View Full Version : Dubbio ati 5850/470
Ciao raga ,vi scrivo per avere un parere.dovrei acquistare una scheda video (l'attuale è in firma).Sono indeciso su ati 5850 o nvidia 470...
Il pc è in firma.ho riscontrato problemi di eccessivo calore sulla cpu.Monto il dissipatore intel...quindi vi chiedo:
1)per tenere freddo il pc ,basta cambiare solo il dissipatore della cpu
2)Effettuando codesta operazione posso installare la 470 o la 5850 senza avere problemi di calore.Oppure devo mettere in sistema di raffreddamento a liquido?
3)mi consigliate di mettere anche il Rheobus, per controllare le temperature meglio?
Il pc è quello in firma...
mi potreste aiutare per favore? :) :)
Ciao raga ,vi scrivo per avere un parere.dovrei acquistare una scheda video (l'attuale è in firma).Sono indeciso su ati 5850 o nvidia 470...
Il pc è in firma.ho riscontrato problemi di eccessivo calore sulla cpu.Monto il dissipatore intel...quindi vi chiedo:
1)per tenere freddo il pc ,basta cambiare solo il dissipatore della cpu
si per raffreddare la cpu basta cambiare il dissipatore,prendi(in ordine di prezzo e prestazioni):
1-acrtic freezer extreme
2-scythe mugen 2
3-prolimatech megahalems
4-ifx-14
2)Effettuando codesta operazione posso installare la 470 o la 5850 senza avere problemi di calore.Oppure devo mettere in sistema di raffreddamento a liquido?
non c'è bisogno di passare al liquido.cambiando dissi la temp della cpu sara ottima,cmq tra el due prendi la 5850 che la 470 scalda molto
3)mi consigliate di mettere anche il Rheobus, per controllare le temperature meglio?
un rehobus puo servire ma non è fondamentale,soprattutto se cambi dissi cpu,al max lo puoi usare per regolare le altre ventole del case.
Il pc è quello in firma...
mi potreste aiutare per favore? :) :)
;)
Grazie della risposta.Tu consigli la 5850?ti dico che ero molto tentato dalla 470.siccome il prezzo non è molto distante ci farei un pensierino.mi sono sempre trovate bene con nvidia.se dovessi scegliere la 470,cosa dovrei mettere per ridurre il calore?
Grazie della risposta.Tu consigli la 5850?ti dico che ero molto tentato dalla 470.siccome il prezzo non è molto distante ci farei un pensierino.mi sono sempre trovate bene con nvidia.se dovessi scegliere la 470,cosa dovrei mettere per ridurre il calore?
vendono dissipatori appositi ma per montarli devi aprire la vga ed invalidare la garanzia,io propendo x la 5850
vendono dissipatori appositi ma per montarli devi aprire la vga ed invalidare la garanzia,io propendo x la 5850
La gtx470 le è mediamente superiore la si trova a 300€, a questo prezzo secondo me è il bestbuy del momento;) inoltre non è per niente calda ed i consumi sono abbastanza contenuti:)
Kyrandia
20-05-2010, 13:57
Se prendi la 470 la lasci cosi com'è , non serve cambiare nulla, ci mancherebbe, cosi come la per 5850 ( scegli in base al gusto e prezzo). Il vantaggio della 470 è che hai Physx, il vantaggio della 5850 è il prezzo, prestazioni che raggiungono la 5870 (superando la 470) con un po di oc , temp piu basse anche in oc .
Per la cpu ti consiglio un cooler master Tx3 , si monta come quello intel senza smontare mobo e se fai un OC moderato o non lo fai hai temp ottime, costa sui 17€ e ha le heathpipe direttamente a contatto con la cpu.
Per regolare la velocità delle ventole nel case basta che vai nel bios della tua mobo e le regoli al 50 60 70 80 100%, trovando un bun compromesso Vento/rumore :)
La gtx 470 rispetto alla 5850 è più calda, ma ciò non significa nulla, semplicemente perchè il suo sistema di raffreddamento è stato progettato per dissipare quel calore prodotto. Quindi utilizzare come metro di comparazione il surriscaldamento di un componente è una cosa alquanto inutile, perchè, come detto prima, non compromette il buon funzionamento dello stesso.
