PDA

View Full Version : [BUONGOVERNO] Pezzenti del Sulcis tacete: si deve fare la Luis Vuitton

girodiwino
20-05-2010, 10:24
http://www.repubblica.it/cronaca/2010/05/20/news/l_ultima_beffa_della_maddalena_i_soldi_del_sulcis_vanno_alla_regata_vip-4200969/

LA MADDALENA - Saranno i soldi sottratti al Sulcis, una delle zone più depresse della Sardegna, a far disputare le regate del Louis Vuitton Trophy alla Maddalena. È l'ultima beffa che va in scena sull'isola, già messa a dura prova dallo scandalo G8 e dall'abbandono delle strutture costruite per ospitare i Grandi della terra. E non è la sola: mentre gli edifici dell'ex Arsenale vengono tirati a lucido per l'evento in programma da sabato al 6 giugno, a poche centinaia di metri un'altra eredità del mancato G8 langue nella desolazione. È l'albergo a cinque stelle realizzato nell'ex ospedale militare, ancora abbandonato a se stesso e circondato da erbacce.

Era il 28 gennaio, quando Repubblica raccontò con un'inchiesta il flop della Maddalena post G8 (trasferito all'Aquila), gli sprechi, lo stato di degrado e di abbandono delle strutture. Da allora a oggi molto è successo. Gli arresti, l'avviso di garanzia a Bertolaso, gli interventi a gamba tesa della Corte dei conti secondo la quale una gara di vela non può essere considerata un'emergenza e un grande evento e dunque non può essere affidata alla Protezione civile. E così, su disposizione del governo, l'organizzazione della Louis Vuitton è passata alla Regione. Fuori Bertolaso, dentro Ugo Cappellacci, il giovane governatore berlusconiano.

Svolta automatica anche nella gestione economica. Perché uno dei problemi più difficili da risolvere è stato quello dei finanziamenti. Il costo della manifestazione, secondo il preventivo originale, era di 4 milioni di euro. Di questi - diceva l'ordinanza firmata dal premier Berlusconi - 3 milioni e 750mila li avrebbe messi lo Stato attraverso il fondo della Protezione civile "appositamente integrato dal ministero dell'Economia e delle Finanze", mentre i restanti 250mila li avrebbe sborsati la Regione Sardegna.

Poi è arrivata la Corte dei conti: una regata non è una catastrofe. I magistrati contabili hanno tagliato di 2 milioni e 300mila euro il contributo statale all'evento, ingarbugliando i piani del governo. Che per rispettare gli impegni presi ha dovuto escogitare un sistema che adesso non mancherà di causare polemiche: i soldi che servono - ha stabilito Berlusconi - verranno presi in "prestito" da quelli riservati alla bonifica del Sulcis, una delle zone più depresse della Sardegna, per la quale esiste un fondo pluriennale finanziato principalmente dall'Europa (ma anche dallo Stato italiano e dalla Sardegna) di oltre 20 milioni di euro.

Giorgio Greco, ufficio stampa del governatore della Regione, Ugo Cappellacci, ne parla in termini di partita di giro. "Sia chiaro che noi non togliamo i fondi al Sulcis. Si tratta solo di un giro contabile per poter fare questa manifestazione che deve partire tra pochi giorni, ma poi i soldi prelevati verranno nuovamente immessi dal governo". Una procedura che non convince proprio tutti. Il ragionamento è chiaro: i fondi escono dalle casse a fronte, sostanzialmente, di una semplice promessa. "Che la Sardegna partecipi a un evento internazionale così bello è auspicabile - dice Giulio Calvisi parlamentare sardo del Pd - ma farlo stornando i soldi del Sulcis in un periodo di crisi come questo è assurdo e gravissimo".

Intanto, tranne il sole, alla Maddalena è tutto pronto. Ancora 48 ore e poi queste acque cristalline e tutto quello che ci hanno costruito sopra in tempi record (ma sino a ieri senza una destinazione precisa), si scrolleranno di dosso la brutta immagine di sfondo mancato per il vertice dei Grandi della terra. Via la melma che lo infangava, quella delle inchieste giudiziarie sulle consorterie e i maneggi dentro e attorno la Protezione civile. Questo paradiso italiano troverà finalmente una più degna dimensione: quattro barche di Coppa America si sfideranno nei match race mettendo uno contro l'altro dieci equipaggi di cui tre italiani (Mascalzone Latino, Luna Rossa e la rediviva Azzurra).

Nell'ex Arsenale, quello costato 256 milioni, un tempo sede della Marina, è un brulichio di uomini abbronzati e in cerata, i capoccia della Louis Vuitton sistemano le ultime cose, dispongono, attendono gli ospiti vip che, da domani, dormiranno nelle 95 stanze executive e superior. La suite presidenziale che doveva coccolare Obama, e che era finita nel dimenticatoio, sarà riservata alle riunioni dei team. "Dopo tutto quello che ci è toccato in sorte - tira un lungo sospiro il sindaco uscente Angelo Comiti (tra una settimana si vota) - ora inizia una nuova vita".

