PDA

View Full Version : GTX285 Black Edition con qualche problemuccio

Chicks
22-05-2010, 10:32
Ciao ragazzi,
volevo chiedervi un parere:

Ho acquistato recentemente una XFX GTX285 Black Edition che presenta un paio di problemucci (sempre se così si possono reputare):

- Temperature sui 40°C in Idle con risoluzione desktop Full HD (1920x1024)

- Giocando a vari games (Bad Company 2, GTA IV, Modern Warfare 2 a risoluzione 1680 x 1050) tempo variabile 40-80 min tramite il programma EVGA Precision Tool, noto come le temperature salgono ad un max di 75-76°C

- 3d Mark Vantage mi completa correttamente i test in modalità "High"

Effettuato un test con Furmark, il sistema mi si riavvia dopo circa 1 minuto al raggiungimento di 75-80°C (variabile)

La ventola rimane SEMPRE e ribadisco sempre bloccata al 40% del suo Duty Cycle, ciò nonostante impostando manualmente la velocità tramite tools sento che aumenta.

La scheda ovviamente è ancora in garanzia, quindi se non si tratta di un comportamento normale la mando immediatamente in RMA.

La mia config è:

CPU: Duo E7200 non occato
MB: Asus P5K-VM
RAM: Corsair 2x2Gb Corsair DDRII XMSII PC6400
PSU: LC-Power LC6600 600W
Monitor: LCD 22" LG DVI

La scheda è stata acquistata usata e il precedente proprietario la utilizzava nella seguente configurazione riscontrando anche lui problemi:

CPU: Intel Q9650
MB: Asus Maximus II Formula
RAM: 8Gb OCZ Blade
PSU: Corsair 850HXEU

La mia unica preoccupazione è, con l'arrivo delle temperature estive, al scheda "guadagni" quei 4-5 °C in più per compromettere del tutto il suo apparente utilizzo, ovviamente prima di mandarla RMA vorrei avere certezze visto che in caso di mancato guasto spenderei inutilmente dei soldi

Chicks
22-05-2010, 17:08
Niente nessuno?

fidokman90
22-05-2010, 17:23
ciao le temp in IDLE e in FULL sono nella norma, non usare furmark serve solo per far abbrustolire le schede, anche la ventola fissa a 40% è normale , se nei giochi ti va tutto bene la scheda è a posto

Chicks
22-05-2010, 17:31
ciao le temp in IDLE e in FULL sono nella norma, non usare furmark serve solo per far abbrustolire le schede, anche la ventola fissa a 40% è normale , se nei giochi ti va tutto bene la scheda è a posto

A che velocità dovrebbe aumentare scusami?

Il riavvio con Furmark da cosa può essere dovuto?

Grazie

Quakeman
22-05-2010, 17:45
ciao, la ventola aumenta la velocità in base alla temp della scheda, se la scheda video sale di temp la ventola gira più velocemente è normale, per il fatto di furmark, è perchè quel programma stressa troppo la scheda quindi arrivato ad una soglia di temp max della scheda, si riavvia il pc

omega9
22-05-2010, 18:14
Se nei giochi non ti crea nessun problema non mi fascerei la testa , Furmark è studiato per stressare in modo pesante le schede , non ci farei affidamento , basta non avere una sufficente ventilazione nel case e si superano le temperature di soglia ! Controlla di non avere installato i driver 196.75 sono stati rimossi da nvidia perchè sballavano il funzionamento della ventola di raffreddamento con conseguente rottura della vga .

Chicks
22-05-2010, 19:30
Se nei giochi non ti crea nessun problema non mi fascerei la testa , Furmark è studiato per stressare in modo pesante le schede , non ci farei affidamento , basta non avere una sufficente ventilazione nel case e si superano le temperature di soglia ! Controlla di non avere installato i driver 196.75 sono stati rimossi da nvidia perchè sballavano il funzionamento della ventola di raffreddamento con conseguente rottura della vga .

Ho su i 197.45, per quanto riguarda le temperature anche durante il ciclo di funzionamento (quindi dai 70 agli 80 °C) rimane sempre ferma al 40% (rilevato tramite EVGA Precision Tool e GPU-Z)

Quakeman
22-05-2010, 19:32
bè se a quelle temp la ventola non aumenta i giri di rotazione allora c'è un problema che non va nella ventola, forse sarà il caso di mandarla in RMA

Chicks
22-05-2010, 19:55
bè se a quelle temp la ventola non aumenta i giri di rotazione allora c'è un problema che non va nella ventola, forse sarà il caso di mandarla in RMA

Se setto la velocità manualmente gira (e a 100% fa anche un bel bordello)...
Volendo potrei settare EVGA Precision Tool sul Fan Manual Settings a 60% e vedere poi le temp... ma i presupposti in teoria per l'RMA ci sono tutti (sensore della ventola automatico che non va)?

Chicks
23-05-2010, 14:03
Up dai ragà che è urgente qualche altro test da suggerire?

Quakeman
23-05-2010, 14:34
non c'è nessun 'altro test da fare, se nei giochi non gira più velocemente la ventola è da RMA