PDA

View Full Version : Da macchina fisica a VMWare e aumento spazio

Peca's
21-05-2010, 17:22
Salve a tutti,
oggi ho per la prima volta provato a convertire un server fisico in uno virtuale e a parte la scocciatura dei messaggi di riattivazione(che erano purtroppo attesi), devo dire che mi posso dire completamente soddisfatto. In un'ora circa ho spostato la macchina :D

Solo che ora mi vengono in mente alcune cosette che potrei implementare nel prossimo test. Essenzialmente questa era una prova visto che presto sostituirò il server fisico con uno virtuale mi veniva in mente che nel passaggio userò una macchina con ESX4 muletto. Pertanto se ora occupo 50GB di spazio e il muletto dovessi mettere sempre 50GB, è possibile poi in futuro aumentare lo spazio a 150GB quando sposterò finalmente i server virtualizzati sul nuovo server? S.O. usato Win2003R2 32bit.
Purtroppo ho già rimosso la VM creata per far posto ad altre prove visto che dai 500GB fisici sono passato al muletto con 146GB max di disco di cui una parte di sistema.

In pratica dovrò sostituire 3 server fisici in 3VM di cui 1 è un controller di dominio. Facendo il test ho notato che VMWare importa la nuova macchina con una scheda nascosta con l'ip statico di quella clonata e mette una scheda visibile ma in dhcp. Questo potrebbe essere un problema in quanto essendo controller non è bene fargli cambiare IP anche perchè ho impostato che, finita la clonazione, la macchina fisica si spenga e l'host VM diventi il principale. Se ha il DHCP di default non è il massimo.

Che mi consigliate?

Grazie!

Tasslehoff
21-05-2010, 22:30
Ciascuna scheda di rete di una vm può essere configurata in tre modalità, bridged, NAT e hostonly.

Delle tre quella che ti serve è la modalità bridged, che riproduce il funzionamento di una normale nic di un server fisico connesso ad una rete ethernet.

Una volta fatta ripartire la vm ti basta semplicemente utilizzare la normale configurazione di rete del sistema operativo che gira nella VM e configurare le proprietà del protocollo TCP/IP per utilizzare un indirizzo IP statico.

Tieni presente che ogni VM si comporta esattamente come se fosse un server fisico, lato OS non c'è alcuna differenza.
Dal pdv del server VMWare la configurazione di ciascuna VM è del tutto trasparente, sulla singola vm al massimo puoi intervenire configurando una di quelle tre modalità che ho citato prima; oltre a questo a livello di VMWare puoi soltanto gestire lo "switch" virtuale a cui fanno capo tutte le vm dello stesso server, ma prima di toccare quell'aspetto ti consiglio caldamente di documentarti bene sulla knowledge base VMWare pena lo sputtanamento totale della rete di VMWare.