PDA

View Full Version : Maria Luisa Busi lascia......

lunaticgate
21-05-2010, 13:23
il TG1

Maria Luisa Busi rinuncia alla conduzione del Tg1. Lo scrive lei stessa in una lettera che - a quanto si apprende - ha affisso stamattina nella bacheca della redazione. Tre cartelle e mezzo per spiegare che non si riconosce più nella testata, e per dire che come un giornalista ha come unico strumento per decidere di difendere le sue prerogative professionali, ovvero togliere la propria firma, un conduttore può solo togliere la sua faccia. Così ha deciso di fare lei e abbandona la conduzione del Tg1 delle 20.

La decisione arriva dopo una serie di scontri con il direttore della testata Augusto Minzolini.

FONTE (http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=141174)

Maui78
21-05-2010, 13:27
il TG1

Maria Luisa Busi rinuncia alla conduzione del Tg1. Lo scrive lei stessa in una lettera che - a quanto si apprende - ha affisso stamattina nella bacheca della redazione. Tre cartelle e mezzo per spiegare che non si riconosce più nella testata, e per dire che come un giornalista ha come unico strumento per decidere di difendere le sue prerogative professionali, ovvero togliere la propria firma, un conduttore può solo togliere la sua faccia. Così ha deciso di fare lei e abbandona la conduzione del Tg1 delle 20.

La decisione arriva dopo una serie di scontri con il direttore della testata Augusto Minzolini.

FONTE (http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=141174)

Il problema è che decisioni del genere non aprono gli occhi a nessuno di quelli che dovrebbero aprirli, e fanno un favore a chi le ha provocate. :rolleyes:

MadJackal
21-05-2010, 13:30
Il problema è che decisioni del genere non aprono gli occhi a nessuno di quelli che dovrebbero aprirli, e fanno un favore a chi le ha provocate. :rolleyes:

Ma è anche vero che se uno non ce la fa più a lavorare in un posto appena ha la possibilità cambia aria.

aeterna
21-05-2010, 13:57
se vuole andarsene ha scelto il momento buono.
di questi tempi le buonuscite dalla rai sono particolarmente generose.

marchigiano
21-05-2010, 14:02
metti che al posto di minzolini c'era travaglio e al posto della busi c'era fede quest'ultimo se ne sarebbe andato... dov'è il problema?

cat1
21-05-2010, 14:04

Infatti, tu che paghi sei contenta come scodinzolini solo perchè fa bene al tuo dio.

ally
21-05-2010, 14:06

...al giornale hanno bisogno di te...serve un addetto ai titoli...

...ciao Andrea...

Balthasar85
21-05-2010, 14:10
Se ne stanno andando tutti.. ed è anche giusto, il TG1 è ormai una succursale di StudioAperto.
Inutile dire qual'è l'unico tg "guardabile" ora come ora. :O
metti che al posto di minzolini c'era travaglio e al posto della busi c'era fede quest'ultimo se ne sarebbe andato... dov'è il problema?
E' sintomo del cambiamento di mentalità (e serietà aggiungerei) del telegiornale.
Se prima si parlava di cose "più o meno serie" adesso mancano solo i servizi della vita mondana a Roma con il sottofondo di Avril Lavigne :O
Certo, il conduttore non "stravolge" il tg.. ma la brutta piega che aveva preso la situazione si era già cominciata a vedere qualche mese fa.

5 minuti di politici che rilasciano interviste
5 minuti dedicati ad i morti
20 minuti di mi****ate.
Gran bel tg. :rolleyes:

CIAWA

marchigiano
21-05-2010, 14:10
è un peccato perchè alla sera la cena va giù meglio con questa visione... :)

http://www.caffeeuropa.it/images/117/busi.jpg

cat1
21-05-2010, 14:11
è un peccato perchè alla sera la cena andava* giù meglio con questa visione... :)

*FIXED

Mr_Paulus
21-05-2010, 14:13

E tu paghi :asd:
bella la fase 3 eh? :asd:

cat1
21-05-2010, 14:16
E tu paghi :asd:
bella la fase 3 eh? :asd:

A lei evidentemente piace la fase tre :D

Sicuramente le piace questo tg1:

http://www.youtube.com/watch?v=osbjsMhQKks

:sofico:

afterburner
21-05-2010, 14:35
Maria Luisa Busi lascia......
Ha fatto bene.
Stima e Rispetto ... e gran gnocca :O

Spero il tg1 se ne rimanga solo con giorgino e qualche altro sfigato leccapiedi di manzotin.

elfoscuro
21-05-2010, 14:44
ha fatto benissimo, tanto di cappello/a alla Busi :O

il TG1 è diventato una merda

il papa
il politico
il gossip

fine del telegiornale

Minzolini il tuo TG fa schifo

visto anche oggi:
Bonaiuti: "io sono cresciuto col libro di pinocchio"
... non avevamo dubbi visto le balle che spari :D

Onisem
21-05-2010, 14:46
Bella e brava, a questo punto.

Balthasar85
21-05-2010, 14:47
ha fatto benissimo, tanto di cappello/a alla Busi :O
il TG1 è diventato una merda
il papa
il politico
il gossip
fine del telegiornale
Minzolini il tuo TG fa schifo
visto anche oggi:
Bonaiuti: "io sono cresciuto col libro di pinocchio"
... non avevamo dubbi visto le balle che spari :D
Sottolineamo che l'unico TG che ne ha parlato non è neanche stato il TG1. :O

CIAWA

SunseeKer
21-05-2010, 14:51
Infatti, tu che paghi sei contenta come scodinzolini solo perchè fa bene al tuo dio.

quote of the year

Korn
21-05-2010, 14:53

fede<>busi

Korn
21-05-2010, 14:55
cazzate la liquidazione di santoro è quasi uguale alla retribuzione annua di vespa, cmq in italia la liquidazione si da per legge...

Beelzebub
21-05-2010, 15:13

Ma parlare del contenuto della lettera, no? Che ne pensate? Vi va bene un (altro) TG palesemente di parte che si occupa solo di notizie avulse dai veri problemi del Paese e che non prova neanche minimamente a raccontare le condizioni in cui versa?

LUVІ
21-05-2010, 15:16
Ha fatto bene.
Stima e Rispetto ... e gran gnocca :O

Spero il tg1 se ne rimanga solo con giorgino e qualche altro sfigato leccapiedi di manzotin.

