PDA

View Full Version : Svelato Android 2.2: miglioramenti prestazionali, tethering e molto altro

Redazione di Hardware Upg
21-05-2010, 14:03
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/svelato-android-22-miglioramenti-prestazionali-tethering-e-molto-altro_32659.html

Dopo aver lanciato il progetto WebM, Google svela la nuova versione 2.2 di Android, nome in codice Froyo

Click sul link per visualizzare la notizia.

Quantum Power
21-05-2010, 14:15
http://j.imagehost.org/0162/android800.png

Quanto manca alla conquista del mondo? In realtà Google è Dio :O

SilverLian
21-05-2010, 14:18
Se riesce a sorpassare apple ha vinto...

MuadDibb
21-05-2010, 14:21
Tralasciando gli altri SO... devo dire che Android e' davvero stupendo!!
Son passato da un Dream con rom DONUT all'attuale Desire con rom Eclair... praticamente un altro mondo!!
Ora Froyo sembra essere davvero miracoloso... attendiamo solamente l'OTA (speriamo presto!) :))))

Quantum Power
21-05-2010, 14:22
Se riesce a sorpassare apple ha vinto...

Sorpassare in che senso?
Nelle vendite Android ha già superato Apple :asd:

SilverLian
21-05-2010, 14:23
Beh se vuole mettersi a vendere brani musicali si scontra direttamente con itunes

guerrierodipace
21-05-2010, 14:40
disponibilità indicativa da quando?

Defragg
21-05-2010, 14:42
Ma non lo senti anche tu questo odore di...Froyo? :O

Itachi
21-05-2010, 14:47
Sorpassare in che senso?
Nelle vendite Android ha già superato Apple :asd:

o,ce ne fosse uno solo che sa leggere

le news uscite sulle vendite di android non si riferiscono alle vendite vere e proprie
la news diceva che android ha venduto il 28% in piu di telefoni questo trimestre,contro il 21% in piu di iphone

come dire,io che in genere vendo 10 mele e oggi ne ho vendute 15,ho superato te che in genere ne vendi 100 e oggi ne hai vendute 110

questa è la news
le vendite di iphone sono ancora decisamente superiori di quelle di android

io non ho nessuno dei 2,ma non capisco come mai questa notizia sia stata presa da tutti nel modo sbagliato

Criaga
21-05-2010, 14:48

:D Frouuuuuuuyo :O

Un piccolo Android conquisto' il pianeta!!!

demon77
21-05-2010, 14:59
cacchio è figo forte.. :eek:
al meno dall'apparenza e dalle info che ho letto!

MiKeLezZ
21-05-2010, 15:03
L'hanno tolta la limitazione della registrazione video in formato CIF a 352x288 pixel?

PnP
21-05-2010, 15:07
sicuramente tutti stanno aspettando iphone 4g.. io sono possessore di 3gs e desire.. android 2.1 è gia ottimo.. modificato poi.. non ce paragone..

Lombo91
21-05-2010, 15:10
Bello bello bello :)
E lo dico da iPhone user, se un giorno dovessi cambiare OS, mi butterei ad occhi chiusi su Android

CaFFeiNe
21-05-2010, 15:21
mikelezz gia' dalla 1.5 non esiste quella limitazione... praticamente parliamo di quasi un anno fa, su un anno e mezzo di vita totale ;)
gia' la 2.1 supporta video anche in hd ;)

raga
vi consiglio di vedervi i video dedicati ad android del keynote

http://www.youtube.com/watch?v=89xc_1Vv69k

Claudio1973
21-05-2010, 15:25
beh....non è vero che Iphone è nettamente più avanti di Android sotto l'aspetto delle vendite....ho visto gli ultimi dati disponibili....nel giro di un anno Android ha "quasi" raggiunto Apple, passando da un 1.6%(se non erro) di market share ad un 9.6%(sempre se non erro)....l'iphone si ritrova ad avere il 15% invece. la fà da padrone ancora una volta Nokia con Symbian, poi Rim.Ma Android punta ormai da vicino ad Apple....e non penso che la prossima uscita dell'iphone 4.0 possa ostacolare Google. Complimenti a Google per l'ottimo sistema creato (aspettiamo Gingerbread per leccarci i baffi). Non vedo l'ora che il piccolo robottino rientri nel kernel Linux e che Chrome Os sia ultimato!

Quantum Power
21-05-2010, 15:27
mikelezz gia' dalla 1.5 non esiste quella limitazione... praticamente parliamo di quasi un anno fa, su un anno e mezzo di vita totale ;)
gia' la 2.1 supporta video anche in hd ;)

raga
vi consiglio di vedervi i video dedicati ad android del keynote

http://www.youtube.com/watch?v=89xc_1Vv69k

Spettacolo

2:53

He argued that if Google did non act, we faced a Draconian future, a future where one man, one company, one device, one carrier would be our only choice.
That's a future we don't want
:)

SerPiolo
21-05-2010, 15:28
salvare ed eseguire applicazioni direttamente da schede di memoria SD

basta questo per sorpassare Apple...

Vaiiiiiiiiiii Android: conquista il mondo

CaFFeiNe
21-05-2010, 15:29
ragazzi sto vedendo pezzo per pezzo il keynote, ma nessun blog aveva parlato dell'enorme sviluppo dei comandi vocali... il tizio dice
"foto di barack obama in francia per il g8" e il telefono prende e ricerca in automatico su google images, non sgarrando termini (che poi ricordiamolo, la ricerca di google corregge anche)

WOW. http://www.youtube.com/watch?v=zXW0RIqBVCo

Claudio1973
21-05-2010, 15:49
la descrizione della situazione Apple e del suo sitema chiuso?beh, si potrebbe riassumere così : alone in the dark........

danige
21-05-2010, 15:51
Si sa già quale sarà il primo device a montarlo nativamente? :)

Quantum Power
21-05-2010, 15:52
ragazzi sto vedendo pezzo per pezzo il keynote, ma nessun blog aveva parlato dell'enorme sviluppo dei comandi vocali... il tizio dice
"foto di barack obama in francia per il g8" e il telefono prende e ricerca in automatico su google images, non sgarrando termini (che poi ricordiamolo, la ricerca di google corregge anche)

WOW. http://www.youtube.com/watch?v=zXW0RIqBVCo

Ahahah ma è un grande, sua figlia ha l'iPad e non può andare sul suo sito preferito Nickelodeon :rotfl: cosa semplice e instantanea che fa vedere sul N1 :sbonk:

save_91
21-05-2010, 15:56
Una domanda, non sono molto informato a riguardo.

si può aggiornare la versione 2.1 alla 2.2?

Claudio1973
21-05-2010, 15:57
@ danige
Mah....vista la proliferazione dei dispositivi htc io suppongo che sia proprio uno di questi.....

Claudio1973
21-05-2010, 16:10
@save_91
...certo...ma sembra che per ora vengano privilegiati solo i dispositivi prodotti nel 2010....purtroppo per alcuni ( o molti).....

Quantum Power
21-05-2010, 16:11
Guardate la homepage di Google :ave:

S1©kßø¥
21-05-2010, 16:15
E' giocabile anche in due, basta cliccare due volte su insert coin!
Ovviamente con ASDW.
Che grandi!! :D

pin-head
21-05-2010, 16:32
cavoli stavo facendo un pensiero serio all'iphone 3gs ma visti questi risultati mi sa che la decisione è rimandata!

Cionno
21-05-2010, 16:47
Gli aggiornamenti :

Htc aggiornerà a 2.2 almeno la gamma di cellulari commercializzati nel 2010
SonyEricsson : No comment, al momento i fortunati possessori della gamma x10 e futuri di X10 mini/minipro si accontenteranno di Android 1.6 e riceveranno aggiornamento ufficiale alla 2.1 a settembre/ottobre "forse"

intanto sono già pronte e in fase di testing alcune rom cucinate 2.2 (HTC)

froyo ad ora non è ancora disponibile in quanto in fase di affinamento, il primo cell ad ottenere l'aggiornamento ufficiale sarà il nexus one

già disponibile invece l'SDK http://developer.android.com/sdk/android-2.2.html

Il root dell'X10 è imminente, per ora effettuato solo tramite SETOOL un hardware specifico per il flashing, magari a breve ci si potrà liberare di SE per la parte software

il day 2 del google IO è stato veramente esilarante e interessantissimo ;)

il mio prossimo cellulare e primo android sarà sicuramente l'htc wildfire (a meno che nn venga rootato x10mini o aggiornato ufficialmente alla 2.2)

danige
21-05-2010, 16:49
@ danige
Mah....vista la proliferazione dei dispositivi htc io suppongo che sia proprio uno di questi.....

Speriamo arrivi presto allora, sarà senza dubbio il mio prossimo acquisto :p

shinya
21-05-2010, 16:56
Ragazzi, ma sono solo io il poveretto che non può permettersi di spendere 400 euro per un cellulare ma vorrebbe giochicchiare con android?
No cosi, giusto per sapere...
E sempre giusto per sapere... quando uscirà uno smartphone economico?! Si sa niente?

Lombo91
21-05-2010, 17:03
Ragazzi, ma sono solo io il poveretto che non può permettersi di spendere 400 euro per un cellulare ma vorrebbe giochicchiare con android?
No cosi, giusto per sapere...
E sempre giusto per sapere... quando uscirà uno smartphone economico?! Si sa niente?

