PDA

View Full Version : Solito tramonto..

digital_brain
21-05-2010, 22:48
http://img714.imageshack.us/img714/5984/tramontoq.jpg

Oltre ad essere graditi commenti e critiche vorrei sapere se come penso sia normale che gli angoli siano più scuri.
E' una caratteristica dei super grandangolari/ fish eye (qualcuno dice sia un difetto...??).La foto è fatta a 18mm con un 18-135.
Il dubbio mi è venuto perchè il vecchio 18-135 che avevo mi sembra che non avesse questa "peculiarità"...
Grazie.

Zak84
22-05-2010, 00:08
E' una caratteristica instrinseca e più o meno marcata di tutte le ottiche e generalmente diminuisce con l'aumentare della qualità dell'ottica. Il fenomeno si chiama vignettatura.
Qui trovi più info: Link (http://it.wikipedia.org/wiki/Vignettatura)

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!! :)

digital_brain
22-05-2010, 00:25
Si,ero a conoscenza di questo effetto...
La mia domanda è, è possibile che questo obiettivo sia più "sfigato" di uno uguale identico e presenta una vignettatura più marcata o magari non è mai venuto fuori con la vecchia lente perchè non ho mai beccato le stesse condizioni di luce?Ovviamente si presenta da 18 fino a 30mm circa.
Immagino venga questo effetto solo di questo tipo(fonte luminosa scarsa,tempo di scatto veloce)
Grazie.

torettp
22-05-2010, 02:43
a me piace, sopratuttoil riflesso sul bagnasciuga, avrei sfumato il mare usando un tempo di posa maggiore

ftcc2
22-05-2010, 03:44
quoto tore.
direi che è uno scatto riuscito.

ilguercio
22-05-2010, 22:43
Per me è decisamente da rifare,fai prima a buttarla onestamente.

Zak84
23-05-2010, 01:10
Io direi invece che questa moda di rispondere in modo strafottente, soprattutto quando qualcuno sta imparando sarebbe bene che finisse.
Se non si hanno commenti costruttivi da fare per migliorare lo scatto, sarebbe meglio starsene zitti ed evitare di postare.
Ovviamente non è un attacco nei tuoi confronti ma un discorso generale su quanto vedo sempre più spesso. In questo modo il risultato che si ottiene è solo quello di allontanare dalla sezione gli utenti alle prime armi.

BYEZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!

NEOS
23-05-2010, 01:15
Io direi invece che questa moda di rispondere in modo strafottente, soprattutto quando qualcuno sta imparando sarebbe bene che finisse.
Se non si hanno commenti costruttivi da fare per migliorare lo scatto, sarebbe meglio starsene zitti ed evitare di postare.
Ovviamente non è un attacco nei tuoi confronti ma un discorso generale di quanto vedo sempre più spesso. In questo modo il risultato che si ottiene è solo quello di allontanare dalla sezione gli utenti alle prime armi.

Ti quoto in pieno e spero vivamente che la risposta data da "ilguercio" sia in tono scherzoso...

ilguercio
23-05-2010, 01:16
Ovviamente non è un attacco nei tuoi confronti ma un discorso generale di quanto vedo sempre più spesso. In questo modo il risultato che si ottiene è solo quello di allontanare dalla sezione gli utenti alle prime armi.

Sapessi quante immagini di cacca ho levato dal mio HD l'altro giorno solo perchè non le ritenevo degne di occupare spazio.
Se una foto non ha nulla di interessante va cestinata,altrimenti ti ci attacchi e fai sempre le solite foto.
Se vuoi un'analisi più approfondita:
Tutto centrale,il sole che scende all'orizzonte,la linea che divide il cielo dalla terra sta a metà e non valorizza nè l'uno nè l'altro.
C'è un'evidente sottoesposizione del primo piano,una leggera pendenza e un cielo poco interessante.
Da parte mia penso pure che i commenti positivi ad immagini palesemente imprecise siano dannosi ma tant'è...

Zak84
23-05-2010, 01:21
Sapessi quante immagini di cacca ho levato dal mio HD l'altro giorno solo perchè non le ritenevo degne di occupare spazio.
Se una foto non ha nulla di interessante va cestinata,altrimenti ti ci attacchi e fai sempre le solite foto.
Se vuoi un'analisi più approfondita:
Tutto centrale,il sole che scende all'orizzonte,la linea che divide il cielo dalla terra sta a metà e non valorizza nè l'uno nè l'altro.
C'è un'evidente sottoesposizione del primo piano,una leggera pendenza e un cielo poco interessante.
Da parte mia penso pure che i commenti positivi ad immagini palesemente imprecise siano dannosi ma tant'è...

Ecco se avessi dato queste motivazioni (che condivido quasi in toto) fin dall'inizio non pensi che sarebbe stato meglio?
Anche io le foto palesemente mal riuscite le cestino, ma per valutare una foto ed essere in grado di fare autocritica ci vuole esperienza, e questa si accumula con il tempo e con i commenti costruttivi.
Concordo con te anche sull'ultima frase e infatti non ho detto che si deve commentare solo in modo positivo. Ho detto che se si commenta, sia in bene che in male, bisogna fare delle critiche costruttive e non dire che lo scatto è da buttare e finirla li. In questo modo chi è alle prime armi può anche demoralizzarsi perchè vede disprezzato uno scatto che magari aveva fatto con passione e che riteneva valido.

danielsaaan
24-05-2010, 00:38
per favore mi consigliate un libro che mi insegni tutti questi accorgimenti per scattare belle foto?
penso lo spolperei fino a disintegrarlo. :D
grazie. :P

digital_brain
24-05-2010, 01:52
Tralasciando che ovviamente le critiche se non costruttive sono fine a loro stesse, sinceramente non condivido le critiche di ilguercio.
Non mi ritengo un professionista ma nemmeno l'ultimo arrivato e di manuali di tecnica ne ho letti diversi.So come si costruisce una foto e quali elementi sono superflui,ma oltre la teoria e la pura tecnica a volte conta anche fantasia e gusto personale.Una foto per piacere non deve per forza essere da manuale.
In ogni caso, il senso principale della discussione era focalizzato sulla vignettatura di questa lente che in questa foto è parecchio marcata.
Volevo solo sapere se è possibile che la vignettatura si può in qualche modo "aggravare" o essere più marcata su una lente piuttosto che su un altra (lenti uguali intendo, in questo caso nikon 18-135).

Grazie.

lo_straniero
24-05-2010, 08:50
si potrebbe tagliare un pezzo di cielo sopra e dare una piccola luminosità alla sabbia e secondo me potrebbe migliorare molto :)

Non sarebbe nemmeno guastato un 3piede e tempi lunghi per dare l' effetto seta ...poi che ne ha piu ne metta :sofico:

la foto per me non e male :)

bobosg
27-05-2010, 08:54
a mio parere è stupenda, bellissimo l'effetto del sole sulla sabbia bagnata