Quoto.
Però .... nuuuuuu .... Maria Luisa nuuuuuuu :cry:

marchigiano
21-05-2010, 15:19
Ma parlare del contenuto della lettera, no? Che ne pensate? Vi va bene un (altro) TG palesemente di parte che si occupa solo di notizie avulse dai veri problemi del Paese e che non prova neanche minimamente a raccontare le condizioni in cui versa?

a me il TG1 va abbastanza bene, fa un po ridere minzolini ma ultimamente non ho visto altri editoriali... :D le notizie sono reali, almeno per la mia realtà, poi magari chi dorme nei centri sociali potrebbe avere sicuramente da ridire, la sua realtà potrebbe essere ben diversa...

Beelzebub
21-05-2010, 15:21
a me il TG1 va abbastanza bene, fa un po ridere minzolini ma ultimamente non ho visto altri editoriali... :D le notizie sono reali, almeno per la mia realtà, poi magari chi dorme nei centri sociali potrebbe avere sicuramente da ridire, la sua realtà potrebbe essere ben diversa...

Ah, beh, se la tua realtà è "Studio Aperto's style", allora il TG1 ti andrà benissimo... :asd:

marchigiano
21-05-2010, 15:22
Ah, beh, se la tua realtà è "Studio Aperto's style", allora il TG1 ti andrà benissimo... :asd:

no studio aperto mi fa ridere... vedi te

cat1
21-05-2010, 15:26
scodinzolini dice:

"Il mio telegionale non è mai stato di parte, ho sempre dato voce a tutti e gli ascolti mi hanno dato ragione. Le accuse che mi rivolge la collega sono false, per questo non condivido neanche una riga della sua lettera. Che poteva - se vogliamo dircela tutta - farmi recapitare prima di affiggerla in bacheca". (http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=141174)

Come se fosse solo una questione di ascolti.. cmq:

IL CASO
Ascolti, sprofonda il Tg1 di Minzolini
Alle 20 perso un milione di spettatori
Un documento presentato al cda Rai. Il Tg5 si avvicina sempre di più. Allarma anche la caduta sotto la soglia psicologica del 30% di share di ALBERTO D'ARGENIO e ALDO FONTANAROSA

(15 aprile 2010) (http://www.repubblica.it/politica/2010/04/15/news/ascolti_sprofonda_il_tg1_di_minzolini_alle_20_perso_un_milione_di_spettatori-3358641/)

:rolleyes:

cat1
21-05-2010, 15:29

Queste realtà? (http://www.youtube.com/watch?v=osbjsMhQKks)

:rotfl:

Eppure io non dormo nei centri sociali, non sono iscritto a qualche partito politico, non ho tessere sindacali.. :wtf:

Correx
21-05-2010, 15:39

che Donna... :flower:
Ha fatto bene ad andarsene.
dalla sua lettera (http://www.repubblica.it/politica/2010/05/21/news/busi_lettera-4240290/):
"Oggi l'informazione del Tg1 è un'informazione parziale e di parte.

marchigiano
21-05-2010, 15:39
metti che devo andare in jappone col gippone chiamo mazinga che tirerà la medusa gigante sulla schieda di godzilla :asd:

Mr_Paulus
21-05-2010, 15:40

Che ragionamenti anche le notizie di studio aperto sono reali (spero :D), il problema sono le notizie che vengono taciute e come vengono raccontate quelle che danno.

rip82
21-05-2010, 15:42
metti che al posto di minzolini c'era travaglio e al posto della busi c'era fede quest'ultimo se ne sarebbe andato... dov'è il problema?Se mio nonno aveva tre palle era un flipper.

[xMRKx]
21-05-2010, 15:47
incommentabile chi difende sminchiolini e il suo schifo di tg di partissima e fuori da ogni cognizione della realtà.
Diciamo che il tg1 è diventato il tg4 con un pelo piu di classe. Se fido ormai ha perso ogni candore e si diverte e lanciare i bacini a silvio in diretta, minchiolini almeno lo fa velatamente , o meglio con il "occhio non vede cuore non duole".

grande scelta da parte della Busi , bella e brava. La politica attuale avrebbe bisogno di gente così senza troppi peli sulla lingua.

Beelzebub
no studio aperto mi fa ridere... vedi te

Appunto... a me fa piangere... viviamo due realtà decisamente diverse.

cat1
Che ragionamenti anche le notizie di studio aperto sono reali (spero :D), il problema sono le notizie che vengono taciute e come vengono raccontate quelle che danno.

what's? (http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoflv.shtml?2009_09_tg30.flv)

:yeah:

mattia.pascal
21-05-2010, 15:48
Ma Marchigiano tu lo hai mai visto un telegiornale non italiano, o anche quello di rainews o di sky? Cosi`per curiosità?
E vogliamo parlare di come il tg1 ha trattato la notizia dell'attentato in afghanistan?
Lasciamo stare va...

Ps: Berlusconi c'è riuscito. Ci sono voluti 20 anni ma c'è riuscito.

marchigiano
21-05-2010, 15:56
E vogliamo parlare di come il tg1 ha trattato la notizia dell'attentato in afghanistan?

come l'ha trattato? rispetto ad altri giornali?

Beelzebub
21-05-2010, 16:03
Ma Marchigiano tu lo hai mai visto un telegiornale non italiano, o anche quello di rainews o di sky? Cosi`per curiosità?
Lasciamo stare va...

Ps: Berlusconi c'è riuscito. Ci sono voluti 20 anni ma c'è riuscito.

Quoto, SkyTG24 è a mio avviso il miglior tg che ci sia in Italia. E' sicuramente più "pesante" di altri Tg per chi non è interessato ad una visione globale dell'informazione, ma dedicano il giusto tempo a tutti gli argomenti importanti, senza offuscare informazioni, chessò, sugli esteri, con notizie sui cani abbandonati o sugli ultimi gossip su Belen e Corona... Per non parlare del fatto che le notizie relative a indagini su politici di schieramenti alterni, siano date sostanzialmente con lo stesso peso... Non so se anche loro ricorrano a volte a manipolazioni tipo inquadrature strategiche o immagini di archivio che non c'entrano un tubo con la notizia di per sè, ma la differenza nel taglio generale è palese.

paolo1974
21-05-2010, 16:20
non ha fatto bene, h afatto benissimo, se una giornalista non si sente libera all'interno di una redazione è meglio che cambi aria, l'aveva già capito la Gruber anni fa.

