PDA

View Full Version : Proveniente da fantastico Treo600 cerca consiglio


Dieda2
20-05-2010, 13:18
Ciao a tutti,

Ho da 5 anni un Treo 600 con il quale mi sono trovata benissimo. Ai tempi gli smartphones erano "appena nati" e quindi non ha alcuni accessori/funzionalità che adesso immagino siano presenti di default, in particolare:
- Non c'è l'antenna GPS integrata
- La macchina fotografica è di qualità molto scadente (ai tempi era inclusa come optional secondario)
- Le schede SD supportate hanno una capacità massima di 2 GB

Tuttavia, è un prodotto che ho trovato davvero ottimo: semplicissima e immediata l'interfaccia, batteria efficientissima (a distanza di 5 anni funziona ancora benissimo), tastiera qwerty, mai avuto problemi di interfaccia con il pc, gestione degli sms in versione "chat", moltissime applicazioni gratuite per personalizzare il palmare.

Purtroppo adesso l'antenna si è deteriorata e la funzione telefono non è più granchè, prende male e la qualità delle comunicazioni è molto bassa.
Quindi, o lo mando in riparazione (costo fisso 146,88 Euro) o decido di acquistare un nuovo Smartphone.

Purtroppo gli smartphones Palm OS non vengono più prodotti e ho avuto modo di vedere un Treo 750 (generazione PPC) di un mio amico che è stato una grande delusione (dopo 2 anni sono apparsi una serie di problemi per cui alla fine è passato a Nokia).

Mi chiedevo se qualcuno di voi potrebbe consigliarmi una possibile "alternativa moderna" al Treo 600. Sono indecisa se fare o meno la spesa di riparazione e vorrei sapere quanto mi costerebbe un nuovo palmare, ma che segua la stessa filosofia del Treo 600, cioè un oggetto fatto per durare nel tempo, e non un qualcosa di molto fashion, poco pratico e da cambiare tra 2 anni con qualcosa di più trendy...

Grazie per gli eventuali consigli !

Elena

jekscar
20-05-2010, 23:27
Non ho mai avuto il Treo 600 ma credo di poterti dare un'alternativa attuale molto valida:

Nokia E71!

Non è l'ultimissimo uscito (ora c'è l'E72) per questo si trova a prezzi ottimi. Il Symbian è molto collaudato, tastiera estesa piuttosto comoda, possibilità di personalizzazione, GPS, ... Io ho il fratello minore (l'E63, che si trova addirittura a 134 €!!!!), che ha le stesse caratteristiche a meno di GPS integrato e fotocamera da 2.0 invece che 3.2 MP.

Non è un'alternativa fashon come un touchscreen o un blackberry, è concreto, collaudato e costa il giusto. Secondo me dovresti farci un pensierino.

La riparazione te la sconsiglio fortemente... si chiama elettronica di consumo proprio perché quando un oggetto si rompe non vale la pena ripararlo!!! :D E vale non solo per i cellulari ma anche per TV, Hi-Fi, ecc. ecc. Buona scelta!

P.S. Anche io adoravo Palm e Palm OS... me lo hanno ammazzato prima che potessi prendere un loro palmare, vediamo se HP riuscirà a riportare Palm ai livelli che merita.

SuperSandro
21-06-2010, 08:34
Sono un utente Palm fin dal modello Zire (a cristalli liquidi!) poi passato a Zire 71, quindi a PalmOne e infine a Palm Treo, che uso ancora, anche come navigatore satellitare (c'è installato TomTom) con antennina esterna via Bluetooth.

Anch'io ho deciso di passare a un dispositivo che integri tutto (telefono, navigatore, fotocamera decente): per ora ho acquistato un Nokia 5230.

Come telefono e navigatore (quasi) nulla da dire, ma come agenda fa proprio pena! Continuo infatti a usare il Palm, incredibilmente più versatile, comodo e userfriendly. Il 5230 me lo porto appresso solo perché è veramente ultra-tascabile e per prendere "appunti" fotografici (la fotocamera, nonostante sia solo 2 megapixel, è abbastanza decente).

Approfitto per chiedere una cortesia :D Ho la necessità di trasferire, su PC, le centinaia di SMS che ho accumulato in vari anni di utilizzo. Sapete consigliarmi un programma (possibilmente gratuito...) che risolva il mio problema?

Grazie in anticipo per la risposta.