PDA

View Full Version : Consiglio tra due schede video

demiurgous
22-05-2010, 09:45
Salve ragazzi avrei una consulenza da chiedere,

il mio migliore amico ha ricevuto in regalo un PC così assemblato:

CPU: Intel Q9550
Mobo: Asus
Ram: 2 GB DDR2 @ 800Mhz cui gli farò affiancare un altro modulo identico, quindi consideriamone già 4Gb in dual channel.
HD: Seagate Barracuda 500 GB
Scheda Video: Nvidia GeForce 9500 gs
Alimentatore: Scadente 450W con 12A sulla linea da 12V

Ora proprio la scheda video, gliela vorrei far sostituire, con una decente, per rendere il PC una discreta macchina da gioco, a risoluzioni basse dato che non è un videogiocatore accanito (da 1280 a 1440 massimo) che però sia in grado di far girare decentemente tutti i giochi in commercio.
Per quanto riguarda Ram e processore invece credo sia messo bene.

Ora, con il budget ridotto che lui ha (considerando che il modulo di Ram gliene regalo uno mio vecchio che tenuto da parte) avrei individuato un paio di schede video:

ATi 5750: Perchè da quello che ho visto ha ottime specifiche tecniche e si comporta molto bene con molti giochi.
GeForce 9800 (o sua controparte della serie 200, ma sono identiche quindi non ci cambierebbe nulla, anzi, meglio quella che costa meno.)

Ovviamente la ATi resta la prima scelta, e so che NVIDIA 9800 a prestazioni è paragonabile ad ATi 4830 addirittura, ma ho inserito tra le possibilità la 9800 per alcuni dubbi che ho, e che vi chiedo di chiarire.

1) Ho sempre avuto NVidia io, non sono un Fanboy, ma mi sono sempre trovato gran bene con la verdona, soprattutto per quanto riguarda il discorso driver, ma quello non sarebbe un problema, il problema è che ho notato negli ultimi tempi, per colpa dello sciacallaggio NVIDIA, molti giochi, per via del supporto a Physix, se fatti girare su schede video ATI e NVIDIA di simili prestazioni, girano molto meglio su quellaNVIDIA proprio per i discorsi PHYSIX e DRIVER (ricordo SHIFT come ultimo esempio che mi viene a mente), quindi questo è uno di quei motivi che mi farebbero propendere per fargli acquistare NVIDIA invece che ATI, voi che dite?

2) Problema Case: mi sapreste dire quanto deve essere grosso il case per ospitare le due schede?

3) Problema alimentatore, quasi sicuramente toccherà cambiarlo, ma ho letto che le ultime schede ATI sono un po' stronze, tipo che chiedono due linee di alimentazione o ho capito male io?
mi sapreste dire bene COSA serve in fatto di alimentazione per far andare le due schede?

In ultimo un consiglio spassionato da parte vostra...e se al posto della 9800 volete consigliarmi un'altra alternativa NVIDIA sempre della stessa fascia di prezzo 80-100€.

Grazie.

lucky85
22-05-2010, 10:09
Ovviamente la ATi resta la prima scelta, e so che NVIDIA 9800 a prestazioni è paragonabile ad ATi 4830 addirittura, ma ho inserito tra le possibilità la 9800 per alcuni dubbi che ho, e che vi chiedo di chiarire.

1) Ho sempre avuto NVidia io, non sono un Fanboy, ma mi sono sempre trovato gran bene con la verdona, soprattutto per quanto riguarda il discorso driver, ma quello non sarebbe un problema, il problema è che ho notato negli ultimi tempi, per colpa dello sciacallaggio NVIDIA, molti giochi, per via del supporto a Physix, se fatti girare su schede video ATI e NVIDIA di simili prestazioni, girano molto meglio su quellaNVIDIA proprio per i discorsi PHYSIX e DRIVER (ricordo SHIFT come ultimo esempio che mi viene a mente), quindi questo è uno di quei motivi che mi farebbero propendere per fargli acquistare NVIDIA invece che ATI, voi che dite?

hai preso l'unico gioco che aveva problemi con ati(nfs shift),il physic poi dipende dal giocatore,a me nn interessa ad altri si,poi dipende dai giochi,nn tutti ce l'hanno

2) Problema Case: mi sapreste dire quanto deve essere grosso il case per ospitare le due schede?
di solito entrano nei case normali ma meglio controllare,ovviamente un buon case come un cooler master 690 sarebbe meglio,cerca le misure del case e confrontale con quello del tuo amico

3) Problema alimentatore, quasi sicuramente toccherà cambiarlo, ma ho letto che le ultime schede ATI sono un po' stronze, tipo che chiedono due linee di alimentazione o ho capito male io?
hai capito male! nn sarai un fan boy nvidia ma sei poco informato sulle ati,non sono le ultime schede ati ma le ultime vga in generale,sono molto potenti e quindi richiedono alimentazione supplementare

mi sapreste dire bene COSA serve in fatto di alimentazione per far andare le due schede?
serve un buon alimentatore! prendi un corsair vx450,meglio ancora un vx550 cosi non lo cambia + dato che va bene anceh per upgrade futuri

pegasus777
22-05-2010, 17:23
senza fare tanti giochi di parole a 100 euro o poco piu ce la ati 5750 di meglio non ce
se va troppo oltre il budget allora meglio della 9800 ma consuma un pozzo ce la gts250
ma a quel punto uno intelligente prende la ati 4850 che consuma meno e va uguale

ancho deve comprare scheda video aspetto che la 5750 scende ad 80 euro non ho fretta...
e' la migliore del momento non ce paragone tra consumi perfomance solo 85 watt e' un gioellino paragonato a 180 watt di gts 250 o 130 watt di 9800gt
a me shift mi va da dio con la ati

Strato1541
22-05-2010, 17:29
shift da dio con ati??????? come hai fatto???? io avevo una 5870 e andava da culo...

pegasus777
22-05-2010, 17:36
ti giuro su mia madre mi va benissimo no ce nessun poblema ho seven io tu che hai?

Strato1541
22-05-2010, 17:42
windows 7 64 bit ultimate son la configurazione in firma..
Bo.. sò che andava male a tutti.. poi bene è anche relativo.. a me andava.. ma no come una scheda da 380 euro dovrebbe fare..
Infatti sono tornato a nvidia... e sono contentissimo

demiurgous
23-05-2010, 00:35
senza fare tanti giochi di parole a 100 euro o poco piu ce la ati 5750 di meglio non ce
se va troppo oltre il budget allora meglio della 9800 ma consuma un pozzo ce la gts250
ma a quel punto uno intelligente prende la ati 4850 che consuma meno e va uguale

ancho deve comprare scheda video aspetto che la 5750 scende ad 80 euro non ho fretta...
e' la migliore del momento non ce paragone tra consumi perfomance solo 85 watt e' un gioellino paragonato a 180 watt di gts 250 o 130 watt di 9800gt
a me shift mi va da dio con la ati

grazie mille, meglio di così non potevo desiderare nulla, direi che il discorso consumi abbatte qualsiasi altra considerazione...
oggi pomeriggio abbiam chiesto al nostro negoziante i prezzi precisi aggiornati alla prox settimana:
Asus ATi 5750 = 108€ [512 MB] 118 € [1024 MB]
direi scelta obbligata, il problema è che un alimentatore decente da 500W con due linee da 12V con 22A ciascuna glielo vendono a 59€...che ne dite?

a sto punto si potrebbe anche optare per ricercare una ATi 4850...che ne dite? come sta a consumi soprattutto, perchè a questo punto tutto sta nel risparmiare il più possibile sull'alimentatore...