PDA

View Full Version : Le due correnti di pensiero sulla ventola laterale...

HWAngel
22-05-2010, 13:29
C'è chi dice che vada messa in espulsione, così facendo sarebbe meno efficiente ma si creerebbe meno turbolenza.
C'è chi dice che invece vada messa in immissione perchè così sarebbe effettivamente più efficace nel raffreddamento di vga, mb e cpu.
Voi per quale partito votate?:D

SoXos
22-05-2010, 17:24
Tutti i costruttori di cases che montano la ventola laterale la montano in immissione e qualche prova devono pur averla fatta...
Questa è la regola generale ma ciò non toglie che possano esservi delle eccezioni dato che l'hardware ed i cases non sono tutti uguali e quindi può darsi che in qualche particolare configurazione risulti più vantaggioso estrarre l'aria calda che immetterne di fredda.

Dumah Brazorf
22-05-2010, 18:13
Non la mettere. Solo se hai temperature assurde in immissione.

matteoflash
29-05-2010, 09:03
Da quel poco che ho potuto vedere col mio case negli ultimi 5-6 anni, la ventola laterale viene generalmente montata in immissione. Il punto è che, in realtà, questa ventola non fa altro che spostare l'aria calda che circonda la CPU e quant'altro nella parte centrale della MoBo, spostando appunto quest'aria in altre zone dell'interno Case.. Quindi, in realtà, non è poi così efficiente.

Questa cosa si nota soprattutto confrontando le temperature del sistema in idle e in full load.

Il tutto IMO :D

bear75
31-05-2010, 20:30
non serve a nulla, anzi sporca il naturale flusso frontale/basso--->posteriore alto che da solo "lava" tutto il case

mr_magreb
15-06-2010, 12:18
Scusate l'intromissione, forse un pò OT, ma volevo montare un altra ventola nel mio Haf 922 per migliorare il flusso d'aria alla scheda video.
Mi conviene prendere una ventola da applicare alla base del case che prenda dentro l'aria?

Ho visto che in molti topic, come questo, si sconsiglia l'uso di ventole laterali; quindi volevo applicare una ventola in quella posizione.

matteoflash
15-06-2010, 13:00
Ciao,
Mi conviene prendere una ventola da applicare alla base del case che prenda dentro l'aria?
Non ho capito in che senso..

Se intendi una ventola applicata al fondo del case in estrazione, non avrebbe molto senso, se il case è appoggiato su un tavolino.. Senza contare che, anche se il case fluttuasse nell'aria (:D), è sempre meglio estrarre l'aria in orizzontale o verso l'alto, buttarla verso il basso ha poco senso pratico.

Se invece intendi installarla sulla base del case in immissione, anche qui, essendo il case appoggiato quasi a terra, la quantità d'aria che preleverebbe dall'esterno sarebbe un po' ridotta, la ventola sforzerebbe più del normale.. Inoltre, quella ventola potrebbe semplicemente spostare l'aria calda in altre zone del case.

Nel tuo HAF922 che tipo di ventole sono installate, quelle default? Quante in immissione e quante in estrazione? E dove sono installate?

FroZen
15-06-2010, 13:46
nel mio CM 690 prima di girare la ventola per farla andare in immissione la mia 9600GT passiva in crysis superava i 100°C....ora che ci spara sopra sulla zona VGA non ha superato gli 81°C......immissione tutta la vita....

matteoflash
15-06-2010, 14:18
Beh.. Dipende da quale ventola e, soprattutto, da dov'è installata (paratia laterale, superiore, frontale, posteriore). Nel peggiore dei casi, una ventola in immissione sposta il calore (e 100°C sono tanti) in altre zone del case, riscaldando altri componenti e facendo "ristagnare" un po' l'aria

mr_magreb
15-06-2010, 19:08
Ciao,

Non ho capito in che senso..

Se intendi una ventola applicata al fondo del case in estrazione, non avrebbe molto senso, se il case è appoggiato su un tavolino.. Senza contare che, anche se il case fluttuasse nell'aria (:D), è sempre meglio estrarre l'aria in orizzontale o verso l'alto, buttarla verso il basso ha poco senso pratico.

Se invece intendi installarla sulla base del case in immissione, anche qui, essendo il case appoggiato quasi a terra, la quantità d'aria che preleverebbe dall'esterno sarebbe un po' ridotta, la ventola sforzerebbe più del normale.. Inoltre, quella ventola potrebbe semplicemente spostare l'aria calda in altre zone del case.