Peccato che, tra una regata e l'altra, le polemiche siano destinate a continuare. Il 2 febbraio Guido Bertolaso, in visita alla Maddalena, promise che l'hotel ricavato nell'ex ospedale militare sarebbe stato utilizzato per ospitare i team velici. "Faremo una gara d'appalto entro la fine del mese, c'è già una grossa catena alberghiera interessata", disse. Non è stato fatto niente. La struttura è ancora vuota. Rimasti al palo anche i 200 maddalenini che speravano in un'assunzione dalla Mita Resort (gruppo Marcegaglia), gestore (a prezzi di saldo, per 40 anni) dell'ex Arsenale di proprietà della Regione. Ne hanno chiamati solo un centinaio (pochi gli abitanti dell'isola), assunti a tempo determinato fino a settembre. Poi l'ex Arsenale chiuderà per riaprire ad aprile 2011.

Finalmente le cose cominciano a girare come dovrebbero, sisi

Jammed_Death
20-05-2010, 10:35
è sempre un piacere essere il campo di battaglia di sta gente :)

per poter fare questa manifestazione che deve partire tra pochi giorni

deve? ma che s'impicchino...poi che non mi vengano a dire che portano soldi

foxifoxi
20-05-2010, 10:45
io non riesco a comprendere perchè i thailandesi si ribellano ad un governo accusato di essere corrotto..e noi ci lamentiamo sempre e soltanto, senza mai fare nulla di concreto.

NON dico di andare a fare la guerra civile, quella è l'ultima spiaggia...ma zio cane costringerli alle dimissioni e a rendere conto di tutti i soldi, le azioni e le operazioni eseguite MENTRE ERANO NEL PIENO DELL'INCARICO, LORO ASSEGNATO, DAI CITTADINI, DOPO VOTO DEMOCRATICO, NON MI SEMBRA una cosa dell'altro mondo...

Ieri Zaia se la prendeva con con il coni, ma io spero che neppure Roma vinca, sarebbe l'ennesima ladrata e spreco di denaro tipica di un paese FALLITO!!

Vedere strutture MAI neppure terminate, lasciate li a marcire, è un insulto e una indecenza senza fine!

Pagare una regata nautica (mi gioco i coglioni d'alema sarà presente), con fondi tolti a zone che avevano decisamente bisogno di iniezioni finanziarie, dovrebbe scatenare il putiferio..e invece nulla, zero, silenzio...mah:mbe: :muro: :muro: :muro: :muro:

sider
20-05-2010, 11:20
Avevano un governatore illuminato, e hanno scelto quello che hanno scelto.

Gli sta bene.

Lorekon
20-05-2010, 11:23
imbarazzante.

ci stiamo assuefacendo ai fatti imbarazzanti.

pierosa
20-05-2010, 11:27

Gli sta bene.

:muro: :muro: :muro: :cry: :cry: :cry:

girodiwino
20-05-2010, 11:41
io non riesco a comprendere perchè i thailandesi si ribellano ad un governo accusato di essere corrotto..e noi ci lamentiamo sempre e soltanto, senza mai fare nulla di concreto.

NON dico di andare a fare la guerra civile, quella è l'ultima spiaggia...ma zio cane costringerli alle dimissioni e a rendere conto di tutti i soldi, le azioni e le operazioni eseguite MENTRE ERANO NEL PIENO DELL'INCARICO, LORO ASSEGNATO, DAI CITTADINI, DOPO VOTO DEMOCRATICO, NON MI SEMBRA una cosa dell'altro mondo...

Ieri Zaia se la prendeva con con il coni, ma io spero che neppure Roma vinca, sarebbe l'ennesima ladrata e spreco di denaro tipica di un paese FALLITO!!

Vedere strutture MAI neppure terminate, lasciate li a marcire, è un insulto e una indecenza senza fine!

Pagare una regata nautica (mi gioco i coglioni d'alema sarà presente), con fondi tolti a zone che avevano decisamente bisogno di iniezioni finanziarie, dovrebbe scatenare il putiferio..e invece nulla, zero, silenzio...mah:mbe: :muro: :muro: :muro: :muro:

Il problema, imho, è che il "berlusconismo" ha creato in tutti (anche a sx mi sa) una forte spinta individualistica.
Da un'altra parte ci stiamo decisamente anestetizzando.

Che poi i due milioni sottratti ai fondi per il sulcis sono una porcata anche perchè viene fuori che si tratta di un aggiramento bello e buono di una sentenza della corte dei conti.

Ja]{|e ieri ha detto una cosa che esplica in modo adamantino la situazione: possiamo protestare quanto vogliamo, loro faranno spallucce e diranno sisi salvo poi continuare imperterriti a fare "corsi di aggiornamento" in centri massaggi (allora è un vizio eh..) e spa da decine di migliaia di euro.