Beelzebub
21-05-2010, 16:29
non ha fatto bene, h afatto benissimo, se una giornalista non si sente libera all'interno di una redazione è meglio che cambi aria, l'aveva già capito la Gruber anni fa.

Diciamo che una totale libertà rispetto all'editore è molto ma molto difficile da avere... però qui siamo nella situazione diametralmente opposta, con tanto di epurazioni...

yorkeiser
21-05-2010, 16:33
Splendida la lettera della Busi; splendida tra l'altro lei, dal punto di vista estetico ma anche ottima conduttrice.

Che dire, da destro sono pienamente cosciente che queste continue epurazioni (dirette o indirette) servono soltanto a far cadere sempre più in basso il servizio pubblico = più soldi che entrano nelle tasche di chi comanda, che ne è anche il diretto antagonista di mercato.
Vabbè, contento chi paga il canone, io mantengo apposta la residenza ancora a casa dei miei. Contenti anche i liberalissimi pdllini, immagino; anzi, senza immaginare, l'hanno pure detto :asd:

MZpowaa
21-05-2010, 16:58
DOCUMENTO
La lettera di Maria Luisa Busi
"Non mi riconosco più nelTg1"
Un giornalista puo' togliere la firma, una conduttrice puo' togliere la faccia"

Minzolini, direttore del Tg1

ROMA - "Un giornalista ha un unico strumento per difendere le proprie convinzioni professionali: levare al pezzo la propria firma. Un conduttore, una conduttrice, può soltanto levare la propria faccia, a questo punto". E' questo uno dei punti centrali della lettera con cui Maria Luisa Busi ha annunciato l'intenzione di abbandonare la conduzione del Tg1 1. La missiva, tre cartelle e mezzo affisse nella bacheca della redazione del telegiornale, è indirizzata al direttore Augusto Minzolini e al Cdr, e per conoscenza al direttore generale della Rai Mauro Masi, al presidente dell'azienda Paolo Garimberti e al responsabile delle Risorse umane Luciano Flussi. Ecco il testo integrale.

"Caro direttore ti chiedo di essere sollevata dalla mansione di conduttrice dell'edizione delle 20 del Tg1, essendosi determinata una situazione che non mi consente di svolgere questo compito senza pregiudizio per le mie convinzioni professionali. Questa è per me una scelta difficile, ma obbligata. Considero la linea editoriale che hai voluto imprimere al giornale una sorta di dirottamento, a causa del quale il Tg1 rischia di schiantarsi contro una definitiva perdita di credibilità nei confronti dei telespettatori".

"Come ha detto il presidente della Commissione di Vigilanza Rai Sergio Zavoli: 'La più grande testata italiana, rinunciando alla sua tradizionale struttura ha visto trasformare insieme con la sua identità, parte dell'ascolto tradizionale".

"Amo questo giornale, dove lavoro da 21 anni. Perché è un grande giornale. E' stato il giornale di Vespa, Frajese, Longhi, Morrione, Fava, Giuntella. Il giornale delle culture diverse, delle idee diverse. Le conteneva tutte, era questa la sua ricchezza. Era il loro giornale, il nostro giornale. Anche dei colleghi che hai rimosso dai loro incarichi e di molti altri qui dentro che sono stati emarginati. Questo è il giornale che ha sempre parlato a tutto il Paese. Il giornale degli italiani. Il giornale che ha dato voce a tutte le voci. Non è mai stato il giornale di una voce sola. Oggi l'informazione del Tg1 è un'informazione parziale e di parte. Dov'è il Paese reale? Dove sono le donne della vita reale? Quelle che devono aspettare mesi per una mammografia, se non possono pagarla? Quelle coi salari peggiori d'Europa, quelle che fanno fatica ogni giorno ad andare avanti perché negli asili nido non c'è posto per tutti i nostri figli? Devono farsi levare il sangue e morire per avere l'onore di un nostro titolo.
E dove sono le donne e gli uomini che hanno perso il lavoro? Un milione di persone, dietro alle quali ci sono le loro famiglie. Dove sono i giovani, per la prima volta con un futuro peggiore dei padri? E i quarantenni ancora precari, a 800 euro al mese, che non possono comprare neanche un divano, figuriamoci mettere al mondo un figlio? E dove sono i cassintegrati dell'Alitalia? Che fine hanno fatto? E le centinaia di aziende che chiudono e gli imprenditori del nord est che si tolgono la vita perchè falliti? Dov'è questa Italia che abbiamo il dovere di raccontare? Quell'Italia esiste. Ma il tg1 l'ha eliminata. Anche io compro la carta igienica per mia figlia che frequenta la prima elementare in una scuola pubblica. Ma la sera, nel Tg1 delle 20, diamo spazio solo ai ministri Gelmini e Brunetta che presentano il nuovo grande progetto per la digitalizzazione della scuola, compreso di lavagna interattiva multimediale".

"L'Italia che vive una drammatica crisi sociale è finita nel binario morto della nostra indifferenza. Schiacciata tra un'informazione di parte - un editoriale sulla giustizia, uno contro i pentiti di mafia, un altro sull'inchiesta di Trani nel quale hai affermato di non essere indagato, smentito dai fatti il giorno dopo - e l'infotainment quotidiano: da quante volte occorre lavarsi le mani ogni giorno, alla caccia al coccodrillo nel lago, alle mutande antiscippo. Una scelta editoriale con la quale stiamo arricchendo le sceneggiature dei programmi di satira e impoverendo la nostra reputazione di primo giornale del servizio pubblico della più importante azienda culturale del Paese. Oltre che i cittadini, ne fanno le spese tanti bravi colleghi che potrebbero dedicarsi con maggiore soddisfazione a ben altre inchieste di più alto profilo e interesse generale".

"Un giornalista ha un unico strumento per difendere le proprie convinzioni professionali: levare al pezzo la propria firma. Un conduttore, una conduttrice, può soltanto levare la propria faccia, a questo punto. Nell'affidamento dei telespettatori è infatti al conduttore che viene ricollegata la notizia. E' lui che ricopre primariamente il ruolo di garante del rapporto di fiducia che sussiste con i telespettatori".

