PDA

View Full Version : Windows 7 - Esploso dopo aver disinstallato Acrobat

Deviling Master
20-05-2010, 19:54
Ho dovuto disinstallare Acrobat 9 e per disinstallare i programmi uso sempre un programma che si chiama Revo Uninstaller.

Dopo la disinstallazione mi ha chiesto di pulire le tracce rimaste sia nel registro che per il disco.
Come sempre ho selezionato tutto e ho dato elimina.

Bene, al riavvio è cominciato il disastro
1) Niente audio (anche se il servizio audio è attivo)
2) Operazioni comuni coi files (sposta, copia, elimina) lentissime. Del tipo sposto nel cestino due file txt e ci mette 3 minuti solo a "contare" i files
3) Il Pannello di Controllo è vuoto
4) Se apro la schermata dei servizi mi dice "Libreria non registrata: res://C:\Windows\System32\mmcndmgr.dll/view.js"
5) Messenger si apre ma non si collega
6) L'icona della rete dice Nessuna Connessione Disponibile eppure navigo senza problemi (almeno quello....)
7) Proprietà del sistema non si apre

Per ora ho riscontrato questi problemi, ma di sicuro ce ne saranno altri.

Ora.... ho già provato i tool del dvd di 7 ma avendo disattivato il ripristino configurazione di sistema (avendo un SSD era uno spreco di spazio e di accessi non indifferente) non ho punti da ripristinare.

Premesso che non ho problemi a formattare il problema che mi si pone davanti è: settimana prossima mi arriva la scheda video nuova e avrei dovuto formattare in qualsiasi caso prima di installarla (preferisco formattare quando cambio hardware).
Cosa posso fare per tamponare il danno? Almeno per ripristinare l'audio....

Il Bruco
20-05-2010, 20:01
Quando cambi "Scheda video" non serve riformattare, basta disinstallare tutto il software riguardante la vecchia SV, non riavviare all'eventuale richiesta, disinstallare da "Gestione dispositivi" la vecchia "Scheda Video", spengere il PC.
Sostituire la scheda ed al riavvio reinstallare il nuovo software con relativi driver.

Giuffre
20-05-2010, 20:03
Io consiglierei di usare una live di Ubuntu, tanto il danno credo non sia recuperabile, e per una settimana non stai li nemmeno a formattare.
Con la tua configurazione, eseguendo solo le operazioni più comuni avrai ben pochi rallentamenti :cool:

Deviling Master
20-05-2010, 20:04
Quando cambi "Scheda video" non serve riformattare, basta disinstallare tutto il software riguardante la vecchia SV, non riavviare all'eventuale richiesta, disinstallare da "Gestione dispositivi" la vecchia "Scheda Video", spengere il PC.
Sostituire la scheda ed al riavvio reinstallare il nuovo software con relativi driver.

Beh ormai penso sia inevitabile... quindi visto che è alle porte mi conviene aspettare per fare le cose per bene.
L'unica cosa è come tamponare fino a lì...

WarDuck
20-05-2010, 21:04
Ti posso dare un suggerimento per la prossima volta: non usare tools esterni per disinstallare / pulire tracce / smanettare col registro.

Nessuno conosce il programma meglio di chi l'ha fatto, per cui se i programmi per installare / disinstallare sono fatti bene, faranno il loro lavoro.

Deviling Master
21-05-2010, 06:37
Ti posso dare un suggerimento per la prossima volta: non usare tools esterni per disinstallare / pulire tracce / smanettare col registro.

Nessuno conosce il programma meglio di chi l'ha fatto, per cui se i programmi per installare / disinstallare sono fatti bene, faranno il loro lavoro.

Però è vero che lasciano in giro files....

Cmq sono riuscito a tamponare qualcosa facendo ripristino del registro dal programma che ho usato per disinstallare. Giusto per arrivare a formattare

Eress
21-05-2010, 06:53
Programmi come Revo Uninstaller servino proprio a non lasciare troppi files in giro dopo la disinstallazione dei programmi, però quando appare la liste delle voci eliminate dopo la disinstallazione specie se sono molte e se hai usato la modalità approfondita di Revo, conviene sempre darci un'occhiata prima di cancellarle. Di solito poi sono divise in gruppi, se qualcuna non è collegata al programma eliminato, basta deselezionarne una sola e automaticamente si deselezionano tutte quelle collegate

Deviling Master
21-05-2010, 06:55
Programmi come Revo Uninstaller servino proprio a non lasciare troppi files in giro dopo la disinstallazione dei programmi, però quando appare la liste delle voci eliminate dopo la disinstallazione specie se sono molte e se hai usato la modalità approfondita di Revo, conviene sempre darci un'occhiata prima di cancellarle. Di solito poi sono divise in gruppi, se qualcuna non è collegata al programma eliminato, basta deselezionarne una sola e automaticamente si deselezionano tutte quelle collegate

Sì ho usato l'avanzata. Ma l'ho sempre usata ma non mi ha mai dato problemi. La presenza di 230mila voci di registro da eliminare avrebbe dovuto farmi pensare....

Per fortuna backuppa il registro ogni volta

Eress
21-05-2010, 11:45
La presenza di 230mila voci di registro da eliminare avrebbe dovuto farmi pensare....
Già ;)
La prossima volta se proprio devi mettere Adobe Reader metti la versione Lite oppure la portable entrambe in inglese, ma leggerissime e prive di controindicazioni :D

Deviling Master
21-05-2010, 12:01
Già ;)
La prossima volta se proprio devi mettere Adobe Reader metti la versione Lite oppure la portable entrambe in inglese, ma leggerissime e prive di controindicazioni :D

Cmq... sbagliando si impara, l'importante è riuscire a ripristinare.

WarDuck
21-05-2010, 17:40
Il problema è che un programma esterno non ha idea di quali files potrebbero essere stati lasciati da altri programmi, per questo in genere funzionano male la maggior parte delle volte.

Come ho detto, il fatto che rimangono files è da imputare esclusivamente allo sviluppatore del programma.

L'unico modo per essere sicuri di tornare alla situazione pre-installazione sarebbe quella di usare dei programmi che monitorano il registro ed il file system durante l'installazione del programma stesso, registrando per l'appunto tutte le modifiche fatte al sistema (e annullandole dunque in fase di disinstallazione).

Eress
21-05-2010, 21:15
Diciamo che Revo Uninstaller è un programma che se usato coi livelli di default è assolutamente sicuro, mentre al livello avanzato richiede molta attenzione

Deviling Master
21-05-2010, 21:18
Diciamo che Revo Uninstaller è un programma che se usato coi livelli di default è assolutamente sicuro, mentre al livello avanzato richiede molta attenzione

Di solito do un'occhiata veloce alla lista delle cose che vuole cancellare ma quando ho letto 230k voci di registro mi è preso male a leggerle tutte...

Eress
21-05-2010, 21:22
Ti capisco, ma allora in quel caso avresti fatto bene a non cancellare nulla ;)

Deviling Master
21-05-2010, 21:23
Ti capisco, ma allora in quel caso avresti fatto bene a non cancellare nulla ;)

Per fortuna fa un backup delle voci cancellate ogni volta. Mi ha davvero salvato