Funcool

Jammed_Death
20-05-2010, 11:42

Gli sta bene.

la maggioranza vale sempre per tutti :sisi:

ciao berlusconiano :)

guyver
20-05-2010, 11:43

purtroppo:
Quasi 1/3 degli italiani è totalmente disinteressato a quello che succede

1/3 vota Berlusconi quindi tutto quello che succede è impossibile che sia sbagliato per definizione!!!

circa un altro 1/3 vota PD un partito di lassisti e di "spallucciari" che sono "manin manin" con il popolo delle "LORO" libertà

Il restante della popolazione si indigna e si inca**a come una faina ogni giorno, e si domanda come cavolo fanno gli Italiani a non scendere in piazza a chiedere conto sul serio di tutto quello che viene fuori di volta in volta...

E che ti devo di... si vede che molti hanno bisogno del pastore...:muro:

sider
20-05-2010, 11:51
la maggioranza vale sempre per tutti :sisi:

ciao berlusconiano :)

Ma cosa dici :rotfl: hai letto almeno?

Jammed_Death
20-05-2010, 12:07
Ma cosa dici :rotfl: hai letto almeno?

certo, la mia era una provocazione perchè secondo te se lo meritano tutti perchè una parte l'ha votato...come se tutti si meritano berlusconi perchè una parte dell'italia l'ha votato (secondo i suoi sondaggi il 115%)

fabioleroy
20-05-2010, 12:07
http://www.repubblica.it/cronaca/2010/05/20/news/l_ultima_beffa_della_maddalena_i_soldi_del_sulcis_vanno_alla_regata_vip-4200969/

Finalmente le cose cominciano a girare come dovrebbero, sisi

Sarà per il fatto che nelle prossime (fine maggio) elezioni della provincia del Sulcis il candidato del centro destra ha poche possibilità di spuntarla nei confronti di Salvatore Cherchi? Tanto vale girare le risorse dove propagandisticamente si può ottenere un risultato, non dove si è certi di fallire (anche se poi, naturalmente, può succedere di tutto)

elect
20-05-2010, 13:34

Gli sta bene.

certo, la mia era una provocazione perchè secondo te se lo meritano tutti perchè una parte l'ha votato...come se tutti si meritano berlusconi perchè una parte dell'italia l'ha votato (secondo i suoi sondaggi il 115%)

Diciamo che godo per quelli che l´han votato.

Per gli altri, dispiace, é ovvio.

sider
20-05-2010, 13:54

Ma in Sardegna c'era Soru , io personalmente invidiavo la sardegna.
Poi arriva sto Cappellacci sponsorizzato direttamente dal berlusca e tutti a votarlo (sicuramente più dl 50%). Fra Soru e Cappellacci...

gefri
20-05-2010, 15:35

Gli sta bene.

*

pierosa
20-05-2010, 15:46
Ma in Sardegna c'era Soru , io personalmente invidiavo la sardegna.
Poi arriva sto Cappellacci sponsorizzato direttamente dal berlusca e tutti a votarlo (sicuramente più dl 50%). Fra Soru e Cappellacci...

Purtroppo Soru è stato penalizzato dall'ottimo piano paesaggistico varato dalla sua giunta, ma che andava a toccare troppi interessi.

sider
20-05-2010, 15:49
Purtroppo Soru è stato penalizzato dall'ottimo piano paesaggistico varato dalla sua giunta, ma che andava a toccare troppi interessi.

Proprio per questo mi aspettavo invece una vittoria "popolare".

marchigiano
20-05-2010, 15:53
solo sul mio monitor berlusconiano-piduista-mafioso compare questo pezzo?

Giorgio Greco, ufficio stampa del governatore della Regione, Ugo Cappellacci, ne parla in termini di partita di giro. "Sia chiaro che noi non togliamo i fondi al Sulcis. Si tratta solo di un giro contabile per poter fare questa manifestazione che deve partire tra pochi giorni, ma poi i soldi prelevati verranno nuovamente immessi dal governo". Una procedura che non convince proprio tutti. Il ragionamento è chiaro: i fondi escono dalle casse a fronte, sostanzialmente, di una semplice promessa. "Che la Sardegna partecipi a un evento internazionale così bello è auspicabile - dice Giulio Calvisi parlamentare sardo del Pd - ma farlo stornando i soldi del Sulcis in un periodo di crisi come questo è assurdo e gravissimo".

la sardegna ci vive sui turisti ricchi, vogliamo farci una figuraccia con la louis vuitton cup? sapete quanto spendono quelli che arrivano col panfilo? conosco alcuni capitani delle loro barche: possono usare la carta di credito del principale, se gli viene in mente qualcosa gli dice "va a comprare questo" e lui parte compra quello che costa costa non è un problema... e si comprano le peggio cazzate ma chissene... basta che lascia i soldi qui

invece nooooo scacciamoli e facciamo venire quelli con la ritmo sul traghetto con i bagagli sul tetto... quelli si che portano i soldi... :rolleyes:

pierosa
20-05-2010, 15:54
Proprio per questo mi aspettavo invece una vittoria "popolare".

anche io, ma la gente guarda solo al proprio tornaconto personale.

zesto
20-05-2010, 20:43

la sardegna ci vive sui turisti ricchi, vogliamo farci una figuraccia con la louis vuitton cup? sapete quanto spendono quelli che arrivano col panfilo? conosco alcuni capitani delle loro barche: possono usare la carta di credito del principale, se gli viene in mente qualcosa gli dice "va a comprare questo" e lui parte compra quello che costa costa non è un problema... e si comprano le peggio cazzate ma chissene... basta che lascia i soldi qui

invece nooooo scacciamoli e facciamo venire quelli con la ritmo sul traghetto con i bagagli sul tetto... quelli si che portano i soldi... :rolleyes:

La Sardegna non vive di turismo. Perchè chi fa i soldi veri con il turismo ha la sede legale altrove(e non reinveste certo in loco). Non bastano quei pochi posti di lavoro stagionali elemosinati per compensare la cementificazione delle coste...

