PDA

View Full Version : IBM e NVIDIA unite per il GPU Computing

Redazione di Hardware Upg
20-05-2010, 07:33
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/business/ibm-e-nvidia-unite-per-il-gpu-computing_32632.html

IBM presenta il proprio primo sistema server che abbina processori Xeon con schede video NVIDIA della famiglia Tesla, basate su architettura Fermi

Click sul link per visualizzare la notizia.

Duncan
20-05-2010, 08:34
Strano che IBM faccia questa scelta visto che ha Cell, ma forse mi sbaglio, oppure vuole essere presente in una fascia di mercato più bassa rispetto alle soluzioni che ha già.

ally
20-05-2010, 08:36
...dal titolo sembrava una collaborazione...invece è solo un prodotto assemblato...allo stesso modo anche supermicro è unita a nvidia per il gpu computing...

...ciao Andrea...

magicken
20-05-2010, 09:59
l'unico neo è che se le schede video lavorano al massimo un operatore che sta di fronte all'armadio sudera' una camicia al secondo!!!

Luposardo
20-05-2010, 10:12
Qualcuno mi fa un esempio sulle applicazioni pratiche di tale sistema?

SpyroTSK
20-05-2010, 10:28

bhe, una cosa abbastanza semplice da pensare è:
Apache -> CPU
MySQL -> GPU

carico di lavoro della CPU allegerita di un bel pò.

boboviz
20-05-2010, 10:52

Mai sentito parlare di calcolo distribuito?
http://boinc.berkeley.edu/

Qui trovi info anche su progetti che "girano" su GPU:
www.boincitaly.org :D

Duncan
20-05-2010, 11:38
bhe, una cosa abbastanza semplice da pensare è:
Apache -> CPU
MySQL -> GPU

carico di lavoro della CPU allegerita di un bel pò.

No, dipende da quello che si deve fare, e rimane il fatto che le applicazioni debbono essere riscritte per sfruttare il GPU.

elevul
20-05-2010, 13:31
Bello.
Sono curioso di vedere quali aziende ne faranno utilizzo e per quale scopo. :D

abaldini
20-05-2010, 17:39
Quindi sul rack andranno montate al contrario, e il vantaggio dell'accesso frontale si va a fare benedire. Mi sembra strano che IBM non ci abbia pensato. Dove sbaglio?

Conte.Zero
20-05-2010, 21:35
...dal titolo sembrava una collaborazione...invece è solo un prodotto assemblato...allo stesso modo anche supermicro è unita a nvidia per il gpu computing...

...ciao Andrea...

Anche io avevo pensato, leggendo il titolo, ad una intesa formale tra le due realtà. Il titolo è quantomeno fuorviante, oltre ad essere eccessivamente pomposo.

ally
24-05-2010, 08:55
...nvidia deve mantenere alto l'hype sui suoi prodotti...e questi proclami ne sono il cardine...ben venga il gpgpu ma su standard consolidati...

...ciao Andrea...

Conte.Zero
24-05-2010, 13:56
...nvidia deve mantenere alto l'hype sui suoi prodotti...e questi proclami ne sono il cardine...ben venga il gpgpu ma su standard consolidati...

...ciao Andrea...

Il problema non è quello che annuncia nVidia, ma quello che riportano le testate, che si presume siano composte da giornalisti, il che implica che controllino quello che viene riportato.
Ed anche se lo fanno, come poter andare contro uno dei principali sponsor? Per cui si lasciano andare a qualche "piccola inesattezza", tanto per dargli il biscottino ed incamerare soldi preziosi per il bilancio di fine mese.

ally
28-05-2010, 08:31
...intanto SGI (http://www.tomshw.it/cont/news/nvidia-tesla-troppo-bollenti-sgi-sta-alla-larga/25498/1.html) si lamenta dei consumi e delle temperature della nuova serie nvidia...

...ciao Andrea...