PDA

View Full Version : Regolare la velocità delle ventole

Bill
04-03-2002, 22:38
Salve a tutti,
vorrei chiedere una cosa a chi sicuramente ne sa più di me.:)

Vorrei avere la possibilità di regolare la velocità delle ventole regolandola con una manopola (tipo alzare ed abbassare il volume).
Ho letto di baybus con interruttori, ma io chiedevo se è possibile farlo con (credo si chiamino così) dei trimmer, in modo da dargli i volts che reputo opportuno da 0 a 12. (diciamo che credo più ragionevole da 6 a 10).:D

Ho pensato anche che potrei istallare più di un trimmer: uno ad esempio che comanda l'aria che entra e uno che comanda quella che esce.
Ad ogni trimmer si potrebbe affiancare un led che ne attesta il funzionamento.
Dato non so niente di elettronica, :confused: ma sono uno scrupoloso esegutore,:p vi sarei grato se mi poteste dare conferma della fattibilità di questa idea :eek: e se fattibile come potrei realizzarla :confused: calcolando che non saprei come costruire cose complicate, ma potrei senza problemi assemblare più componenti.
Grazie anticipatamente

mind12
04-03-2002, 23:01
arrivate le ventole????

Bill
04-03-2002, 23:03
No Mind12,
sono stato oggi alla posta ma non erano arrivate.
Domani non posso, ci passerò mercoledì e credo proprio che le troverò.
Ciao

mind12
04-03-2002, 23:15
Originariamente inviato da Bill
[B]No Mind12,
Ciao

azzo....va be....ho spedito con posta ordinaria.....

arrivano arrivano.....:)

mind12
04-03-2002, 23:16
Originariamente inviato da Bill
[B]No Mind12,
Ciao

azzo....va be....ho spedito con posta ordinaria.....

arrivano arrivano.....:)

me ne sono anche un po pentito per il blue orb perche la ventola sul mio chipset comincia a morire e l'avrei sostituita con quello :(
peccato

acse
05-03-2002, 00:54
dipende dai valori della ventola....io con un potenziometro da 100 ohm(non ricordo i watt..ma con una delta 8x8 lo fondo) regolo le rpm di molti tipi di ventola
thermaltake 31cfm da 2700 a 4500rpm
coolermaster 6800rpm abbassando le rotazioni da 3400 a 6800
poi ho provato e regge tranquillamente due 8x8 in serie insieme
ciao

acse
05-03-2002, 00:55
ah ovviamente al minimo ognuna di queste ventole girava lo stesso..piano ma girava;)

diegodox
05-03-2002, 08:59
io ho fatto il bay bus con dei diodi, in pratica con un interruttore a 6 posizioni posso impostare 6 voltaggi differenti (dai 12 volt ai 7), accendendo al contempo anche 6 led.

se vuoi ti mando il circuito

il mio baybus lo trovi qui
http://forum.pctuner.net/ubbcgi1/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=13&t=000615

mind12
05-03-2002, 17:45
Originariamente inviato da diegodox
[B]io ho fatto il bay bus con dei diodi, in pratica con un interruttore a 6 posizioni posso impostare 6 voltaggi differenti (dai 12 volt ai 7), accendendo al contempo anche 6 led.

se vuoi ti mando il circuito

il mio baybus lo trovi qui
http://forum.pctuner.net/ubbcgi1/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=13&t=000615

complimentiussss :cool:

iciobz
06-03-2002, 08:55
non saprà molto di "modding" ma se hai ventole tachimetriche prova speedfan, via software, facile, sicuro e nn rubi corrente all'ali con resistenze e potenziometri.

http://www.almico.com/speedfan.php

se la tua mobo è supportata riesci a regolare allarmi, interventi, percentuali dei giri di rotazione ecc.
secondo me, almeno da darci 1 occhio

Bill
06-03-2002, 17:21
Grazie del suggerimento, credo proprio che lo userò per controllare le ventole che ho messo sul chipset.
Per quanto riguarda le altre, penso di comandarle tutte con un'alimentatore esterno al case (tipo carica telefono) che mi da i 12 Volts, che io vorrei gestire con un potenziometro.