Non riesco a trovare qualcosa di più "sostanzioso" che riporti i dati esatti di cui si parlava in questi giorni ma nelle prime righe del link sotto si può leggere, su una pagina presa direttamente dal sito dell regione Sardegna riportante un articolo di un quotidiano locale, che:

"Nell’isola il comparto [turistico] incide solo per l’otto per cento sul Prodotto interno lordo, a fronte di una media nazionale del 15%. "

http://www.regione.sardegna.it/j/v/492?s=140635&v=2&c=1489&t=1

@sider
Soru è stato affondato dal pd, perchè è riuscito ad ottenere che i soliti noti non si ricandidassero per la trilionesima volta alle regionali. Se non avesse messo il piede in questa tagliola vigliacca probabilmente ce l'avrebbe fatta...

marchigiano
20-05-2010, 23:36
"Nell’isola il comparto [turistico] incide solo per l’otto per cento sul Prodotto interno lordo, a fronte di una media nazionale del 15%.

su wiki i dati sono ben diversi... c'avrò la wikipedia faziosa :rolleyes:

Solertes
21-05-2010, 00:04

Possono tranquillamente essere entrambe vere, Wiki parla di PIL prodotto in Sardegna (inoltre raggruppa Commercio, riparazioni, alberghi e ristoranti, trasporti e comunicazioni in una unica voce) che è differente da PIL Sardo.:O

CYRANO
21-05-2010, 07:14
mi spiace per i sardi ma se la son voluta...

C;.,a;.,z;.,;a.za

zesto
21-05-2010, 10:26

Beh quei "dati" sono gli ultimi elaborati. Può darsi che chi aggiorna le pagine di wikipedia che hai guardato tu non abbia avuto tempo/modo/voglia di aggiornare. Se poi si vuol credere che il sito della regione Sardegna è aggiornato dall'Ufficio Agitazione e Propaganda dell'URSS è un altro paio di maniche...:rolleyes:

[EDIT]

Dal sito di Noemi Sanna:

"Puntiamo a raddoppiare la quota di Pil legato al turismo e a far salire da 12 a 20 milioni le presenze. Oggi il turismo rappresenta circa il 6-7% del Pil sardo...cut..."

http://www.noemisanna.it/portale/content/view/155/3/

Comunista anche lei?

girodiwino
21-05-2010, 12:21

Personalmente non so quanto la sardegna viva sui turisti ricchi, semmai una parte dell'establishment tipo billionaire.
La questione che ho voluto sollevare con il 3d è:
1- che ne pensate del fatto che il governo aggira con metodi rocamboleschi le sentenze della corte dei conti?
E' saggio tenere in scarsa considerazione gli organi deputati al mantenimento della sanità di bilancio?
2- che ne pensate del fatto che nostri concittadini dovranno rinunciare ad una discreta fetta di aiuti comunitari per permettere una manifestazione velistica?
Quanto guadagneranno dalla manifestazione gli abitanti della zona da cui sono stati temporaneamente (seee campa cavallo, che sappiamo come vanno le cose in italia) distratti i fondi, sia per la regata che per l'indotto?
3- il presidente del consiglio ha recentemente affermato di aver messo spesso mano in prima persona al portafogli per sostenere l'azione di governo, perchè non ha prestato lui i soldi alla regione sicilia?

zesto
21-05-2010, 12:47
Io penso che questi cambi di destinazione "temporanei" dei fondi vadano fatti solo in casi di assoluta emergenza. Una gestione ordinata dei fondi serve perchè tutti (o meglio, tutti coloro che ne hanno le competenze) possano controllare che fine hanno fatto i soldi. Invece siamo al solito gioco delle tre carte: i soldi sono qui, no non ci sono più...ora sono qui, ops spariti anche qui...ricomparsi laggiù...così si possono fare annunci e proclami sulla realizzazione di lavori (o sulla loro messa in cantiere) salvo fermare tutto a riflettori spenti perchè i soldi sono stati stornati su altre esigenze. Vedasi fondi FAS (e in relazione alla Sardegna il rifacimento della Sassari-Olbia annunciata in pompa magna millemila volte e sempre al palo. Ora Cappellacci vuole ricorrere al leasing dopo aver rinunciato all'idea di accendere un mutuo, pratica deleteria molto in voga negli anni passati e finita con la giunta Soru).

Sarei curioso di sapere in quali opere e in quale misura il pdc ha contribuito con fondi propri all'azione di governo.

