PDA

View Full Version : WD Passport....andato del tutto?!?


The_Xeno
21-05-2010, 01:19
Ciao a tutti!!

L'anno scorso ho comprato un WD Passport da 500Gb....che ha sempre funzionato alla grande fino alla settimana scorsa, dove ha iniziato a comportarsi male, corrompendo e facendo sparire cartelle... e sorpresa: su Ubuntu mi dice che il test SMART ha rilevato errori sulla superficie del disco o sulle testine, annotando un numero sempre crescente di errori conteggiati man mano che ricopio dati (e che ovviamente diventano corrotti se li ricopio altrove dal mio passport).

Allora l'ho smontato (fisicamente :P).. ho notato che il disco è BLue Scorpio e vorrei sapere 3 cose:

1. quella serie lì, è difettosa o di scarsa qualità come (si dice in giro, ma io mai avuto problemi) i classici Maxtor diamond max (mi sembra si chiamino così, con la scritta blu)???

2. esiste un modo per salvarlo? (non ho ancora provato defrag.. ma non credo serva, visto che da lo stesso errore, qualsiasi file system sia..

3. IMPORTANTE. Se compro un altro hdd da 2,5 (sata) da sostituire, dite che funziona, PER QUALSIASI DIMENSIONE, MARCA E TIPO? o devo per forza limitarmi a 500G Scorpio (che mi rode se scopro essere una linea "tarocca" XD)...? (che poi non son sicuro funzioni nemmeno se l'hd è lo stesso... ma l'adattatore mi sembra comunissimo..

PS: anche con programmi come fsck in Linux che mi hanno salvato il c*** in situazioni impossibili, si rifiutano addirittura di controllarlo... per non parlare dei benckmark, che manco partono X(


GRAZIE A TODOS!! :D

The_Xeno
21-05-2010, 13:58
aaaauuup!

The_Xeno
22-05-2010, 15:33
up!
ricordo che il discorso è per informarmi, tutto al di fuori della garanzia dell'hd stesso..