PDA

View Full Version : Configurazione per Photoshop (CS4,CS5), Canon Digital Photo Professional, Internet

zat81
21-05-2010, 17:41
Salve a tutti, probabilmente sono domande a cui avete già risposto molte e molte volte e prima che pensiate male...sì...ho già utilizzato la funzione "cerca".
Non che non abbia trovato configurazioni a me adatte, ma più che altro oltre ad una configurazione ideale avrei bisogno di capirne i motivi.
Sono un informatico, ma non sono molto addentrato nel mondo dell'hardware, quindi mi piacerebbe capire cosa mi serve e perché.
Tanto per capirsi...ai programmi in oggetto citati cosa serve? Processore? 32bit o 64bit? RAM? Quanta RAM? Dischi fissi? Capienza dei dischi? Velocità? Alimentatore potente?
Ok...e perchè mi consigliate quello che mi state consigliando? :)
Serve una scheda video dedicata visto che non giocherei col PC? E se serve lo stesso perchè? Non mi bastano magari i miei magari 4gb di RAM?
Non in ultimo magari mi piacerebbe un pc silenzioso visto che magari lo lascerei acceso anche la notte....
So che magari sono un rompiscatole ed ovviamente non costringo nessuno a rispondere, ma mi piacerebbe molto capire il perché di quello che faccio e se qualcuno in maniera (magari semplice) può spiegarmelo gliene sarei molto ma molto ma molto grato!
Il budget...beh...non vorrei spenderci molto se possibile...a meno che non sia davvero strettamente necessario...

Grazie a tutti!

PS: il monitor è un discorso apparte che affronterò in seguito! ;)

greensheep
21-05-2010, 20:37
invece ti sbagli il budget è importante per costruire una configurazione bilanciata e ottimale.

altrimenti si sparano solo configurazioni.

inoltre l'utilizzo di questi programmi è intensivo o a livello amatoriale^?

zat81
21-05-2010, 20:42
Beh una via di mezzo al momento anche se sto cercando di avviarmi verso il professionale, a giorni mi arriva la nuova macchinetta fotografica da 21MP, quindi sono file raw piuttosto grandi...

albi5
24-05-2010, 10:27
Non mi bastano magari i miei magari 4gb di RAM?

Il budget...beh...non vorrei spenderci molto se possibile...a meno che non sia davvero strettamente necessario...

dalla prima frase sembra che tu abbia già un pc...è così??
vuoi fare un upgrade o prendere un pc nuovo?
dicci le componenti del tuo pc attuale nel caso di upgrade...

il budget è molto importante per noi,se no non riusciamo a farti una configurazione.tipo 1000€ è troppo?dacci una cifra orientativa.

zat81
24-05-2010, 10:32
No scusate, i 4gb erano solo di esempio. Attualmente ho solo un notebook Acer piuttosto scrauso, quindi non ho nulla, parto da zero.
1000 euro per un desktop pc mi sembrano in effetti un po' eccessivi, speravo di cavarmela con non piu della metà magari o poco più, considerando che il monitor non è da tenere in considerazione nel budget...

albi5
24-05-2010, 10:44
Corsair 450W
Cooler Master Elite 334 Black
Samsung 8.9cm (3.5") 1.0TB SATA F3 HD103SJ 7200 32mb bulk
SAMSUNG DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM L-SCRIB. SATA BLACK 22X BULK SH-S223L/BEBE
GIGABYTE - GA-770TA-UD3 socket AM3 chipset AMD 770 ATX
TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz TED34096M1333HC9DC
AMD AthlonII X4 Quad-Core 635 2.9GHz AM3 2MB Cache retail
Palit GF GT240 VGA1024MB DDR3 with CUDA (PCI-E,V,D,HDMI,A)

500 €

zat81
24-05-2010, 10:56
Grazie mille per l'esempio...potrei chiederti la super gentilezza di spiegarmi un attimino ila configurazione che mi hai proposto?

zat81
24-05-2010, 11:19
Ho trovato in vendita dei desktop pc usati con le seguenti confirgurazioni, potreste dirmi se sono valide e, secondo voi, a quale prezzo massimo potrei acquistarle? Grazie!

Configurazione 1
--------------------------------------------------------------------------
CASE MODELLO ATX CON VENTOLA DI RAFFREDAMENTO

6 USCITE USB

DISSIPATORE INTEL + DISSIPATORE NEXUS II/VIII HEAT HIPE PERFORMANCE

SCHEDA MADRE ASUS COMMANDO: http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=wWs3CTw57UtxaaHw

PROCESSORE intel core 2 quad Q6600 2,40Ghz: http://ark.intel.com/Product.aspx?id=29765&processor=Q6600&spec-codes=SL9UM,SLACR

SCHEDA VIDEO NVIDIA GEFORCE 9500 GT POINT OF VIEW 1GB: http://www.pointofview-online.com/showroom.php?shop_mode=product_detail&product_id=24

FLOPPY 1,44

2 GB MEMORIA RAM

HARD DISK 160 GB

SCHEDA AUDIO SUPREME FX: SOUND MAX HD 6 USCITE

ALIMENTATORE: 600 W

LETTORE DVD LG GH22NP20: http://www.lg.com/it/it-products/flash-drivers/LG-GH22NP20.jsp

Configurazione 2
Processore Intel Q6600 C2Q 2.4GHz 8MB LGA 775

RAM UDIMM 4 GB DDR II 667

HD 640GB SATA 3.0Gb/s

Scheda video NVIDIA 9500GE 512MB dedicati up to 1535MB DVI, VGA

DVD RW DUAL LAYER

Lettore di schede 18 in 1

Configurazione 3
-Processore intel Core2Quad Q6600 2,4GHz.
-Hardisk HDD 360Gb Sata.
-Scheda video Pci.E Asus Nividia GeForce 9600GT 512Mb
-Lettore masteriatore DVD .
-Multi lettore memori card.
-4Porte USB , 1 Firewall , 1 uscita ottica , audio integrato 5.1.

albi5
24-05-2010, 11:51
Corsair 450W
Cooler Master Elite 334 Black
Samsung 8.9cm (3.5") 1.0TB SATA F3 HD103SJ 7200 32mb bulk
SAMSUNG DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM L-SCRIB. SATA BLACK 22X BULK SH-S223L/BEBE
GIGABYTE - GA-770TA-UD3 socket AM3 chipset AMD 770 ATX
TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz TED34096M1333HC9DC
AMD AthlonII X4 Quad-Core 635 2.9GHz AM3 2MB Cache retail
Palit GF GT240 VGA1024MB DDR3 with CUDA (PCI-E,V,D,HDMI,A)

500 €

alimentatore di qualità,essenziale se usi molto il pc e non vuoi trovarti un giorno ad avere delle componenti bruciati.silenzioso ed efficiente.
case minimo essenziale che garantisca comunque un areazione decente.
hdd veloce silenzioso e capiente,sempre utile in qualsiasi applicazione,molto utile nell'editing.
masterizzare dual layer lightscribe.
scheda madre con chipset recenti e supporto usb3/sata3.
4gb di ram a 800MHz(frequenze maggiori sono utili solo se fai oc)utili nell'editing.
cpu X4 utile nell'editing,qui si può fare di meglio tipo i7 o X6 ma non rientrano nel budget,quindi per il tuo budget è la soluzione migliore.e comunque è una buona cpu,non credere che sarai messo male.
scheda video nvidia che è preferibile per photoshop,una quadro è fuori budget quindi ho messo una gpu "classica" che rientri nel budget.anche qui sei messo bene comunque.
Aggiungerei una ventola 120mm davanti per tener fresco l'hdd e magari un dissipatore non stock per la cpu visto che hai chiesto qualcosa di silenzioso(costo ventola+dissi 20€).

Per quanto riguarda l'usato vanno anche bene quei pc,però hai qualcosa di non longevo,non upgradabile.come prezzi direi fra i 200 e i 300.

zat81
24-05-2010, 11:55
Ancora grazie! Avrei bisogno di un chiarimento...ma la scheda video su Photoshop a cosa serve? Come dicevo prima...i miei 4gb di RAM non sono sufficienti? A che pro una scheda video dedicata?
Scusa l'ignoranza....

albi5
24-05-2010, 12:14
Ancora grazie! Avrei bisogno di un chiarimento...ma la scheda video su Photoshop a cosa serve? Come dicevo prima...i miei 4gb di RAM non sono sufficienti? A che pro una scheda video dedicata?
Scusa l'ignoranza....

la scheda video è molto utile nell'accelerazione hardware,anche zoom e pan.

aggiungo che siccome utilizzi cs5 sono necessarie certe gpu e certe cpu,perchè con cs2 per esempio ti basta molto meno a livello hardware,andando avanti con le versioni photoshop è sempre più esigente...

zat81
24-05-2010, 12:16
Ehm....potresti essere un pochino piu...terra terra? :p

albi5
24-05-2010, 14:17
Ehm....potresti essere un pochino piu...terra terra? :p

semplicemente con una scheda video dedicata hai un pc più veloce nelle operazioni che devi fare coi programmi da te utilizzati.

zat81
24-05-2010, 14:19
Leggevo in vari articoli però che effettivamente se non si usano le funzionalità per il 3d la scheda video per photoshop è praticamente indifferente e che è preferibile piuttosto aumentare la RAM...che ne pensi?

Lilunyel
24-05-2010, 14:22
Leggevo in vari articoli però che effettivamente se non si usano le funzionalità per il 3d la scheda video per photoshop è praticamente indifferente e che è preferibile piuttosto aumentare la RAM...che ne pensi?

Che anche l'aumento di ram (es: 8GB), a meno che il tuo utilizzo sia VERAMENTE INTENSIVO, è irrilevante. :D

Piuttosto ti prendi una CPU più performante, come un PII x4 o perfino uno dei nuovi x6 a questo punto. ;)

zat81
24-05-2010, 14:27
In effetti credo che 4gb siano sufficienti...per quanto il processore quali sono le differenze tra l'AthlonII X4, il PII x4 e il PII x6?

Lilunyel
24-05-2010, 14:34
In effetti credo che 4gb siano sufficienti...per quanto il processore quali sono le differenze tra l'AthlonII X4, il PII x4 e il PII x6?

Per quanto riguarda le differenze tra un Athlon II x4 ed un Phenom II x4, le puoi vedere da questo grafico:

http://www.anandtech.com/show/2836/3

Mentre per le prestazioni del PII x6, puoi far riferimento a questo:

http://www.tomshardware.com/reviews/amd-phenom-ii-x6-1090t-890fx,2613-8.html

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.