P.s.: La Sardegna campa poco anche con i turisti ricchi perchè molti arrivano sull'isola portandosi dietro tutto: dalla scatoletta di tonno al detersivo per i piatti. Per questo Soru tentò di introdurre la tassa sul lusso: zone costiere normalmente poco popolate in alcuni mesi vedeno crescere in maniera abnorme il numero di persone che le frequenta. Questo mette in crisi il sistema idrico, il sistema fognario, la raccolta dei rifiuti, provoca sovrasfruttamento delle strade e dell'ambiente. Non si voleva colpire il turista in quanto tale, ma si chiedeva un contributo ai più abbienti per poter fare fronte alle spese dovute all'incremento stagionale della popolazione che non viene compensato nè dalle tasse (che ognuno paga nel comune di residenza) nè da un proporzionale aumento dei consumi, nè da un significativo aumento dei posti di lavoro (spesso le strutture ricettive portano il personale da fuori Sardegna). Se forse non è stata un'iniziativa del tutto azzeccata era condivisibile a livello di principio generale (vuoi servizi/consumi un bene=se sei ricco contribuisci).

marchigiano
21-05-2010, 14:54
La Sardegna campa poco anche con i turisti ricchi perchè molti arrivano sull'isola portandosi dietro tutto: dalla scatoletta di tonno al detersivo per i piatti

seeeee uno arriva col panfilo da 28 metri e si mangia la scatoletta di tonno? :asd: sarà che ti confondi con quelli con la ritmo e il gommone sul tettino?

già uno che arriva con la barca, paga l'attracco al molo, fa un pieno da 5000 litri (accise sul carburante) anche se riparte subito ha pagato più tasse alla sardegna che 100 persone che arrivano sul traghetto incentivato dalla regione

fabioleroy
21-05-2010, 15:21
seeeee uno arriva col panfilo da 28 metri e si mangia la scatoletta di tonno? :asd: sarà che ti confondi con quelli con la ritmo e il gommone sul tettino?

già uno che arriva con la barca, paga l'attracco al molo, fa un pieno da 5000 litri (accise sul carburante) anche se riparte subito ha pagato più tasse alla sardegna che 100 persone che arrivano sul traghetto incentivato dalla regione

Complimenti, premio nobel per l'economia...

bah:muro:

LUVІ
21-05-2010, 15:22
Per favore non mi toccate la LVT, che domani sono 18mo su Mascalzone. :p

Solertes
21-05-2010, 15:56
Per favore non mi toccate la LVT, che domani sono 18mo su Mascalzone. :p

Indossa un salvagente, perchè dal Sulcis è in arrivo una raffica di maledizioni :Prrr:

LUVІ
21-05-2010, 16:04
Indossa un salvagente, perchè dal Sulcis è in arrivo una raffica di maledizioni :Prrr:

BAVBONI! Andate con la VITMO SUL FEVVY BOAT! :O

girodiwino
21-05-2010, 16:39
Sto ancora aspettando tre risposte..:bsod:

Solertes
21-05-2010, 17:06

Ohh antigu, noi siamo per la green economy, abbiamo dei modernissimi(ma sempre nel rispetto della tradizione) zero emission veichle detti Molentes/Burriccos (trad:Somari) che funzionano con fonti rinnovabili, non necessitano di strade e sono anche più simpatici di quei cafonal a cui ogni tanto per contrabbando sequestrano le barche (http://notizie.tiscali.it/articoli/cronaca/10/05/21/sequestrato-force-blue-megayacht-briatore.html).

zesto
21-05-2010, 17:24
Sto ancora aspettando tre risposte..:bsod:

Weee...che fai? Mi scleri? Su, un pò di pazienza che ti riformulo e integro quanto ho già scritto su...comunque in genere rispondo ai sondaggi solo dietro compenso :asd:

1)A:Pratica da finanza creativa tollerabile solo in caso di effettive emergenze;B: Ovviamente questo genere di atteggiamento è di quelli che poi quando qualcuno va a spulciarsi bene le carte portano alle sorprese stile Grecia;

2)A:Non preoocuparti la regione Sardegna ha già detto che metterà lei i soldi per la bonifica sottratti dai fondi (seee :asd:) e utilizzati per la LVC. Ma a sto punto non era meglio metterli direttamente per la LVC invece di fare queste giravolte di denaro? Mah...B:quanto guadagneranno i sardi dall'operazione? Per ora non ho trovato stime ufficiali. Immagino abbastanza poco. Visti i precedenti può darsi che si vada pure in perdita. Impossibile? Un esempio recente: Mita Resort paga l'affitto dell'ex Arsenale 60 mila euro annui alla Regione Sardegna, la quale però pagherà di tasca propria i 400.000 euro l'anno di ici al comune della Maddalena. Guadagno netto per i sardi:-340.000 euro...
Aspettiamo comunque di vedere i dati a regata finita.

3)Aspetto ancora indicazioni sui finanziamenti privati elargiti dal pdc...e poi la LVC si svolge in Sardegna, non in Sicilia...;)

[EDIT]
...cut..perchè non ha prestato lui i soldi alla regione sicilia?

girodiwino
21-05-2010, 18:00
Weee...che fai? Mi scleri? Su, un pò di pazienza che ti riformulo e integro quanto ho già scritto su...comunque in genere rispondo ai sondaggi solo dietro compenso :asd:

e poi la LVC si svolge in Sardegna, non in Sicilia...

Hehe no le domande le ho poste perchè a quanto pare grazie a questa manifestazione - secondo alcune opinioni - i sardi dovrebbero diventare tutti ricchi o perlomeno benestanti più di quando lo diventerebbero con un uso oculato di questi fondi FAS...
Ovviamente alcuni hanno tralasciato l'elusione di comandi dell'a.g.

Azzpita, e io che aprendo il 3d pensavo che il Sulcis fosse in sicilia :D

Ma quindi non abito in lombardia? :eek:

zesto
21-05-2010, 18:37
Hehe no le domande le ho poste perchè a quanto pare grazie a questa manifestazione - secondo alcune opinioni - i sardi dovrebbero diventare tutti ricchi o perlomeno benestanti più di quando lo diventerebbero con un uso oculato di questi fondi FAS...
Ovviamente alcuni hanno tralasciato l'elusione di comandi dell'a.g.

Azzpita, e io che aprendo il 3d pensavo che il Sulcis fosse in sicilia :D

Ma quindi non abito in lombardia? :eek:

Edit :hic: ...c'era scritto nella prima riga del quote del tuo primo post :asd: ...cambia spacciatore

Il fatto è che nel Sulcis (Sud-Ovest Sardegna) probabilmente il pdl le prenderà tra 10 giorni, mentre in Gallura (Nord-Est Sardegna) ancora se la può giocare...tra le tante promesse mancate almeno la LVC si farà. Quanto inciderà sull'economia e con quali fondi verrà pagata tutta l'operazione sono dettagli trascurabili...

girodiwino
21-05-2010, 18:42
Ups, lapsus reiterato... vado nell'angolino a meditare:)

k|o
21-05-2010, 19:21

paga l'attracco al molo alla marcegaglia, mangia nel ristorante in gestione della marcegaglia, (resindenza arsenale è composta da 3 edifici albergo, il blocco e ha pure il ristorante...) dorme nell'albergo in gestione dato alla marcegaglia....

gestione data a pochi euro.

k|o
21-05-2010, 19:23
che inculata sti alberghi....

entanglement
21-05-2010, 19:46
cari sardi, ben vi sta. io mi chiedo cos'è passato nella testa dei sardi di snobbare Soru

marchigiano
21-05-2010, 21:46

ho scritto due volte ritmo e già mi copi... faccio troppo tendenza, sono cool :O :cool:

Ohh antigu, noi siamo per la green economy, abbiamo dei modernissimi(ma sempre nel rispetto della tradizione) zero emission veichle detti Molentes/Burriccos (trad:Somari) che funzionano con fonti rinnovabili, non necessitano di strade e sono anche più simpatici di quei cafonal a cui ogni tanto per contrabbando sequestrano le barche (http://notizie.tiscali.it/articoli/cronaca/10/05/21/sequestrato-force-blue-megayacht-briatore.html).

i somari non so quanto inquinano come metano e co2... ma almeno sono simpatici :D

paga l'attracco al molo alla marcegaglia, mangia nel ristorante in gestione della marcegaglia, (resindenza arsenale è composta da 3 edifici albergo, il blocco e ha pure il ristorante...) dorme nell'albergo in gestione dato alla marcegaglia....

gestione data a pochi euro.

ora uno va in vacanza in sardegna con la barca e si ferma solo al porto della marcegaglia... non ci sono altri porti in sardegna? e si che sembra un isola...

Solertes
21-05-2010, 22:07
i somari non so quanto inquinano come metano e co2... ma almeno sono simpatici :D

Nel ciclo complessivo, considerata la CO2 assorbita in fase di crescita dal loro cibo, si ha il pareggio.

Il metano (o meglio mercaptano se non erro) è generato da un prodotto che funge da concime, incrementando la crescita delle piante e incrementando di conseguenza l'assorbimento di CO2. :O

Ah...la storia dell'albergo in gestione della Marcegaglia è un esempio, ossia non è l'unico caso.

marchigiano
21-05-2010, 22:37
Nel ciclo complessivo, considerata la CO2 assorbita in fase di crescita dal loro cibo, si ha il pareggio.

Il metano (o meglio mercaptano se non erro) è generato da un prodotto che funge da concime, incrementando la crescita delle piante e incrementando di conseguenza l'assorbimento di CO2. :O

è una facezia ma comunque il somaro emette co2 e metano anche da piccolo mentre cresce e da vecchio prima di morire come anche la notte quando dorme o di giorno quando si riposa, mentre un trattore emette co2 solo quando è in moto e nessun pirla tiene in moto un trattore senza farlo lavorare...

