PDA

View Full Version : macchie d'olio sul portellone posteriore

Mr Hyde
20-05-2010, 11:05
ciao a tutti, in casa abbiamo un multipla del '99, motore jtd da 105cv con 97kkm, ieri mi sono fatto un viaggetto di 170km e all'arrivo ho notato varie macchie di olio (o comunque qualcosa di simile) sul portellone posteriore, ho pulito il tutto e ho controllato se al ritorno la situazione fosse la stessa e purtroppo lo era..

cosa potrebbe essere? turbo che sta andando a miglior vita e che trafila olio nello scarico?

sider
20-05-2010, 11:31
ciao a tutti, in casa abbiamo un multipla del '99, motore jtd da 105cv con 97kkm, ieri mi sono fatto un viaggetto di 170km e all'arrivo ho notato varie macchie di olio (o comunque qualcosa di simile) sul portellone posteriore, ho pulito il tutto e ho controllato se al ritorno la situazione fosse la stessa e purtroppo lo era..

cosa potrebbe essere? turbo che sta andando a miglior vita e che trafila olio nello scarico?

Dovrebbe fumare parecchio (bianco) dato che l'olio in parte brucia. Controlla il livello dell'olio per vedere quanto è sceso, se fuma bianco...potrebbe anche essere partita qualche fascia elastica, o trafilare dalle valvole.

Mr Hyde
20-05-2010, 11:36
in realtà non fuma, olio ne perde un pochino da un paraolio che quando hanno fatto la distribuzione si sono scordati di cambiare e mia mamma non ha mai tempo di portare dal meccanico per far rimediare..

sider
20-05-2010, 11:53
in realtà non fuma, olio ne perde un pochino da un paraolio che quando hanno fatto la distribuzione si sono scordati di cambiare e mia mamma non ha mai tempo di portare dal meccanico per far rimediare..

Ma se sai già quale è il problema, perchè hai parlato di turbina?

Mr Hyde
20-05-2010, 13:54
beh, la marmitta sputacchia roba nera, ma l'olio lo perde nel vano motore che non dovrebbe essere comunicante con lo scarico, no?!