View Full Version : Tre nuove unità SSD nella famiglia Force di Corsair
Redazione di Hardware Upg
21-05-2010, 09:38
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/tre-nuove-unita-ssd-nella-famiglia-force-di-corsair_32655.html
Corsair espande la propria famiglia di soluzioni Force introducendo tre nuovi modelli con tagli da 60, 120 e 240 GB. L'impiego del controller SandForce consente di garantire una velocità in scrittura pari a 275 MB/s
Click sul link per visualizzare la notizia.
ottimo! Dai che più ne escono e più il prezzo cala! :D
illidan2000
21-05-2010, 09:54
ottimo! Dai che più ne escono e più il prezzo cala! :D
i prezzi sono più o meno allineati ora.
purtroppo ho notato la garanzia di soli due anni...
cicastol
21-05-2010, 09:57
ho appena preso un solid 2 per il mio netbook e sono sconvolto letteralemnet dalla velocità a cui viaggia adessononostante sia castrato dall'interfaccia sata 1 ,appena escono questi rimpiazzer0 pure l'hd del mio desktop!!
SilverLian
21-05-2010, 10:09
ma quanti cavolo di SSD ha in catalogo corsair? :asd:
sofficinifindus
21-05-2010, 10:20
che ssd conviene prendere adesso per uso "domestico"? qualità/prezzo...
Intel x25-m ;) 100 euro il 40gb e 200 euri l'80 gb
TheThane
21-05-2010, 10:41
Intel x25-m ;) 100 euro il 40gb e 200 euri l'80 gb
Non conviene fare un raid0 con il 40gb al posto di prendere l'80?
Seraph84
21-05-2010, 10:49
errato, F100 usa il controller SF-1200...
Seraph84
21-05-2010, 10:53
si, meglio un RAID...il nuovo programma intel riconosce TRIM anche coi dischi in raid, inoltre un raid non è limitato alla banda sata2 perchè ogni hdd ha il suo canale, quindi le prestazioni complessive posso andare oltre i 280mb/s (dipende dai dischi ovviamente)
illidan2000
21-05-2010, 11:00
si, meglio un RAID...il nuovo programma intel riconosce TRIM anche coi dischi in raid, inoltre un raid non è limitato alla banda sata2 perchè ogni hdd ha il suo canale, quindi le prestazioni complessive posso andare oltre i 280mb/s (dipende dai dischi ovviamente)
bisognerebbe vedere un po' di benchmark dei raid.
ho letto che sugli ssd non rende quanto per i dischi normali
Seraph84
21-05-2010, 11:03
io ho visto in rete (non ricordo dove, ma se cerchi "x25-m raid review" dovresti trovarla subito) che 4 dischi in raid0 non rendono molto, ma 2 viaggiano parecchio...molto più di 1...quindi non conviene fare un raid da più di 2 dischi...
Il sw Intel consente il Trim sull'SSD quando ALTRI hdd, meccanici, sono in configurazione 0/1, non quando 2 o più ssd sono configurati in raid 0/1.
Ho una domanda per chi se ne intende più di me.
Per cosa si usa un SSD su un PC, specificamente un PC da gioco? Ovvero, per il sistema operativo? Per i giochi? La mia domanda nasce dal fatto che tengo i giochi su un disco separato da quello del sistema, e se dovessi valutare di comprare dischi nuovi per aumentare quell'aspetto prestazionale, mi domanderei dove occorrerebbe applicare questo incremento: da una parte, il sistema operativo viene comunque coinvolto nell'uso dei giochi e quindi che fosse in grado di funzionare velocemente avrebbe senso. D'altra parte, durante il gioco sono i dati dello stesso ad andare avanti e indietro tra ram e hd. Io detesto dover installare giochi, preferisco un hd capiente con sopra Steam e tanti giochi. Questo creerebbe problemi con gli SSD, che sono di capienze tendenzialmente basse e costano sproporzionatamente al crescere della capacità.
Sulla base di questo ragionamento, avrebbero più senso un piccolo SSD per l'OS affiancato a un hd meccanico ad elevate prestazioni, o una coppia di questi ultimi e via?
Seraph84
21-05-2010, 11:12
@Mparlav
no, ho letto tempo fa (qui) che una futura versione del sw intel avrebbe supportato TRIM sul raid 0/1 di SSD, a patto che ogni SSD supporti TRIM...ora non so se nel frattempo il sw è uscito o sta per uscire, però quel che ho letto io era questo.
Che possano farlo in futuro non lo metto in dubbio, se riescono a mettere d'accordo i vari firmware dei produttori, i loro driver ed il SO.
Ma attualmente non funziona, e puoi leggerlo qui come in diversi forum dedicati:
http://techreport.com/articles.x/18875/2
Seraph84
21-05-2010, 11:16
penso fosse cmq riferito ai soli SSD intel (o kinston e adata, intel rimarchiati)
illidan2000
21-05-2010, 11:35
io ho visto in rete (non ricordo dove, ma se cerchi "x25-m raid review" dovresti trovarla subito) che 4 dischi in raid0 non rendono molto, ma 2 viaggiano parecchio...molto più di 1...quindi non conviene fare un raid da più di 2 dischi...
sì, ho visto qui:
http://hothardware.com/News/Intel-SSDs-RAID-0-A-Case-Study-In-Speed-Take-2/
i risultati sono buoni, ma personalmente preferisco rimanere con i miei due cheetah 15k.6...
marchigiano
21-05-2010, 12:44
180MB/s su file da 4KB? :eek: spero sia un errore... i dischi a piatti fanno una manciata di MB
The_Saint
21-05-2010, 13:02
@Mparlav
no, ho letto tempo fa (qui) che una futura versione del sw intel avrebbe supportato TRIM sul raid 0/1 di SSD, a patto che ogni SSD supporti TRIM...ora non so se nel frattempo il sw è uscito o sta per uscire, però quel che ho letto io era questo.E' falso, ha ragione Mparlav... questa notizia è stata smentita dai tecnici Intel stessi, ne abbiamo parlato abbondantemente nel thread ufficiale sugli SSD:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264&page=817
Qui c'è anche la risposta ufficiale di Intel: http://www.intel.com/support/chipsets/imsm/sb/CS-031491.htm
;)
Seph|rotH
21-05-2010, 13:20
@inited: me lo sono chiesto pure io. Adesso ho un raptor da 300 gb. Nel PC nuovo, pensavo di prendere un SSD da 60/80 GB su cui mettere su
- SO
- Programmi vari ed eventuali (che tanto occupano tutti pochissimo spazio a parte Office)
- World of Warcraft (diciamo che lo comprerei solo per metterci su WoW :asd:)
Il resto dei giochi li metterei sul Raptor da 300 e prenderei poi un disco qualsiasi da 1 tb per foto/musica/quant'altro.
Chiaro che l'ideale sarebbero due SSD velocissimi da almeno 200 GB da mettere in mirroring per buttarci su tutto tranne foto/musica/quant'altro, ma il costo ad oggi è assolutamente fuori mercato. Io stesso prenderò questo F60 o uno analogo da 60GB solo se costerà 100 euro o poco più. Oltre mi sembra proprio buttar via i soldi (anche perchè il mercato degli SSD è in continuo movimento per quanto riguarda i controller e la velocità, invece per gli hd standard ormai sono anni che aumenta praticamente solo la capienza).
3DMark79
21-05-2010, 13:24
Finalmente iniziano a dare le stesse prestazioni ai modelli meno capienti!:cool:
illidan2000
21-05-2010, 13:29
180MB/s su file da 4KB? :eek: spero sia un errore... i dischi a piatti fanno una manciata di MB
beh, basta settare la dimensione degli stripes su 4k...
@inited: me lo sono chiesto pure io. Adesso ho un raptor da 300 gb. Nel PC nuovo, pensavo di prendere un SSD da 60/80 GB su cui mettere su
- SO
- Programmi vari ed eventuali (che tanto occupano tutti pochissimo spazio a parte Office)
- World of Warcraft (diciamo che lo comprerei solo per metterci su WoW :asd:)
Il resto dei giochi li metterei sul Raptor da 300 e prenderei poi un disco qualsiasi da 1 tb per foto/musica/quant'altro.
Chiaro che l'ideale sarebbero due SSD velocissimi da almeno 200 GB da mettere in mirroring per buttarci su tutto tranne foto/musica/quant'altro, ma il costo ad oggi è assolutamente fuori mercato. Io stesso prenderò questo F60 o uno analogo da 60GB solo se costerà 100 euro o poco più. Oltre mi sembra proprio buttar via i soldi (anche perchè il mercato degli SSD è in continuo movimento per quanto riguarda i controller e la velocità, invece per gli hd standard ormai sono anni che aumenta praticamente solo la capienza).
