PDA

View Full Version : Audio PCM in uscita da HDMI

Jerry996
22-05-2010, 09:25
Buongiorno ragazzi, ho bisogno di una info (sto impazzendo): ho acquistato un nettop packard bell, tra l'altro da un utente del forum, funziona tutto ma una cosa mi ha lasciato alquanto "deluso". L'audio in uscita dall'HDMI non c'è verso di farla andare in bitstream per far decodificare all'ampli il DOLBY. In sostanza esce solo e maledettamente in PCM a 2 canali :muro: :muro: :muro: considerando che presi l'HTPC solo per questo immaginate il mio umore in questo momento....
Ho provato ad installare i driver Realtek della AC662 (che dovrebbe essere l'integrato audio montato sulla MOBO) ma non cambia nulla.
Ho fatto la prova collegando il mio portatile e questo manda in uscita sull'HDMI il dolby e il dts senza problemi.
Io spero di no, ma è possibile che sia proprio un limite hardware interno?? in tal caso sapete se esistono dispositivi esterni USB con una uscita magari OTTICA da inviare ad un amplificatore per la codifica in bitstream?
che amarezza pero'.....

Jerry996
22-05-2010, 09:45
questa è la descrizione della scheda audio integrata.
http://www.realtek.com.tw/products/productsView.aspx?Langid=1&PFid=37&Level=5&Conn=4&ProdID=144
Da qui sembra che supporti il dolby 5.1 ma in realtà se vado nelle impostazioni audio mi dice numero massimo di canali 2 :muro:

Jerry996
22-05-2010, 10:08
nessuno può aiutarmi?

*andre*
22-05-2010, 14:30
ciao,
la scheda audio integrata non effettua il coding in dolby quindi con sorgenti audio non dolby/dts ti invia uno stereo normalissimo, invece devi impostare da qualche parte il spdif passthrogh, che in presenza di sorgenti in dolby/dts (dvd, etc) lascia passare il segnale codificato in 5.1 senza toccarlo delegando la decodifica al decoder che attacchi alla hdmi :)

*andre*
22-05-2010, 17:15
i problemi li risolviamo qui così che altri utenti con lo stesso problema cercando su google non si trovino il thread che volevano ma non la risposta (come capita sempre a me :muro: )

l'uscita ottica trasmette un segnale digitale.. questo segnale è codificato con vari sistemi, dolby digital, dts, .. . I casi sono due, o il ricevente di questo segnale lo sa decodificare o no. nel primo caso fa il suo lavoro e decodifica il segnale e lo manda ai satelliti, nel secondo caso dipende dal dispositivo.

Bene ora il tuo problema.. visto che la tua scheda audio non CODIFICA in dolby digital se apri un file mp3 dal pc viene trasmesso in stereo e quindi l'ampli lo fa suonare nei due satelliti frontali probabilmente, il discorso cambia se fai play su un dvd o altro in cui il flusso audio sia CODIFICATO in dobly o dts, perchè se abiliti il spdif passthrogh il flusso viene trasmesso così com'è nell'hdmi delegando la codifica all'ampli, se invece non abiliti quella opzione il flusso viene decodificato nel tuo caso probabilmente in stereo dalla scheda audio e poi inviato all'ampli.. quindi devi trovare quell'opzione dai driver, se invece vuoi che la scheda audio CODIFICHI qualunque flusso audio in dolby (che sia mp3, gioco, film, etc) devi avere una scheda audio che sia in grado di farla non certo un'integrata, ed essendo il tuo un nettop non credo che la puoi cambiare :rolleyes:

Jerry996
22-05-2010, 17:24
i problemi li risolviamo qui così che altri utenti con lo stesso problema cercando su google non si trovino il thread che volevano ma non la risposta (come capita sempre a me :muro: )

l'uscita ottica trasmette un segnale digitale.. questo segnale è codificato con vari sistemi, dolby digital, dts, .. . I casi sono due, o il ricevente di questo segnale lo sa decodificare o no. nel primo caso fa il suo lavoro e decodifica il segnale e lo manda ai satelliti, nel secondo caso dipende dal dispositivo.