Di economici ci sono l'Acer Liquid oppure l'HTC Wildfire che sta per uscire (ma che ti sconsiglio fortemente perché non ci installi su niente dato che ha la ridicola risoluzione di 320x240 :doh: )
Di più economici prenderesti dei catorci, e tanto varrebbe non prendere niente

Cionno
21-05-2010, 17:05
@shinya

x10mini a breve commercializzato con android 1.6 sarà aggiornato a 2.1 quindi al momento sconsigliato
sarà venduto a 250 circa

htc wildfire con a bordo 2.1 e in futuro sarà aggiornato a 2.2 verrà venduto a 300 al lancio tra meno di un mese

320x240 sarà poco ma è sufficiente...

Faster_Fox
21-05-2010, 17:17
@shinya

x10mini a breve commercializzato con android 1.6 sarà aggiornato a 2.1 quindi al momento sconsigliato
sarà venduto a 250 circa

htc wildfire con a bordo 2.1 e in futuro sarà aggiornato a 2.2 verrà venduto a 300 al lancio tra meno di un mese

320x240 sarà poco ma è sufficiente...

a quanto pare non sono l'unico ad interessarmi a questo x10 mni (in partticolare il pro)...ma è vero che per via della risoluzione molte cose non potranno essere installate? e poi che vuoi dire con "Il root dell'X10 è imminente, per ora effettuato solo tramite SETOOL un hardware specifico per il flashing, magari a breve ci si potrà liberare di SE per la parte software" e "(a meno che nn venga rootato x10mini ...)". scusa è che non sono molto ferrato in materia...cos'è il root? :D i tempi di aggiornamento sono biblici da parte di SE?.....dovrei comprare un cellulare a breve e veramnete non so dove sbattere la testa, appena ne vedo uno che mi piace poi ha qualcosa che non va... :(

Cionno
21-05-2010, 17:25
a quanto pare non sono l'unico ad interessarmi a questo x10 mni (in partticolare il pro)...ma è vero che per via della risoluzione molte cose non potranno essere installate? e poi che vuoi dire con "Il root dell'X10 è imminente, per ora effettuato solo tramite SETOOL un hardware specifico per il flashing, magari a breve ci si potrà liberare di SE per la parte software" e "(a meno che nn venga rootato x10mini ...)". scusa è che non sono molto ferrato in materia...cos'è il root? :D i tempi di aggiornamento sono biblici da parte di SE?.....dovrei comprare un cellulare a breve e veramnete non so dove sbattere la testa, appena ne vedo uno che mi piace poi ha qualcosa che non va... :(

ti rispondo subito
il root equivale ad ottenere privilegi di amministratore per modificare il cellulare come più ci aggrada in particolare per installare delle rom appositamente preparate da team esterni alla sony ericsson in questo caso...
SE se tutto va bene rilascerà l'aggiornamento alla 2.1 verso settembre ottobre data per la quale già dovrebbe essere in sviluppo e quasi pronta la android 2.3 (3.0) per come la vedo io comprare ora im x10 mini e non equivale ad avere un cellulare con software vecchio alla nascita e già vecchio anche quando sarà aggiornato.... (i tempi biblici appunto), per quanto possa essere uno spettacolo di terminale nn so quanto valga la candela... sopratutto per uno come me a cui nn piace smanettare troppo con il rischio di bloccare il terminale (il root fa perdere la garanzia)

per la questione risoluzione si potrà essere vero in particolare i widget ma il mercato del software si sta rendendo elastico e si sta adattando anche in direzione dei termilai qwga 320x240

anche io sono particolarmante interessato all'x10mini ma se non ci saranno conferme ufficiali di SE sull'aggiornamento alla 2.2 io personalmente non lo comprerò... piuttosto andrei sull'htc che si roota + facilmente e comunque al rilascio sarà un 2.1 e sicuramente sarà agiornato alla 2.2 senza considerare il trackpad, la batteria superiore dell'htc e gli attuali problemi di risparmio energetico dei sony...

zephyr83
21-05-2010, 18:10
o,ce ne fosse uno solo che sa leggere

le news uscite sulle vendite di android non si riferiscono alle vendite vere e proprie
la news diceva che android ha venduto il 28% in piu di telefoni questo trimestre,contro il 21% in piu di iphone

come dire,io che in genere vendo 10 mele e oggi ne ho vendute 15,ho superato te che in genere ne vendi 100 e oggi ne hai vendute 110

questa è la news
le vendite di iphone sono ancora decisamente superiori di quelle di android

io non ho nessuno dei 2,ma non capisco come mai questa notizia sia stata presa da tutti nel modo sbagliato
http://www.hwupgrade.it/news/portatili/android-supera-iphone-sul-mercato-americano-degli-smartphone_32539.html
a me pare che la news dica che almeno nel mercato americano android ha venduto più di iphone e nn potrà che continuare ad essere così visto che l'iphone è un modello unico mentre android è montato su una miriade di terminali!!

manowar84
21-05-2010, 18:15
cavoli stavo facendo un pensiero serio all'iphone 3gs ma visti questi risultati mi sa che la decisione è rimandata!

a 20 gg dalla presentazione dell'iphone 4g/hd? coraggioso :asd:

JackZR
21-05-2010, 19:28
IO ADORO GOOGLE! DEJA VU?

http://j.imagehost.org/0162/android800.png

Quanto manca alla conquista del mondo? In realtà Google è Dio :O
Se Google è Dio allora Dio esiste e fa cose buone e giuste!

Se riesce a sorpassare apple ha vinto...Google e la Mela hanno mercati che solo in parte si sovrappongono, il paragone non è facile da fare ma indubbiamente la politica di Google è quella preferibile.

Sì, sento anch'io odore di FROzen YOgurt (così illuminiamo anche qualche ignaro sprovveduto :) ).

pogio
21-05-2010, 19:49
Gooo Google ... Gooo Android, che soettacolo ragazzi, altro che iphone!

macs_VI
21-05-2010, 19:51
Da felicissimo possessore di Nexus One non vedo l'ora che arrivi l'aggiornamento (ufficiale o via xda...)
Ho avuto molti cellulari ma come il Nexus One non ne esistono. Android è fantastico, il Nexus One ha un gruppo di sviluppatori non ufficiale alle spalle che è incredibile (provate una Rom di Cyanogen per esempio).
Se volete qualcose di bello e funzionale Iphone va bene, ma se volete un telefono che faccia tutto scegliete Android e tra i telefoni Android se potete scegliete il Nexus One perchè sarà sempre il più supportato. Io con Android navigo, leggo la posta, ascolto la musica, controllo il pc da remoto, controllo Utorrent da remoto, lo uso come navigatore...
Pensateci. W Android

qboy
21-05-2010, 19:51

non lo sentite anhce voi, un certo odore...puzza di ... Froyo? bellissimo, ma l'hai sentito allo zoo?

save_91
21-05-2010, 20:04
@ Claudio1973

io sono in attesa di acquistare il nuovo samsung galaxy s (i9000) con android 2.1... vorrei sapere, se è possibile, se è aggiornabile o almeno c'è qualche remota possibilità

Faster_Fox
21-05-2010, 21:09
ti rispondo subito
il root equivale ad ottenere privilegi di amministratore per modificare il cellulare come più ci aggrada in particolare per installare delle rom appositamente preparate da team esterni alla sony ericsson in questo caso...
SE se tutto va bene rilascerà l'aggiornamento alla 2.1 verso settembre ottobre data per la quale già dovrebbe essere in sviluppo e quasi pronta la android 2.3 (3.0) per come la vedo io comprare ora im x10 mini e non equivale ad avere un cellulare con software vecchio alla nascita e già vecchio anche quando sarà aggiornato.... (i tempi biblici appunto), per quanto possa essere uno spettacolo di terminale nn so quanto valga la candela... sopratutto per uno come me a cui nn piace smanettare troppo con il rischio di bloccare il terminale (il root fa perdere la garanzia)

per la questione risoluzione si potrà essere vero in particolare i widget ma il mercato del software si sta rendendo elastico e si sta adattando anche in direzione dei termilai qwga 320x240

anche io sono particolarmante interessato all'x10mini ma se non ci saranno conferme ufficiali di SE sull'aggiornamento alla 2.2 io personalmente non lo comprerò... piuttosto andrei sull'htc che si roota + facilmente e comunque al rilascio sarà un 2.1 e sicuramente sarà agiornato alla 2.2 senza considerare il trackpad, la batteria superiore dell'htc e gli attuali problemi di risparmio energetico dei sony...

grazie mille per la risposta, sei stato davvero molto gentile...valuterò bene la mia scelta allora ;)

franklar
21-05-2010, 22:44
Intorno ai 300€ andate tranquillamente sull'Acer Liquid. La 2.1 gira benissimo e lo schermo capacitivo 800x480 non è nemmeno lontanamente paragonabile a un 320x240 :asd:

Di contro, la qualità costruttiva della scocca non è proprio first class, ma a quel prezzo da qualche parte bisogna pur chiudere un occhio...

Defragg
21-05-2010, 23:23
non lo sentite anhce voi, un certo odore...puzza di ... Froyo? bellissimo, ma l'hai sentito allo zoo?

Si :D

darios81
21-05-2010, 23:42
Ma hanno risolto il problema del troppo consumo di batteria?
Sapete avere un cell con mille funzioni e poi vedere la batteria consumarsi in meno di 3 ore fa un po senso, nel vero senso della parola.

Lo dico solo perche' avevo testato questa cosa di persona che poi e' stata confermata da altri utenti.

Quantum Power
21-05-2010, 23:57
Ma hanno risolto il problema del troppo consumo di batteria?
Sapete avere un cell con mille funzioni e poi vedere la batteria consumarsi in meno di 3 ore fa un po senso, nel vero senso della parola.

