View Full Version : MASTERIZZATORE LG GSA 4163B NON LEGGE CD
Improvvisamente il masterizatore ha smesso di riconoscere i CD.
Riconosce soltanto i DVD.
Ho provato a pulire l'interno ma niente.
Ho aggiornato il firmware alla versione A106 e ancora niente.
Ho provato con CD di marche diverse ed ogni tanto (in modo random) legge i CD TDK.
Qualcuno sa aiutarmi?
sarà il diodo in via di esaurimento o magari si sarà starato per usura
dovresti smontare un po' di roba individuare il trimmer sul pick up (quello giusto perchè ovviamente ce ne sono 2 :D) dare un colpetto di cacciavitino e provare (per ripetere l'operazione finchè vada a posto, ma non è garantito...)
comunque anche se l'operazione dovesse avere successo non è detto che la cosa sia duratura, se il diodo è vicino all'esaurimento non avrà vita lunga
tenendo conto di quel che costa un masterizzatore di questi tempi non so quanto valga la pena fare tutta sta fatica..:D
sarà il diodo in via di esaurimento o magari si sarà starato per usura
dovresti smontare un po' di roba individuare il trimmer sul pick up (quello giusto perchè ovviamente ce ne sono 2 :D) dare un colpetto di cacciavitino e provare (per ripetere l'operazione finchè vada a posto, ma non è garantito...)
comunque anche se l'operazione dovesse avere successo non è detto che la cosa sia duratura, se il diodo è vicino all'esaurimento non avrà vita lunga
tenendo conto di quel che costa un masterizzatore di questi tempi non so quanto valga la pena fare tutta sta fatica..:D
ho smontato il masterizzatore ed ho provato a pulire il diodo. un pò è migliorato ma 8 su 10 non va.
il diodo non dovrebbe essere esaurito (l'ho usato pochissimo)
proverò con i trim (dove sono? come si fa ad individuarli?)
è una questione di principio. sono d'accordo con te che non ne varrebbe la pena
ah, se è per principio...:D
i trimmer sono in corrispondenza dell'elettronica che governa il laser, puoi trovarli proprio sul pick up ma anche su schedine ad esso connesse
http://www.dinoxpc.com/Guide/STORAGE/RESUSCITA_CDROM/images/Pict0003.gif
cerca qualcosa che somigli a quella nel cerchietto rosso :D
leggiti pure questo (http://www.tuxbay.org/component/content/article/14-configaconfig/246-come-ti-sistemo-il-lettore-dvd.html) va, male non fa..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.