"I fatti dell'Aquila ne sono stata la prova. Quando centinaia di persone hanno inveito contro la troupe che guidavo al grido di vergogna e scodinzolini, ho capito che quel rapporto di fiducia che ci ha sempre legato al nostro pubblico era davvero compromesso. E' quello che accade quando si privilegia la comunicazione all'informazione, la propaganda alla verifica".

Nella lettera a Minzolini Busi tiene a fare un'ultima annotazione "più personale": "Ho fatto dell'onestà e della lealtà lo stile della mia vita e della mia professione. Dissentire non è tradire. Non rammento chi lo ha detto recentemente. Pertanto:
1)respingo l'accusa di avere avuto un comportamento scorretto. Le critiche che ho espresso pubblicamente - ricordo che si tratta di un mio diritto oltre che di un dovere essendo una consigliera della FNSI - le avevo già mosse anche nelle riunioni di sommario e a te, personalmente. Con spirito di leale collaborazione, pensando che in un lavoro come il nostro la circolazione delle idee e la pluralità delle opinioni costituisca un arricchimento. Per questo ho continuato a condurre in questi mesi. Ma è palese che non c'è più alcuno spazio per la dialettica democratica al Tg1. Sono i tempi del pensiero unico. Chi non ci sta è fuori, prima o dopo.
2)Respingo l'accusa che mi è stata mossa di sputare nel piatto in cui mangio. Ricordo che la pietanza è quella di un semplice inviato, che chiede semplicemente che quel piatto contenga gli ingredienti giusti. Tutti e onesti. E tengo a precisare di avere sempre rifiutato compensi fuori dalla Rai, lautamente offerti dalle grandi aziende per i volti chiamati a presentare le loro conventions, ritenendo che un giornalista del servizio pubblico non debba trarre profitto dal proprio ruolo.
3) Respingo come offensive le affermazioni contenute nella tua lettera dopo l'intervista rilasciata a Repubblica 2, lettera nella quale hai sollecitato all'azienda un provvedimento disciplinare nei miei confronti: mi hai accusato di "danneggiare il giornale per cui lavoro", con le mie dichiarazioni sui dati d'ascolto. I dati resi pubblici hanno confermato quelle dichiarazioni. Trovo inoltre paradossale la tua considerazione seguente: 'il Tg1 darà conto delle posizioni delle minoranze ma non stravolgerà i fatti in ossequio a campagne ideologiche". Posso dirti che l'unica campagna a cui mi dedico è quella dove trascorro i week end con la famiglia. Spero tu possa dire altrettanto. Viceversa ho notato come non si sia levata una tua parola contro la violenta campagna diffamatoria che i quotidiani Il Giornale, Libero e il settimanale Panorama - anche utilizzando impropriamente corrispondenza aziendale a me diretta - hanno scatenato nei miei confronti in seguito alle mie critiche alla tua linea editoriale. Un attacco a orologeria: screditare subito chi dissente per indebolire la valenza delle sue affermazioni. Sono stata definita 'tosa ciacolante - ragazza chiacchierona - cronista senza cronaca, editorialista senza editoriali' e via di questo passo. Non è ciò che mi disse il Presidente Ciampi consegnandomi il Premio Saint Vincent di giornalismo, al Quirinale. A queste vigliaccate risponderà il mio legale. Ma sappi che non è certo per questo che lascio la conduzione delle 20. Thomas Bernhard in Antichi Maestri scrive decine di volte una parola che amo molto: rispetto. Non di ammirazione viviamo, dice, ma è di rispetto che abbiamo bisogno".

E conclude: "Caro direttore, credo che occorra maggiore rispetto. Per le notizie, per il pubblico, per la verità.
Quello che nutro per la storia del Tg1, per la mia azienda, mi porta a questa decisione. Il rispetto per i telespettatori, nostri unici referenti. Dovremmo ricordarlo sempre. Anche tu ne avresti il dovere".
http://www.repubblica.it/politica/2010/05/21/news/busi_lettera-4240290/
:flower: :flower:

ronin17
21-05-2010, 17:50
e si che per entrare in rai non bisogna essere raccomandati he...

Lorekon
21-05-2010, 18:37
non vedo il dramma per il fatto che se ne sia andata: un certo turn over è normale, non è che siccome una è bionda alta e figa deve sentire di avere un posto assicurato per tutta la vita.
alla RAI poi sono maestri nel sentirsi "casta".

Resta tuttavia un dato allarmante: un giornalista rinuncia al suo impiego (quindi pagando personalmente e anche salato) perchè sente di non poter condividere la scelta editoriale di una testata che per sua natura "istituzionale" si era sempre fatto carico di rappresentare tutte le voci.
QUESTO è un fatto politico indiscutibile.

quando c'era LERNER (presunto di sinistra) non c'era un TG così apertamente parziale.
neanche con gli altri berluscones (un MIMUN, per dire) il Tg era così sbilanciato. Infatti, pur tra i mugugni, nessun giornalista decise di mollare, perchè, nonostante il solito "panino" del servizio sulla politica nazionale (quindi già un certo sbilanciamento) il Tg era ancora guardabile.

Nessuno faceva satira sul TG, per capirci. Oggi li prendono per il culo, gli ascolti crollano, stanno sfasciando la testata.
Busi o non Busi, è questo il punto. ed è per questo che Minzolini dovrebbe essere cacciato a pedate nel sedere.

redsith
21-05-2010, 20:19

:Puke:

fba00
21-05-2010, 20:36

codesto è un commento raccapricciante :asd: l'hai almeno letta la lettera,ci sono motivazioni ben più serie per il suo abbandono e :read:

afterburner
21-05-2010, 20:43
Se mio nonno aveva tre palle era un flipper.

:rotfl: :rotfl:
Mi hai ucciso! Era da troppo che non la sentivo questa.

lo_straniero
21-05-2010, 20:53
andrà a lavorare su la 7 :sofico:

gigio2005
21-05-2010, 20:57

GRANDE!!!!!!!

minchia certa gente deve essere proprio anestetizzata per non protestare

gigio2005
21-05-2010, 21:02
non vedo il dramma per il fatto che se ne sia andata: un certo turn over è normale, non è che siccome una è bionda alta e figa deve sentire di avere un posto assicurato per tutta la vita.
alla RAI poi sono maestri nel sentirsi "casta".

