View Full Version : E se Apple producesse anche Fotocamere ?
Cosa ne pensereste ?
C'è secondo voi margine di mercato per fare prodotti fortemente distinguibili nel mondo delle fotocamere ?
ciò mi pare proprio una cacchiata.
Cosa ne pensereste ?
C'è secondo voi margine di mercato per fare prodotti fortemente distinguibili nel mondo delle fotocamere ?
Non credo.
Ci sono già ottime fotocamere che fanno egregiamente il loro lavoro.
Il successo di Apple in alcuni settori di mercato non dipende dal fatto che produce prodotti eccezionali, ma semplicemente perchè produce prodotti che funzionano come dovrebbero funzionare mentre gli altri fanno soltanto ciofeghe.
Tanto per intenderci con un esempio, il Mac non è un computer eccezionale.
E' solo un computer che fa quello che dovrebbe fare un computer.
Lo compri, lo accendi e ci lavori...
Quando comprai un Acer con Vista installato pochi anni fa, e dal momento dell'accensione al primo lavoro possibile passò più di un ora, mi resi conto che i computer dovrebbero essere un'altra cosa...
TheBigBos
21-05-2010, 21:35
Bhè Apple fece anche un' ottima stampante Laser sfruttando il motore Canon . Quanti lo sanno ?
qwer1981
21-05-2010, 22:03
http://www.mrmartinweb.com/images/camera/digital/quicktake100.jpg
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/90/Quicktake_200_front.jpg
:cool: :cool: :cool:
innominato5090
21-05-2010, 22:37
si... ma sono dell'era pre ritorno-jobs! il vero fan accanito le denigra :asd:
comunque, parlando seriamente, ma anche no :stordita: non è che apple è come re mida: se non mette mani da certe parti è perchè non avrebbe alcuna possibilità di sfondare
manicomic
21-05-2010, 23:20
Bah perchè no... cioè realisticamente non credo che apple potrebbe portare innovazioni importanti in questo campo (ma chi puo' dirlo con certezza?), tuttavia con il prestigio che ha attualmente, creando un prodotto azzeccato esteticamente e magari rivolgendosi ad aziende esterne per la produzione del ccd
potrebbe ottenere anche li' buone quote di mercato, partire da 0 e creare un prodotto interamente in casa mi sembra una strada poco fattibile..
Bah perchè no... cioè realisticamente non credo che apple potrebbe portare innovazioni importanti in questo campo (ma chi puo' dirlo con certezza?), tuttavia con il prestigio che ha attualmente, creando un prodotto azzeccato esteticamente e magari rivolgendosi ad aziende esterne per la produzione del ccd
potrebbe ottenere anche li' buone quote di mercato, partire da 0 e creare un prodotto interamente in casa mi sembra una strada poco fattibile..
cioè in pratica apple dovrebbe metterci solo il marchio???
sensore da esterni, ottiche da esterni, apple ci metterebbe il guscio e che se 2 mi da 3, farebbe strapagare....
ovviamente fatta in cina...
io credo rimarrei con la mia bella nikon!!!!
Ci mancherebbe solo questa e poi io ripasso a Windows :mc:
È tutto il contrario di quanto ha sempre fatto Apple.
Se Apple non sa portare innovazioni in un nuovo segmento di mercato non ci entra.
Uno esempio su tutti: iPhone ha rivoluzionato e tremendamente scosso il mercato dei cellulari avendo un successo enorme ed Apple è partita da 0, se non da iPod e iTunes che anche loro all'epoca partirono da 0.
È tutto il contrario di quanto ha sempre fatto Apple.
Se Apple non sa portare innovazioni in un nuovo segmento di mercato non ci entra.
Uno esempio su tutti: iPhone ha rivoluzionato e tremendamente scosso il mercato dei cellulari avendo un successo enorme ed Apple è partita da 0, se non da iPod e iTunes che anche loro all'epoca partirono da 0.
vero, per il settore mobile, ma per il settore mac alla fine anche qui si limita a dare un guscio e un software ad HW fatto da esterni...xò ci può stare in quanto apple è decenni nell'ambito dell'informatica e in questo campo il sof è molto importante.
nella fotografia sarebbe differente...
se devo prendere un sensore nikon con ottica nikon...mi prendo una nikon!!