Grazie della risposta. Sono mesi che vedo articoli su SSD con regolarità ma in effetti questo aspetto non l'ho mai visto affrontato. Di fatto non so se un SSD sia una mossa conveniente, rispetto per esempio a due dischi ad alte prestazioni. Già il fatto che il tuo Raptor sia da 300 indica che comunque non si possono avere prestazioni e capienza insieme a prezzi convenienti. 300GB non dico che mi stiano proprio strettissimi ma è praticamente il minimo.
Mi sembra comunque una via interessante, grazie ancora.
marchigiano
21-05-2010, 14:09
beh, basta settare la dimensione degli stripes su 4k...
non ho capito
avvelenato
21-05-2010, 15:51
Ho una domanda per chi se ne intende più di me.
Per cosa si usa un SSD su un PC, specificamente un PC da gioco? Ovvero, per il sistema operativo? Per i giochi? La mia domanda nasce dal fatto che tengo i giochi su un disco separato da quello del sistema, e se dovessi valutare di comprare dischi nuovi per aumentare quell'aspetto prestazionale, mi domanderei dove occorrerebbe applicare questo incremento: da una parte, il sistema operativo viene comunque coinvolto nell'uso dei giochi e quindi che fosse in grado di funzionare velocemente avrebbe senso. D'altra parte, durante il gioco sono i dati dello stesso ad andare avanti e indietro tra ram e hd. Io detesto dover installare giochi, preferisco un hd capiente con sopra Steam e tanti giochi. Questo creerebbe problemi con gli SSD, che sono di capienze tendenzialmente basse e costano sproporzionatamente al crescere della capacità.
Sulla base di questo ragionamento, avrebbero più senso un piccolo SSD per l'OS affiancato a un hd meccanico ad elevate prestazioni, o una coppia di questi ultimi e via?
beh il vantaggio è la reattività nell'apertura delle applicazioni e del sistema. Nei giochi avrai sì un caricamento più veloce, ma sempre presente.
Onestamente sono molto scettico nei confronti dei raptor, che a mio parere hanno dei costi sproporzionati in relazione alle loro prestazioni, se confrontati con dischi da 7200rpm.
bisogna capire quali sono le tue esigenze. Io un disco da 128gb non l'ho riempito che per una frazione, ma di giochi in giro ce ne sono tanti e c'è che ne installa più di me.
soluzioni? se ti puoi permettere l'intel da 160gb e fartelo bastare, magari lasciando sul disco ssd solo i giochi di ultimo acquisto, può essere un'idea.
L'alternativa è aspettare che i nuovi processi produttivi a 28nm, forse, facciano calare i prezzi al gb.
Però potrebbe accadere anche che nel frattempo l'installazione media di un gioco hi-end passi dai 15 gb ai 40 gb.
Come minimo per vedere dei prezzi ragionevoli per gli SSD che meritano bisognerà aspettare la prossima eclissi solare.. :sofico:
Ok,
se Corsair si decidesse a rendere gli SSD che vale la pena di acquistare (insieme a pochi altri cone Vertex EX+Turbo, Inferno, RealSSD, TorQue ecc.)
sarebbe una manna per noi utenti.
Io dalle recensioni presenti sul web, sono arrivato ad una sola conclusione:
gli SSD validi ed interessanti sono veramente pochi.
(non per niente sono quelli sopracitati).
Tutti gli altri modelli (ciarpame) se li possono tenere nei loro case.. vogliamo solo il meglio a prezzi onesti! :D :p
The_Saint
21-05-2010, 18:55
Tutti gli altri modelli (ciarpame) se li possono tenere nei loro case.. vogliamo solo il meglio a prezzi onesti! :D :pVeramente gli Intel X25-M G2 non li definirei ciarpame, ed il prezzo è abbastanza abbordabile (paragonati ai modelli con sandforce)... stesso discorso per gli SSD con controller Indilinx, come l'OCZ Vertex ed i suoi cloni vari (Crucial M225, Super Talent GX, etc.)... anche i nuovi modelli Kingston per un uso home non sono affatto male e sicuramente meglio di qualsiasi disco meccanico, anche da 15.000 giri.
Io non sarei così drastico, di SSD discreti a prezzi non spropositati ce ne sono ormai tanti in giro. ;)
Qualcuno sa dirmi se esiste un buon SSD entro i 2€/GB?