Resta tuttavia un dato allarmante: un giornalista rinuncia al suo impiego (quindi pagando personalmente e anche salato) perchè sente di non poter condividere la scelta editoriale di una testata che per sua natura "istituzionale" si era sempre fatto carico di rappresentare tutte le voci.
QUESTO è un fatto politico indiscutibile.

quando c'era LERNER (presunto di sinistra) non c'era un TG così apertamente parziale.
neanche con gli altri berluscones (un MIMUN, per dire) il Tg era così sbilanciato. Infatti, pur tra i mugugni, nessun giornalista decise di mollare, perchè, nonostante il solito "panino" del servizio sulla politica nazionale (quindi già un certo sbilanciamento) il Tg era ancora guardabile.

Nessuno faceva satira sul TG, per capirci. Oggi li prendono per il culo, gli ascolti crollano, stanno sfasciando la testata.
Busi o non Busi, è questo il punto. ed è per questo che Minzolini dovrebbe essere cacciato a pedate nel sedere.

nono hanno ragione i motorini VA TUTTO BENE!

http://3.bp.blogspot.com/_Avn_Tynk97k/SgLqGDj--gI/AAAAAAAABBU/aMo4fZTLfaE/s320/obey_dees%5B1%5D.jpg

first register
21-05-2010, 21:16
Ecco la lettera integrale pubblicata dall'Ansa, indirizzata al direttore Augusto Minzolini e al Cdr, e per conoscenza al direttore generale della Rai Mauro Masi, al presidente dell'azienda Paolo Garimberti e al responsabile delle Risorse umane Luciano Flussi.

Una scelta difficile ma obbligata

Maria Luisa Busi lascia il TG1: "Oggi l'informazione del TG1 è un'informazione parziale e di parte"
“Caro direttore - scrive la Busi - ti chiedo di essere sollevata dalla mansione di conduttrice dell'edizione delle 20 del TG1, essendosi determinata una situazione che non mi consente di svolgere questo compito senza pregiudizio per le mie convinzioni professionali. Questa è per me - prosegue - una scelta difficile, ma obbligata. Considero la linea editoriale che hai voluto imprimere al giornale una sorta di dirottamento, a causa del quale il TG1 rischia di schiantarsi contro una definitiva perdita di credibilità nei confronti dei telespettatori.

Una volta era il giornale di tutti

Come ha detto - osserva la giornalista - il presidente della Commissione di Vigilanza Rai Sergio Zavoli: 'la più grande testata italiana, rinunciando alla sua tradizionale struttura ha visto trasformare insieme con la sua identità, parte dell'ascolto tradizionale’.
Amo questo giornale, dove lavoro da 21 anni. Perchè è un grande giornale. È stato il giornale di Vespa, Frajese, Longhi, Morrione, Fava, Giuntella. Il giornale delle culture diverse, delle idee diverse. Le conteneva tutte, era questa la sua ricchezza. Era il loro giornale, il nostro giornale. Anche dei colleghi che hai rimosso dai loro incarichi e di molti altri qui dentro che sono stati emarginati. Questo è il giornale che ha sempre parlato a tutto il Paese. Il giornale degli italiani.

L'informazione del Tg1 parziale e di parte

Il giornale che ha dato voce a tutte le voci. Non è mai stato il giornale di una voce sola. Oggi l'informazione del TG1 è un'informazione parziale e di parte.
Dov'è il paese reale? Dove sono le donne della vita reale? Quelle che devono aspettare mesi per una mammografia, se non possono pagarla? Quelle coi salari peggiori d'Europa, quelle che fanno fatica ogni giorno ad andare avanti perchè negli asili nido non c'è posto per tutti i nostri figli? Devono farsi levare il sangue e morire per avere l'onore di un nostro titolo. E dove sono le donne e gli uomini che hanno perso il lavoro? Un milione di persone, dietro alle quali ci sono le loro famiglie.

Dove sono i giovani, i precari, i cassintegrati?

Dove sono i giovani, per la prima volta con un futuro peggiore dei padri? E i quarantenni ancora precari, a 800 euro al mese, che non possono comprare neanche un divano, figuriamoci mettere al mondo un figlio? E dove sono i cassintegrati dell'Alitalia? Che fine hanno fatto? E le centinaia di aziende che chiudono e gli imprenditori del nord est che si tolgono la vita perchè falliti? Dov'è questa Italia che abbiamo il dovere di raccontare? Quell'Italia esiste. Ma il tg1 l'ha eliminata.

Anche io compro la carta igienica per la scuola di mia figlia

Anche io compro la carta igienica per mia figlia che frequenta la prima elementare in una scuola pubblica. Ma la sera, nel TG1 delle 20, diamo spazio solo ai ministri Gelmini e Brunetta che presentano il nuovo grande progetto per la digitalizzazione della scuola, compreso di lavagna interattiva multimediale.
L'Italia che vive una drammatica crisi sociale è finita nel binario morto della nostra indifferenza. Schiacciata tra un'informazione di parte - un editoriale sulla giustizia, uno contro i pentiti di mafia, un altro sull'inchiesta di Trani nel quale hai affermato di non essere indagato, smentito dai fatti il giorno dopo - e l'infotainment quotidiano: da quante volte occorre lavarsi le mani ogni giorno, alla caccia al coccodrillo nel lago, alle mutande antiscippo.

Arricchiamo le sceneggiature dei programmi di satira

Una scelta editoriale con la quale stiamo arricchendo le sceneggiature dei programmi di satira e impoverendo la nostra reputazione di primo giornale del servizio pubblico della più importante azienda culturale del Paese. Oltre che i cittadini, ne fanno le spese tanti bravi colleghi che potrebbero dedicarsi con maggiore soddisfazione a ben altre inchieste di più alto profilo e interesse generale.
Un giornalista ha un unico strumento per difendere le proprie convinzioni professionali: levare al pezzo la propria firma. Un conduttore, una conduttrice, può soltanto levare la propria faccia, a questo punto. Nell'affidamento dei telespettatori è infatti al conduttore che viene ricollegata la notizia. È lui che ricopre primariamente il ruolo di garante del rapporto di fiducia che sussiste con i telespettatori.