Lo dico solo perche' avevo testato questa cosa di persona che poi e' stata confermata da altri utenti.

legende metropolitane, meno di 3 ore, ma siamo all'assurdo delle cazzate eh ? ;)

darios81
22-05-2010, 00:02
legende metropolitane, meno di 3 ore, ma siamo all'assurdo delle cazzate eh ? ;)

Ma guarda potrei darti ragione sulle leggende, ma purtroppo e' la dura realta' , visto che col Wifi accesso effettivamente un Desire' dura un nulla (non ci credevo almeno fino a 2 giorni fa).
Non voglio immaginarmi con la funzioni di Tethering in Wifi se arriva a fare un ora piena!!!!

Okiya
22-05-2010, 01:48

purtroppo la batteria è un vero problema.
Ho notato sul mio Desire (ma anche su Legend) che il consumo della batteria in navigazione wi-fi è davvero esagerato. In pochissimo tempo la si svuota quasi completamente! :O

Per avere gli aggiornamenti assicurati, in sostanza, bisogna comprare il Nexus One o un HTC e rootarlo, right?

TROJ@N
22-05-2010, 02:46
Ma alla fine non è un grosso problema l'autonomia...
android come winphone che siano.
lo si sa e ci si attrezza, tanto che sei al pc a casa, o al lavoro o in auto,
una presa usb per metterlo in carica la si trova sempre, basta usare il cavo...
O no? :D

degac
22-05-2010, 06:40
He argued that if Google did non act, we faced a Draconian future, a future where one man, one company, one device, one carrier would be our only choice.
That's a future we don't want

mmm... a parte lo 'show' questa battuta mi sa di ipocrisia galattica: un futuro dove un solo uomo, una sola compagnia, un solo dispositivo, un solo operatore saranno la nostra unica scelta.
Si rendono conto del fatto che sono una delle aziende (se non la prima) che ha più 'potere' di controllo su internet (motori di ricerca, servizi come googlemaps...) fruibili da quasi TUTTI i dispositivi mobili? Chi è the 'one' qui?
Sinceramente potevano semplicemente star zitti e facevano una miglior figura per il sottoscritto.
Se poi il messaggio è rivolto ad un certo mr Steve Jobs e al suo prodotto la cosa mi fa scompisciare: fino a meno di un anno fa erano culo e camicia per sviluppare il device mobilie e la fruizione dei servizi.

A parte quella che io ritengo una caduta di stile, ottime notizie.

Ma ho sempre alcuni dubbi: perchè Android deve girare su una VM? Posso capire che - all'inizio - essendo un dispositivo in sviluppo - progettare ad un livello di astrazione poteva essere una scelta per facilitare la migrazione su qualche altro dispositivo, ma onestamente non vedo poi molte alternative ad ARM... tanto vale compilare direttamente (con conseguente boost prestazionale).
Dubito che non si possa poi ricompilare per x86 o qualsiasi altra piattaforma futura dovesse presentarsi.

Inoltre - a mio modo di vedere - esiste una esagerata frammentazione nei diversi Android OS presenti sul mercato (1.1, 1.5, 2.0, 2.1...) e per quanto ne dicano mi sa che la 'scelta' (... ahah - ironico) finale spetta sempre al produttore del dispositivo e non all'utente. Perlomeno - qualcunaltro - ha stabilito la possibilità di fare l'upgrade (gratuito o a pagamento) e ha detto subito su quali hardware può o non può funzionare.

Infine - mi piacerebbe un sacco possedere un dispositivo con Android (ma anche un Iphone per dirla tutta) ma costano un fottio sia l'uno che l'altro (senza considerare POI i costi di utilizzo di rete - indispensabili su apparecchi del genere)

Okiya
22-05-2010, 09:23
Ma alla fine non è un grosso problema l'autonomia...
android come winphone che siano.
lo si sa e ci si attrezza, tanto che sei al pc a casa, o al lavoro o in auto,
una presa usb per metterlo in carica la si trova sempre, basta usare il cavo...
O no? :D

non proprio. Anche perchè non sempre si sta seduti di fianco ad una scrivania.

Per quanto mi riguarda è un problema gravissimo.

Special
22-05-2010, 09:33
Da felicissimo possessore di Nexus One non vedo l'ora che arrivi l'aggiornamento (ufficiale o via xda...)
Ho avuto molti cellulari ma come il Nexus One non ne esistono. Android è fantastico, il Nexus One ha un gruppo di sviluppatori non ufficiale alle spalle che è incredibile (provate una Rom di Cyanogen per esempio).
Se volete qualcose di bello e funzionale Iphone va bene, ma se volete un telefono che faccia tutto scegliete Android e tra i telefoni Android se potete scegliete il Nexus One perchè sarà sempre il più supportato. Io con Android navigo, leggo la posta, ascolto la musica, controllo il pc da remoto, controllo Utorrent da remoto, lo uso come navigatore...
Pensateci. W Android

Mah, l'iphone non mi fa impazzire, tant'è vero che ce l'ho come secondo cell, sono tornato ad usare il bb bold come primo, ma tutto quello che hai detto lo si può fare anche con l'iphone..

CaFFeiNe
22-05-2010, 10:08
ragazzi riguardo agli aggiornamenti vorrei sottolineare che è certo l'aggiornamento del milestone, ma non si sa ancora quando (motorola europe), TEORIA, essendo il motorola droid il primo ad essere aggiornato dopo nexus one, una volta pronta la rom per quello, è facile che nel giro di un mesetto tra questioni burocratiche etc(carrier, rivisitazioni di ocalizazione etc...) arrivi anche al milestone ;)

@darios
la colpa non è di certo di android.... io lo dico sempre che htc non è degna dei terminali che fa ;)

il mio milestone dura IN WIFI ANCHE 48 ore.... in 3g circa 24.... in wifi con navigazione molto presente, diciamo che dura dalla mattina del giorno 1 fino al pomeriggio del giorno 2
in 3g con navigazione molto presente, arriva a sera dello stesso giorno.

in tethering wifi mi faceva un 3 ore di durata.... quindi si, quello sforza un bel po'.... ma c'è da dire che quello non nativo magari non era ottimizzato

c'è anche da dire che prima dell'aggiornamento, non durava cosi', diciamo che faceva 3/4 di quello che faceva ora...

quindi direi che non è un problema di android ;)
cmq la batteria sara' migliorata in froyo....
ma penso che se fa schifo su un terminale, non ci si possa aspettare ENORMI differenze...
a meno che il problema non sia della rom della casa madre (vedi htc con sense etc) e allora, probabilmente verra' risolto..

CaFFeiNe
22-05-2010, 10:37
mmm... a parte lo 'show' questa battuta mi sa di ipocrisia galattica: un futuro dove un solo uomo, una sola compagnia, un solo dispositivo, un solo operatore saranno la nostra unica scelta.
Si rendono conto del fatto che sono una delle aziende (se non la prima) che ha più 'potere' di controllo su internet (motori di ricerca, servizi come googlemaps...) fruibili da quasi TUTTI i dispositivi mobili? Chi è the 'one' qui?
Sinceramente potevano semplicemente star zitti e facevano una miglior figura per il sottoscritto.

la differenza ENORME... è che google si apre a tutto proprietario(flash) e non (html5, e svariati formati open)... e non IMPONE STANDARD SUOI, come lo spinotto dell'iphone... NON TI OBBLIGA ad usare ITUNES, etc.... un telefono android ti funziona su linux, mac, windows, allo stesso modo... è vero sei "costretto" ad accoppiarlo ad un account gmail... ma gmail è accessibile da qualsiasi sistema al mondo, anche un internet cafe'...
la differenza è che apple decide, e gli utenti si adeguano
google con i due aggiornamenti recenti (2.1 e 2.1) ha dimostrato di eseguire RICHIESTE SPECIFICHE degli utenti. tutte le cose inserite, sono derivanti da feedback e commenti chilometrici sui forum di google...

Se poi il messaggio è rivolto ad un certo mr Steve Jobs e al suo prodotto la cosa mi fa scompisciare: fino a meno di un anno fa erano culo e camicia per sviluppare il device mobilie e la fruizione dei servizi.

nelle aziende è normale trovarsi amici i nemici e viceversa... magari hanno litigato proprio per la differenza di visione...

A parte quella che io ritengo una caduta di stile, ottime notizie.

Ma ho sempre alcuni dubbi: perchè Android deve girare su una VM? Posso capire che - all'inizio - essendo un dispositivo in sviluppo - progettare ad un livello di astrazione poteva essere una scelta per facilitare la migrazione su qualche altro dispositivo, ma onestamente non vedo poi molte alternative ad ARM... tanto vale compilare direttamente (con conseguente boost prestazionale).

sbagliato... la virtualizzazione intesa come dalvik machine, e ora con il jit, non ha praticamente nulla da invidiare prestazionalmente ad un sistema basato su linguaggi precompilati... oltretutto ESISTE NDK, native development kit, che permette di scrivere i passaggi "piu' pesanti" in linguaggi a basso livello (c e c++ sicuro, non ricordo se altri... cmq le opengl anche vengono scritte cosi'....)
ma se ci aggiungi i mille vantaggi...

la mobilita' che tu hai citato... se vedi, google oltre chrome os, ha deciso anche di creare le chrome app... potrebbe fondere tutto in un sdk, e rendere compatibili apps su android/desktop/notebook/ipad, e fondere quindi i sistemi tra di loro, con MASSIMA INTEROPERABILITA' tra loro etc... inoltre la GOOGLE TV che google ha presentato, ad esempio gira su piattaforma x86

poi ci sarebbe la sicurezza... è una macchina virtuale, separata dal kernel e dal resto del sistema...
leggevo che la dalvik machine ha la capacita' di aprire una macchina virtuale PER OGNI SINGOLO PROCESSO. se leggi un po' in giro, ti accorgerai che la dalvik è un bel gioiellino.

Dubito che non si possa poi ricompilare per x86 o qualsiasi altra piattaforma futura dovesse presentarsi.

come dicevo prima, è presto per dirlo ;)

Inoltre - a mio modo di vedere - esiste una esagerata frammentazione nei diversi Android OS presenti sul mercato (1.1, 1.5, 2.0, 2.1...) e per quanto ne dicano mi sa che la 'scelta' (... ahah - ironico) finale spetta sempre al produttore del dispositivo e non all'utente. Perlomeno - qualcunaltro - ha stabilito la possibilità di fare l'upgrade (gratuito o a pagamento) e ha detto subito su quali hardware può o non può funzionare.

la frammentazione è dovuta al fatto che spesso le CASE COSTRUTTRICI non hanno voluto aggiornare... e cmq non ci trovo nulla di strano se su un telefono vecchio, a basso prezzo, ci trovi un software vecchio.... che cmq è aggiornabile tramite rom amatoriali
a te risulta che nokia, o quelli che montavano windows mobile AGGIORNAVANO SICURAMENTE ALLA RELEASE DOPO? ;) per dirti io avevo un htc p3600 con windows mobile 5, mai aggiornato ufficialmente, il p3300 modello inferiore si...
cmq non ti preoccupare secondo le ultime statistiche, i "vecchi" android stanno sparendo ;)

Infine - mi piacerebbe un sacco possedere un dispositivo con Android (ma anche un Iphone per dirla tutta) ma costano un fottio sia l'uno che l'altro (senza considerare POI i costi di utilizzo di rete - indispensabili su apparecchi del genere)

questo non è vero...
se vuoi spendere poco ci sono
samsung galaxy i5700lite (spica) che tralaltro dovrebbe montare gia' androdi 2.1 ufficiale, oltre ad un ottimo prezzo di 220 230 euro, ha rispetto ai terminali di "vecchia generazione" il vantaggio della cpu piu' veloce

samsung galaxy i7500 di fascia superiore, MENO SUPPORTO UFFICIALE, ma a quanto so ci sono rom 2.1 funzionanti...una che include anche overclock sicuro a 700mhz anche si parla di 220 230

htc wildfire in uscita... molto carino per essere un terminale di fascia bassa...

non capisco quanto vorresti costassero... sono tutti terminali con schermo capacitivo, maggiore di 3 pollici, wifi, gps etc ;)

per la tariffa internet, io mi sono fatto apposta per lui una scheda della 3 (che poi ho scoperto usare molto piu' della tim) con la superinternet 3gb di traffico umts a 5 euro al mese... ma so che anche vodafone ha una tariffa discreta...

spero di aver chiarito i tuoi dubbi ;) e ti dico che io sono entrato nel mondo android a gennaio... dopo averli provati tutti... wm, symbian, iphone etc...

molti si lamentano, aggiornamenti rinviati etc...
io ho voluto dare fiducia a motorola, e per ora l'unica cosa brutta è il bootloader bloccato... quindi rom amatoriali ridotte all'osso... ma se motorola continua a comportarsi come ha fatto, e rilascia gli aggiornamenti, a differenza di altre case... sinceramente me ne frega di non montare rom amatoriali. per ora è l'unica che gia' ha aggiornato ad una minor release prima, ed una major poi, e gia' è sicuro froyo.

Stech1987
22-05-2010, 13:00
Attendo a breve il Desire... Spero proprio che arrivi l'aggiornamento ufficiale a Froyo, ma nel caso dirò addio alla pur ottima HTC Sense e ci metterò una rom cooked con 2.2... In ogni caso, devo dire che sono eccitatissimo: è il primo terminale non-Symbian che acquisto da anni... E se fa la metà delle cose che dicono è davvero spanne sopra a tutta la concorrenza (compreso iPhone, che per molti versi era al di sotto di S60v5, almeno stando ad alcuni miei amici possessori del terminale della mela, impressionati dalla quantità di funzioni del mio OmniaHD, a cui ad onor del vero mancavano praticamente solo il multitouch ed un broswer default come si deve - ma c'era sempre la premiata ditta OperaMobile-Skyfire a salvare...!)

Cmq tornando IT: non credo di aver capito la data di rilascio ufficiale dell'aggiornamento (almeno per Nexus, che poi alla fine altri non è che il "gemello diverso" del Desire...!)

Lombo91
22-05-2010, 13:46
Attendo a breve il Desire... Spero proprio che arrivi l'aggiornamento ufficiale a Froyo, ma nel caso dirò addio alla pur ottima HTC Sense e ci metterò una rom cooked con 2.2... In ogni caso, devo dire che sono eccitatissimo: è il primo terminale non-Symbian che acquisto da anni... E se fa la metà delle cose che dicono è davvero spanne sopra a tutta la concorrenza (compreso iPhone, che per molti versi era al di sotto di S60v5, almeno stando ad alcuni miei amici possessori del terminale della mela, impressionati dalla quantità di funzioni del mio OmniaHD, a cui ad onor del vero mancavano praticamente solo il multitouch ed un broswer default come si deve - ma c'era sempre la premiata ditta OperaMobile-Skyfire a salvare...!)

Cmq tornando IT: non credo di aver capito la data di rilascio ufficiale dell'aggiornamento (almeno per Nexus, che poi alla fine altri non è che il "gemello diverso" del Desire...!)
Quando userai il Desire ti accorgerai della differenza enorme con quel vecchio catorcio di Symbian :)
Certo che se credi che Symbian possa anche solo lontanamente essere paragonato all'iPhone mi sa che non l'hai mai usato (o smanettato) come si deve ;)
Mi pare di aver letto che sia già disponibile per Nexus One, con aggiornamento Over The Air

Pensateci. W Android
Tutte cose pienamente fattibili anche con iPhone OS :asd:
Tante volte si sparano sentenze un po' troppo velocemente :)

gpat
22-05-2010, 14:42
Frammentazione della piattaforma. Troppo hardware diverso, troppe risoluzioni, troppi dispositivi che vanno a creare difficoltà quando si sviluppano applicazioni. E' questo il vero punto debole di Android.

ld50
22-05-2010, 14:51
Con il thetering e l'hotspot wi-fi android è finalmente completo. Ho deciso, il mio prossimo dispositivo sarò android.

ld50
22-05-2010, 14:55
Si sa già quale sarà il primo device a montarlo nativamente? :)

Il nexus one, in seguito il desire, per giugno invece l'hero passerà alla 2.1.

thecatman
22-05-2010, 15:42
voi che siete informati, che software di navigazione cè x android? che sia residente in memoria e che non mi faccia spendere soldi, una cosa alla tomtom x capirci. al momento ho un diamond2 e mi trovo benissimo col mio tt e con igo e ndrive pero ho spesso sottomano un tatoo e quello che mi frena è proprio il navigatore perchè io riesco a perdermi benissimo anche sottocasa! si proprio come l'amico di ranma!

anymousys
22-05-2010, 23:22
Dopo 10 anni che ne ho provati di sistemi operativi per cellulari, smartphone e quant'altro, nonchè un buon numero di dispositivi, posso affermare che Android è sicuramente il futuro.
Ho lasciato Windows Mobile e Symbian in un attimo ed è stato amore a prima vista.........

:)

Zererico
23-05-2010, 10:29
Questo perché non hai provato altro, evidentemente. :)

darios81
23-05-2010, 10:47
Questo perche si fanno troppi luoghi cumuni

Quantum Power
23-05-2010, 23:36
Ho appena messo Froyo 2.2 al mio N1.....

Iphone4G what...?:rotfl:

pensassero al 5 va....:ciapet:

Mai visto tanto e così bene in uno smartphone......:eek:

http://www.tuttoandroid.net/android/test-di-adobe-flash-10-1-su-nexus-one-by-tuttoandroid-7234/?utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter

http://www.telefonino.net/HTC/Notizie/n24124/Google-Nexus-One-nei-negozi-Vodafone-a-499-euro.html

jestermask
24-05-2010, 07:38
Bhè direi che è il caso di dare una svecchiata al mio telefonino!!

Leggendo nel link sopra che vuol dire: non hanno fixato per il multitouch?

Cionno
24-05-2010, 08:58
no e non verrà mai fixato mi sa... è un peroblema hardware che difficilmente verrà fixato via software...

jestermask
24-05-2010, 09:03
Ma in cosa consiste nello specifico?

Okiya
24-05-2010, 10:56
Certo che... la differenza tra Apple e Google?

Se voglio un iPhone lo ordino e mi arriva in pochi giorni.
Se voglio un Nexus devo faticare (non poco) per riuscire a trovarlo, oltretutto in un altro Paese.

Ora dovrebbe arrivadare da Vodafone, forse...:stordita:

Dico il Nexus perchè è l'unico che mi garantirebbe gli aggiornamenti. :)

JackZR
24-05-2010, 12:47

Se voglio un Nexus devo faticare (non poco) per riuscire a trovarlo, oltretutto in un altro Paese.

Dico il Nexus perchè è l'unico che mi garantirebbe gli aggiornamenti. :)Il Nexus si può ordinare dallo store di Google (senza contare i mille mila siti di vendita on-line).

shinya
24-05-2010, 13:19
Ho appena messo Froyo 2.2 al mio N1.....

Iphone4G what...?:rotfl:

pensassero al 5 va....:ciapet:

Mai visto tanto e così bene in uno smartphone......:eek:

E funziona anche con il porno! :ciapet:
(Contesto: http://www.digitaltrends.com/gadgets/steve-jobs-recommends-android-phones-for-porn/ )

Okiya
24-05-2010, 13:40
Il Nexus si può ordinare dallo store di Google (senza contare i mille mila siti di vendita on-line).

peccato che:

a) lo store sia disponibile solo in USA e non in Italia
b) ci sono costi di spedizioni e problemi doganali
c) i mille store che vendono online, in Italia, non esistono.
d) non è importato ufficialmente in italia
e) sarà disponibile solo da mercoledì 26 maggio tramite Vodafone

ld50
24-05-2010, 13:42

Dico il Nexus perchè è l'unico che mi garantirebbe gli aggiornamenti. :)

ma che fesserie dici?
Conosco chi l'ha preso con tanto di garanzia italia.

Okiya
24-05-2010, 14:31
ma che fesserie dici?
Conosco chi l'ha preso con tanto di garanzia italia.

dove? :D
In Italia non è ancora nemmeno importato ufficialmente....

E' in vendita a partire dal 26 Maggio da Vodafone, non prima.

Non esiste nessuna garanzia Italia ad oggi (24 Maggio). Se mai Europa, quella si.. e di fatto è la stessa cosa.

Per favore trovamelo in uno store che non lo importi da UK o US...

(ripeto, Vodafone, FINALMENTE, dovrebbe metterlo a listino da Mercoledì)

Ecco il link: http://www.nexusoneitalia.it/2010/05/24/nexus-one-da-oggi-in-vendita-su-vodafone-shop/

Per il resto cercalo anche su trovaprezzi.. non lo trovi italiano.

Quindi le fesserie.....

Okiya
24-05-2010, 14:36
http://www.nexusoneitalia.it/2010/05/24/nexus-one-da-oggi-in-vendita-su-vodafone-shop/

in vendita DA OGGI in Italia.

Oltretutto solo da Vodafone, in esclusiva! :)

Mi sa che lo ordino... :D

JackZR
24-05-2010, 17:49
peccato che:

a) lo store sia disponibile solo in USA e non in Italia
b) ci sono costi di spedizioni e problemi doganali
c) i mille store che vendono online, in Italia, non esistono.
d) non è importato ufficialmente in italia
e) sarà disponibile solo da mercoledì 26 maggio tramite VodafoneE' lo stesso discorso per i prodotti della Mela che escono prima in USA, se uno vuole prenderlo subito (prima che esca in Italia) può farlo, o si va in America a prenderlo o si ordina sui siti di e-commerce e si pagano le spese di spedizione e quelle doganali (che cmq non sempre capitano).

Quantum Power
24-05-2010, 17:59
Guardate che Google ha voluto testare la vendita del N1 prima sul web e siccome ha riscosso un gran successo (ovviamente non vendite da record etc) e ottimi pareri alla fine si è decisa di venderlo nel mondo con i classici canali retail/business.... Essendo il suo primo smartphone ha adottato questa strategia...e visto che il suddetto N1 è leader attualmente sul mercato come prestazioni e rende un Iphone 3GS vecchio o obsoleto, Google ancora una volta ha centrato l'obiettivo..:asd:

Okiya
24-05-2010, 20:18
E' lo stesso discorso per i prodotti della Mela che escono prima in USA, se uno vuole prenderlo subito (prima che esca in Italia) può farlo, o si va in America a prenderlo o si ordina sui siti di e-commerce e si pagano le spese di spedizione e quelle doganali (che cmq non sempre capitano).

iPhone 3G e iPhone 3GS sono usciti ovunque lo stesso giorno :(

JackZR
25-05-2010, 08:11
iPhone 3G e iPhone 3GS sono usciti ovunque lo stesso giorno :(Altri prodotti no, vedi prima gli aiFon 2G e ora l'aiPad.

Okiya
25-05-2010, 08:16
Altri prodotti no, vedi prima gli aiFon 2G e ora l'aiPad.

l'aifon 2gì neanche lo hanno fatto uscire in europa! :D

In realtà sono giorni che sto cercando di acquistare un Nexus senza successo...:stordita:

Asterion
25-05-2010, 08:22

In realtà sono giorni che sto cercando di acquistare un Nexus senza successo...:stordita:

Da oggi in Italia lo vende Vodafone.

Okiya
25-05-2010, 08:28
Da oggi in Italia lo vende Vodafone.

è sul loro sito da ieri, ma se ci clicchi sopra ti dicono che non è ancora disponibile.

darios81
25-05-2010, 09:27

Ma non hai il Desiree? ma mi sembra un po' ( non per farmi i caxxi tuoi ) uno sperpero di soldi nella vanna speranza di trovare qualcosa che non esiste...(aka insoddisfazione )

MiKeLezZ
25-05-2010, 11:55
voi che siete informati, che software di navigazione cè x android? che sia residente in memoria e che non mi faccia spendere soldi, una cosa alla tomtom x capirci.Vorrei uppare questo intervento perché mi sembra la cosa più importante, al pari dei video CIF (che fortunatamente hanno risolto). Che software di navigazione GPS, OFFLINE, c'è su Android?

JackZR
25-05-2010, 12:15
l'aifon 2gì neanche lo hanno fatto uscire in europa! :DTi sbagli, è arrivato prima nel Regno Unito, poi in Germania e Francia.

Okiya
25-05-2010, 13:17
Ti sbagli, è arrivato prima nel Regno Unito, poi in Germania e Francia.

opz! :D

DjLode
25-05-2010, 13:22
Vorrei uppare questo intervento perché mi sembra la cosa più importante, al pari dei video CIF (che fortunatamente hanno risolto). Che software di navigazione GPS, OFFLINE, c'è su Android?

Da quanto ne so io Navigon, Ndrive e Copilot dovrebbero essere disponibili anche su Android.

Quantum Power
25-05-2010, 16:56
http://www.nexusoneitalia.it/2010/05/25/vodafone-posticipa-luscita-di-nexus-one/

successo in vista ;)

ld50
25-05-2010, 19:58
Da quanto ne so io Navigon, Ndrive e Copilot dovrebbero essere disponibili anche su Android.

tra l'altro google sta sviluppando da tempo il suo sistema di navigazione...

zephyr83
25-05-2010, 20:26
Vorrei uppare questo intervento perché mi sembra la cosa più importante, al pari dei video CIF (che fortunatamente hanno risolto). Che software di navigazione GPS, OFFLINE, c'è su Android?
ci sn da tempo! io ho copilot, mappa italia pagato 30 euro........mappa europa 50 euro circa (se nn sn cambiati i prezzi). ci sn anche navigon ed ndrive però nn so se questi ultimi ci sn nel market. La licenza di copilot può essere portata anche su un nuovo dispositivo android se lo cambi (ottima cosa).

zephyr83
25-05-2010, 20:31
si può già avere anche qui in europa :D però richiede sempre la connessione e nn è granché :)

Okiya
25-05-2010, 21:57
http://www.nexusoneitalia.it/2010/05/25/vodafone-posticipa-luscita-di-nexus-one/

successo in vista ;)

e io continuo a non trovarlo! :cry:

sto ancora aspettando che mi dici dove trovare questo Nexus One.. i millemila shopz italiani online a cui ti riferivi...

ld50
26-05-2010, 10:07
si può già avere anche qui in europa :D però richiede sempre la connessione e nn è granché :)

aaa sono rimasto indietro allora... :)

DjLode
26-05-2010, 11:36
successo in vista ;)

O poche richieste? ;)

Quantum Power
26-05-2010, 16:49
O poche richieste? ;)

poche richieste? :asd: si certo :asd:
bravo leggi gli articoli di TOMSHW si vede :asd:

DjLode
26-05-2010, 17:12
poche richieste? :asd: si certo :asd:
bravo leggi gli articoli di TOMSHW si vede :asd:

Hai notizie in merito? Dati di prevendita o simili?

Quantum Power
26-05-2010, 17:19
Hai notizie in merito? Dati di prevendita o simili?

Ho un amico che è resp di un centro vodafone e mi ha confermato quello già espresso dalla vodafone stessa :asd: le richieste sono state maggiori rispetto a quello che si aspettava. (Lui stesso conferma tante prenotazioni e tantissima gente che ha chiesto info sullo smartphone di Google soprattutto aziende)
Se la vodafone avesse avuto poche richieste e bla bla come tanti screditano non aveva cmq nessun tipo di problema a vendere per la data stabilita, qui la logica è OVVIA. ;)

DjLode
26-05-2010, 17:40
Ho un amico che è resp di un centro vodafone e mi ha confermato quello già espresso dalla vodafone stessa :asd: le richieste sono state maggiori rispetto a quello che si aspettava. (Lui stesso conferma tante prenotazioni e tantissima gente che ha chiesto info sullo smartphone di Google soprattutto aziende)
Se la vodafone avesse avuto poche richieste e bla bla come tanti screditano non aveva cmq nessun tipo di problema a vendere per la data stabilita, qui la logica è OVVIA. ;)

Mio cugino mio cugino...

Quantum Power
26-05-2010, 17:46
Mio cugino mio cugino...

mio cugino lo dici tu , io ho scritto un amico

unsuccesfull troll is unsuccessfull :asd:

Okiya
26-05-2010, 17:52

si vede che il tuo amico è uno dei pochi informati, visto che ho contattato mille centri Vodafone e non sapevano nemmeno di che cosa stessi parlando.

Avessero avuto tutte queste richieste avrebbero almeno provveduto ad informare il personale sull'esistenza di un terminale chiamato "Nexus One". :muro: :rolleyes:

Vodafone, davvero la sagra dell'incompetenza.
Semplicemente non sono stati capaci di gestire il lancio di un prodotto che poteva sicuramente essere introdotto meglio.

Lo dico da cliente scottato che non ha comprato il Nexus dopo averci provato troppe volte.

Quantum Power
26-05-2010, 17:54
si vede che il tuo amico è uno dei pochi informati, visto che ho contattato mille centri Vodafone e non sapevano nemmeno di che cosa stessi parlando.

Avessero avuto tutte queste richieste avrebbero almeno provveduto ad informare il personale sull'esistenza di un terminale chiamato "Nexus One". :muro: :rolleyes:

Vodafone, davvero la sagra dell'incompetenza.
Semplicemente non sono stati capaci di gestire il lancio di un prodotto che poteva sicuramente essere introdotto meglio.

Lo dico da cliente scottato che non ha comprato il Nexus dopo averci provato troppe volte.

questi mille centri vodafone di quali città?

Okiya
26-05-2010, 17:57
questi mille centri vodafone di quali città?

Imperia, Sanremo, Ventimiglia e Genova.

Nessuno sapeva NULLA.
E nemmeno il customer care sapeva nulla :(

Quantum Power
26-05-2010, 17:59
Imperia, Sanremo, Ventimiglia e Genova.

Nessuno sapeva NULLA.
E nemmeno il customer care sapeva nulla :(

fai una chiamata a qualche centro lombardo , poi dimmi ;)
La qualità dei dipendenti vodafone si vede da regione e regione, mi unisco alla tua incazzatura allora :asd:
con la crisi che c'è lavorano e pagati bene degli incompetenti e questo fa rabbia si lo so.

Se succedesse a Milano o Torino per dirti che qualcuno vada in un centro vodafone, faccia una richiesta come la tua, e gli venga risposto non ne ho idea, beh tranquillo che quella persona non durerà tanto...

Okiya
26-05-2010, 18:08
La qualità dei dipendenti vodafone si vede da regione e regione, mi unisco alla tua incazzatura allora :asd:
con la crisi che c'è lavorano e pagati bene degli incompetenti e questo fa rabbia si lo so.

Se succedesse a Milano o Torino per dirti che qualcuno vada in un centro vodafone, faccia una richiesta come la tua, e gli venga risposto non ne ho idea, beh tranquillo che quella persona non durerà tanto...

Ma non lo metto in dubbio, purtroppo però qui è così!

Mi ha scandalizzato constatare che anche il customer care cadesse dal pero come se nulla fosse.

Il prodotto è potenzialmente ottimo e sono convinto che ci sarebbero molti pronti ad acquistarlo, ma la scelta di Vodafone come unico importatore è stata pessima. Non sono capaci di gestire un prodotto del genere in esclusiva. :doh:

edit: il lancio comunicato per il 26, poi anticipato virtualmente al 24 e poi ritardato a data da definirsi è una dimostrazione che quanto dico è vero...

darios81
26-05-2010, 18:23

Anche qua A catania non sanno nulla, ne il customer ne tanto mento il centro vodafone di Catania ( che se non erro e' uno dei piu importanti del meridione ).
Non c'e nulla di certo ed il tutto per quel che si dice non e' dovuto agli ingenti ordini.

Ho come l'impressione cmq che la colpa non e' della Vodafone stessa, ma del produttore che deve consegnare i terminali....

Quantum Power
26-05-2010, 18:26
Anche qua A catania non sanno nulla, ne il customer ne tanto mento il centro vodafone di Catania ( che se non erro e' uno dei piu importanti del meridione ).
Non c'e nulla di certo ed il tutto per quel che si dice non e' dovuto agli ingenti ordini.

Ho come l'impressione cmq che la colpa non e' della Vodafone stessa, ma del produttore che deve consegnare i terminali....

è un ipotesi realista certo, ma non quella dei pochi terminali perchè ripeto la vendita non la impediva nessuno anzi erano pure agevolati con le scorte di magazzino :asd:

darios81
26-05-2010, 18:37
è un ipotesi realista certo, ma non quella dei pochi terminali perchè ripeto la vendita non la impediva nessuno anzi erano pure agevolati con le scorte di magazzino :asd:

Scusami ma io scemo ancora non ci sono (non parlo per te).
Se non hanno Nexus One , la Vodafone cosa dovrebbe fare ? ( sia che i preorder siano molti o bassi )
Semplicemente scrivono che ci sono troppi preorder.
Ma cio e' assolutamente improduttivo e anche anomalo, perche se hai un altro preorder soddisfi la prima ondata di richiesta ( cosi da non creare malumori tra i tuoi utenti) ed agli altri comunichi subito una seconda fornitura.

La verita' e' una sola: alla Vodafone non hanno Nexus One e non hanno nemmeno notizie in merito ad un arrivo...

Okiya
26-05-2010, 21:06
Scusami ma io scemo ancora non ci sono (non parlo per te).
Se non hanno Nexus One , la Vodafone cosa dovrebbe fare ? ( sia che i preorder siano molti o bassi )

Innanzi tutto dovrebbe INFORMARE i propri dipendenti dell'esistenza di un terminale chiamato Nexus One.
In seguito dovrebbe preoccuparsi di valutare le tempistiche di lancio e ufficializzare date soltanto quando sarà in grado di distribuire una quantità sufficiente di terminali.
Ufficializzare date in anticipo non ha senso, anche perchè la distribuzione non sarebbe comunque in grado di mantenere i tempi (infatti, guarda caso, mi risulta che lo shop del sito Vodafone sia notoriamente molto lento) e si prenderebbero rischi legati alla disponibilità reale del prodotto.

La verita' e' una sola: alla Vodafone non hanno Nexus One e non hanno nemmeno notizie in merito ad un arrivo...

Possibile, ma allora hanno sbagliato a presentarlo sul sito e su Twitter. Errore gravissimo.

DjLode
26-05-2010, 22:17
mio cugino lo dici tu , io ho scritto un amico

Che ha la stessa valenza di zero.
P.S. Wikipedia->Elio e le storie tese, così magari capisci anche cosa scrivono gli altri ;)

unsuccesfull troll is unsuccessfull :asd:

Bla bla bla
Quando non si sa cosa dire si da del troll. Per ora i fatti ti danno torto, ma come vedi non mi azzardo di etichettarti con niente (tra l'altro sei iscritto da ieri l'altro, ai miei tempi si usava anche l'educazione, ai tempi attuali l'educazione non riuscite neanche a cercarla sul dizionario).
Ciao ciao

DjLode
26-05-2010, 22:19
Possibile, ma allora hanno sbagliato a presentarlo sul sito e su Twitter. Errore gravissimo.

L'ennesimo intorno a questo terminale. Successivo alle vendite solo online (infime) e al fatto di presentare il supporto al flash come completo. Navigare siti con flash avendo un feedback decente con il browser è impossibile.
Zappate su zappate. Bastava fare come Motorola che di Droid ne ha venduti qualche decina di volte di più...

Quantum Power
27-05-2010, 01:13
Che ha la stessa valenza di zero.
P.S. Wikipedia->Elio e le storie tese, così magari capisci anche cosa scrivono gli altri ;)

Bla bla bla
Quando non si sa cosa dire si da del troll. Per ora i fatti ti danno torto, ma come vedi non mi azzardo di etichettarti con niente (tra l'altro sei iscritto da ieri l'altro, ai miei tempi si usava anche l'educazione, ai tempi attuali l'educazione non riuscite neanche a cercarla sul dizionario).
Ciao ciao

ma sei stai zitto fai piu bella figura :asd:
dai che c'è la puoi fare :bimbo:

Okiya
27-05-2010, 07:16
L'ennesimo intorno a questo terminale. Successivo alle vendite solo online (infime) e al fatto di presentare il supporto al flash come completo. Navigare siti con flash avendo un feedback decente con il browser è impossibile.
Zappate su zappate. Bastava fare come Motorola che di Droid ne ha venduti qualche decina di volte di più...

Assolutamente d'accordo!
E comunque è un peccato, perchè le potenzialità c'erano/ci sono.

Hanno gettato al vento un'occasione d'oro per far conoscere un buon sistema alla massa.

Non dimentichiamoci che oltretutto il N1 arriva in Europa in ritardo di 6 mesi, con il bug riconosciuto del touchscreen, un reparto grafico che si sta dimostrando non proprio eccellente e un clone (il Desire) già in vendita ad un prezzo (decisamente) minore.

darios81
27-05-2010, 08:38
Assolutamente d'accordo!
E comunque è un peccato, perchè le potenzialità c'erano/ci sono.

Hanno gettato al vento un'occasione d'oro per far conoscere un buon sistema alla massa.

Non dimentichiamoci che oltretutto il N1 arriva in Europa in ritardo di 6 mesi, con il bug riconosciuto del touchscreen, un reparto grafico che si sta dimostrando non proprio eccellente e un clone (il Desire) già in vendita ad un prezzo (decisamente) minore.

Ripeto cio' che ho detto in un post precedente.
Cercate o provate ( come me d'altronde) tutti i telefoni nella vana speranza di trovare qualcosa che non hanno.
Nessuno e' perfetto ( non so se sia voluta la cosa ) , ogni terminale si adatta alle proprie esigenze.

C'e chi preferisce iphone per il parco applicazioni e l'usabilita', chi preferisci Android per avere un alternativa valida ad Iphone e chi preferisce i Nokia per avere un cell altre caratteristiche.

DjLode
27-05-2010, 11:36

CVD

DjLode
27-05-2010, 11:41
Ripeto cio' che ho detto in un post precedente.
Cercate o provate ( come me d'altronde) tutti i telefoni nella vana speranza di trovare qualcosa che non hanno.
Nessuno e' perfetto ( non so se sia voluta la cosa ) , ogni terminale si adatta alle proprie esigenze.

