PDA

View Full Version : Cavo S/PDIF e Audio AV

MaLeK`
20-05-2010, 12:37
Ciao a tutti, non sono riuscito a trovare una discussione sullo stesso problema, quindi posto qui :p

ho una vecchia PS2 su cui ho deciso di montare un cavo S/PDIF (http://img.tomshardware.com/us/2005/11/23/pc_interfaces_101/spdif-toslink.jpg) per l'audio in digitale, ma staccando i cavi Audio AV (http://www.giftag.com/clip/i-audiovideo/25-svideorca-stereo-audio-av-combo-cables-cables-audiovideo-i-audiovideocom-clip.jpg) dalla TV (Un 32" Samsung LCD FullHD) non ho uscita audio...ricollegandoli invece ovviamente funziona tutto..

dal menù PS2 ho già settato il digital out ad ON, ora...mi chiedo se entrambi i cavi vadano collegati insieme (dato che da quanto ho capito non tutti i giochi sfruttano l'S/PDIF) o se c'è qualche problema col cavo in questione :p

spero di essere stato chiaro :help:

Malek86
20-05-2010, 12:47
Non ho capito bene... hai collegato il cavo ottico al televisore o ad un amplificatore?

MaLeK`
20-05-2010, 14:16
Dall'uscita della PS2 al retro della TV LCD.

Malek86
20-05-2010, 14:47
Dall'uscita della PS2 al retro della TV LCD.

Che modello è il tuo televisore?

LaK-o-OnE
20-05-2010, 15:05
E' normale: quella sul televisore è un'uscita, non un ingresso.

Malek86
20-05-2010, 15:21
E' normale: quella sul televisore è un'uscita, non un ingresso.

Infatti avevo questo dubbio :O

Esistono televisori con l'Optical In? Anche se sarebbe abbastanza inutile.

narnonet
20-05-2010, 19:44
Infatti avevo questo dubbio :O

Esistono televisori con l'Optical In? Anche se sarebbe abbastanza inutile.

No non esistono... l'audio serve portarlo fuori dalla TV per un ampli... non portarlo dentro la TV

Ciao

MaLeK`
20-05-2010, 19:51
quindi ho fatto una boiata unica? :asd:

il digital out della PS2 quindi è per collegarla a? Impianti dolby?

Baracca2
20-05-2010, 19:52
Ciao, posso chiamarmi Malek anche io?

MaLeK`
20-05-2010, 19:53
dipende, quanti salti mortali in supercazzola carpiata riesci a fare?

Malek86
20-05-2010, 19:55
quindi ho fatto una boiata unica? :asd:

il digital out della PS2 quindi è per collegarla a? Impianti dolby?

Per collegarlo ad un amplificatore.

In realtà, i giochi della PS2 possono andare al massimo fino al Pro Logic 2, che viene trasportato tranquillamente dai cavetti RCA. Perciò, l'uscita ottica serve solo per:

- sentire in audio DD5.1 quei giochi che hanno le cutscene che lo supportano (non molti, mi viene in mente giusto MGS2)
- ascoltare i DVD con audio digitale.

Ciao, posso chiamarmi Malek anche io?

No, io sono l'unico che può. E anzi, adesso quell'altro dovrà pagarmi l'affitto :O

Tuvok-LuR-
20-05-2010, 19:57
Devi collegare il cavo bianco all'uscita femmina dell'impianto dolby surround ed invertire il coefficiente di amplificazione di 1.3 Joule.
In fede, Renato

MaLeK`
20-05-2010, 19:58
evabè...ho buttato l'incredibile cifra di 6€ :asd:

comunque a breve dovevo farmi un impiantino nuovo, quindi potrebbe tornarmi utile...

grazie dell'aiuto omonimo :D

Malek86
20-05-2010, 20:01
evabè...ho buttato l'incredibile cifra di 6€ :asd:

comunque a breve dovevo farmi un impiantino nuovo, quindi potrebbe tornarmi utile...

grazie dell'aiuto omonimo :D

Utile, insomma. Come ho spiegato prima, i giochi non vanno mai a più di DPL2, che può essere portato con gli RCA. I giochi con cutscene in audio DD si contano sulle dita di una mano. E non credo che useresti la PS2 come lettore DVD, visto che ormai c'è di molto meglio a giro, e a prezzo molto minore.

In tal caso, tenere occupata una porta ottica per la PS2 mi pare uno spreco di spazio, anche perchè di solito gli amplificatori ne hanno due al massimo.

MaLeK`
20-05-2010, 20:07
nono la uso anche come lettore DVD da un pò :p

(sto col component, prima che me lo chieda :asd:)

Malek86
20-05-2010, 20:16
nono la uso anche come lettore DVD da un pò :p

(sto col component, prima che me lo chieda :asd:)

Uhm, allora ok :O però, con un televisore Full HD, dovresti prendere in considerazione l'idea di acquistare almeno un lettore DVD che faccia un upscaling decente. Ormai si trovano a poco.

MaLeK`
20-05-2010, 20:46
ci avevo pensato in effetti...ma alla fine non è che veda così tanti film in DVD...ho la PS2 con cui gioco un bel pò e non appena la PS3 sarà "fixata" mi prenderò quella per i Blu-Ray..anche se so che un DVD ora come ora sarebbe molto meglio..

narnonet
21-05-2010, 10:05
In realtà, i giochi della PS2 possono andare al massimo fino al Pro Logic 2, che viene trasportato tranquillamente dai cavetti RCA. Perciò, l'uscita ottica serve solo per:

- sentire in audio DD5.1 quei giochi che hanno le cutscene che lo supportano (non molti, mi viene in mente giusto MGS2)
- ascoltare i DVD con audio digitale.

Io la PS2 l'ho collegata proprio ad un ampli col cavo ottico, non tanto per avere il segnale 5.1 (che viene suportato da pochissimi giochi), più che altro invece per avere un segnale relativamente più decente che con i cavi RCA.

Ciao

Malek86
21-05-2010, 11:05
Io la PS2 l'ho collegata proprio ad un ampli col cavo ottico, non tanto per avere il segnale 5.1 (che viene suportato da pochissimi giochi), più che altro invece per avere un segnale relativamente più decente che con i cavi RCA.

Ciao

Non dovrebbe fare una grandissima differenza, penso.

Murakami
21-05-2010, 14:13
Non dovrebbe fare una grandissima differenza, penso.
Dipende dall'amplificatore in questione: i DAC della PS2 non sono il massimo della vita.

PeK
21-05-2010, 18:48
Dipende dall'amplificatore in questione: i DAC della PS2 non sono il massimo della vita.

dipende da tutta la catena audio. al 90% dei casi si nota su impianti da qualche decina di migliaia di euro, avendo l'orecchio allenato. ed in quel caso rinunci a collegare la ps2 in quanto i file audio sono compressi con sistemi ormai superati.

Murakami
21-05-2010, 19:19
dipende da tutta la catena audio. al 90% dei casi si nota su impianti da qualche decina di migliaia di euro, avendo l'orecchio allenato. ed in quel caso rinunci a collegare la ps2 in quanto i file audio sono compressi con sistemi ormai superati.
Non è vero, lo noto io a occhi chiusi su un impianto da 300 €, proprio perchè le uscite analogiche della PS2 sono mediocri: con la PS3 già non riesco in un blind test su CD audio (stereo digitale contro stereo analogico, non DD).