastale la vedi facendo una visura al catasto; non fidarti di una rendita vecchia. Fai una visura tutti gli anni.

Stellina1986
23-05-2010, 13:29
Salve a tutti, vorrei avere una piccola delucidazione.
Sto facendo la dichiarazione dei redditi e mi viene chiesta la rendita catastale rivalutata del 5% per gli immobili di proprietà.
Ho preso l'atto notarile riguardante l'abitazione e riporta "...rendita catastale di 658,00 euro...".
Ora questa somma è già rivalutata del 5% oppure no? Cosa devo riportare sulla dichiarazione dei redditi?

Grazie! ;)
devi aggiungere il 5% alla rendita catastale :stordita:
658,00 + 5% = 690.9
questo perchè la rendita è ferma da xx anni e quindi lo stato
ha deciso di mettere un aliquota maggiorativa. :rolleyes:

Vedi anche l'atto notarile, se è di pochi anni ok,
ma se è vecchissimo una visura al catasto sarebbe meglio.

VegetaSSJ5
23-05-2010, 18:06
ringrazio entrambi.
l'atto notarile risale ad agosto 2009 quindi è molto recente.

inoltre sul sito dell'agenzia delle entrate c'è un servizio relativo ai dati catastali, e su questo immobile è riportata la cifra di 658 come rendita (oggi), quindi presumo che facendo oggi una visura catastale mi direbbero che la rendita è di 658 euro.

quindi, fatidica domanda. questa rendita è rivalutata o no? cosa devo inserire sul modello unico? :D

Palladio
24-05-2010, 10:10
ti conviene comunque fare una visura catastale, in molti comuni è oramai attivo il servizio catastale decentrato e la visura è gratuita.
Prova ad informarti