C'e chi preferisce iphone per il parco applicazioni e l'usabilita', chi preferisci Android per avere un alternativa valida ad Iphone e chi preferisce i Nokia per avere un cell altre caratteristiche.

Darios81 sono d'accordo che IL telefono perfetto non esista. Io sono contento del mio iPhone e del mio BB ma da qui a dire che sono perfetti ce ne passa.
Ma sentirmi dire (l'ho scoperto un paio di giorni fa) che il Nexus One ha prestazioni in 3d infime a causa di driver non ottimizzati... mi fa cadere le braccia. Ovviamente sento anche dire che la colpa è di HTC, ma sta qui l'errore. N1 è prodotto da HTC ma di fatto è di Google, che produce anche il sistema operativo. Non possiamo dare la colpa ad HTC. Qui la colpa è di Google che probabilmente ha fatto i conti senza l'oste. Puoi essere grande quanto vuoi ma tutti sbagliano, e se al giorno d'oggi sbagli il giorno dopo lo sanno tutti. Mi stupisce anzi che notizie così gravi sull'N1 non escano in cassa di risonanza come ogni minima cavolata che esce su Apple (tipo notizie di suicidi di massa nella fabbrica dell'iPad, tralasciando di fatto che Foxconn produce pure per HP, Asus e altri...).

MiKeLezZ
27-05-2010, 12:25
Darios81 sono d'accordo che IL telefono perfetto non esista. Io sono contento del mio iPhone e del mio BB ma da qui a dire che sono perfetti ce ne passa.
Ma sentirmi dire (l'ho scoperto un paio di giorni fa) che il Nexus One ha prestazioni in 3d infime a causa di driver non ottimizzati... mi fa cadere le braccia. Ovviamente sento anche dire che la colpa è di HTC, ma sta qui l'errore. N1 è prodotto da HTC ma di fatto è di Google, che produce anche il sistema operativo. Non possiamo dare la colpa ad HTC. Qui la colpa è di Google che probabilmente ha fatto i conti senza l'oste. Puoi essere grande quanto vuoi ma tutti sbagliano, e se al giorno d'oggi sbagli il giorno dopo lo sanno tutti. Mi stupisce anzi che notizie così gravi sull'N1 non escano in cassa di risonanza come ogni minima cavolata che esce su Apple (tipo notizie di suicidi di massa nella fabbrica dell'iPad, tralasciando di fatto che Foxconn produce pure per HP, Asus e altri...).Il più grande problema, a mio parere, è che questi problemi del 3D, dei driver non ottimizzati, e favate varie, sono presenti dal 2007 (P3600)... poi portati al 2008 (P3700), poi al 2009 (T5353) e ora siamo nel 2010, è cambiato pure il sistema operativo (Android), ma la storia è sempre la stessa. A questi punti, perseverare, è da masochisti. Anzi un cellulare fatto bene che esca una volta all'anno, che 18 modelli di tutte le foggie e le misure che funzionano un po' sì e un po' no.

andy45
27-05-2010, 12:36

Premetto che questo telefono non mi interessa, cmq cosi per curiosità ho fatto il giro di un po di centri vodafone di Roma...il risultato è stato molto deludente, solo un commesso sapeva di cosa parlavo e mi ha risposto che loro non hanno notizie in merito ad una commercializzazione del nexus one a breve...inteso come prossime due settimane, mi ha detto di provare ad acquistarlo sul sito vodafone, ma anche li non c'è; quindi ci hai preso in pieno.

ld50
27-05-2010, 12:42
Sarà in vendita da domani e il 29 negli store vodafone.

darios81
27-05-2010, 13:22
Ma sentirmi dire (l'ho scoperto un paio di giorni fa) che il Nexus One ha prestazioni in 3d infime a causa di driver non ottimizzati... mi fa cadere le braccia. Ovviamente sento anche dire che la colpa è di HTC, ma sta qui l'errore. N1 è prodotto da HTC ma di fatto è di Google, che produce anche il sistema operativo. Non possiamo dare la colpa ad HTC. Qui la colpa è di Google che probabilmente ha fatto i conti senza l'oste. Puoi essere grande quanto vuoi ma tutti sbagliano, e se al giorno d'oggi sbagli il giorno dopo lo sanno tutti. Mi stupisce anzi che notizie così gravi sull'N1 non escano in cassa di risonanza come ogni minima cavolata che esce su Apple (tipo notizie di suicidi di massa nella fabbrica dell'iPad, tralasciando di fatto che Foxconn produce pure per HP, Asus e altri...).

E' una questione che ho sollevato piu' volte.Su ogni Android si conosco solo i pregi, dei difetti (gravi aggiungo) non ne parla nessuno.
Il motivo non si capisce, le cose si devono scoprire o per caso o perche dopo che acquisti 500euri di telefono ti accorgi del pacco.
A differenza invece su Nokia e Apple si sa vita, morte e miracoli ( anche cose che non c'entrano)

e dove? tutti eri quello che dicevi pure che il N1 lo avevo gia molti con garanzia italia.

manowar84
27-05-2010, 14:20
dannazione io sono combattuto... in francia si può prendere il n1 a 420 euro... basta avere un conto francese (ho un amica che abita lì).
Però certo il bug del touch è molto grave (oltre a non supportare più di 2 dita :( )....
Aspetterò l'iphone nuovo e deciderò, android in ogni caso mi piace :)
quoto djlode cmq sul fatto della risonanza delle minime cose apple e cose molto più gravi a malapena escono fuori :p

Okiya
27-05-2010, 14:58
e dove? tutti eri quello che dicevi pure che il N1 lo avevo gia molti con garanzia italia.

:asd: :asd: lo vendevano "millemila shop italiani" già da mesi... :stordita:

Confermo che la Vodafone ha ufficializzato (di nuovo) la data. Sullo store da domani mattina e in alcuni punti Vodafone da Sabato. Poi da Lunedì in avanti negli altri shop.

Concordo al 100%: la penso esattamente allo stesso modo! :)

ld50
27-05-2010, 16:00
E' una questione che ho sollevato piu' volte.Su ogni Android si conosco solo i pregi, dei difetti (gravi aggiungo) non ne parla nessuno.
Il motivo non si capisce, le cose si devono scoprire o per caso o perche dopo che acquisti 500euri di telefono ti accorgi del pacco.
A differenza invece su Nokia e Apple si sa vita, morte e miracoli ( anche cose che non c'entrano)

Si, lo trovi infatti su un sacco di shop da mesi con garanzia italia e europa.

Google ti vuole bene guarda qua (http://www.expansys.it/p.aspx?i=193943) è li da mesi.

Okiya
27-05-2010, 20:03
Si, lo trovi infatti su un sacco di shop da mesi con garanzia italia e europa.

Google ti vuole bene guarda qua (http://www.expansys.it/p.aspx?i=193943) è li da mesi.

è import e ha garanzia internazionale (di un anno).

(oltre a costare 600 euro quando il prezzo ufficiale Italia è di 499 euro)

zephyr83
27-05-2010, 21:52

no guarda è SEMPRE stato così! è che android è "giovane" e si conosce poco! mi ricordo ancora i discorsi assurdi all'inizio su symbian, quando si faceva il confronto cn symbian uiq! l'ignoranza regnava sovrana e nessuno sapeva cosa diceva! era un mondo che ancora nn si conosceva! ovviamente i fanboy di nokia denigravano gli ottimi sonyericsson della serie P che andavano nettamente meglio e avevano un hardware decisamente migliore......ma a quei tempi nessuno pensava alla "ram" e in pochi sapevano quanto era quella dei nokia. Idem per windows mobile! Poi col tempo si scopre vita morte e miracoli e si fanno confronti cn il passato! Android è nuovo e alcune cose nn si "scoprono" subito o più che altro nn ci si fa caso! però per il 3D la cosa si è saputa SUBITO perché è un problema noto in casa HTC. Quella del display invece no, c'è voluto uno stupido programmino..........poi si è scoperto anche chi produce i pannelli touch e che la qualità è bassa! ovviamente si è scoperto perché qualcuno ha annunciato che sul prossimo terminale sarà montato il display figo di un'altra marca che è migliore della precedente :sofico:
Quello che invece il mondo android ha tenuto "nascosto" secondo sn le PRESTAZIONI!!! nn mi reputo certamente un "fenomeno" ma me ne sn accorto subito (dal mio magic) che android richiede molte risorse e che il java nn aiuta!! C'è stato bisogno di froyo e l'introduzione del compilatore JIT perché tutti lo ammettessero! prima sui forum leggevo solo di gente che elogiava android per velocità e fluidità..........grazie al piffero, cn tutto sto hardware a disposizione ci manca solo che sia poco fluido a passare da una schermata all'altra :sofico: poi però vedi che la tastiera ogni tanto tende a impuntarsi se c'è qualche programma aperto e le applicazioni multimediali (grafica, musica, video) sn anni luce indietro a quello che c'è nel mondo symbian e windows mobile dove cn terminali cn la metà della potenza vanno il doppio!!!

darios81
27-05-2010, 22:01
no guarda è SEMPRE stato così! è che android è "giovane" e si conosce poco! mi ricordo ancora i discorsi assurdi all'inizio su symbian, quando si faceva il confronto cn symbian uiq! l'ignoranza regnava sovrana e nessuno sapeva cosa diceva! era un mondo che ancora nn si conosceva! ovviamente i fanboy di nokia denigravano gli ottimi sonyericsson della serie P che andavano nettamente meglio e avevano un hardware decisamente migliore......ma a quei tempi nessuno pensava alla "ram" e in pochi sapevano quanto era quella dei nokia. Idem per windows mobile! Poi col tempo si scopre vita morte e miracoli e si fanno confronti cn il passato! Android è nuovo e alcune cose nn si "scoprono" subito o più che altro nn ci si fa caso! però per il 3D la cosa si è saputa SUBITO perché è un problema noto in casa HTC. Quella del display invece no, c'è voluto uno stupido programmino..........poi si è scoperto anche chi produce i pannelli touch e che la qualità è bassa! ovviamente si è scoperto perché qualcuno ha annunciato che sul prossimo terminale sarà montato il display figo di un'altra marca che è migliore della precedente :sofico:
Quello che invece il mondo android ha tenuto "nascosto" secondo sn le PRESTAZIONI!!! nn mi reputo certamente un "fenomeno" ma me ne sn accorto subito (dal mio magic) che android richiede molte risorse e che il java nn aiuta!! C'è stato bisogno di froyo e l'introduzione del compilatore JIT perché tutti lo ammettessero! prima sui forum leggevo solo di gente che elogiava android per velocità e fluidità..........grazie al piffero, cn tutto sto hardware a disposizione ci manca solo che sia poco fluido a passare da una schermata all'altra :sofico: poi però vedi che la tastiera ogni tanto tende a impuntarsi se c'è qualche programma aperto e le applicazioni multimediali (grafica, musica, video) sn anni luce indietro a quello che c'è nel mondo symbian e windows mobile dove cn terminali cn la metà della potenza vanno il doppio!!!