Per rispondere alla tua domanda, io ti consiglio la 470, perchè a parità di prezzo (uno scarto di circa 30-40€ a favore di ati) ti offre prestazioni maggiori e sono quasi paragonabili alla 5870. Ti lascio immaginare la bontà di questa scheda :)
Ti dico solo che sono passato da una Hd5850 alle gtx470, e devo dire che quest'ultima mi ha dato più soddisfazioni;)
Vi ringrazio delle risposte.mi sono preoccupato ieri.stavo giocando ad Gt4 con dettagli al minimo (non vi dico che tristezza ,full hd,dettagli minimi) e la scheda ha fatto un rumore assordante e mi si è riavviato il pc.Per questo ho chiesto.So che nvidia riscalda e non vorrei avere lo stesso problema (per questo ero in dubbio con la 5850.
Ma il fatto di avere temperature di operatività più alte non significa che la scheda lavora male o è meno prestante o può rompersi. Queste schede video sono state testate per lavorare fino a circa 100° e puoi stare certo che lo fanno senza problemi!
Strato1541
20-05-2010, 16:10
GTX 470 a vita....... avevo una ati 5870... ci sono rimasto un pò deluso per la compatibilità... e i problemi che si possono avere con ati..
Hai un gran bel pc se metti la gtx sono sicuro che sarà una bomba.. io ho provato quelle di un mio amico e sono rimasto contentissimo infatti me la sono ordinata e la stò aspettando..:cool:
Kyrandia
20-05-2010, 16:33
GTX 470 a vita....... avevo una ati 5870... ci sono rimasto un pò deluso per la compatibilità... e i problemi che si possono avere con ati..
Hai un gran bel pc se metti la gtx sono sicuro che sarà una bomba.. io ho provato quelle di un mio amico e sono rimasto contentissimo infatti me la sono ordinata e la stò aspettando..:cool:
qui nessun problema con ati, anzi va veramente forte :)
Strato1541
20-05-2010, 20:38
io ho notato il alcuni titoli pro nvidia.. che le ati sono seriamente in difficoltà!
Esempio shift.. uno dei giochi passatempo mi scattava e aveva cali di frames.. o gta 4..
In altri andava forte.. e ti parlo della 5870!!! adesso dopo qualche ora passata con la gtx 470 mi sento di aver speso meglio i soldi.. frame stabili e niente struttering..
Che devo dire.. e le temperature no sono come erano state presentate catastrofiche.. in idle mi stà a 43 gradi contro i 37 della 5870..
e non la sento neanche.. come no sentivo la 5870..
Al momento posso dire che la gtx 275 era molto più calda e rumorosa!
Kyrandia
20-05-2010, 20:52
non ho avuto problemi di stuttering o altro..penso dipenda dall'intero sistema, cmq penso anche io che con i prezzi scesi della gtx470 è conveniente prendere la 470 :)
non so quanto guadagna la 470 in oc la 5850 è portentosa (specie reference )
Se devo spendere sui 300 euro, senza dubbio una HD5870 (325 euro), più veloce di una GTX470 (diciamo che è più vicina alla GTX480 che alla GTX470), ma con 0 problemi di tmp/consumi/rumore.
Stuttering, fps minim ed altre favole le lascerei stare (stavo guardando proprio ora dei test con FPS minimi dove la HD5870 si comporta nettamente meglio di una GTX470).
Inoltre le HD5870 sono VGA facilmente occabili e guadagnano parecchio in questo modo.
Il 3D è possibile con entrambe le VGA.
Dalla sua Nvidia ha PhysX, ma sinceramente per me è troppo poco.
Strato1541
21-05-2010, 17:19
Io ho avuto la 5870 e l'ho provata sù 2 sistemi diversi..
Sarà una questione personale di sensazioni ma per giocare non mi sono trovato bene.. invece con la gtx 470 appena comprata mi sono trovato subito bene con tutto
bati1971
21-05-2010, 17:20
La gtx470 le è mediamente superiore la si trova a 300€, a questo prezzo secondo me è il bestbuy del momento;) inoltre non è per niente calda ed i consumi sono abbastanza contenuti:)
azzz se mi dici (anche in pm) dovetrovare una gtx470 a 300€ ci farei un pensiero
grazie
azzz se mi dici (anche in pm) dovetrovare una gtx470 a 300€ ci farei un pensiero
grazie
basta che vai su trovaprezzi e scrivi gtx 470, la prima in ordine di prezzo è anche inferiore a 300€...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.