Maxmel
21-05-2010, 22:38

Ancora con ste menate?
Alla "Sardegna" dei "turisti ricchi" rimangono le bricciole e non di rado i costi, ambientali e non, perchè i profitti li realizzano le società private (spesso estere) che possiedono o gestiscono le maggiori strutture e i vari servizi.
ma tu conosci "i capitani" sarai sicuramente meglio informato...
:rolleyes:

Steinoff
21-05-2010, 22:42
è una facezia ma comunque il somaro emette co2 e metano anche da piccolo mentre cresce e da vecchio prima di morire come anche la notte quando dorme o di giorno quando si riposa, mentre un trattore emette co2 solo quando è in moto e nessun pirla tiene in moto un trattore senza farlo lavorare...

Un somaro, da quando nasce e financo dopo la morte, fertilizza e produce concime che nutre le piante che assorbono il co2 prodotto dal quadrupede stesso.
Un trattore, acceso o spento che sia, inquina da prima di essere assemblato a dopo essere stato mandato allo sfasciacarrozze. Se poi non viene smaltito correttamente inquina tantissimo e fa molto ma molto danno.

Maxmel
21-05-2010, 22:43

fresca fresca:

http://www.corriere.it/cronache/10_maggio_21/briatore-sequestrato-yacht_8160de34-64b6-11df-ab62-00144f02aabe.shtml

LA VICENDA - La nave, battente bandiera extra Ue, era, come detto, intestata ad una società di charter, col mandato di affittarla al migliore e più affidabile offerente, ma i militari hanno accertato che il «Force blue» sarebbe stato piuttosto in uso esclusivo al solo Briatore. Proprio per questo il Fisco pretende ora 4 milioni di euro tra multe ed imposte arretrate. L'uso di uno yacht battente bandiera extra Ue da parte di un cittadino dell'Ue quale Briatore concretizza infatti secondo l'accusa l'ipotesi di evasione dell'iva che la società che gestisce lo yacht avrebbe dovuto versare al momento dell'ingresso nell'Unione europea. I rifornimenti di gasolio avvenuti ad iva ed accisa zero avrebbero infatti secondo le Fiamme Gialle consentito un indebito risparmio di oltre 800.000 euro in due anni. Flavio Briatore «aveva creato un doppio schermo di interposizione tra sè e l’imbarcazione

oooopss!

Lo stesso, per inciso, che piazzo su un casino a porto cervo perchè dopo una serie di bagordi manco il conto voleva pagare...
Forse è meglio gli passi la tua scatoletta di tonno...

Solertes
21-05-2010, 22:45
fresca fresca:

http://www.corriere.it/cronache/10_maggio_21/briatore-sequestrato-yacht_8160de34-64b6-11df-ab62-00144f02aabe.shtml

LA VICENDA - La nave, battente bandiera extra Ue, era, come detto, intestata ad una società di charter, col mandato di affittarla al migliore e più affidabile offerente, ma i militari hanno accertato che il «Force blue» sarebbe stato piuttosto in uso esclusivo al solo Briatore. Proprio per questo il Fisco pretende ora 4 milioni di euro tra multe ed imposte arretrate. L'uso di uno yacht battente bandiera extra Ue da parte di un cittadino dell'Ue quale Briatore concretizza infatti secondo l'accusa l'ipotesi di evasione dell'iva che la società che gestisce lo yacht avrebbe dovuto versare al momento dell'ingresso nell'Unione europea. I rifornimenti di gasolio avvenuti ad iva ed accisa zero avrebbero infatti secondo le Fiamme Gialle consentito un indebito risparmio di oltre 800.000 euro in due anni. Flavio Briatore «aveva creato un doppio schermo di interposizione tra sè e l’imbarcazione

oooopss!

Lo stesso, per inciso, che piazzo su un casino a porto cervo perchè dopo una serie di bagordi manco il conto voleva pagare...

Lo avevo linkato anche io nella parola "cafonal" :D

LUVІ
21-05-2010, 22:47
fresca fresca:

oooopss!

E lui è solo uno molto in vista che quindi hanno sgamato, chissà quanti altri lo fanno.
Credo che continuare a sostenere certe stronzate sia ormai patetico.... :rolleyes:

LuVi

Maxmel
21-05-2010, 22:50
E lui è solo uno molto in vista che quindi hanno sgamato, chissà quanti altri lo fanno.
Credo che continuare a sostenere certe stronzate sia ormai patetico.... :rolleyes:

LuVi

perchè quanti yacht battenti bandiera UE hai visto a porto cervo o anche altrove? :rolleyes:

LUVІ
21-05-2010, 22:54
perchè quanti yacht battenti bandiera UE hai visto a porto cervo o anche altrove? :rolleyes:

Veramente zero.... va beh, ma questa è una cosa, evadere utilizzando le agevolazioni riservate ai charter è peggio.... :rolleyes:

LuVi

Maxmel
21-05-2010, 22:58
Veramente zero.... va beh, ma questa è una cosa, evadere utilizzando le agevolazioni riservate ai charter è peggio.... :rolleyes:

