PDA

View Full Version : (mezza configurazione) - cpu, motherboard & ram.

Ecatombe
21-05-2010, 10:04
ciao a tutta la community, è un po' che vi seguo ma non ho mai scritto e ora mi trovo a dover affrontare il mio primo setup personalizzato, quindi volevo chiedere consiglio qui..:stordita:

principale uso del pc: gaming (oltre ovviamente ai normali utilizzi giornalieri)
risoluzione: 1920 * 1080
previsto un leggero overclock in futuro e un eventuale cfx / sli.
so seven 64bit

io ho pensato a questa configurazione:

intel i5 750
gigabyte ud4
ripjaws 1600 4gb cl7

come scheda prenderò a breve una gtx 470 (marca da definire) con alimentatore da 650w.

volevo più che altro pareri o opinioni, preferisco intel ad amd. il prezzo che andrei a pagare sarebbe sulle 450 euro e mi sembra buono. farò l'ordine entro breve (anche perchè noto certi aumenti di prezzo sull'i5).. ;)

iagarek
21-05-2010, 11:49
gigabyte ud4

come scheda prenderò a breve una gtx 470 (marca da definire) con alimentatore da 650w.
se prevedi uno sli, soprattutto con una gpu d'elite ti converrebbe mettere una mobo con due linne pciex a x16

come alimentatore ti consiglio un Corsair 650W forse sarebbe meglio da 750W (per la gtx) visto che solitamente ci sono 10€ di differenza, ma sinceramente (io son fan nVidia) valuta se prendere la gtx470, perchè scalda da paura, consuma molto ed è anche molto rumorosa e sto facendo un paragone con la hd5870
qui trovi un ottimo articolo http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/nvidia-geforce-gtx-480-e-470-fermi-finalmente_index.html
preferisco intel ad amd.
perchè?
i5 750 ha un socket già in età da pensione e quindi amd con am3 ha maggior longevità
le differenze prestazionali nel game rispetto ad un PII x4 965 sono nulle in fullHD anzi a volte il Phenom è pure superiore grazie alla maggior frequenza (i5 750 arriva a 3.2GHz con turbomode, il phenom 965 è già 3.4GHz)
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2432/phenom-ii-x6-cpu-desktop-a-6-core-anche-da-amd_10.html i test sono fatti a 1600x1200 dove il procio ha ancora un ruolo importante rispetto al fullHD dove conta maggiormente la gpu
l'i5 inoltre scalda maggiormente, anche se più silenzioso
Phenom invece ha un costo inferiore ed inoltre il moltiplicatore sbloccato del BlackEdition ti permetterebbe di portarlo a 4GHz senza coinvolgere la ram http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1905609
attualmente cpu x6 nel game sono sconsigliate poichè inutili, ma quando nel futuro i giochi potrebbero sfruttare maggiormente il multicore allora potresti sostituire la cpu con un esacore senza cambiare mobo...cosa impossibile sul socket intel 1156 e probabilmente neanche sul 1366 potrai farlo, perchè verra sostituito a fine 2011

quindi cosa ti spinge verso l' i5 750?

ti faccio un'ipotesi:
ASUS AM3 Crosshair III Formula
AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition
Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRL CL9 (2x2GB)

tot_451€ + sp spediz

Ecatombe
21-05-2010, 13:19
prima di tutto ti ringrazio della risposta.

facciamo un po' di ordine.
il mio è una discorso più che altro legato al fatto che non cambio spesso i componenti del pc (in genere ogni 2 anni), quindi il discorso del socket è relativo, siccome ne saranno già usciti parecchi e prenderò quello che in quel momento andrà meglio per i miei usi.

poi non è che c'è un motivo particolare per cui preferisca andare verso un intel piuttosto che amd, avevo intel già in precedenza e mi sono sempre trovato bene. inoltre, mi avevano detto che non scaldava tanto, consumava poco e si overclockava veramente con grande facilità.
il prezzo è tutto sommato simile (una decina di euro di differenza pro phenom).

il tuo setup è buono, io personalmente avrei preso delle ram più performanti, con latenza 7 e frequenza 1600.
il dissipatore è strettamente necessario anche se non intendessi fare overclock all'inizio?

tipo con le stesse ram da me elencate sopra arrivo a 428,00 + SS

per la motherboard intel con dual slot pci 2.0 16x cosa dovrei prendere? mi sa che i prezzi schizzerebbero alle stelle..

iagarek
21-05-2010, 13:51
il mio è una discorso più che altro legato al fatto che non cambio spesso i componenti del pc (in genere ogni 2 anni), quindi il discorso del socket è relativo, siccome ne saranno già usciti parecchi e prenderò quello che in quel momento andrà meglio per i miei usi.
allora ok
mi avevano detto che non scaldava tanto, consumava poco e si overclockava veramente con grande facilità.
il prezzo è tutto sommato simile (una decina di euro di differenza pro phenom).
consuma di meno come ho già detto, ma scaldano meno i Phenom che in full arrivano a 60° mentre i5 750 sta a 74° (secondo test), mentre in idle amd30/35°--intel40°
il prezzo non è relativo sollo alla cpu, ma all'intero sistema
il tuo setup è buono, io personalmente avrei preso delle ram più performanti, con latenza 7 e frequenza 1600.
il dissipatore è strettamente necessario anche se non intendessi fare overclock all'inizio?
se parli di intel allora concordo, ma solo in previsione OC...controlla che non abbiano tensione superiore a 1.65V
senza OC vanno benissimo anche a 1333MHz con latenza 9...ammenochè tu non faccia render o editing video

per amd invece vanno bene anche a 1333MHz nel caso di OC...già detto sopra che il PII 965 è BE e quindi agisci sul moltiplicatore e non sulla ram...ergo anche qui risparmi

per il dissipatore puoi tranquillamente tenere quello box soprattutto su intel, perchè più silenzioso...sul PII lo prenderei e alzerei da subito la frequenza
per la motherboard intel con dual slot pci 2.0 16x cosa dovrei prendere? mi sa che i prezzi schizzerebbero alle stelle..
appunto...sei ancora convinto che ci siano solo 10€ di differenza

come vedi nell'hardware che ti ho proposto siamo a 450€ considerando già tutto...a quanto andresti con intel? ipotizzo circa 60€ in +... forse ottimisticamente

Ecatombe
21-05-2010, 14:17
che dire, mi fido.

sono riuscito a fare un ultimo setup con i tuoi aggiornamenti:

- asus crosshair 3 formula 144.50
- phenom II x4 965 BE 148.50
- artic freezer pro rev2 32.00
- kingston ddr3 1333 Hyper-X cl7 128.00

453.00 + 11.00

oppure da un altro shop:

- crosshair 157.50
- x4 965 151.00
- g.skill eco 1333 cl7 121.00
- artic freezer pro rev2 32.40

461.90 + 13.00

non so se posso fare i nomi dei negozi direttamente in forum, più che altro non ho mai acquistato da questi e vorrei sapere se sono affidabili. posso mandarti pm in caso?

iagarek
21-05-2010, 15:17
la seconda config che hai fatto penso sia presa dallo stesso negozio che ho guardato io ;) ...quindi se metti DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Kingston HyperX CL7 Skt1156 (2x2GB) _112€ risparmi sulle GSkill che hai inserito

non fidarti subito, aspetta altri consigli e opinioni
io per esmpio sarei contrario al crossfire o sli e risparmierei molto sulla mobo e alimentatore con una buona gpu...che cambierei in seguito, eventualmente
ma anche questa è solo una mia opinione

Ecatombe
21-05-2010, 16:11
beh io più che altro ho fatto un ragionamento di questo tipo:

questa configurazione la terrei circa un anno e mezzo / due, quindi c'è comunque il rischio (nonostante la gtx 470 (o quel che prenderò) sia una vga potente) che il sistema non sia ingrado di star dietro ai titoli in uscita sempre in ambito gaming, con conseguente calo prestazionale, che magari potrei diciamo "limitare" aggiungendo un'altra scheda dello stesso tipo, magari spendendo meno che prendere una sola scheda, però nuova. non so se rendo l'idea.

insomma, anche io non so se valga la pena spender così tanto per una cosa che rischierei di non sfruttare, però io preferisco avere la possibilità di scelta più avanti.. ;)

io avevo addirittura pensato alla mezza cagata::eek:

- crosshair IV 178.00
- phenom II x4 965 148.50
- hyperx 1333 ddr3 4gb cl7 128.00

per un totale di 454.00 + 11.00

in modo da aspettare ad overclockare la cpu (intanto 3.4ghz non sono pochini di default, o sbaglio?) e prendere il dissipatore insieme alla vga e all'alimentatore. così avrei già anche il supporto usb 3.0 e sata 6gb in previsione futura..

nel "nostro" negozio verrebbe una roba così:

- crosshair IV 178.50
- phenom II x4 965 151.00
- ripjaws 1600 cl7 ddr3 4gb 119.50

449.00 + 13.00
----------------------------------

resto in attesa di altri pareri e opinioni comunque e ringrazio iagarek per il tempo che mi ha dedicato..:D

iagarek
21-05-2010, 16:51
guardati intorno, anche su altri negozi ;)
io ti ho fatto un esempio con quella mobo e restare comunque in budget...arrivare alla C IV mi sembra esagerato
GIGABYTE AM3 GA-790FXTA-UD5 la trovi a 145€ che sommato al resto potrebbe uscirti tutto a 400/420€ + spese

Ecatombe
21-05-2010, 20:20
ho atteso un po' che qualcuno rispondesse ma indubbiamente tu sei stato esauriente al punto giusto, quindi non credo ci sia molto altro da aggiungere. deciderò in questi giorni poi cosa prendere realmente, dopo che avrò fatto un giro tra i vari negozi e visto quali sono i prezzi.

ringrazio ancora! ;)