Riprendendo il tuo discorso: si nota che la maggior parte dei terminali richiedono processori con elevate prestazioni.
Il tutto tra l'altro si traduce pure in una durata effimera della batteria.

Okiya
27-05-2010, 22:08
Zephyr, il tuo ragionamento non è sbagliato.

Tuttavia ho provato il Legend di HTC (600mhz di cpu) e devo dire che era piuttosto fluido e funzionale, con la 2.1.

Non so come girerà sul Wildfire, ma comunque questi terminali sono la dimostrazione che non occorre uno Snapdragon da 1Ghz per muovere Android, in generale.

Per il resto comunque la penso come te.

ld50
28-05-2010, 02:11
guardate che l'htc wildfire con cpu da 528mhz va da paura...

zephyr83
28-05-2010, 20:09
Zephyr, il tuo ragionamento non è sbagliato.

Tuttavia ho provato il Legend di HTC (600mhz di cpu) e devo dire che era piuttosto fluido e funzionale, con la 2.1.

Non so come girerà sul Wildfire, ma comunque questi terminali sono la dimostrazione che non occorre uno Snapdragon da 1Ghz per muovere Android, in generale.

Per il resto comunque la penso come te.
ma anche il mio magic nonostante tutto è abbastanza fluido ma dovrebbe VOLARE visto l'hardware! anche tu hai avuto windows mobile giusto? Hai presente programmi come TCPMP e Resco Photo Viewer? Bene, cn sti due programmi sul mio motocesso mpx 220 e sull'htc s310 (entrambi cn cpu da 200 mhz, il primo wm 2003 SE, 7 anni fa, e l'altro wm 5/6.1) riuscivo a vedere divx senza convertirli e caricavo centinaia di immagini senza problemi........ora cn un terminale cn 528 mhz di processore e ben 288 mb (contro i 32 e 64 MB) vedere un divx è praticamente impossibile (mancano i programmi) e per le immagini il meglio che ho trovato è stato photo burst (a pagamento) che anche se buono nn raggiunge minimamente le prestazioni di Resco su windows mobile!
Ora si spera che cn l'introduzione del compilatore JIT le cose possano cambiare (in alcuni casi le prestazioni migliorano del 400%). A dire il vero su android c'è anche la possibilità di programmare nativamente (e penso che il player divx sul galaxy sia stato realizzato così) ma così rischiano di esserci problemi di compatibilità da terminale a terminale e il debug diventa difficilissimo!

Okiya
28-05-2010, 22:15
ma anche il mio magic nonostante tutto è abbastanza fluido ma dovrebbe VOLARE visto l'hardware! anche tu hai avuto windows mobile giusto? Hai presente programmi come TCPMP e Resco Photo Viewer? Bene, cn sti due programmi sul mio motocesso mpx 220 e sull'htc s310 (entrambi cn cpu da 200 mhz, il primo wm 2003 SE, 7 anni fa, e l'altro wm 5/6.1) riuscivo a vedere divx senza convertirli e caricavo centinaia di immagini senza problemi........ora cn un terminale cn 528 mhz di processore e ben 288 mb (contro i 32 e 64 MB) vedere un divx è praticamente impossibile (mancano i programmi) e per le immagini il meglio che ho trovato è stato photo burst (a pagamento) che anche se buono nn raggiunge minimamente le prestazioni di Resco su windows mobile!

Tralasciando la mia (triste) parentesi con WM che non ho mai sopportato, capisco perfettamente cosa intendi.

Da un lato comunque è anche un po' "colpa" degli sviluppatori, ma forse occorre lasciar passare ancora un po' di tempo perchè questa situazione si risolva.
E' innegabile che comunque la fluidità e quindi la sensazione di "leggerezza" e immediatezza stiano aumentando ad ogni nuova release di Android. La 2.2 in questo senso sta facendo miracoli (non l'ho provata, purtroppo).

[cut] ma così rischiano di esserci problemi di compatibilità da terminale a terminale e il debug diventa difficilissimo!

continuo a ribadire che questo è un grandissimo problema.

leoneazzurro
29-05-2010, 10:34

Dateci un taglio entrambi. Non mi ripeteró.

darios81
29-05-2010, 10:38
Tralasciando la mia (triste) parentesi con WM che non ho mai sopportato, capisco perfettamente cosa intendi.

Da un lato comunque è anche un po' "colpa" degli sviluppatori, ma forse occorre lasciar passare ancora un po' di tempo perchè questa situazione si risolva.
E' innegabile che comunque la fluidità e quindi la sensazione di "leggerezza" e immediatezza stiano aumentando ad ogni nuova release di Android. La 2.2 in questo senso sta facendo miracoli (non l'ho provata, purtroppo).

Colpa degli sviluppatori? Diciamo che si stanno creando delle attese sopra lla media per questo S.O., per cui si e' tralasciato volutamente certi problemi che porta con se.
Alla fine e' chiaro che il miglior metodo per sviluppare e' quello di Apple.
Hanno un terminale di riferimento e su quello possono ottimizzare cio che volgiono.
Cosa che con Android non e' possibile, perche o si utilizza una via di intermezzo oppure si programma nativamente per il cell in questione col risultato che la compatibilita' va a farsi benedire.

ld50
29-05-2010, 15:49
Colpa degli sviluppatori? Diciamo che si stanno creando delle attese sopra lla media per questo S.O., per cui si e' tralasciato volutamente certi problemi che porta con se.
Alla fine e' chiaro che il miglior metodo per sviluppare e' quello di Apple.
Hanno un terminale di riferimento e su quello possono ottimizzare cio che volgiono.
Cosa che con Android non e' possibile, perche o si utilizza una via di intermezzo oppure si programma nativamente per il cell in questione col risultato che la compatibilita' va a farsi benedire.

beh in realtà i terminali sono tutti li più o meno, gli impianti hardware sono quelli, ora in circolazione trovi qualcomm da 528/600/1000 mhz le ram vanno dai 128 ai 500mb, non è che sia così frammentata la situazione.

zephyr83
29-05-2010, 19:36

colpa degli sviluppatori fino a un certo punto :) se gli strumenti a disposizione sn quelli c'è poco da fare!! Solo ora è stato introdotto il compilatore JIT, prima ti dovevi attaccare (o provare nativamente ma cn enorme sbattimento). Cmq la tendenza ormai è questa da anni, anche sul computer......cioè avere a disposizione strumenti sempre più facili e immediati ma che richiedono più risorse!!!

Asterion
31-05-2010, 09:04
colpa degli sviluppatori fino a un certo punto :) se gli strumenti a disposizione sn quelli c'è poco da fare!! Solo ora è stato introdotto il compilatore JIT, prima ti dovevi attaccare (o provare nativamente ma cn enorme sbattimento). Cmq la tendenza ormai è questa da anni, anche sul computer......cioè avere a disposizione strumenti sempre più facili e immediati ma che richiedono più risorse!!!

Credo che il successo di iPhone sia dovuto proprio agli strumenti di sviluppo, ma anche Android ne ha degli ottimi strumenti, almeno a prima vista e sono anche più accessibili:
Java lo conoscono in parecchi, mentre l'Objective-C lo devi studiare;
Puoi sviluppare anche su Windows, il sistema operativo più diffuso.

Come hobby, a tempo perso, vorrei iniziare a programmare qualcosa per Android!

zephyr83
31-05-2010, 13:54
Credo che il successo di iPhone sia dovuto proprio agli strumenti di sviluppo, ma anche Android ne ha degli ottimi strumenti, almeno a prima vista e sono anche più accessibili:
Java lo conoscono in parecchi, mentre l'Objective-C lo devi studiare;
Puoi sviluppare anche su Windows, il sistema operativo più diffuso.

Come hobby, a tempo perso, vorrei iniziare a programmare qualcosa per Android!
certo, il problema però finora riguardava le prestazioni visto che il compilatore JIT è stato introdotto solo con froyo!
Quella messa meglio cmq dovrebbe esser messa nokia cn lq QT disponibile per windows, linux, osx, si programma in c++ e i programmi sn crossplatform (è facile anche fare porting da programmi per pc). Chissà se riuscirà a sfruttare questo toolkit come si deve!!

fragolino74
11-11-2010, 09:45
Ragazzi quali sono degli ottimi dispositivi che hanno Android?