Bene ora il tuo problema.. visto che la tua scheda audio non CODIFICA in dolby digital se apri un file mp3 dal pc viene trasmesso in stereo e quindi l'ampli lo fa suonare nei due satelliti frontali probabilmente, il discorso cambia se fai play su un dvd o altro in cui il flusso audio sia CODIFICATO in dobly o dts, perchè se abiliti il spdif passthrogh il flusso viene trasmesso così com'è nell'hdmi delegando la codifica all'ampli, se invece non abiliti quella opzione il flusso viene decodificato nel tuo caso probabilmente in stereo dalla scheda audio e poi inviato all'ampli.. quindi devi trovare quell'opzione dai driver, se invece vuoi che la scheda audio CODIFICHI qualunque flusso audio in dolby (che sia mp3, gioco, film, etc) devi avere una scheda audio che sia in grado di farla non certo un'integrata, ed essendo il tuo un nettop non credo che la puoi cambiare :rolleyes:

ciao andre e grazie per le risposte intanto.
TI dico subito che io ho a disposizione solamente l'uscita HDMI e non la ottica altrimenti credo che non avrei avuto alcun tipo di problema.
Altra cosa che non capisco: perchè sul mio portatile se vado nelle opzioni audio dal pannello di controllo vedo la periferica S/PDIF (pur non avendola fisicamente installata) mentre sul nettop non c'è verso di vederla?

Inoltre ti chiedo: tu dici di flaggare da qualche parte il pass-through dell'audio all'S/PDIF. Io questa opzione nel menu audio non ce l'ho da nessuna parte....
potrei provare con ffdshow che a riguarda ha un sacco di impostazioni ma la vedo dura.
La mia paura è che sia un limite hardware interno....in questo caso ho preso una bella fregatura :muro:
Se invece vado a logica mi verrebbe da pensare che abbia un senso il fatto che nativamente l'uscita HDMI veicola l'audio in PCM a 2 canali in quanto forse han pensato che collegando il pc ad un tv via hdmi questi non avendo all'interno il decodificatore dolby e dts non avrebbe riprodotto nulla.

*andre*
22-05-2010, 18:12
ciao andre e grazie per le risposte intanto.
TI dico subito che io ho a disposizione solamente l'uscita HDMI e non la ottica altrimenti credo che non avrei avuto alcun tipo di problema.
Altra cosa che non capisco: perchè sul mio portatile se vado nelle opzioni audio dal pannello di controllo vedo la periferica S/PDIF (pur non avendola fisicamente installata) mentre sul nettop non c'è verso di vederla?

Inoltre ti chiedo: tu dici di flaggare da qualche parte il pass-through dell'audio all'S/PDIF. Io questa opzione nel menu audio non ce l'ho da nessuna parte....
potrei provare con ffdshow che a riguarda ha un sacco di impostazioni ma la vedo dura.
La mia paura è che sia un limite hardware interno....in questo caso ho preso una bella fregatura :muro:
Se invece vado a logica mi verrebbe da pensare che abbia un senso il fatto che nativamente l'uscita HDMI veicola l'audio in PCM a 2 canali in quanto forse han pensato che collegando il pc ad un tv via hdmi questi non avendo all'interno il decodificatore dolby e dts non avrebbe riprodotto nulla.

nel portatile magari non la vedi perchè è lo stesso jack delle cuffie che con un adattatore ti esce in cavo ottico toslink ;)

a questo punto direi che ti sei preso una fregatura, perchè può essere che la scheda audio sia sprovvista di uscite ottiche (che sia un connettore sul retro o internamente collegato alla scheda video per portare il segnale su hdmi non cambia nulla).

quello che dici sull'hdmi non è vero, nel senso che anche tra apparecchi audio si può usare il connettore hdmi, per il discorso TV la TEORIA è:
PS3 --hdmi-> TV
X360 --hdmi-> TV
PC --hdmi-> TV
lettore bluray --hdmi-> TV

TV --ottico-> amplificatore per l'home theater

propriio perchè la TV offre un passthrogh nel senso che tutto il segnale digitale codificato lo dirotta interamente sulla sua uscita ottica, che andrà collegata ad un ampli :)

PS: a sentire della gente non succede propriamente così in qualche tv, ma magari non hanno abilitato qualche opzione ;)

Jerry996
22-05-2010, 18:12
potrei provare con le opzioni di Shark007 codec. Se non ricordo male c'era l'opzione di cui mi parlavi

Jerry996
23-05-2010, 19:28
provato oggi anche le modifiche con Shark007. Nulla da fare....non va, sempre e solo 2 canali. Ste cose mi fanno veramente imbestialire!!!

*andre*
24-05-2010, 14:04
ok allora la scheda audio non ha predisposizione per segnali digitali, capita soprattutto su nettop/book, se ti va di fortuna trovi qualche scheda audio usb che te la garantisce, ma non me ne intendo :rolleyes: