View Full Version : problemi sostituzione H.D. guasto noto negozio di roma
toshiman
21-05-2010, 09:13
compro un H.D. in un noto negozio di roma, vado a casa lo collego e mi rendo conto che l'H.D. è guasto.
problemi nel fare la formattazione, partition magic lo rileva come guasto, impossibile fare scansione superficie perchè si blocca e non avanza...
il tutto testato anche con techtoolpro 5 su Mac
2 giorni dopo torno al negozio con lo scontrino dell'H.D. comprato 2 giorni prima per chiedere la sostituzione dell'H.D. comprato guasto, ma invece di un rapido controllo nell'accertare la cosa, mi viene spedito in laboratorio per approfonditi controlli con tempi tecnici e di attesa dovuti ad altre assistenze sommariamente quantificato in un "più o meno una settimana"...
alle mie lamentele di controllare subito che ci vogliono 30 secondi per capire che l'H.D. non funziona, vengo accusato di voler passare davanti agli altri che aspettano anche loro una riparazione...
secondo voi, è un comportamento corretto da parte del negozio per un prodotto venduto guasto 2 giorni prima trattare in questo modo un cliente?
malgrado tutto quello che negli anni ho comprato nei 3 punti vendita sparsi per roma, non mi sono risparmiato di appuntare che un comportamento così scortese e poco serio sicuramente avrebbe fatto perdere loro un cliente, mi sono sentito rispondere che (testuali parole) "visti i presupposti" (cioè le mie lamentele) un cliente come me per loro era meglio perderlo che trovarlo!
posso fornire nome del punto vendita, nome del commesso che si è comportato in questo modo che è scritto sul foglio di intervento in garanzia, mio nome, pdf di tutti gli scontrini degli acquisti fatti negli anni, e di altre assistenze in garanzia.
il tutto per dimostrare che non ho mai avuto problemi prima di ora in questo negozio, ma quello che mi è successo merita di essere messo in evidenza, completa mancanza di rispetto verso il cliente, di cortesia e di buon senso.
toshiman
24-05-2010, 12:59
malgrado probabilmente non interessi a nessuno vista la mancanza di commenti, vi racconto come è finita la cosa.
il giorno dopo, la mattina, mi arriva il messaggio che posso tornare al negozio per la sostituzione, sono andato e mi hanno dato un H.D. nuovo ovviamente.
se il giorno prima avessi avuto l'assistenza a cui avevo diritto avrei avuto il problema risolto in 30 secondi, come doveva essere, invece di dover discutere per mezzora con il commesso maleducato, per poi dover tornare un'altra volta.
ma la colpa non è solo del commesso, ma anche del negoziante e del responsabile della catena che permette questo tipo di trattamento verso il cliente.
comunque il problema è semplice da risolvere, non so voi se siete abituati ad essere trattati in questo modo, ma per quel che mi riguarda io su questo negozio ci ho messo la pietra sopra, mai più.
e lo dico dopo esserne stato cliente per più di 5 anni, ho scontrini di parecchi acquisti ancora tutti conservati...
e tanto per capirci, ieri, e quì faccio il nome, ho riportato da MEDIAWORLD un D-Link che aveva qualche problema dal momento che non riuscivo a configurarlo nè col CD nè con l'indirizzo IP.
erano già passati ben 8 giorni, vado dal commesso (solitamente alcuni non sono ferratissimi di informatica, ma questo sapeva di cosa parlavamo) e gli spiego il problema, non mi fa finire di parlare che dopo 10 secondi mi dice lo cambiamo.
a quel punto per capire se sono io che pretendevo troppo come cliente dall'altro negozio gli dico... "ma no guarda, magari sono io che sbaglio e funziona! mi va bene anche se mi fai vedere velocemente come funziona..."
infondo è un'attimo, corrente, cavo di rete, digitare IP e si entra nella configurazione...
invece niente, mi dice di non preoccuparmi, che ne sono capitati anche altri di quel modello con qualche problemino... mi consiglia un'altro modello, e mi fa il foglio, passo per la cassa ed in 5 minuti ho risolto.
problema risolto anche di domenica, l'altro negozio invece avvisa anche nel sito che "ATTENZIONE !! Per motivi organizzativi, resi e assistenze vengono accettati e riconsegnati tutti i giorni, ESCLUSI SABATO E DOMENICA."
problema risolto e non sono stato preso per il culo come cliente e consumatore!
non so voi, ma a me piace essere trattato con rispetto.
posso fornire nomi e scontrini vari.