The_Saint
21-05-2010, 19:53
Qualcuno sa dirmi se esiste un buon SSD entro i 2€/GB?Kingston V-Series 2nd gen 64GB o 128GB... occhio a non incappare nella prima generazione, che invece sono una ciofeca.
Questa nuova versione è decente, se non devi farne un uso particolare, va + che bene. ;)
PS: qui siamo fuori tema...
Kingston V-Series 2nd gen 64GB o 128GB... occhio a non incappare nella prima generazione, che invece sono una ciofeca.
Questa nuova versione è decente, se non devi farne un uso particolare, va + che bene. ;)
Grazie, era giusto una curiosità, pensavo di prenderne un paio da metter in raid 0 per quando mi faro il PC nuovo (e avrò abbastanza soldi da parte).
Scusate l'OT.
Maddoctor
21-05-2010, 23:38
Ragazzi, rinnovo la richiesta per ricevere anche in PM uno o piu indirizzi di negozi in internet in cui poter cercare dischi SSD (anche estero vedi germania).
Vorrei capire i prezzi di queste unità .....
Grazie a tutti
ironman72
22-05-2010, 18:54
riguardo al raid 0 di 2 ssd(i piccoletti di casa intel x25-v da 40gb) questi sono i risultati:
http://img59.imageshack.us/img59/6581/testraidx25v.th.png (http://img59.imageshack.us/i/testraidx25v.png/)
riguardo al raid 0 di 2 ssd(i piccoletti di casa intel x25-v da 40gb) questi sono i risultati:
http://img59.imageshack.us/img59/6581/testraidx25v.th.png (http://img59.imageshack.us/i/testraidx25v.png/)
:) Bene, vedo che le prestazioni raddoppiano e rispetto al VelociRaptor quadruplicano, volevo chiederti solo una cosa usi un controller RAID integrato o separato? Quanto l'hai pagato?
illidan2000
23-05-2010, 09:25
Kingston V-Series 2nd gen 64GB o 128GB... occhio a non incappare nella prima generazione, che invece sono una ciofeca.
io ho la prima purtroppo... la uso nel portatile aziendale. la presi 2gg prima che fosse annunciata la seconda, praticamente allo stesso prezzo.
cmq non è poi così tanto ciofeca. le prestazioni sono decuplicate lo stesso...
nn è che la scrittura sequenziale raddoppiata e il supporto trim facciano poi miracoli.
certo ogni tanto il pc è bloccato, ma è per via del fatto che ho solo due gb
The_Saint
23-05-2010, 09:32
io ho la prima purtroppo... la uso nel portatile aziendale. la presi 2gg prima che fosse annunciata la seconda, praticamente allo stesso prezzo.
cmq non è poi così tanto ciofeca. le prestazioni sono decuplicate lo stesso...
nn è che la scrittura sequenziale raddoppiata e il supporto trim facciano poi miracoli.
certo ogni tanto il pc è bloccato, ma è per via del fatto che ho solo due gbLa prima versione è basata su controller jmicron602, che soffre come risaputo di stuttering, dato il valore bassissimo di IOPS che supporta (2GB di RAM poi su un portatile sono + che sufficienti)... cmq direi di trasferirci sul thread ufficiale degli SSD, qui siamo fuori tema. ;)
ironman72
23-05-2010, 10:09
:) Bene, vedo che le prestazioni raddoppiano e rispetto al VelociRaptor quadruplicano, volevo chiederti solo una cosa usi un controller RAID integrato o separato? Quanto l'hai pagato?
Ciao il controller e' l' ICH10R della scheda madre x58,quindi quello integrato.
illidan2000
23-05-2010, 15:31
La prima versione è basata su controller jmicron602, che soffre come risaputo di stuttering, dato il valore bassissimo di IOPS che supporta (2GB di RAM poi su un portatile sono + che sufficienti)... cmq direi di trasferirci sul thread ufficiale degli SSD, qui siamo fuori tema. ;)
hihihi... magari lo fossero (sufficienti)
dipende da ciò che ci fai. Se lo usi come netbook, vanno pure bene, ma io, appena metto glassfish in debug arrivo al 90% della ram consumata!!!
dico solo che ho notato dei discreti miglioramenti dal disco base all'altro, tutto qua
Ciao il controller e' l' ICH10R della scheda madre x58,quindi quello integrato.Grazie mille, allora non c'è neanche bisogno che mi compro un controller separato, basta che prendo una buona scheda madre che ne abbia uno buono integrato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.