PDA

View Full Version : Multi Boot con Win Xp e Me e Norton Utilities 2001


Andmart
04-03-2002, 20:20
Poichè possiedo molti programmi che su xp non girano (e non sono ancora usciti gli aggiornamenti), ho deciso di installare Xp Pro su un'altra partizione e di usare un sistema di boot multiplo. Tutto funziona bene finchè non avvio le Norton Utilities 2001 (in particolare Speed disk, per defframmentare) da Win Me. Dopo che riavvio il sistema e scelgo di avviare Me mi appare questo messaggio: Invalid sistems disk. Press any keys to continue...
Questo mi è capitato per ben due volte. Avevo fatto la partizione per xp in ntsf, ora l'ho fatta in fat32. Se ora rieseguo tutta l'operazione (avvio Speeed Disk, defframmento e riavvio) il disastro accadrà di nuovo?
Questi fatti sono capitati anche ad altri oltre che allo sfigato del sottoscritto???
Qualcuno mi può aiutare????
Con Norton Utilities 2002 sono al sicuro???

Bik
04-03-2002, 22:42
Supponendo che hai i due sistemi operativi in due partizioni diverse, se deframmenti con Speed disk od altre utiliti ti conviene deframmentare solo la partizione corrente, es. da ME deframmenta la partizione ME e da XP deframmenta la partizione XP, altrimenti gestisce l' altra partizione fregandosene del sistema operativo mettendo i files a casaccio.
Le Norton utilitis 2001 sono compatibili con W2000 ma non so se sono compatibili con XP.

chris redfield
04-03-2002, 22:55
Mai deframmentare da un sistema l'altro e viceversa in quanto il sistema non riconosce correttamente i file di sistema dell'altro soprattutto se da ME si deframmenta XP(ho già provato il casino con il 2k e win98se). Le norton utilities, come il norton antivirus 2001 non sono compatibili con winxp, hai bisogno per forza della versione 2002. Con quella, scaricati i soliti aggiornamenti vai sul sicuro, io li sto usando e non ho problemi di nessun genere.
Un'altra considerazione: ti sconsiglio vivamente di convertire il file system più volte in quanto rischi che nel passaggio da ntfs a fat32 si creino perdite di dati. Nel senso contrario tutto ok ntfs non ha di questi problemi ma la vecchia fat32 si. In bocca al lupo!;)

Andmart
05-03-2002, 19:12
mai io avevo defframmentato Me da Me ed Xp da Xp
Per Xp avevo usato il programma che viene fornito con esso.

chris redfield
05-03-2002, 22:40
Non mi era stato chiaro! Se deframmenti xp da xp allora nessun problema. L'utility è buona anche se un po' limitata, ma fa bene il suo lavoro senza troppi problemi. Cmq niente in confronto allo speed disk. Lo uso fin dai tempi di win98 prima edizione ed è sempre il migliore in abbinata al norton windoctor e a diskdoctor. Molti le considerano vecchie e ormai passate, ma non si può mettere in discussione che la symantec sia la migliore!