Capellone
24-05-2010, 16:08
a parte il fatto che qui si parla di tecnologie di storage...non di cosa fanno i negozianti...
non è che non interessa, è che probabilmente questo thread non è regolamentare perchè tratta di controversie commerciali; avresti dovuto almeno consultare un moderatore.
intanto leggi questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2093075
toshiman
24-05-2010, 17:36
aaah, ok, tanto i nomi di chi si è comportato in modo così poco serio non li ho fatti.
non mi sembrava OT per la sezione visto che il problema e la discussione erano legati ad un H.D. comprato guasto.
cioè, se io compro un HD guasto e lo riporto al negozio 2 giorni dopo, è ovvio che il negoziante lo debba collegare all'USB al volo per vederlo subito e cambiarlo oppure ha il diritto di trattarmi a pesci in faccia?
io credo che il rispetto verso i propri clienti debba essere ancora una regola e non una rara eccezione.
se il 3d viola il regolamento mi scuso, e chiudete pure.
Capellone
24-05-2010, 22:04
pesci in faccia?
no, ti ha detto che lo doveva testare in laboratorio e lo ha tenuto un giorno, non mi sembra niente di sbagliato.
al MW ti hanno cambiato la roba al volo perchè evidentemente non glie ne frega niente di cosa è successo al prodotto, tanto vendono volumi enormi di merce e gli conviene accontentare subito il cliente.
toshiman
25-05-2010, 11:34
per fortuna Roma è grande e si può tranquillamente evitare un negozio che ha preso una brutta piega.
ti assicuro che negli anni quì a Roma ci sono stati diversi negozi che hanno avuto una parabola che li ha portati al fallimento.
iniziano con i prezzi bassi, diventano rinomati e con tanti clienti, aprono diversi punti vendita, e poi iniziano a trattare i clienti da cani.
i più sprovveduti essere trattati in modo scortese lo ritengono normale nella loro ignoranza informatica, quelli che invece sprovveduti non sono, lo capiscono subito l'andazzo e abbandonano il punto vendita.
ora poichè spesso questo tipo di punto vendita si regge sul cliente evoluto e non sul cliente della domenica (quello che acquista da MW), trattare male equivale al suicidio.
ma stiamo parlando di una piazza come Roma che fortunatamente offre una vasta scelta di alternative.
non dico che il negoziante debba accontentare il cliente ad occhi chiusi, ma sicuramente perdere 30secondi invece che perderne mezz'ora a discutere su un HD che non funziona, è sinonimo di buon senso, cortesia, e rende un cliente soddisfatto del servizio ricevuto.
parliamo sempre di un contesto in cui si acquista un HD guasto 2 giorni prima e non 8 mesi prima... in quel caso anche io ho aspettato più di una settimana senza fare problemi...
e parliamo sempre di un test che ti porta via 30 secondi collegando un cavo USB e non mezzo pomeriggio e la scocciatura di assemblare come potrebbe essere provare una motherboard o una scheda video o un processore cotto...
spero che il 3d non sia fuori regolamento, del resto anche i toni della discussione sono abbastanza educati.
MW ha cambiato la cosa al volo perchè se non funziona è così che deve essere, non è che gli conviene per accontentare un capriccio, è semplicemente un diritto del cliente non dimentichiamocelo.
Capellone
25-05-2010, 13:27
Si ma anche il negoziante ha il diritto di verificare i motivi del malfunzionamento.
Io personalmente la "prova da 30 secondi" non la trovo una cosa seria; il tecnico non avrebbe il tempo di approfondire i dettagli tecnici dell'apparecchio (alcuni sono banali, altri non lo sono affatto) e di verificare se ci sono state manomissioni da parte del cliente; Poi se la fabbrica gli respine l'RMA ci rimette di tasca propria mentre il cliente se n'è già andato col suo apparecchio sostitutivo nuovo di zecca. In fine se il tizio si è comportato da cafone possiamo saperlo solo dal tuo resoconto personale, quindi questo aspetto non possiamo approfondirlo, è una faccenda personale tra te e lui.
