PDA

View Full Version : password nelle cartelle

Enky
20-05-2010, 22:41
mettendo "bloccato" , "solo scrittura" per chiunque e chiudendo con il lucchetto in ottieni informazioni sulla cartella è possibile comunque senza l'inervento della password accedere al contenuto. basta togliere bloccato e spuntare invece che solo scrittura, solo lettura o entrambe...
esiste un modo per impedire l'accesso come per i file di neoffice per esempio?

grazieeeee!!!

Enky
21-05-2010, 14:42
non ci hai provato nessuno??

_mr_
21-05-2010, 21:43
mettendo "bloccato" , "solo scrittura" per chiunque e chiudendo con il lucchetto in ottieni informazioni sulla cartella è possibile comunque senza l'inervento della password accedere al contenuto. basta togliere bloccato e spuntare invece che solo scrittura, solo lettura o entrambe...
esiste un modo per impedire l'accesso come per i file di neoffice per esempio?

grazieeeee!!!

Allora, spiegati meglio. chi non deve poter accedere alla cartella? Perchè con i normali permessi POSIX è fattibilissimo, basta mettere everyone->No Access nel pannello sharing&permissions dell'inspector del finder (oppure un semplice chmod go-rwx nomecartella) e così solo tu potrai accedervi; altrimenti un'altra soluzione è una dmg criptata con password.

Enky
22-05-2010, 11:24
...........non ho capito tutto;
vi devo poter accedere solo io;
per il fatto di everyone nessun accesso l'ho fatto ma basta spuntare "bloccato" e lo puoi già cambiare......senza chiederti la password.....

le altre nn ho ben capito

_mr_
23-05-2010, 16:45
...........non ho capito tutto;
vi devo poter accedere solo io;
per il fatto di everyone nessun accesso l'ho fatto ma basta spuntare "bloccato" e lo puoi già cambiare......senza chiederti la password.....

le altre nn ho ben capito

se vuoi avere solo tu l'accesso alla cartella non c'è bisogno di impostare una password, basta modificare i permessi della cartella.
Per farlo ci sono due modi:
il più semplice è aprire il pannello get info della cartella (cmd+i) e fare in modo che nel pannello sharing&permissions ci sia:
TuoNome -> Read & Write
Everyone -> No Access

Altrimenti si può fare altrettanto velocemente dal terminale:
Per fare ciò, prima di tutto tu devi essere il "proprietario" (owner) della cartella, dopodiché apri il terminale e scrivi:

chmod go-rwx "PercorsoDellaCartella"

Enky
24-05-2010, 23:04
a me comunque sia mi da la possibilità di cambiare senza chiedermi nulla...........e quindi di poter entrare......

x il momento grazie comunque

_mr_
24-05-2010, 23:13
a me comunque sia mi da la possibilità di cambiare senza chiedermi nulla...........e quindi di poter entrare......

per forza, tu sei il proprietario, quindi puoi entrare e modificare quello che ti pare. Ma gli altri non hanno nessun tipo di accesso.

Enky
25-05-2010, 14:46
e come faccio per accedere con "tutti gli altri" ?......

perchè io accendo il mac e entra da solo come proprietario...

toni.bacan
25-05-2010, 18:04

Devi esprimerti meglio :)

Questo succede perchè sei TU utente nonchè "admin" della restrizione (passatemi la definizione) che hai posto sei loggato e puoi entrare :) (non ha senso che tu metta un blocco agli altri che funzioni su di te, il MAC non sa se sulla tastiera ci sei fisicamente tu o chissàchì, sa solo che c'è loggato l'utente principale :) )
La macchina è una macchina e non un essere con intelligenza propria, se dici alla macchina di consentire l'accesso al solo utente X, chiunque sia loggato come X può accedervi, di conseguenza quando X è loggato ha libero accesso alle proprie cartelle, ed è un controsenso che X debba autorizzare se stesso per entrare nelle proprie cartelle

Però nel caso tu andassi a creare un altro utente nel tuo mac, ti logghi con quello e provi ad accedere alla cartella vedrai che non ci entri ;)

e come faccio per accedere con "tutti gli altri" ?......

perchè io accendo il mac e entra da solo come proprietario...Questo perchè c'è un solo utente attualmente registrato nel MAC e per di più senza password d'accesso.
Per aggiungere utenti e/o inserire una password devi entrare in "Preferenze di Sistema" - "Account" e qui dentro puois cegliere cosa fare, se aggiungere/togliere utenti, che proprietà dargli, attribuirgli una password etc etc etc :)

Enky
31-05-2010, 14:16
grazie infinite...risposto a tutti i miei dubbi