PDA

View Full Version : rumore ventola AMD X4 PHENOM 925

cariok74
21-05-2010, 11:34
Ciao a tutti avrei un problema.

Ho assemblato il mio pc con processore AMD X4 PHENOM 925, il problema è che soprattutto quando gioco ma anche in altre occasioni, la ventola del processore fa un rumore piuttosto fastidioso, strano visto il livello del processore stesso.

Non è che qualcuno mi possa dire se ha avuto lo stesso problema con lo stesso processore e magari nel caso consigliarmi una ventola più silenziosa?

VI RINGRAZIO!

Carnate
21-05-2010, 23:08
Direttamente con quel tipo no, ma in questi casi o si pulisce dalla polvere la ventola o possibilmente si interviene sul riscaldamento della cpu comprando una ventola migliore che quelle box molte volte sono poca roba, ciao.

superalfredorossi
21-05-2010, 23:52
Ciao a tutti avrei un problema.

Ho assemblato il mio pc con processore AMD X4 PHENOM 925, il problema è che soprattutto quando gioco ma anche in altre occasioni, la ventola del processore fa un rumore piuttosto fastidioso, strano visto il livello del processore stesso.

Non è che qualcuno mi possa dire se ha avuto lo stesso problema con lo stesso processore e magari nel caso consigliarmi una ventola più silenziosa?

VI RINGRAZIO!

L'Amd Phenom II X4 Black Edition 955 è un gran bel processore che però quando va in full scalda un po il che è normale e dato che quasi sicuramente il dissipatore originale è un po scarso, per tenere fredda la cpu la ventola va a palla...più che sostituire la sola ventola io proverei a vedere se rimedi da bios rallentando la ventola a discapito di qualche °C in più oppure cambia il dissipatore con uno più prestante.
Ciao

cariok74
22-05-2010, 13:18
ho notato che con NBA 2010 acceso la ventola gira a più di 4000 rpm e la temp sale sui 53°. secondo voi sono prestazioni normali? e' necessario comprare la ventola solo per diminuire il rumore oppure rischio il processore e quindi mi conviene comprare anche un dissipatore più grande?

Carnate
22-05-2010, 13:35
Io comprerei tutto insieme dissipatore e ventola, vai sul sicuro con una spesa sostenibile, secondo me le tue temperature sono leggermente alte, ciao.

cariok74
22-05-2010, 14:11
mi consigliate un dissipatore e ventola per il mio processore?

Grazie

superalfredorossi
22-05-2010, 19:38
mi consigliate un dissipatore e ventola per il mio processore?

Grazie

Ce n'è tanti...quanto vorresti spendere e che case hai? in modo da filtrare le opzioni.

cariok74
24-05-2010, 12:06
Non saprei, ma secondo voi potrei comprare anche solo una ventola silent senza bisogno di cambiare pure il dissi?
Attualmente la temp è sui 47 e rpm 2722 ma quando metto giochi come pes o fifa 2010 mi sale anche oltrei i 4000 rpm.
Che fare?
credo che con max 10 euro me la potrei cavare
che dite?

cariok74
26-05-2010, 10:18
up

superalfredorossi
26-05-2010, 17:41
Non saprei, ma secondo voi potrei comprare anche solo una ventola silent senza bisogno di cambiare pure il dissi?
Attualmente la temp è sui 47 e rpm 2722 ma quando metto giochi come pes o fifa 2010 mi sale anche oltrei i 4000 rpm.
Che fare?
credo che con max 10 euro me la potrei cavare
che dite?

Anzitutto il case (se è quello in firma Case CoolerMaster 330) non aiuta molto come ventilazione del tuo sistema che è abbastanza carenato...credo che dovresti partire da qui, ci sono ventole sul case (immisione ed estrazione)?
Te lo dico perchè già così otterresti dei benefici e se hai un case non ben areato anche la sostituzione del dissipatore della cpu sarebbe poco proficuo.
Ciao

cariok74
26-05-2010, 18:34
il case è quello che vedi scritto e porta una ventola montata dietro non so se sia per estrazione o immissione dell'aria

naumakos
26-05-2010, 19:15
Quella dietro è in estrazione.Cmq il case è di dimensioni limitate se non fai OC anche un Artic Freezer Pro va benissimo se no prendi le misure per un dissi di maggiori dimensioni

KneeS
27-05-2010, 07:45
Quella dietro è in estrazione.Cmq il case è di dimensioni limitate se non fai OC anche un Artic Freezer Pro va benissimo se no prendi le misure per un dissi di maggiori dimensioni
quoto
il Freezer Pro 64 va + che bene se non fai OC, inoltre con quel case ti consiglio di aggiungere una ventola frontale da 120 mm in immissione tipo la Scythe Slip Stream 120mm 800rpm visto che ne hai la possibilità

cariok74
29-05-2010, 12:23
Raga scusate, in questo momento tengo aperto basket NBA 2K10 e il sensore mi dice che la temp del processore è 59° mentre la velocità della ventola è di quasi 5000 rpm. E' normale come prestazioni?
PLEASE ho paura che si bruci tutto

liberato87
29-05-2010, 13:55
Raga scusate, in questo momento tengo aperto basket NBA 2K10 e il sensore mi dice che la temp del processore è 59° mentre la velocità della ventola è di quasi 5000 rpm. E' normale come prestazioni?
PLEASE ho paura che si bruci tutto

beh bruciare tutto no però è un pò altina come temperature (però in full è normale avere quasi 60°, certo è preferibile stare più bassi)
strani tutti quei giri della ventola della cpu; considerando che io ho il tuo stesso processore e anche a quelle temperature la ventola non va mai oltre i 3800.

cariok74
29-05-2010, 15:52
me è infatti proprio la ventola che non mi convince, sembra andare fuori giri e fa un rumore abbastanza fastidioso, tu x caso hai fatto qualche settaggio particolare in bios per tenere la ventola sempre sui 3000 rpm? oppure è il mio processore che non va?

liberato87
30-05-2010, 00:31
io in bios ho attivato il q-fan ma ho una asus.
ti dirò non è granchè, almeno per la mia mobo non è possibile settare diversi "profili" (uno più silenzioso, uno più performante) però io lo uso perchè comunque regola le ventole in base alla temperatura (niente di eccezionale, ma fa quello che deve) e ho messo come velocità minima 6 volt e la ventola sta in idle sui 2500 rpm e quando aumenta la temp oltre 51 sale gradualmente fino a 3800-3900.
poi è un pò lento a scendere di velocità però!

non so però se con la tua mobo ci sia una funzione come questa, in ogni caso la ventola del dissi è pwm quindi è comunque controllabile anche con un controller esterno

cariok74
02-06-2010, 13:31
Comunque a prescindere dalle varie temperature, sostengo che la ventola del processore è davvero molto rumorosa, in questo momento gira sotto i 3000rpm e comunque si sente un lamentarsi dal case veramnente fastidioso, peccato che per cambiare la ventola bisogna cambiare pure il dissi. Avrei anche deciso di mettere una ventola frontale con led nel Case, potreste consigliarmi ventola per processore e ventola con led 120 mm per case? magari a prezzi non esorbitanti, se possibile.
Grazie come sempre...

liberato87
02-06-2010, 14:00
mmm allora è probabilmente un difetto di questa ventola.
un conto è il rumore della portata d'aria un conto è proprio un lamentarsi o un ronzio sintomo di un difetto strutturale.

per la ventola frontale, se la vuoi per forza con led, il campo di scelta si restringe molto.
le marche migliori sono comunque enermax (15 euro in su), schyte (sui 10 euro) e akasa e coolmaster un pò più economiche.
ti rimadno per la scelta al tread sulle ventole http://www.hwupgrade.it/forum/newreply.php?do=newreply&noquote=1&p=32174224
guarda la sezione 120mm led & uv reactive; puoi confrontare i vari dati e vedere quale più o meno soddisfa le tue esigenze.

per la ventola del processore, non so se puoi sostituirla o se è necessario cambiare tutto il dissi.
oppure potresti con degli adattatori, montarci sopra una ventola più grande (es da 80) in questo modo potrai avere la stessa portata d'aria diminuendo i giri e quindi contestualmente la rumorosità.

cariok74
02-06-2010, 14:13
Che bello! finalmente qualcuno che ha capito il mio vero problema! E' proprio un ronzio e che naturalmente ad ogni pagina o programma che apro aumenta e infostidisce sempre più. Il pc l'ho assemblato circa tre mesi fa, non è che potrei sfruttare la garanzia? Altrimenti cosa mi consiglieresti di prendere per il processore?
Grazie per i consigli sulla 120 mm, ho sentito di quella ventola Scinthie o giù di lì ma su internet ho visto che non ha led

liberato87
02-06-2010, 14:21
il ronzio può dipendere da diversi fattori.
se non te l'ha mai fatto è strano; se lo faceva da sempre e si è "aggravata" la situazione è un difetto della ventola.

credo che potresti utilizzare la garanzia, però il difetto credo debba essere evidente e comunque potrebbero sicuramente dire che il problema è stato causato da te in qualche modo. (non so dirti informazioni al riguardo, solo opinione personale!)
comunque tentar non nuoce secondo me.

per il processore o cambi direttamente dissipatore (certo prende a male visto che il tuo pc è praticamente nuovo!)
oppure potresti vedere se sul tuo dissi si può montare uno di quegli adattatori che ti ho detto (potresti cosi togliere la ventola rumorosa e sostituirla con una più grande e meno rumorosa)

KneeS
02-06-2010, 18:43
cosa mi consiglieresti di prendere per il processore?
Grazie per i consigli sulla 120 mm, ho sentito di quella ventola Scinthie o giù di lì ma su internet ho visto che non ha led
si quella della Scythe che ti ho consigliato io è ottima ma non ha led
se la vuoi con led andrei anch'io su Enermax Apollish, come alternative puoi considerare le Ximatek XLF che trovi intorno ai 10€
per il processore se riesci a fissarla sul dissipatore originale, magari usando delle fascette, ti aiuterebbe davvero mettere una buona ventola da 80mm, se la vuoi PWM puoi prendere una Coolink SWiF2-80P che lavora da 750 a 2000 giri con portata massima 53 m3/h

cariok74
07-06-2010, 18:53
Ciao a tutti,
oggi pomerggio ho deciso di utilizzare easy tune 6 per regolare la velocità della ventola in base alle temperature, e devo dire che con solo questo sito ed everest aperti la temp del processore è di 48° mentre tutto il resto è sui 44 con una velocità della ventola di scarsi 2000 rmp, finalmente non sento più quel ronzio che iniziava sui 3000 rpm. Vorrei regolare la velocità della ventola anche però con giochi come NBA 2K, secondo voi qualè il limite di temperatura da far raggiungere al processore con un gioco come NBA o Mass EFFECT aperti? non riesco a trovare le specifiche temp per il mio processore.
Grazie

liberato87
08-06-2010, 00:59
non riesco a trovare le specifiche temp per il mio processore.
Grazie

dal thread dedicato http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771

Socket AM3
Phenom II X4
Stepping C2
TDP 125W
Process number: 945, 955
Temp. massima secondo specifiche: 62°C
Temp. massima consigliata: 58°C