MW si trova all'estremo opposto: fidarsi della parola del cliente senza nemmeno guardare cosa sia successo al prodotto è una politica commerciale tipica della grande distribuzione; loro non hanno un laboratorio per occuparsi della manutenzione e gli conviene rimandare subito a casa il cliente col sorriso stampato in faccia così parlerà sempre bene di MW, proprio perchè il cliente medio di questi posti è quello ignorante che non sa/non gli interessa il lavoro che c'è dietro un servizio di RMA.
In ogni caso, tanto il piccolo negozio come il grande magazzino hanno rispettato la legge.
andybike
25-05-2010, 14:45
Il "negoziante specializzato" si è comportato in maniera perfettamente conforme alle normative riguardanti la garanzia.
MW si è comportata in maniera conforme alla propria politica commerciale (che non è assolutamente equivalente a un diritto del consumatore, ma una libera scelta di MW).
toshiman
25-05-2010, 15:07
ricordo sempre che parliamo di un HD comprato guasto 2 giorni prima.
controllare che un HD nuovo non sia stato manomesso e rendersi conto che nemmeno si formatta o fa uno scandisk, è un'operazione di 30 secondi o se suona meglio 2 minuti, si collega il cavetto USB dell'HD e si fa click sull'utility, si fa subito e si risolve il problema.
anche se il controllo durasse 5 minuti (ed è grasso che cola...), li scaliamo alla mezz'ora di discussione, e con il buon senso avremmo risparmiato 25 minuti di litigio e malcontento, e coda di gente che aspetta...
ma guarda ti dirò di più, mi sarebbe anche andato bene se mi avesse detto, guarda se ti va di aspettare che io non so quanto ci vuole ora parlo col tecnico che sta nel laboratorio (il laboratorio è nella stanza dietro...) e vediamo...
il commerciante non ha solo il compito di vendere e guadagnare, ma anche quello di assistere al meglio il cliente, venendo anche un pò incontro alle esigenze del cliente stesso quando si verifica la sfortunato evento dell'acquisto di un pezzo guasto o difettoso.
è troppo facile essere tutti felici quando tutto fila senza problemi, ma quando si verifica il problema si riconosce chi reagisce in un modo e chi un altro.
certo, sono daccordo con te che MW possa essere al lato opposto.
assodato che il discorso sull'onestà ovviamente debba essere reciproco, se io riporto della roba smaneggiata, il negoziante ha tutto il diritto di tutelarsi, e quì entra in gioco l'esperienza e l'intelligenza del negoziante nel valutare di caso in caso.
ma su un HD comprato guasto 2 giorni prima un'occhio di riguardo nel venire incontro al cliente non deve di certo mancare, e non per cortesia ed educazione, ma soprattutto perchè è un diritto del cliente! non dimentichiamocelo questo...
invece evidentemente a quel commesso in quel momento gli girava male, oppure gli stavo antipatico, oppure quel pomeriggio era andato a lavoro particolarmente scazzato... ma la morale è che se quel commesso lavora in quel modo, c'è un andazzo in quel negozio che glielo consente, quindi la colpa non è solo sua ma anche di chi sta sopra di lui.
Gli hai fatto una scenata inutile, ti hanno sostituito il prodotto 24 ore dopo che glielo hai riportato ed ancora hai da lamentarti? Se cambi negozio secondo me son contenti.... :muro:
Gli hai fatto una scenata inutile, ti hanno sostituito il prodotto 24 ore dopo che glielo hai riportato ed ancora hai da lamentarti? Se cambi negozio secondo me son contenti.... :muro:
Sono daccordo anch'io, a volte qualche cliente è meglio perderlo :D
toshiman
25-05-2010, 17:49
oh si, certo che sono contenti, il commesso me lo ha anche detto in faccia davanti ad altri clienti!
ma non c'è problema, Roma è grande, ce ne sono tanti altri di negozi dove il cliente non è "solo pagare". ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.