PDA

View Full Version : WMP 12 e codec MOV


underwind
20-05-2010, 11:19
Ciao a tutti,
ho installato sul mio PC il K-Lite Codec Pack 590 Mega.
Sul pc che ha come S.O. Windows7 non ho montato nessun altro codec e utilizzo come player audio video WMP 12.
Leggo tutti formati tranne i files con estensione .MOV .
Se uso il VLC i files *.MOV li legge.
Potreste aiutarmi a risolvere questo problema, cioè a leggere con Windows Media Player 12 i files MOV con i codec K-lite???
Grazie a chi mi aiuterà!

P.S.
Astenetevi cortesemente dal darmi consigli illuminanti come: "ma perkè non usi il VLC, io mi trovo benissimo..." oppure:"installa Quick Media Player che legge tutto ed è comodissimo..." gentilmente attenetevi al mio problema... grazie!!! :D

mister pink
20-05-2010, 22:00
...Astenetevi cortesemente dal darmi consigli illuminanti come: "ma perkè non usi il VLC, io mi trovo benissimo..." oppure: "installa Quick Media Player che legge tutto ed è comodissimo..." gentilmente attenetevi al mio problema...

Se ci dobbiamo "attenere al tuo problema", penso che non riceverai molti consigli, perché, da quanto ne so, Windows Media Player non ha il supporto per la riproduzione dei filmati MOV. O perlomeno ha un supporto parziale, come indicato esplicitamente in questo articolo:

http://support.microsoft.com/kb/316992

in cui si legge: "In Windows Media Player è possibile riprodurre solo file QuickTime versione 2.0 o precedenti. Le versioni successive richiedono il programma proprietario Apple QuickTime Player."

Peraltro, questo supporto parziale viene attribuito alle versioni 7-9-10-11 di WMP. La 12 neanche viene menzionata.

WMP non brilla per compatibilità con i vari formati multimediali in circolazione. Ecco il motivo per cui tanti (io per primo) preferiscono utilizzare altri players e, all'occasione, li consigliano a coloro che ancora utilizzano il vecchio e pachidermico WMP.

Pare che alcuni siano riusciti a riprodurre dei filmati MOV con WMP (almeno così dicono) installando ed utilizzando il Vista Codec Package:

http://www.btre.it/forum/codec_per_file_mov_windows-t193326.html

Però francamente non so dirti se sia una procedura che garantisce dei risultati anche con le ultime versioni di WMP. Inoltre, io personalmente considero i Codecs Pack degli strumenti pericolosi, soprattutto in mano ad utenti inesperti...

mister pink
20-05-2010, 22:13
Dimenticavo. Un altro "ipotetico" metodo per riprodurre filmati MOV su WMP sarebbe quello di installare il codec 3ivx, come riportato in questo articolo:

http://www.windows-media-player-updates.com/playingmovfilesviaWMP.html

Tuttavia, non è dato sapere a quali versioni di WMP si applica e che livello di "copertura" offre, visto che i files MOV sono pur sempre dei container multimediali che possono ospitare una gamma piuttosto vasta di contenuti audio-video.