AlexSwitch
22-05-2010, 11:11
vero, per il settore mobile, ma per il settore mac alla fine anche qui si limita a dare un guscio e un software ad HW fatto da esterni...xò ci può stare in quanto apple è decenni nell'ambito dell'informatica e in questo campo il sof è molto importante.
Perchè il primo Pc IBM era fatto con hardware tutto IBM?? E i sensori delle compattine da 100 Euro sono fatti dai rispettivi marchi? Mah.... :rolleyes:
Perchè il primo Pc IBM era fatto con hardware tutto IBM??
ma che centra????
E i sensori delle compattine da 100 Euro sono fatti dai rispettivi marchi? Mah.... :rolleyes:
ah,xkè si intendeva una compattina da 100€???
in primis dubito che se apple si butti in un nuovo segmento lo faccia in questa fascia...
e cmq sia, se dovessi comprare una compattina da 100 mi butterei sempre e cmq su marche che si producono i pezzi che montano (nikon, canon ecc)!!!!
Se apple producesse fotocamere le produrrebbe
-ultrasottili, pesanti come un fazzoletto, e tenterebbe di farci credere che si possono infilare nel portafogli
- con una gamma dinamica eccezionale
- una interfaccia grafica mai vista
ma con alcuni difettuci
-schermo posteriore lucido
- non farebbero foto solo in piena luce, secondo la filosofia "so fare poco ma bene :mc: "
:p
AlexSwitch
22-05-2010, 12:01
Ti ricito: vero, per il settore mobile, ma per il settore mac alla fine anche qui si limita a dare un guscio e un software ad HW fatto da esterni...xò ci può stare in quanto apple è decenni nell'ambito dell'informatica e in questo campo il sof è molto importante.
Dare un guscio ed un software..... ovvero come fanno ed hanno fatto tutti i produttori di computer da 30 anni a questa parte... :rolleyes: :rolleyes: ... chi più chi meno....
Per quanto riguarda la fotografia Apple ha già dato più di 10 anni fa... e non credo proprio che questo settore sia d'importanza strategica: è saturo; non ha il know how per sfornare prodotti mid/high end; non corrisponderebbe alla sua filosofia di prodotti e alla sua visione globale di business.
Canon, Nikon, Fujifilm, Olympus et cetera, sulle loro compattine da " 100 caffè " montano sensori CCD standard prodotti da fornitori terzi ( sono poco più di 3 ) che riforniscono tutto il mercato per quei segmenti.
non credo rientri nel loro campo di interesse.
Anche perchè avrebbero ben poco da innovare in un campo così tradizionale.
Dare un guscio ed un software..... ovvero come fanno ed hanno fatto tutti i produttori di computer da 30 anni a questa parte... :rolleyes: :rolleyes: ... chi più chi meno....
certo, ed infatti è una cosa normale nell'ambito pc!!!
ma infatti io non giudico dell, hp, ibm PB & co produttori di computer...ma assemblatori!!!!
xò cmq a pensarci è un peccato...cioè, per definizione i mac sono i computer per la grafica, sarebbe stato bello vedere un'accopiata computer mac con fotocamera apple...ma di certo era un passo da percorrere tempo addietro!!!
manicomic
22-05-2010, 17:18
cioè in pratica apple dovrebbe metterci solo il marchio???
sensore da esterni, ottiche da esterni, apple ci metterebbe il guscio e che se 2 mi da 3, farebbe strapagare....
ovviamente fatta in cina...
io credo rimarrei con la mia bella nikon!!!!
Certo non penso proprio che apple abbia le conoscenze e le possibilità di produrre da 0 una macchina fotografica digitale, almeno al momento, potrebbe investire denaro per arrivarci ma avrebbe senso? in un mercato tra l'altro così saturo?
Al 99,9% apple almeno nel breve/medio termine non produrra nessuna macchina fotografica digitale, ma se mai dovesse farlo credo che questa sia l'unica strada percorribile.
secondo me non entrerà nel mercato, anche per il discorso che stiamo facendo sul forum in questi giorni, ovvero il software che sta dentro ai dispositivi apple.
c'è dell'ottimo sw per il fotoritocco su mac, ma puoi usare qualsiasi fotocamera.
il sw che gira sulla fotocamera invece è molto basilare, che vuoi metterci? al limite miglioreranno la fotocamera degli ipod touch, ma non sarà una fotocamera bensì un lettore mp3 o un cellulare con fotocamera decente
Certo non penso proprio che apple abbia le conoscenze e le possibilità di produrre da 0 una macchina fotografica digitale, almeno al momento, potrebbe investire denaro per arrivarci ma avrebbe senso? in un mercato tra l'altro così saturo?
Al 99,9% apple almeno nel breve/medio termine non produrra nessuna macchina fotografica digitale, ma se mai dovesse farlo credo che questa sia l'unica strada percorribile.
quando tu hai i soldi di Apple, le conoscenze TE LE COMPRI.
Credi che Apple avesse conoscenze in ambito di editing video ? Si è comprata la sw house che ha prodotto Final Cut. Idem per Aperture.
Apple dal punto di vista economico è un gigante, virtualmente non ha limiti nel settore.
Il punto è decidere se è un campo che gli interessa e potenzialmente gli può portare soldi.
E dubito che quello della fotografia digitale (intesa come hw) lo sia.
Credi che Apple avesse conoscenze in ambito di editing video ? Si è comprata la sw house che ha prodotto Final Cut. Idem per Aperture.
bhe, in questo caso cosa dovrebbe fare?comprarsi la nikon???
in questo caso non so chi potrebbe comprarsi chi...
come detto, questo è un mondo completamente diverso da quello dell'informatica...ha regole diverse!!!!
AlexSwitch
23-05-2010, 12:49
Apple dal punto di vista economico è un gigante, virtualmente non ha limiti nel settore.
Il punto è decidere se è un campo che gli interessa e potenzialmente gli può portare soldi.
Su Final Cut non è andata proprio così.... Apple aveva già un grosso bagaglio sul video digitale grazie allo sviluppo di Quicktime con la sua tecnologia Core Image e Core Audio, anzi creò il primo standard A/V efficace e flessibile!!
Final Cut era il programma editor di Macromedia per la piattaforma quicktime, ma usava una tecnologia licenziata da Microsoft. In quel periodo ( dal 1996 in poi ) Microsoft, interessata al video digitale in tutti i suoi aspetti ( editing, encoding e streaming ) stava facendo enormi pressioni su Adobe e Avid per allontanarle da Quicktime ( il miglior codec in assoluto ) attraverso licenze esclusive e anche Macromedia, per poter sviluppare su Windows, doveva sottostare al capestro di Redmond: o vendi Final Cut, oppure non entri in Windows ( a proposito delle libertà... :rolleyes: :rolleyes: ). Apple per difendere Quicktime dalla scomparsa totale nel settore Pro, rilevò Final Cut e reincarnò la tecnologia di quicktime nel nuovo formato standard MP4.
bhe, in questo caso cosa dovrebbe fare?comprarsi la nikon???
in questo caso non so chi potrebbe comprarsi chi...
come detto, questo è un mondo completamente diverso da quello dell'informatica...ha regole diverse!!!!
Non c' è mica solo Nikon, che dubito sia in vendita...
Un marchio come Pentax, con tutto il suo bagaglio di esperienza, è stato acquistato da Hoya nel 2007, azienda che è grande come un' unghia di Apple.
SE Apple avesse interesse nel campo, potrebbe rilevare un' azienda di quel calibro (Pentax, Olympus ... ) e fare un ingresso serio nel settore.
Semplicemente non ne hanno l' interesse, essendo un campo del tutto diverso dal loro settore.
Su Final Cut non è andata proprio così.... Apple aveva già un grosso bagaglio sul video digitale grazie allo sviluppo di Quicktime con la sua tecnologia Core Image e Core Audio, anzi creò il primo standard A/V efficace e flessibile!!