LuVi

era per dire che è in buona compagnia.
ma tanto ci comprano le scatolette di tonno...
Eh ma sono sempre soldi ai sardi:

http://lanuovasardegna.gelocal.it/dettaglio/arsenale-il-tar-da-ragione-alla-marcegaglia/1886496

tanto per chiudere il cerchio.

marchigiano
21-05-2010, 23:20
secondo l'accusa l'ipotesi di evasione dell'iva che la società che gestisce lo yacht avrebbe dovuto versare al momento dell'ingresso nell'Unione europea. I rifornimenti di gasolio avvenuti ad iva ed accisa zero avrebbero infatti secondo le Fiamme Gialle consentito un indebito risparmio di oltre 800.000 euro in due anni

tonno un caiser. questo conferma quanto dicevo, 800.000€ di tasse in 2 anni, ecco i soldi che porta un ricco, solo per la benzina (o il gasolio ok)

poi se uno fa il furbetto è un altro conto, bisogna beccarlo e farli pagare tutto. ma anche il morto di fame con la ritmo se ruba l'asciugamano e il posacenere nell'ostello in pratica porta via tutto l'utile che ha creato in vacanza :Prrr:

Solertes
21-05-2010, 23:43
[QUOTE=Maxmel;32056250]secondo l'accusa l'ipotesi di evasione dell'iva che la società che gestisce lo yacht avrebbe dovuto versare al momento dell'ingresso nell'Unione europea. [b]I rifornimenti di gasolio avvenuti ad iva ed accisa zero avrebbero infatti secondo le Fiamme Gialle consentito un indebito risparmio di oltre 800.000 euro in due anni/QUOTE]

tonno un caiser. questo conferma quanto dicevo, 800.000€ di tasse in 2 anni, ecco i soldi che porta un ricco, solo per la benzina (o il gasolio ok)

poi se uno fa il furbetto è un altro conto, bisogna beccarlo e farli pagare tutto. ma anche il morto di fame con la ritmo se ruba l'asciugamano e il posacenere nell'ostello in pratica porta via tutto l'utile che ha creato in vacanza :Prrr:

Ehm...non li porta in Sardegna.

LUVІ
22-05-2010, 08:36
[QUOTE=marchigiano;32056568]

:doh:

Non ci voglio credere, ha detto che sono 800.000 euro utili per la sardegna? Non ha manco letto? :muro:
Ma come si fa ad essere così superficiali, arroganti ed offensivi? :muro:

LuVi

marchigiano
22-05-2010, 15:44

nelle accise c'è una quota riservata per la regione, e anche la quota per lo stato alla fine si redistribuisce sulle regioni, non è che esiste un luogo "stato" dove i soldi vanno li e non escono più...

zesto
22-05-2010, 17:02
Senza voler generalizzare, quello di Briatore non è che "un" caso di come anche facendo 1'000'000 di litri di rifornimento ed usufruendo dei servizi messi a disposizione dalla comunità ospitante a questa non restino che pochi spicci...

marchigiano
22-05-2010, 18:20
Senza voler generalizzare, quello di Briatore non è che "un" caso di come anche facendo 1'000'000 di litri di rifornimento ed usufruendo dei servizi messi a disposizione dalla comunità ospitante a questa non restino che pochi spicci...

allora sono scemi a rimini a ospitare tutti quei turisti...

zesto
22-05-2010, 19:16
Assolutamente no. Il problema è che in Sardegna la maggior parte delle strutture ricettive (specie quelle di alto livello) non sono di proprietà di sardi, non hanno sede legale in Sardegna e molto del personale viene reclutato fuori Sardegna. Ma le infrastrutture che si usano e l'ambiente che si sfrutta sono dei sardi...in Romagna evidentemente sono stati più furbi/lungimiranti o gli imprenditori locali avevano maggiori risorse a disposizione da investire durante il boom del settore turistico.

El Macho
22-05-2010, 19:51
Che schifo.

Grazie anche a voi che scrivete e indagate! :)

Solertes
22-05-2010, 20:12
nelle accise c'è una quota riservata per la regione, e anche la quota per lo stato alla fine si redistribuisce sulle regioni, non è che esiste un luogo "stato" dove i soldi vanno li e non escono più...

Dillo al governo centrale di mandare quello che teoricamente deve rientrare, perchè è rimasta sola teoria....Soru si accordò - se non ricordo male - perchè compatibilmente con lo stato delle finanze della italia si iniziasse il rientro dei crediti dal 2011....stranamente lo stato delle finanze italiane è devastato....:rolleyes:

Maxmel
22-05-2010, 22:11
in Romagna evidentemente sono stati più furbi/lungimiranti o gli imprenditori locali avevano maggiori risorse a disposizione da investire durante il boom del settore turistico.

probabilmente c'entra anche qualcosa la cultura, sicuramente però c'entra la disponibilità di capitali, provvenienti da altri settori, da investire nel turismo. Intendo in prospettiva storica, ormai la torta se la sono spartita.

Maxmel
22-05-2010, 22:12
allora sono scemi a rimini a ospitare tutti quei turisti...

se gli ospitassero perchè comprano tanto gasolio lo sarebbero. Ma non è cosi... :rolleyes: