PDA

View Full Version : bsod 0x0d1 e scheda video


neotrix
21-05-2010, 19:21
saluto tutto il forum.

Il problema che mi si presenta è questo:

ieri mattina accendo il pc e mi trovo davanti un BSOD 0x0D1, il pc continua a caricare e vedo che sul monitor tutte righe verticali ( come quando si rompe la scheda video), ma sotto si intravede il desktop.
Riavvio mando in modalita provvisoria il pc ( nessun BSOD) e va tutto liscio, disinstallo la scheda video, riavvio in modalita' normale, riesce il BSOD ma questa volta vedo il desktop, se riavvio ri ho il BSOD con righe verticali.
Ho cambiato 2 schede video ma il problema persiste, ho provato ad aggiornare i driver della scheda video ma quelli che ho io sono gli ultimi, la scheda video è un po vecchiotta ( riva tnt2 ).
Non so piu' cosa fare, mi dareste una mano??.


garzie

AMIGASYSTEM
22-05-2010, 13:43
Hai provato senza alcun driver,nel senso che disinstalli tutti i driver il problema persiste ? dalla modalità provvisoria hai lo stesso problema,hai controllato i contatti attacco monitor o provato con altro monitor.

neotrix
23-05-2010, 00:26
ciao e grazie x la risposta.

-Togliere tutti i driver non ho provato ancora
-in modalita provvisoria funziona completamente tutto.

sono arrivato a questo punto:

winxp appena fa il logon dell'utente, esce fuori il bdosd 0x0d1, ma continua e cariva windows, solo lo carica in una modalita' talmente bassa che nel monitor si intravede il simbolo di excel, solo che è grande quanto il monitor (19).
Ho iniziato a fare test su memorie:
con memtest e gold memory tutto ok ma.........
ho 3 banchi di memorie ( 128+128+512), lasciando una ram sola da 128 il sistema va tranquillo , se metto la 512mb si ri ha il problema.
In sostanza va tutto ok solo con 1 dei due banchi memoria da 128mb.

Non penso che memorie siano difettose, penso che winxp abbia problemi di gestione di memoria.
faro' altre prove.

AMIGASYSTEM
23-05-2010, 02:45
Adesso è più chiara la cosa,quindi se in provvisoria va nessun problema alla scheda video,è un problema driver.
Riguardo le memorie sicuramente le 128 avranno una frequenza minore di quella di quella da 512 e sappiamo che il sistema adatterà i Mhz uguale a quella più bassa,altra cosa,alcune memorie richiedono valori in termine di tensioni diverse,in questo caso su alcuni bios va modificato il valore manualmente,perchè non riescono ad autosettarsi.Adesso non so se prima insieme andavano bene e adesso no,nel caso è la prima volta che le monti assieme verifica quanto descritto sopra.

neotrix
24-05-2010, 12:22
Problema risolto.
Il difetto era dovuto al disco fisso, anche se il software della maxtor mi diceva che era tutto ok.


grazie a tutti