I fatti dell'Aquila quando mi gridavano "vergogna"

I fatti dell'Aquila ne sono stata la prova.
Quando centinaia di persone hanno inveito contro la troupe che guidavo al grido di vergogna e scodinzolini, ho capito che quel rapporto di fiducia che ci ha sempre legato al nostro pubblico era davvero compromesso. È quello che accade quando si privilegia la comunicazione all'informazione, la propaganda alla verifica.

Dissentire non è tradire: punto 1

Ho fatto dell'onestà e della lealtà lo stile della mia vita e della mia professione. Dissentire non è tradire. Non rammento chi lo ha detto recentemente.
Pertanto:
1) respingo l'accusa di avere avuto un comportamento scorretto. Le critiche che ho espresso pubblicamente - ricordo che si tratta di un mio diritto oltre che di un dovere essendo una consigliera della FNSI - le avevo già mosse anche nelle riunioni di sommario e a te, personalmente. Con spirito di leale collaborazione, pensando che in un lavoro come il nostro la circolazione delle idee e la pluralità delle opinioni costituisca un arricchimento.

Non sputo nel piatto in cui mangio: punto 2

Per questo ho continuato a condurre in questi mesi. Ma è palese che non c'è più alcuno spazio per la dialettica democratica al TG1. Sono i tempi del pensiero unico. Chi non ci sta è fuori, prima o dopo.
2) Respingo l'accusa che mi è stata mossa di sputare nel piatto in cui mangio. Ricordo che la pietanza è quella di un semplice inviato, che chiede semplicemente che quel piatto contenga gli ingredienti giusti. Tutti e onesti.
E tengo a precisare di avere sempre rifiutato compensi fuori dalla Rai, lautamente offerti dalle grandi aziende per i volti chiamati a presentare le loro conventions, ritenendo che un giornalista del servizio pubblico non debba trarre profitto dal proprio ruolo.

L'intervista a Repubblica: punto 3

3) Respingo come offensive le affermazioni contenute nella tua lettera dopo l'intervista rilasciata a Repubblica, lettera nella quale hai sollecitato all'azienda un provvedimento disciplinare nei miei confronti: mi hai accusato di ‘danneggiare il giornale per cui lavoro’, con le mie dichiarazioni sui dati d'ascolto.
I dati resi pubblici hanno confermato quelle dichiarazioni.
Trovo inoltre paradossale la tua considerazione seguente: 'il tg1 darà conto delle posizioni delle minoranze ma non stravolgerà i fatti in ossequio a campagne ideologiche’. Posso dirti che l'unica campagna a cui mi dedico è quella dove trascorro i week end con la famiglia. Spero tu possa dire altrettanto.

Gli attacchi de Il Giornale, Libero e Panorama

Viceversa ho notato come non si sia levata una tua parola contro la violenta campagna diffamatoria che i quotidiani Il Giornale, Libero e il settimanale Panorama - anche utilizzando impropriamente corrispondenza aziendale a me diretta - hanno scatenato nei miei confronti in seguito alle mie critiche alla tua linea editoriale. Un attacco a orologeria: screditare subito chi dissente per indebolire la valenza delle sue affermazioni.
Sono stata definita 'tosa ciacolante - ragazza chiacchierona - cronista senza cronaca, editorialista senza editoriali' e via di questo passo.
Non è ciò che mi disse il Presidente Ciampi consegnandomi il Premio Saint Vincent di giornalismo, al Quirinale. A queste vigliaccate risponderà il mio legale. Ma sappi che non è certo per questo che lascio la conduzione delle 20.

Serve più rispetto per le notizie, il pubblico e la verità

Thomas Bernhard in Antichi Maestri scrive decine di volte una parola che amo molto: rispetto. Non di ammirazione viviamo, dice, ma è di rispetto che abbiamo bisogno.
Caro direttore, credo che occorra maggiore rispetto. Per le notizie, per il pubblico, per la verità. Quello che nutro per la storia del TG1, per la mia azienda, mi porta a questa decisione. Il rispetto per i telespettatori, nostri unici referenti. Dovremmo ricordarlo sempre. Anche tu ne avresti il dovere.
21 maggio 2010

Questa è una risposta al fascismo, speriamo l'ultima anche se è chiaro che al tg1 continuano le epurazioni volute da Mister B e da minzolini. Massima solidarietà a Marialuisa Busi.

Steinoff
21-05-2010, 21:34
tanto di cappello per la coerenza e la professionalita' dimostrata e piena solidarieta' per la scelta intrapresa a Marialuisa Busi

Ciaba
22-05-2010, 01:52
M'è sempre piaciuta, sotto tutti i punti di vista, ma questa presa di posizione la fa salire davvero nell'olimpo; grande coraggio in un periodo caratterizzato da dieci lecca-culo bavosi a ogni angolo di strada. Quello che chiedi inutilmente a personaggi insulsi lo hai ottenuto da molti telespettatori con questo tuo gesto: rispetto MariaLuisa Busi,...rispetto. :mano:

Hal2001
22-05-2010, 11:17
;32051997']incommentabile chi difende sminchiolini e il suo schifo di tg di partissima e fuori da ogni cognizione della realtà.

Guarda chi commenta, e segnati i nomi.
Poi prendi un altro thread qualsiasi, dal lavoro alla mafia e leggi i commenti degli stessi.
Capirai tante cose ;)

El Macho
22-05-2010, 11:38
Stupenda!

Ma io non capisco... ci vuole tanto a creare una TV solo via WEB in streaming con tutti i programmi scomodi e fanculo Raiset? :confused:

Chiaramente facendosi suggellare il televisore... :D

elect
22-05-2010, 11:45
tanto di cappello per la coerenza e la professionalita' dimostrata e piena solidarieta' per la scelta intrapresa a Marialuisa Busi

*

girodiwino
22-05-2010, 11:55
Ha fatto bene: frangor sed non flector.
Per noi rimane un male, è brava e ora non sappiamo chi la sostituirà..

Fingendo che tu non sia ironico verrebbe da dire che non si è mai vista la busi dire che saviano ha stracciato i maroni o fare propaganda alla sinistra...
Per quanto riguarda la questione dei centri sociali ti chiederi di moderare i termini, sempre che anche tu chieda di non essere accomunato a forza nuova per il solo fatto di votare a destra.

kusiman
22-05-2010, 12:51
brava maria luisona come la Gruber prima di lei :O

http://www.youtube.com/watch?v=Z-pFMJgnK7I&feature=fvw

per buona pace dei mod questa volta sono obbligato a tacere :O

idem :D

Rambo87
22-05-2010, 13:10

In effetti una bottarella gliela darei. Ed essendo un pò attempata (per esperienza) non mi dispiacerebbe affatto farmi fare dell'altro ;)

Ad ogni modo siamo tutti addolorati per la sua decisione. Non dormiremo più la notte ;)

MadJackal
22-05-2010, 13:20
Stupenda!

Ma io non capisco... ci vuole tanto a creare una TV solo via WEB in streaming con tutti i programmi scomodi e fanculo Raiset? :confused:

Chiaramente facendosi suggellare il televisore... :D

Il computer può essere modificato per ricevere segnale televisivo. Il Canone RAI (che è una tassa, cercate sul sito della RAI se non mi credete) lo paghi comunque :D

Micene.1
22-05-2010, 13:35

cmq è incredibile...un'opinione ultra -faziosa indottrinata per piu di 10 minuti sul tg nazionale...veramente dittatura mediatica...allucinante

girodiwino
22-05-2010, 14:04
Io aspettavo l'editoriale di minzolini... :cry: :cry: :cry:

Korn
22-05-2010, 14:10
In effetti una bottarella gliela darei. Ed essendo un pò attempata (per esperienza) non mi dispiacerebbe affatto farmi fare dell'altro ;)

Ad ogni modo siamo tutti addolorati per la sua decisione. Non dormiremo più la notte ;)
tu si che sei un uomo dell'87 ma uomo :asd:

hardvibes
22-05-2010, 14:44
TG1 -> boicottato.

El Macho
22-05-2010, 14:54
Il computer può essere modificato per ricevere segnale televisivo. Il Canone RAI (che è una tassa, cercate sul sito della RAI se non mi credete) lo paghi comunque :D

;)

Lorekon
22-05-2010, 16:13
tu si che sei un uomo dell'87 ma uomo :asd:

:asd:

luxorl
22-05-2010, 16:22

Chi dorme nei centri sociali? Ma vedi che la realtà di Minzolini può andare bene solo ad uno con il prosciutto sugli occhi. :rolleyes:

deggungombo
22-05-2010, 16:59
il TG1

FONTE (http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=141174)con la sua presa di posizione, le sue esternazioni ed il suo gesto, ha dimostrato di essere una grande.

CecioCecio
22-05-2010, 17:29

Due post brillanti.

Pancho Villa
22-05-2010, 18:29

*

marchigiano
22-05-2010, 18:42
Devono farsi levare il sangue e morire per avere l'onore di un nostro titolo

ma non s'era detto che il prelievo non era sufficiente a causare il decesso?

elect
22-05-2010, 18:51
Due post brillanti.

Pensa che c'è ne sono parecchi come loro lì fuori

E pensa che il secondo dice anche di aver votato IdV :asd:

marchigiano
22-05-2010, 18:55
E pensa che il secondo dice anche di aver votato IdV :asd:

:confused: :confused: :confused: :confused:

Stigmata
22-05-2010, 19:16
minzolini raggiunge un obiettivo dietro l'altro, c'è da riconoscerlo.

elect
23-05-2010, 00:37
:confused: :confused: :confused: :confused:

Giuro di ricordarmi di aver letto qualcosa del genere in un tuo post..

Ho detto 'na cazzata? :fagiano:

Senza Fili
23-05-2010, 01:40

Io devo ancora capire se ci fai, o se ci sei: in ogni caso, secondo il tuo commento, immagino che tu sia contenta di pagare il canone per vedere immondizia.

Lilunyel
23-05-2010, 01:46
Che classe la Busi. Ha dato una lezione di dignità a tutta l'Italia.

Peccato che, per la maggioranza delle persone, sarà del tutto inutile. Al massimo si porranno il problema della sua assenza se a sostituirla sarà qualcuna di meno "carina" o magari un qualche ometto triste.

Pessimismo e Fastidio. :)

Jarni
23-05-2010, 02:17
Al massimo si porranno il problema della sua assenza se a sostituirla sarà qualcuna di meno "carina" o magari un qualche ometto triste.
http://teleipnosi.blogosfere.it/images/susanna%20petruni%20con%20farfalla-thumb.jpg

cdimauro
23-05-2010, 06:38
Ha fatto bene: frangor sed non flector.
Per noi rimane un male, è brava e ora non sappiamo chi la sostituirà..
Guarda sotto.
Al computer non serve alcuna modifica: è sufficiente che sia in grado di ricevere le trasmissioni radiotelevisive, non il segnale radiotelevisivo.

Per cui basta un'ADSL.
http://teleipnosi.blogosfere.it/images/susanna%20petruni%20con%20farfalla-thumb.jpg
Esatto. :D

MZpowaa
23-05-2010, 11:46
L’intervista - Il direttore del Tg1: non parlo con lei da febbraio, dopo le sue parole sulla ricostruzione dell’Aquila
Minzolini e la ribelle Busi «Non mi piace chi dà giudizi usando la mimica facciale»
«La Chimenti è brava e ha un’immagine nuova»

ROMA - Augusto Minzolini, direttore del TG 1, sa cosa ha detto il presidente della Rai, Garimberti?
«Cosa?».

Che al Tg 1 "siamo oltre la disinformazione, siamo alla reticenza".
«Paolo Garimberti... Siamo tutti giornalisti e per fortuna esistono le collezioni dei giornali. Ebbene, ho avuto molti più problemi io con il cosiddetto "potere" di quanti non ne abbia mai avuti lui».

Lei è sotto attacco per il "caso Busi". La conduttrice del Tg 1 delle ore 20 lascia quella postazione ambitissima in polemica con la sua direzione. E’ la prima volta che accade.
«La Busi era lì da 18 anni. Io credo che la conduzione sia un ruolo che consuma. Tiziana Ferrario, che io ho spostato, conduceva da 29 anni. Generazioni di giornalisti non hanno avuto spazio per mettere un cappello: su quella sedia c’erano sempre le stesse».

Negli Stati Uniti i grandi "anchor man" (e woman) durano a vita.
«Ma molti di loro fanno un lavoro diverso: scrivono in prima persona le notizie, organizzano, poi conducono. Maria Luisa Busi negli ultimi 10 anni ha firmato sedici servizi».