Nel tuo HAF922 che tipo di ventole sono installate, quelle default? Quante in immissione e quante in estrazione? E dove sono installate?

Si monto le ventole di base, davanti 200mm immissione, sopra 200mm estrazione, dietro 120 estrazione. Ne volevo mettere una sotto ( Bottom ) da 120 o 140 in immissione. Il mio case ha la predisposizione.

mr_magreb
17-06-2010, 11:23
up

DooM1
17-06-2010, 11:36
Io avendo una 9600GT fanless ho guadagnato più di 5 °C mettendola in espulsione (rispetto che in immissione).
Questo penso perchè essendo in espulsione, l'aria fresca entra passivamente dal 2° slot forato, e passa nel dissipatore passivo per entrare nel case... e poi gran parte esce pure (perchè trova subito la ventola in estrazione).

Se metto la mano sento l'aria calda che esce.
Ma penso che sia molto diverso avendo una scheda video con dissipazione attiva.

DarkPhantom
17-06-2010, 11:46
secondo me farebbe bene metterla...ovviamente in immissione per aumentare l'afflusso di aria fresca verso la parte superiore del case ;)

mr_magreb
17-06-2010, 15:15
Io avendo una 9600GT fanless ho guadagnato più di 5 °C mettendola in espulsione (rispetto che in immissione).
Questo penso perchè essendo in espulsione, l'aria fresca entra passivamente dal 2° slot forato, e passa nel dissipatore passivo per entrare nel case... e poi gran parte esce pure (perchè trova subito la ventola in estrazione).

Se metto la mano sento l'aria calda che esce.
Ma penso che sia molto diverso avendo una scheda video con dissipazione attiva.
Con la scheda video attiva prende dentro, quindi sarebbe meglio metterne una in immissione a lato del case, in basso, in modo da poter portare dentro aria nuova e fargliela buttare fuori sul retro.

DooM1
19-06-2010, 18:00
concordo anche io per il partito del "non metterla". ;)
Se non la si mette, rimane un buco che è possibile che debba essere tappato (dipende dai flussi).

mr_magreb
20-06-2010, 13:43
Tappo? non è meglio allora prendere una ventola? darebbe solo + aria fresca in entrata alla scheda video:mbe:

DooM1
20-06-2010, 14:50
Può darsi anzi concordo, ma se uno decide di non metterla (per sue motivazioni...), come suggerisce jognmp1983 .......

concordo anche io per il partito del "non metterla". ;)

........... allora secondo me bisognerebbe pensare al tappo.

matteoflash
20-06-2010, 17:03
Se non si mette la ventola in ingresso sulla paratia laterale, bisogna cercare di aumentare la depressione verso l'esterno, in modo da forzare un flusso in estrazione che garantisca al case di avere un buon ricambio d'aria (imho)

Holy Cow
22-06-2010, 13:09
La ventola laterale serve a reffreddare meglio la scheda video. Chiunque riesca ad ottenere temperature più basse, sulla scheda video, non mettendo la ventola laterale, invece che mettendola, mi posti i test e la configurazione.

Se, per motivi meramente estetici, non si vuole mettere la ventola laterale, allora bisogna avere la finestra laterale senza buchi o griglie, in modo da contenere l'aria fresca immessa dalla ventola frontale. Ma anche queste sono teorie che sulla carta sono più che sensate, ma che probabilmente si traducono in differenze minime di temperatura. Bisognerebbe trovare la voglia di fare qualche test..

matteoflash
22-06-2010, 14:27
Il problema è che anche se si ottenesse una temperatura inferiore alla VGA, bisognerebbe fare i test monitorando tutti i quanti i sensori possibili dato il possibile trasferimento di calore in altre zone e, perché no, fare anche la prova "a mano" (inserire la mano all'interno del case subito dopo aver rimosso la paratia laterale, sebbene questa sia una prova da praticoni, permette di rendersi conto di eventuali differenze di temperature sensibili all'interno del case stesso).

Se avessi un case vecchio da sbucherellare non sarebbe una cattiva idea effettuare test a parità di hardware :)

Holy Cow
22-06-2010, 17:39
si beh certo, bisognerebbe misurare tutte le temperature.. Forse sta estate lo farò. ;) Però con la mano non credo si riuscirebbe a capire qualcosa :stordita:

DooM1
22-06-2010, 19:46
si beh certo, bisognerebbe misurare tutte le temperature.. Forse sta estate lo farò. ;) Però con la mano non credo si riuscirebbe a capire qualcosa :stordita:
Eh già si capisce :D
Se tocchi il dissipatore del chipset, e non riesci a tenere il dito, vai tranquillo che è un po' troppo caldo :D
Se poi mi parli che è a 40°C e tu lo vorresti a 30°C... è un altro discorso :D
Ma se c'è qualcosa che bolle, te ne accorgi :)
Ovviamente se hai un minimo idea di cosa toccare.

mr_magreb
22-06-2010, 19:59
La ventola laterale serve a reffreddare meglio la scheda video. Chiunque riesca ad ottenere temperature più basse, sulla scheda video, non mettendo la ventola laterale, invece che mettendola, mi posti i test e la configurazione.

Se, per motivi meramente estetici, non si vuole mettere la ventola laterale, allora bisogna avere la finestra laterale senza buchi o griglie, in modo da contenere l'aria fresca immessa dalla ventola frontale. Ma anche queste sono teorie che sulla carta sono più che sensate, ma che probabilmente si traducono in differenze minime di temperatura. Bisognerebbe trovare la voglia di fare qualche test..
Quoto, manca solo la voglia:cool:

maxmax80
10-09-2010, 12:40
c'è anche questa corrente di pensiero:

-scheda/e grafica con carenatura chiusa : ventola laterale in immissione

-scheda/e grafica con carenatura aperta (cioè con griglie) : ventola laterale in emisisone per far fuoriuscire meglio l'aria calda che la gpu produce e che ristagnerebbe nella zona degli slot pci

DooM1
10-09-2010, 14:11
c'è anche questa corrente di pensiero:

-scheda/e grafica con carenatura chiusa : ventola laterale in immissione

-scheda/e grafica con carenatura aperta (cioè con griglie) : ventola laterale in emisisone per far fuoriuscire meglio l'aria calda che la gpu produce e che ristagnerebbe nella zona degli slot pci

Esatto, io la penso così ;)

AEgYpT
15-09-2010, 22:47
Prima di entrare in questo topic ero sostenitore del "laterale in immissione", e di fatti attualmente ho una laterale in immissione.

Però effettivamente sono giusti anche i discorsi che fate, e in particolare quello del non metterla per non sconvolgere il flusso.

Il problema di coprire le grate per non far uscire aria fresca è abbastanza relativo, basta prendere un quadrato di un qualche cosa (plexyglass ad esempio) e avvitarlo come fosse una ventola: problema risolto, no?

Tra l'altro secondo la teoria "vga scarenata => estrazione" dovrei girarla :asd:

DooM1
16-09-2010, 00:17
Dipende, se è scarenata ma la scheda video ha una ventola che butta aria fuori dalla scarenatura, allora va benissimo in immissione.

HWAngel
13-02-2011, 19:03
Insomma, all fine misa che a parte casi disperati è meglio non metterla va:p

maxmax80
13-02-2011, 23:12

dipende sostanzialemente da:

- qualità del flusso in immissione dal davanti e/o da sotto
- tipo di scheda grafica e sua dissipazione/produzione di calore
- tipo di dissipatore per la cpu, suo verso e sua capacità dissipante (ovviamente dipende dall' altezza dei fori per la ventola alterale)

DooM1
14-02-2011, 10:24
Secondo me se non la metti, l'aria attorno alla scheda video, in particolare se passiva, rimane troppo stagnante.
L'aria si muove bene solo dal fronte basso del case al posteriore alto.
La scheda video, componente tra quelli che scaldano di più, starebbe proprio nel punto cieco (posteriore basso).

Sempre che non abbia un case con ventola inferiore, ma sono rari purtroppo.

HWAngel
14-02-2011, 10:27
Secondo me se non la metti, l'aria attorno alla scheda video, in particolare se passiva, rimane troppo stagnante.
L'aria si muove bene solo dal fronte basso del case al posteriore alto.
La scheda video, componente tra quelli che scaldano di più, starebbe proprio nel punto cieco (posteriore basso).

Sempre che non abbia un case con ventola inferiore, ma sono rari purtroppo.

dici che non basta la ventola in alto?
l'aria calda non dovrebbe salire?

DooM1
14-02-2011, 15:22
dici che non basta la ventola in alto?
l'aria calda non dovrebbe salire?
Si ma il fatto è che la scheda video ha il dissipatore rivolto verso il basso, e il calore salendo, se non viene forzatamente dissipato riscalda tutta la scheda.
Poi comunque per come scaldano certe schede, nella dissipazione passiva l'aria sale per i miei gusti troppo lentamente :D

Per il funzionamento è sufficiente come dici tu, ma ho visto parecchie schede video durare 1/2 anni al massimo per causa riscaldamento, almeno secondo me quella era la causa.
Poi d'estate la ventilazione non è mai troppa :D

Revolution89z
07-03-2011, 14:37
Ragazzi ho appena cambiato il pannello laterale del mio cosmos s ( quello con ventola da 200mm ) mettendo il pannello in plexiglass comprato dallo shop della cooler master olandese... La temperatura della vga mi è scesa di 1/2 gradi mentre quella di sistema e della cpu sono scese di 2/3 gradi.. è possibile? :eek: Per il momento sn rimasto con solo 3 ventole nel case ( 1 x frontale da 120mm, 1 x posteriore da 120mm, 1 x superiore da 120mm ), sto aspettando ke mi arrivino 8 ventole led blu prese dal dragone ma avendo già così 25° in idle tra sistema e cpu e 37° in idle la vga la vedo dura abbassare ste temperature, mi sà ke ho fatto 1 spesa inutile :asd:

dieghitoo
08-05-2011, 04:29
sto aspettando ke mi arrivino 8 ventole led blu prese dal dragone ma avendo già così 25° in idle tra sistema e cpu e 37° in idle la vga la vedo dura abbassare ste temperature, mi sà ke ho fatto 1 spesa inutile :asd:

Ho dei sofficini surgelati per la quale non trovo spazio nel freezer :stordita:

maxmax80
08-05-2011, 09:50
...La temperatura della vga mi è scesa di 1/2 gradi mentre quella di sistema e della cpu sono scese di 2/3 gradi.. è possibile? :eek: Per il momento sn rimasto con solo 3 ventole nel case ( 1 x frontale da 120mm, 1 x posteriore da 120mm, 1 x superiore da 120mm ), sto aspettando ke mi arrivino 8 ventole led blu prese dal dragone ma avendo già così 25° in idle tra sistema e cpu e 37° in idle la vga la vedo dura abbassare ste temperature, mi sà ke ho fatto 1 spesa inutile :asd:

25° per la cpu che è un i7 da 95watt TDP :confused: ...con cosa lo raffreddi, ad azoto?

dieghitoo
08-05-2011, 15:45
25° per la cpu che è un i7 da 95watt TDP :confused: ...con cosa lo raffreddi, ad azoto?

Infatti, è quello che mi chiedevo anche io. :)

Crash01
08-05-2011, 18:59
Infatti, è quello che mi chiedevo anche io. :)

Magari ha 10gradi in stanza :D

3D Prophet III
27-05-2011, 11:39
Parlando di ventole laterali, nel mio vecchio case ne avevo aggiunta una 8x8 all'altezza del cestello che contiene gli HDD, per estrarre l'aria calda prodotta da questi ultimi.
Alla fine i risultati, seppur minimi, c'erano: ma, nel complesso, l'operazione si è rivelata più che altro un mero esercizio di bricolage.

maxmax80
30-05-2011, 22:21
beh, se hai avuto delle diminuzioni di temperature anche di un paio di gradi, d' estate quel paio di gradi in meno fanno sempre comodo..;)

killeragosta90
30-05-2011, 23:45
io ho una ventola laterale in imissione, una aerocool shark da 140mm a 1500 giri montata su un haf 912....be le temperature di tutti i componenti in generale mi sono calate, soparattutto quelle della scheda video :)

maxmax80
31-05-2011, 00:44
se da 1500 giri riesci a scendere a 1200/1100 le prestazioni sono comunque discrete e ne guadagni in silenziosità ;)

Dimension7
31-05-2011, 07:06
Stavo pensando una cosa: per chi ha dissipatori stock tipo questo http://www.pc-facile.com/images/hardware/cpu_amd64_550_2.jpg quindi con la ventola che prende l'aria dal lato del case per mandarla sulla cpu, non potrebbe essere utile una ventola laterale che aiuta questo flusso?

DooM1
31-05-2011, 11:31
Mah non è detto.
Innanzittutto dobbiamo distinguere dalla ventola laterale in basso (ad altezza scheda video), con ventola laterale in alto.
Ma quest'ultima è rara, in genere mettono un semplice convogliatore, e secondo me fanno bene.
Non ha senso mettere 2 ventole, la CPU ha già una ventola, perchè metterne un altra in serie?

Comunque se soffi sopra uno di quei dissipatori senza convogliatore, in parte soffi sulla ventola aiutandola, ma contemporaneamente stai soffiando anche sui lati del dissipatore aumentando lì la pressione dell'aria rendendo difficile farla uscire.