PDA

View Full Version : caratteristiche necessarie per una lampada "riposante"

CaFFeiNe
21-05-2010, 01:59
salve, volevo avere un po' di chiarimenti....

volevo info sul tipo di lluminazione piu' riposante da utilizzare in una stanza...

prima di tutto

posizione: meglio il classico lampadario a centro stanza, o un illuminazione diffusa magari in varie zone della stanza, magari che punta verso l'alto, e che quindi manda luce rifrazionata, e mai diretta negli occhi?

temperatura colore?: leggo in giro che la luce blu è considerata una delle piu' riposanti per gli occhi... sono quindi da preferire lampade con questa tonalita' di colore? o con temperatura colore bassa? (luce bianca/azzurra)

tipo di lampada: neon? (non penso all'uni mi distruggeva gli occhi), incandescenza?,alogene? risparmio energetico? led?

l'uso ,è una stanza da letto, uso al computer....

vorrei inoltre chiedere... quali delle lampade sopra sono "potenziometrabili"?

brazoayeye
21-05-2010, 09:32
quelle a rispoarmio energetico non sono potenziometrabili...

Se vuoi potenziometrarle penso debba usare alogene o incandescenza, altrimenti io mi trovo bene con quelle risp energetico con luce calda (le altre mi sembrano + stressanti per gli occhi)

demonbl@ck
21-05-2010, 21:32
quelle a rispoarmio energetico non sono potenziometrabili...

Se vuoi potenziometrarle penso debba usare alogene o incandescenza, altrimenti io mi trovo bene con quelle risp energetico con luce calda (le altre mi sembrano + stressanti per gli occhi)

Veramente io ho qua una compatta che dimmero senza problemi...
Magari si brucerà dopo 4 anni invece che 5, amen me ne farò una ragione

CaFFeiNe
22-05-2010, 13:47
e i led?

riguardo le altre cose, non sapete nulla? (tipo posizione)

io sono dell'idea che la luce riflessa, sara' meno "ottimizzata", ma forse è sicuramente piu' riposante...

a tale scopo come pensate possa essere l'uso di led e lampade led?

esiste qualcosa tipo un sistema a led che sia sviluppato in lunghezza? che so tipo un tubo lungo 2 o 3 metri, da mettere sopra una parete, che invii la luce contro la parete?

brazoayeye
23-05-2010, 07:56
ma forse è sicuramente piu' riposante...

:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: