View Full Version : GPL e "leggenda" dei km a benzina
Non ho ancora capito se è una leggenda o meno, alcuni consigliano un tot di km a benzina ogni tanto, altri di aggiungere degli additivi alla benzina, altri di fare v-power al posto della normale, ed altri ancora dicono che è tutto inutile e che i primi km (col caldo 1-2 al massimo) che fa dopo la partenza sono sufficienti...
La verità a quale versione si avvicina di più? voi come vi comportate?
Ogni tanto megli fare qualche km a benzina.
Altrimenti succede come ad un mio amico, che doveva usarla solo a gas perchè mettendola a benzina si spegneva causa incrostazioni/sporco nell' iniettore.
Ogni tanto megli fare qualche km a benzina.
Altrimenti succede come ad un mio amico, che doveva usarla solo a gas perchè mettendola a benzina si spegneva causa incrostazioni/sporco nell' iniettore.
Questo succede anche a mia madre con l'opel astra, ma il pericolo principale (dipende dal motore) è che la benzina lubrifica le valvole...
Senza Fili
22-05-2010, 16:22
La leggenda nasce dal fatto che un tempo gli impianti non commutavano in automatico, ma rimanevano come lasciavi il pulsante, e c'è gente che, dopo anni che rimaneva solo a gpl, ha avuto problemi dovendo passare a benzina.
Gli impianti di oggi ogni volta che parti partono a benzina di default, e poco dopo, appena raggiunta una certa temperatura, passano automaticamente a gas, quindi ormai non c'è bisogno di far andare manualmente l'auto a benzina, perchè perchè già vede la benzina ogni giorno.
maulattu
22-05-2010, 19:13
Questo succede anche a mia madre con l'opel astra, ma il pericolo principale (dipende dal motore) è che la benzina lubrifica le valvole...
a dir la verità non è proprio vero: la benzina genera temperature nella camera di scoppio inferiori al gpl, non è tanto la lubrificazione delle valvole che manca
ironmanu
23-05-2010, 08:52
a dir la verità non è proprio vero: la benzina genera temperature nella camera di scoppio inferiori al gpl, non è tanto la lubrificazione delle valvole che manca
esattamente, anche perchè quelle che soffrono di più sono le valvele di scarico e non mi dite che sono normalmente lubrificate dalla benzina.
Satviolence
23-05-2010, 13:24
Non ho ancora capito se è una leggenda o meno, alcuni consigliano un tot di km a benzina ogni tanto, altri di aggiungere degli additivi alla benzina, altri di fare v-power al posto della normale, ed altri ancora dicono che è tutto inutile e che i primi km (col caldo 1-2 al massimo) che fa dopo la partenza sono sufficienti...
La verità a quale versione si avvicina di più? voi come vi comportate?
Il principio è che un sistema meccanico, come quello dell'alimentazione benzina, si deteriora di più se non viene usato piuttosto che se viene usato poco, per problemi di deposito, incrostazioni, ossidazioni e altre cose non facili da individuare. Poi, visto che nel serbatoio bisogna tenere comunque un minimo di benzina, è bene che questa benzina non rimanga nel serbatoio troppo a lungo e che ci sia un po' di ricambio.
Non so... per dare dei numeri, io cercherei di consumare 10 litri di benzina normale ogni 3 mesi. Probabilmente con gli impianti moderni è una precauzione non necessaria, ma visto che il costo è minimo direi che ne vale comunque la pena.
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