PDA

View Full Version : Gestire file inseriti su server Win2003

Malkovian
21-05-2010, 17:36
Ciao a tutti :D

Vorrei chiedervi un consiglio su come poter gestire un continuo inserimento di dati all'interno di un server dati (appunto). Vorrei riuscire a tenere dei log nei quali, oltre alle indicazioni relative allo spazio libero/utilizzato, possa vedere dove e quali sono le cartelle di rete nelle quali vengono inserite dati mano a mano, magari potendo filtrare da una dimensione di 500 Mb in su, in modo da capire chi mi instasa il disco e perchè (in modo da poterlo "istruire").

Con le quote di Win2003 non mi sembra di riuscire a farlo... :rolleyes:

Grazie per ogni Vostro suggerimento,
Malkovian

Tasslehoff
21-05-2010, 22:19
Installa un server FTP e usa quello per permettere ai tuoi utenti di accedere al filesystem del server.
In questo modo potrai gestire più facilmente le quote, gli accessi (senza impelagarti con problemi di licenze CAL di Windows) e attivare un logging sufficientemente dettagliato da capire chi ha fatto cosa e quando.

Su windows puoi usare Filezilla oppure l'ottimo zFTP.

lupotto
21-05-2010, 23:36
Ciao a tutti :D

Vorrei chiedervi un consiglio su come poter gestire un continuo inserimento di dati all'interno di un server dati (appunto). Vorrei riuscire a tenere dei log nei quali, oltre alle indicazioni relative allo spazio libero/utilizzato, possa vedere dove e quali sono le cartelle di rete nelle quali vengono inserite dati mano a mano, magari potendo filtrare da una dimensione di 500 Mb in su, in modo da capire chi mi instasa il disco e perchè (in modo da poterlo "istruire").

Con le quote di Win2003 non mi sembra di riuscire a farlo... :rolleyes:

Grazie per ogni Vostro suggerimento,
Malkovian

Potresti pensare anche al DFS, personalmente sul 2003 non l'ho mai usato ma su 2008 è estremamente versatile, permette anche di filtrare per tipologia di file oltre che per dimensione ( tipo impedisci i salvare file con estenzione mpeg o avi o oltre una certa size ) inoltre ti da la possibilità di avere la reportistica sull'uso dello spazio distribuito, e ridondanza nel caso uno dei server venga a mancare, dato che i dati sono replicati e tenuti sincronizzati su tutti i server che partecipano ad offrire il servizio.