Final Cut era il programma editor di Macromedia per la piattaforma quicktime, ma usava una tecnologia licenziata da Microsoft. In quel periodo ( dal 1996 in poi ) Microsoft, interessata al video digitale in tutti i suoi aspetti ( editing, encoding e streaming ) stava facendo enormi pressioni su Adobe e Avid per allontanarle da Quicktime ( il miglior codec in assoluto ) attraverso licenze esclusive e anche Macromedia, per poter sviluppare su Windows, doveva sottostare al capestro di Redmond: o vendi Final Cut, oppure non entri in Windows ( a proposito delle libertà... :rolleyes: :rolleyes: ). Apple per difendere Quicktime dalla scomparsa totale nel settore Pro, rilevò Final Cut e reincarnò la tecnologia di quicktime nel nuovo formato standard MP4.
beh, il concetto è sempre quello: per difendere un proprio interesse, Apple non ha creato da zero una software house ma ha acquisito un progetto già esistente.
Non c' è mica solo Nikon, che dubito sia in vendita...
Un marchio come Pentax, con tutto il suo bagaglio di esperienza, è stato acquistato da Hoya nel 2007, azienda che è grande come un' unghia di Apple.
SE Apple avesse interesse nel campo, potrebbe rilevare un' azienda di quel calibro (Pentax, Olympus ... ) e fare un ingresso serio nel settore.
Semplicemente non ne hanno l' interesse, essendo un campo del tutto diverso dal loro settore.
beh, il concetto è sempre quello: per difendere un proprio interesse, Apple non ha creato da zero una software house ma ha acquisito un progetto già esistente.
bhe, chiaro, se uno vuole diventare importante in un settore e non ha tempo/voglia di passare dalla "gavetta", acquisisce una società già presente magari con bilanci non proprio rosei e ne prende il know how per investirne e migliorarla ulteriormente
manicomic
24-05-2010, 00:47
ed io cosa ho scritto?
potrebbe investire denaro per arrivarci ma avrebbe senso?
se apple si mettesse in questo mercato non sarebbe per concorrere a fare prodotti di qualità (cosa impossibile visto il know how necessario in questo campo che già hanno marchi come canon, nikon, sony, pentax, olympus acquisiti in più di cinquant'anni di ricerca)
apple si metterebbe in questo mercato solo per "reinventarlo" non per proporre alternative, per valide che siano
se apple si mettesse in questo mercato non sarebbe per concorrere a fare prodotti di qualità (cosa impossibile visto il know how necessario in questo campo che già hanno marchi come canon, nikon, sony, pentax, olympus acquisiti in più di cinquant'anni di ricerca)
apple si metterebbe in questo mercato solo per "reinventarlo" non per proporre alternative, per valide che siano
Sony è la dimostrazione che se hai le potenzialità economiche e la volontà "politica", puoi entrare nel mercato della fotografia con successo.
Non ha il background di Nikon, Pentax o Canon, ha iniziato con macchinette consumer (manco fenomenali), eppure quando ha deciso di entrare nel mondo delle DSLR l' ha fatto bene, pur tra lo scetticismo iniziale (è un mondo molto "tradizionalista" quello della fotografia).
Detto questo, credo si stia parlando di aria fritta, perchè Apple non ha mai mostrato interessi reali in questo campo
Non credo.
Ci sono già ottime fotocamere che fanno egregiamente il loro lavoro.
Il successo di Apple in alcuni settori di mercato non dipende dal fatto che produce prodotti eccezionali, ma semplicemente perchè produce prodotti che funzionano come dovrebbero funzionare mentre gli altri fanno soltanto ciofeghe.
Tanto per intenderci con un esempio, il Mac non è un computer eccezionale.
E' solo un computer che fa quello che dovrebbe fare un computer.
Lo compri, lo accendi e ci lavori...
Quando comprai un Acer con Vista installato pochi anni fa, e dal momento dell'accensione al primo lavoro possibile passò più di un ora, mi resi conto che i computer dovrebbero essere un'altra cosa...
Piccolo OT: L'Imac ha una qualità dello schermo straordinaria
E se ci fosse però tutta una gestione software straordinaria ?
Steve Jobs potrebbe alzare la cornetta, chiamare la Nikon o la Canon e dire:
- datemi le vostre lenti e la vostra macchina ma fatela in carbonio, fatela il 50% più stretta e al software ci pensiamo noi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.