PDA

View Full Version : Raffreddare una peltier ad aria

Bidone
04-03-2002, 20:32
Cosa ne dite?
E' possibile?
Attaccare il dissipatore del processore alla peltier e raffreddarla con quello?
Ammettendo che la temperatura dovesse salire troppo cosa accadrebbe? La peltier perde efficienza, si blocca, esplode :), cos'altro?
ciao

Alpha4
04-03-2002, 21:48
la cosa non è fattibile.... la peltier scalda troppo.. dovresti montarci almeno un sk6 o qualcosa di superiore con una super delta... risultato: ti saltano le orecchie dopo 30 sec e non credo che sia sufficiente....

ice_copper
04-03-2002, 21:59
Non ce la farebbe.
Il limite accettabile per il lato caldo di una cella di peltier si aggira sui 30-35° altrimenti è come non averla.
Tieni conto che ti servirebbe un super dissi ad aria solo per lei a vuoto.
Aggiungi poi il processore e ti ritrovi un bel TB fritto.

Alpha4
04-03-2002, 22:04
la peltier non è cmq sempre conveniente, se non hai un 400 w ti serve un ali esterno, si crea condensa e devi chiudere con il neoprene mezza mobo, devi avere un kit a liquido con i controca@@i ed un radiatore adeguato o 30 litri d'acqua (forse ho esagerato :cool: )

acse
04-03-2002, 23:55
Originariamente inviato da ice_copper
[B]Non ce la farebbe.
Il limite accettabile per il lato caldo di una cella di peltier si aggira sui 30-35° altrimenti è come non averla.
Tieni conto che ti servirebbe un super dissi ad aria solo per lei a vuoto.
Aggiungi poi il processore e ti ritrovi un bel TB fritto.
che?...ti sfido a tenere una peltier da 156w su un tbird overclockato a 30 gradi con qualsiasi sistema a liquido senza refrigeranti x l'acqua
cmq ad aria con uno swiftech o un pal con delta da 69 cfm una peltier la puoi montare tranquillamente...io non lo farei mai x i mille aspetti negativi delle peltier ma cmq e' fattibile..cmq secondo me il gioco non vale la candela

ld1984
05-03-2002, 10:00
avresti temp più alte che senza