PDA

View Full Version : potenza segnale/velocità

Troio89
21-05-2010, 15:12
Salve a tutti.
Io utilizzo una pennina wifi della D-Link sul mio pc e come programma di gestione quello predefinito di windows. Volevo chiedervi la differenza tra questi due parametri. Poichè mi sono accorto che la mia connessione risulta essere un poco lenta volevo sapere se questo potesse dipendere dal fatto che la potenza del segnale sia Basso(due tacche su cinque). Di contro però la velocità è 54 Mbps che dovrebbe essere il massimo.

Grazie mille per le risposte!

flox90
21-05-2010, 15:34
La velocità dipende certamente dalla potenza del segnale o meglio quanto ne riceve la tua pennina wi-fi, certamente più vicino sei alla fonte del segnale meglio è... ciao

Troio89
21-05-2010, 15:40
Ma poichè la velocità massima della penna è 54, se avvicinassi il router in modo da aumentare la potenza, ne risentirebbe la velocità oppure rimarrebbe la stessa?

nuovoUtente86
21-05-2010, 15:45
Di per se la potenza del segnale non influisce sulla velocità teorica, ma la minor robustezza alle interferenze fa si che il throughput si abbassi per via dei frame loss.

flox90
21-05-2010, 15:47
La velocità della penna è 54 Mb ma come le schede di rete hanno 100Mb ma non andrai mai a quelle velocità non esiste :eek: , quindi non aver paura di rubare tutta la connessione al router con una pennina da 54 Mb.

Troio89
21-05-2010, 15:52
La velocità della penna è 54 Mb ma come le schede di rete hanno 100Mb ma non andrai mai a quelle velocità non esiste :eek: , quindi non aver paura di rubare tutta la connessione al router con una pennina da 54 Mb.

No, ma io non ho paura di rubare tutta la connessione, anche perchè sul router ci sono solo io! Il fatto è: se aumento la potenza, la velocità aumenterebbe? Non tanto quella che mi segnala windows ma proprio la velocità con cui carica le pagine o scarico qualche cosa ;)

nuovoUtente86
21-05-2010, 15:56
No, ma io non ho paura di rubare tutta la connessione, anche perchè sul router ci sono solo io! Il fatto è: se aumento la potenza, la velocità aumenterebbe? Non tanto quella che mi segnala windows ma proprio la velocità con cui carica le pagine o scarico qualche cosa ;)

non sensibilmente (almeno di avere problemi di blocchi totali della connessione). Questo perchè le connessioni adsl sono un ordone di grandezza sotto la banda wifi. Diverso sarebbe il discorso di applicazioni voip/streaming particolarmente sensibili alla latenza e alla variazione di questa.

Troio89
21-05-2010, 16:00
non sensibilmente (almeno di avere problemi di blocchi totali della connessione). Questo perchè le connessioni adsl sono un ordone di grandezza sotto la banda wifi. Diverso sarebbe il discorso di applicazioni voip/streaming particolarmente sensibili alla latenza e alla variazione di questa.

Quindi sostanzialmente, avendo la massima velocità segnalata da windows è inutile che mi faccia inutili problemi perchè più "veloce" su internet non posso andare. Giusto?

Grazie mille a tutti!!!

nuovoUtente86
21-05-2010, 16:08
si. In ogni caso quella segnata da windows è semplicemente la portante protocollare negoziata, non ha alcun valore.

Troio89
21-05-2010, 16:12
si. In ogni caso quella segnata da windows è semplicemente la portante protocollare negoziata, non ha alcun valore.

Come potrei avere un valore veritiero?

nuovoUtente86
21-05-2010, 16:19
facendo un test su speedtest.net, ma tanto il collo di bottiglia è l' adsl non la rete interna.

Troio89
21-05-2010, 16:41
Questi sono i risultati:

Download 1.13 Mb/s
Upload 0.82 Mb/s

Considerate che ho una 7 mega di fastweb.