Ora, lei fa largo ai giovani: alle 20, dalla prossima settimana, vedremo Laura Chimenti. Perchè è stata scelta?
«E’ brava, ha un’immagine nuova. Busi afferma che nel suo Tg non ci sono le liste di attesa in ospedale, le persone che perdono il lavoro, le scuole senza carta igienica. Mentre ci sono i ministri Brunetta e Gelmini che "digitalizzano" la scuola. Le conduttrici di cui abbiamo parlato accompagnano le notizie con la mimica facciale, danno giudizi indiretti: questa è positiva, questa è negativa... La Chimenti invece non commenta, offre le notizie, con velocità, ritmo».

E’ una sua fedelissima? Come lei cominciò all’agenzia Asca...
«Macché. L’ho trovata, come ho trovato tutti. Ho confermato tutti i caporedattori, a parte Massimo De Strobel, che stava lì da vent’anni. Ma il Tg di vent’anni fa si faceva come quello di oggi?».

Maria Luisa Busi ha scritto che lei ha "dirottato" il Tg 1.
«Prendiamo i dati di venerdì, Tg delle 20: siamo 5,7 punti di share sopra il Tg 5. Nelle due prime settimane di maggio del 2009, direzione Giubilo -molto in sintonia con la Busi-il vantaggio era di due punti, nelle prime due del maggio 2010 i punti erano 3,7».

Gli ascolti non sono tutto. Busi dice che il Tg 1 va verso una "definitiva perdita di credibilità".
«Visione banale! Il "pianeta Italia" si divide fra Rai e Mediaset. Per crescere, io devo conquistare parte del pubblico Mediaset e di qui vengono certe scelte sui contenuti».

Busi afferma che nel suo Tg non ci sono le liste di attesa in ospedale, le persone che perdono il lavoro, le scuole senza carta igienica. Mentre ci sono i ministri Brunetta e Gelmini che "digitalizzano" la scuola.
«Ma no, ma no! Noi riportiamo tutto. Però, mi sembra giusto sottolineare che nonostante la crisi economica il sistema Italia tiene, che il tasso di disoccupazione è inferiore a quello di altri paesi».

Busi scrive che ci sono troppi servizi tipo "Caccia al coccodrillo nel lago" e "Mutande antiscippo".
«Io quei servizi li metto negli ultimi dieci minuti, quando la gente comincia ad essere stanca. Il Tg 5 ci superava sempre sul finale, da mesi non accade più».

Lei aveva deciso di spostare Maria Luisa Busi alla conduzione delle 13,30?
«Dopo i suoi giudizi sulla ricostruzione all’Aquila, dopo la sua intervista a Repubblica contro di me, avevo pensato di darle una posizione meno esposta».

E’ vero che per la Busi sarebbe pronto una posto di conduzione al Tg 3?
«Non so, non parlo con lei da fine febbraio, da quei giudizi sull’Aquila. Non mi piace chi sputa nel piatto dove mangia: sarebbe normale se andasse via».

Risponderà alla lettera che le ha mandato?
«Non ci penso proprio. Ma se vuole restare al Tg 1, un posto per lei ci sarà sempre».

Andrea Garibaldi
23 maggio 2010
http://www.corriere.it/politica/10_maggio_23/Minzolini-e-la-ribelle-Busi-garibaldi_34ba46ca-6640-11df-b272-00144f02aabe.shtml

girodiwino
23-05-2010, 12:15
Guarda sotto.

Al computer non serve alcuna modifica: è sufficiente che sia in grado di ricevere le trasmissioni radiotelevisive, non il segnale radiotelevisivo.

Per cui basta un'ADSL.

ok sarà che mi sono appena svegliato ma non ti seguo...
edit penso di esserci arrivato, ti riverivi al post sotto il tuo?
se si il caffè fa miracoli

cdimauro
23-05-2010, 12:28
Sì, esatto, proprio a quello. Arriverà la giornalista con la farfallina... proveniente da palazzo Grazioli. :D

girodiwino
23-05-2010, 12:33
ho avuto un flashback
http://thewarrenreport.com/wp-content/uploads/roger_rabbit_300.gif

Lorekon
23-05-2010, 16:20
certo che affermare "dà giudizi con la mimica facciale" è alquanto ridicolo eh :confused: :rolleyes:

marchigiano
23-05-2010, 16:41
http://www.corriere.it/politica/10_maggio_23/Minzolini-e-la-ribelle-Busi-garibaldi_34ba46ca-6640-11df-b272-00144f02aabe.shtml

forte, in pratica fa un insulto al pubblico del TG5 :D

Giuro di ricordarmi di aver letto qualcosa del genere in un tuo post..

Ho detto 'na cazzata? :fagiano:

è purtroppo si... ;)

Al massimo si porranno il problema della sua assenza se a sostituirla sarà qualcuna di meno "carina" o magari un qualche ometto triste.

Pessimismo e Fastidio. :)

ometto triste????? :eekk:

pessimismo e fastidio... propongo cristina del grande fratello :D

Guarda sotto.

Per cui basta un'ADSL.

non so se ci sia abbastanza banda per far passare un segnale video decente... già oggi ci sono problemi con quelli che scaricano da emule e torrent figuriamoci aggiungerci qualche mbps per un canale video...

MZpowaa
23-05-2010, 17:09
forte, in pratica fa un insulto al pubblico del TG5 :D

Infatti dopo la stronzata della mimica facciale è quella la seconda parte più deprimente dell'intervista...

cdimauro
23-05-2010, 20:28
non so se ci sia abbastanza banda per far passare un segnale video decente... già oggi ci sono problemi con quelli che scaricano da emule e torrent figuriamoci aggiungerci qualche mbps per un canale video...
Non serve una banda eccezionale. Inoltre con robusti protocolli di tipo P2P il consumo di banda diventa estremamente ridotto.

Ovviamente ci sarebbe da attuare delle politiche di QoS verso questo tipo di flussi, per garantire una maggior qualità e meno problemi in caso di congestione della rete.

Mr_Paulus
23-05-2010, 20:41
Non serve una banda eccezionale. Inoltre con robusti protocolli di tipo P2P il consumo di banda diventa estremamente ridotto.

Ovviamente ci sarebbe da attuare delle politiche di QoS verso questo tipo di flussi, per garantire una maggior qualità e meno problemi in caso di congestione della rete.

in italia siamo allergici al qos, basti pensare a trenitalia :asd: